Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
domenica si potrebbe fare una bella giornata di powder a prali
Non sono affari miei ma con tutta la powder che c'è in giro proprio a Prali vi dovete infognare?

A Bardo secondo me è meglio specialmente se è prevista neve... le piste sono contornate da boschi (stupendi) e la visibilità ne guadagna

Una delle valli più fredde che conosca. Ovviamente La Thuile non ha rivali

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito

a prali c'è un bosco superprotetto da valnghe, scendedo dalla seggiovia tutto a sinistra
poi con il freddo la neve rimane bella polverosa

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Giusto anche questo... sperando che i "pensionati" sciatori non abbiano già arato tutto

ps. i boschi di larice sono una falsissima protezione alle valanghe
se funziona come a bardonecchia, dove sono rimaste solo le canale con i paravalanghe e forse neanche quelle... anche prali sarà tutto arato e pesantemente.
quotone max, la neve si stacca anche dove e quando non lo pensi possibile

tornando a parlare di bici, annuncio a tutti che posso di nuovo frenare con il dito medio anche se ancora non riesco a chiuderlo sulla manopola... ieri intorno a casa mi sentivo un poco irrigidito ma che bello dar due colpi di pedale dopo tanta poudreuse, ciao

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quotone max, la neve si stacca anche dove e quando non lo pensi possibile
Perdonatemi questo lungo OT ma oggi sono più saputino del solito . Ecco il perchè il bosco di larici è poco sicuro:

1. Le valanghe di norma si staccano su pendii superiori ai 30°
  2. I nostri "amici" larici sono alberi un pò orsetti e hanno bisogno di molto spazio tra loro (1^ fonte di pericolo)
  3. Non hanno aghi in inverno e quindi la neve si deposita allo stesse maniera di come si deposita in campo aperto cioè pendii pratoni ecc ecc., quindi le fasi di assestamento sono identiche (2^ fonte di pericolo)
  4. I lariceti sono bellissimi da sciare in fuoripista perchè ci si destreggia bene e si gode come ricci (3^ fonte di pericolo)
Quindi in caso di pericolo sono da evitare come la peste...

Mentre i boschetti di sempre-verdi sono sicuri per due validi motivi:

1. La neve depositandosi sui rami una volta che è pesante cade di botto e si assesta subito anche perchè è pesante rispetto a quando scesa in nevicata
  2. Sono fitti infatti si scia male ma secondo me si trova la neve più bella se si parla di farina ... però bisogna trovare le traiettorie giuste per evitare di fare la fine di Fantozzi

ps. comunque la migliore soluzione è andare su percorsi sicuri nei casi di pericolo 3-5... e guardare il bollettino valanghe specialmente se si va a sciare nei comprensori con impianti
Chiudo l'OT... non odiatemi per il pippone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la prima lezione che mi è stata data da esperti alpinisti, è stata proprio quella di evitare i lariceti per i suddetti motivi.

Chi vuo0le camminare, sciare, surfare, ma salendo a piedi, sabato posso portare alla melmise, che ha un bel bosco di abeti fin quasi in cima, e con la neve che c'è adesso (un 60cm di polvere bianca), la discesa è bella godibile.

Azz...sto per fare l'ordine di arva, pala, sonda, e zaino più grosso per farci stare tutto...che bella spesuccia..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo