The tubeless way

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io dell'ust sono stracontento...però devo dire che uno degli inconvenienti che mi danno più fastidio e' che le gomme ust sono molto più difficili da trovare e sono prodotte con una scelta molto più limitata rispetto alle tradizionali ( e molto più care)....la latticizzazione di gomme non ust il più delle volte crea dei problemi non solo di tenuta ma anche di resistenza della spalla.
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Scusate la domanda da iperignorante in fatto di tubeless, ma quando andate a gonfiare/sgonfiare le gomme per i vari assetti da salita/discesa, con la valvola come funziona? Mi pare di capire che occasionalmente si possa intasare, ed in tal caso cosa fate? :nunsacci:

E si possono gonfiare tranquillamente le gomme anche con la pompetta da zaino?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Io dal 2002 ho avuto sempre cerchi UST Mavic e assieme al pneumatico ho sempre inserito anche il Liquido antiforature, problemi 0.
Ho anche avuto un piccolo taglio, (però abbastanza grande per il non rendere efficace il liquido) riparato subito con le normali pezze per camera d'aria.

ciaoo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusate la domanda da iperignorante in fatto di tubeless, ma quando andate a gonfiare/sgonfiare le gomme per i vari assetti da salita/discesa, con la valvola come funziona? Mi pare di capire che occasionalmente si possa intasare, ed in tal caso cosa fate? :nunsacci:

E si possono gonfiare tranquillamente le gomme anche con la pompetta da zaino?

leggi tutta la discussione, tipo quà
 
io dell'ust sono stracontento...però devo dire che uno degli inconvenienti che mi danno più fastidio e' che le gomme ust sono molto più difficili da trovare e sono prodotte con una scelta molto più limitata rispetto alle tradizionali ( e molto più care)....la latticizzazione di gomme non ust il più delle volte crea dei problemi non solo di tenuta ma anche di resistenza della spalla.

Io ho più gomme tubeless nel mio negozio che per camera... di che sezione stai parlando?
 
Tubeless tutta la vita. Io sulla bici xc ho cerchi bontrager rl tlr convertiti dopo circa 6 mesi di utilizzo con camera, dopo che avevo bucato una decine di volte in una settimana. Dopo il montaggio tubeless non so piu' cosa sia una camera d'aria o una riparazione, ormai sono passati due anni. Cosi' al momento dell' acquisto di una bici da all mountain, cerchi dt swiss m1800 trl, la conversione e' stata effettuata al momento dell'acquisto con kit mariposa.
Vantaggi? Be sicuramente pressioni basse quindi piu' grip.
Un consiglio pero ve lo devo dare, su cerchi convertiti non montaye coperture tubtless ready, lo stallonamento e' quasi garantito ammeno che non teniate pressioni alte.
Pedalate con allegria e buona vita a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un consiglio pero ve lo devo dare, su cerchi convertiti non montaye coperture tubtless ready, lo stallonamento e' quasi garantito ammeno che non teniate pressioni alte.
Io farei una differenza tra conversioni con solo nastro su cerchio non ust o simili e con bandella/camera tagliata.
Nel primo caso sono d'accordo al 100%, perchè la tenuta è affidata solo al tallone ed al cerchio; nel secondo la bandella o la camera si incollano al copertone, rendendo le stallonate molto meno probabili e soprattutto meno problematiche, nel senso che non si perde tutta l'aria e quindi basta rigonfiare anche con la pompa portatil.

In questo secondo caso la differenza rispetto ai sistemi UST nativi è abbastanza piccola se non inesistente, almeno da questo punto di vista. Le pressioni molto basse continuano però ad essere sconsigliate (anche con i tubeless ready) per un altro motivo, cioè per la leggerezza dei fianchi dell gomme non UST, che possono risultare troppo flessibili lateralmente con decadimento della precisione di guida.
 

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
Da quando ho provato i tubbless sulla mia reing non torno piu indietro... ora so cosa comporta anche una trasformazione di
cerchi non tubbless lo faro' anche sulla sx trail...
consiglio a tutti i tubbless....
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho sempre utilizzato ruote tubeless e gomme sia tubeless che per camera sia latticizzate che con camera;
sicuramente le ruote tubeless danno una sicurezza maggiore e continuerò ad utilizzarle, ma per quanto riguarda la scelta delle gomme purtroppo il mercato non offre tante possibilità, in quanto io utilizzo gomme diverse a seconda del tipo di terreno e delle condizioni metereologiche, quindi per non impazzire ad ogni uscita sostituendo gomma e magari anche lattice, preferisco usare il copertone giusto al momento giusto utilizzando le camere d'aria.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Complimenti per l'articolo!
Preferisco l'affidabilità prima di tutto e per ultimo il peso che, con una scelta accurata della vasta scelta di pneumatici oggi sul mercato, si può contenere entro valori ragionevoli.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Articolo preciso ed esauriente,il tubeless in questione ha il problema delle dimensioni,un cerchio da bici non è grosso come ad esempio uno da moto quindi cerchietti e superfici di contatto gomma cerchio lo trovo troppo risicati,e poi stalloni la gomma si sgonfia pompetta due colpi e riparti?Se non erro per montarli parlavi do compressore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quindi cerchietti e superfici di contatto gomma cerchio lo trovo troppo risicati,e poi stalloni la gomma si sgonfia pompetta due colpi e riparti?
Sì, perchè in condizioni normali la stallonata è parziale: il tallone si stacca dal cerchio per un urto e fa sfuggire dell' aria, ma poi torna in contatto col cerchio per elasticità (in USA lo chiamano "burping";-)). In questi casi basta ristabilire la pressione anche con la pompa a mano. Stessa cosa per i latticizzati con bandella o camera tagliata.

Se non erro per montarli parlavi do compressore.
Per il montaggio delle gomme ust native il compressore è utile, ma si riesce anche con una normale pompa a colonna, l'importante è lubrificare i talloni col sapone.
Per latticizzare coperture da camera invece il compressore è quasi d'obbligo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io purtroppo in una decina di montaggi solo una volta sono riuscito a tallonare con la pompa a colonna, nonostante la saponatura, tu come procedi ?

Ho uno "spruzzino" con acqua mescolata a sapone da piatti con il quale bagno il tallone della gomma e poi provvedo a gonfiare.
Io credo che dipenda molto dall'accoppiamento tra le tolleranze di gomma e cerchio. Ultimamente ho tallonato con la pompa anche una copertura per camera col cerchietto rigido, ma se ho il compressore a portata di mano uso quello.
 

baccoba

Biker tremendus
Qual'e' secondo voi il miglior lattice da usare per enduro?? Caffelatex credo sia un po troppo fluido, adatto all'xc. Però ha il vantaggio di rimanere liquido a lungo. Non voglio un lattice che secca in fretta ma che allo stesso tempo riesca a chiudere fori anche grossi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qual'e' secondo voi il miglior lattice da usare per enduro?? Caffelatex credo sia un po troppo fluido, adatto all'xc. Però ha il vantaggio di rimanere liquido a lungo. Non voglio un lattice che secca in fretta ma che allo stesso tempo riesca a chiudere fori anche grossi

Il Joes NoFlat e il Notubes secondo me si equivalgono, hanno delle particelle che facilitano la chiusura dei fori, ma richiedono un po' più di attenzione in fase di montaggio. Anche loro però si seccano, una volta al mese vanno controllati "ad orecchio".
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo