The tubeless way

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusami un'altra domanda:

Si può utilizzare la bomboletta a Co2 al posto del compressore (che non ho) per avere più pressione che con la pompa a mano?

si puoi usare la bomboletta di CO2;magari quella da strada da 16gr
Prova fatta un paio di settimane fá
Insapona sempre i lati del copertine per facilitare il tallonamento e tieni a portata di mano una pompa nel caso il co2 non venisse erogato totalmente
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Scusami un'altra domanda:

Si può utilizzare la bomboletta a Co2 al posto del compressore (che non ho) per avere più pressione che con la pompa a mano?

il problema di tallonare una gomma con la pompa a mano non è tanto la pressione quanto il fatto che mentre pompi devi "massaggiare" la gomma per farla aderire dove "soffia", quindi non hai abbastanza mani per fare tutto... o ti fai aiutare da un amico che continua a pompare mentre tu fai il lavoro, oppure fai come me che con un compressore recuperato da un frigorifero (si trovano facilmente), nonostante la sua portata minima, non ho mai avuto problemi a far tallonare le gomme. Solo due piccoli accorgimanti per facilitare l'operazione: acqua saponata sui fianchi, che oltre a facilitare il posizionamento della spalla ti fa vedere da dove esce l'aria, e tenere rovesciata la gomma da montare almeno dalla sera prima ...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.453
0
Trentino
Visita sito
il problema di tallonare una gomma con la pompa a mano non è tanto la pressione quanto il fatto che mentre pompi devi "massaggiare" la gomma per farla aderire dove "soffia", quindi non hai abbastanza mani per fare tutto... o ti fai aiutare da un amico che continua a pompare mentre tu fai il lavoro, oppure fai come me che con un compressore recuperato da un frigorifero (si trovano facilmente), nonostante la sua portata minima, non ho mai avuto problemi a far tallonare le gomme. Solo due piccoli accorgimanti per facilitare l'operazione: acqua saponata sui fianchi, che oltre a facilitare il posizionamento della spalla ti fa vedere da dove esce l'aria, e tenere rovesciata la gomma da montare almeno dalla sera prima ...
Dopo tutti questi consigli non mi resta che farmi coraggio e provare, non sarebbe la prima volta che imparo a fare qualcosa, e anche bene, grazie al forum.
L'idea del compressore da frigo non mi era venuta in mente perchè pensavo avesse troppo poca pressione o che comunque l'aria venisse fuori troppo lentamente.
Comunque adesso ho varie alternative, almeno una funzionerà! :il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il problema di tallonare una gomma con la pompa a mano non è tanto la pressione quanto il fatto che mentre pompi devi "massaggiare" la gomma per farla aderire dove "soffia", quindi non hai abbastanza mani per fare tutto... o ti fai aiutare da un amico che continua a pompare mentre tu fai il lavoro...

ci sono gomme+cerchio che si latticizzano facilmente anche con una pompa a piede. Altre invece Nada. E serve compressore o bomboletta
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
L'idea del compressore da frigo non mi era venuta in mente perchè pensavo avesse troppo poca pressione o che comunque l'aria venisse fuori troppo lentamente.

La pressione è più che sufficiente (così a spanne il mio andrà a circa 4 bar, ma ne ho visti anche adatti per gonfiare gomme da bdc) invece come dici tu la portata è bassa, ma con gli accorgimenti detti, vedrai che funziona ...
 

gul4s

Biker popularis
21/9/11
59
0
0
Oristano
Visita sito
Salve a tutti, oggi ho provato a convertire la ruota di dietro, ho preso il kit joe's, seguite tutte le istruzioni, montato il pneumatico ...maxxis ardent tubeless...
Quando sono andato a gonfiare col compressore però non ho sentito il classico rumore di cui tutti parlano del tallonamento, però si è gonfiato lo stesso e sembra tenere la pressione, adesso l'ho lasciato riposare e piu tardi controllo se è ancora in pressione o no, ho anche messo il latice e non ho notato nessuna fuoriuscita di liquido
Ora mi chiedo secondo voi ha tallonato lo stesso anche se non ha fatto il rumore?
l'ho portato fino a 4 bar abbondanti
 

Classifica mensile dislivello positivo