Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
domenica si potrebbe fare una bella giornata di powder a prali
Non sono affari miei ma con tutta la powder che c'è in giro proprio a Prali vi dovete infognare? :nunsacci:

A Bardo secondo me è meglio specialmente se è prevista neve... le piste sono contornate da boschi (stupendi) e la visibilità ne guadagna

Una delle valli più fredde che conosca. Ovviamente La Thuile non ha rivali :smile:

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Non sono affari miei ma con tutta la powder che c'è in giro proprio a Prali vi dovete infognare? :nunsacci:

A Bardo secondo me è meglio specialmente se è prevista neve... le piste sono contornate da boschi (stupendi) e la visibilità ne guadagna

Una delle valli più fredde che conosca. Ovviamente La Thuile non ha rivali :smile:

a prali c'è un bosco superprotetto da valnghe, scendedo dalla seggiovia tutto a sinistra
poi con il freddo la neve rimane bella polverosa

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Giusto anche questo... sperando che i "pensionati" sciatori non abbiano già arato tutto

ps. i boschi di larice sono una falsissima protezione alle valanghe :spetteguless:
se funziona come a bardonecchia, dove sono rimaste solo le canale con i paravalanghe e forse neanche quelle... anche prali sarà tutto arato e pesantemente.
quotone max, la neve si stacca anche dove e quando non lo pensi possibile :il-saggi:

tornando a parlare di bici, annuncio a tutti che posso di nuovo frenare con il dito medio anche se ancora non riesco a chiuderlo sulla manopola... ieri intorno a casa mi sentivo un poco irrigidito ma che bello dar due colpi di pedale dopo tanta poudreuse, ciao

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quotone max, la neve si stacca anche dove e quando non lo pensi possibile :il-saggi:
Perdonatemi questo lungo OT ma oggi sono più saputino del solito :smile:. Ecco il perchè il bosco di larici è poco sicuro:

1. Le valanghe di norma si staccano su pendii superiori ai 30°
  2. I nostri "amici" larici sono alberi un pò orsetti e hanno bisogno di molto spazio tra loro (1^ fonte di pericolo)
  3. Non hanno aghi in inverno e quindi la neve si deposita allo stesse maniera di come si deposita in campo aperto cioè pendii pratoni ecc ecc., quindi le fasi di assestamento sono identiche (2^ fonte di pericolo)
  4. I lariceti sono bellissimi da sciare in fuoripista perchè ci si destreggia bene e si gode come ricci (3^ fonte di pericolo)
Quindi in caso di pericolo sono da evitare come la peste...

Mentre i boschetti di sempre-verdi sono sicuri per due validi motivi:

1. La neve depositandosi sui rami una volta che è pesante cade di botto e si assesta subito anche perchè è pesante rispetto a quando scesa in nevicata
  2. Sono fitti infatti si scia male ma secondo me si trova la neve più bella se si parla di farina :celopiùg:... però bisogna trovare le traiettorie giuste per evitare di fare la fine di Fantozzi :smile:

ps. comunque la migliore soluzione è andare su percorsi sicuri nei casi di pericolo 3-5... e guardare il bollettino valanghe specialmente se si va a sciare nei comprensori con impianti
Chiudo l'OT... non odiatemi per il pippone :ahhh:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la prima lezione che mi è stata data da esperti alpinisti, è stata proprio quella di evitare i lariceti per i suddetti motivi.

Chi vuo0le camminare, sciare, surfare, ma salendo a piedi, sabato posso portare alla melmise, che ha un bel bosco di abeti ;-) fin quasi in cima, e con la neve che c'è adesso (un 60cm di polvere bianca), la discesa è bella godibile.

Azz...sto per fare l'ordine di arva, pala, sonda, e zaino più grosso per farci stare tutto...che bella spesuccia.. :-(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo