The Simple LIfe

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
nel senso che in discesa su una SS non scendi a piedi, il problema si può presentare solo in salita

Anche in discesa esiste il rapporto giusto da utilizzare, che ovviamente non è sempre lo stesso. Sicuramente dal punto di vista dello stare in sella non è così critico come in salita, ma in certi casi con il rapporto sbagliato ( leggasi troppo lungo ) certi passaggi non li faresti.

In che senso? :nunsacci:

in discesa si pedala sempre poco, i passaggi in cui ti serve il colpo di pedale li puoi cmq superare senza problemi(piccoli drop...), unica differenza la trovi su discese pedalabili o veloci, dove in uscita di curva devi rilanciare.
ma anche lì si tratta di adattare la guida in modo da ridurre al minimo questa necessità, ed anche questo è intrigante perchè ti impone di guidare più pulito possibile e con molta fluidità.
si parla sempre di ambito XC "ricreativo" (cioè tutto ciò che va dall'XC non race al cosiddetto AM)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
per la discesa..la differenza non esiste.

pensa che soddisfazione può essere fare in bici un passaggio in salita con la SS che gli altri con la geared fanno a piedi ;-)

Infatti io parlavo di salita ...

Se succede quanto sopra però vuol dire che il biker geared oltrechè vergognarsi dovrebbe seriamente pensare di cambiare sport ! :hahaha:
Cmq. tutto è possibile ... ho visto gente scendere a piedi dove noi saliamo con il medio ... ...

@ Crested: OK mi sta bene che quelli salgono a piedi di corsa, ma quello che intendevo dire io è che fare un passaggio difficile a piedi, magari anche più velocemente, sono al limite capaci in tanti ...
Farlo in sella senza mettere il piede a terra, in senso trial, mi da più soddisfazione.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
@ Crested: OK mi sta bene che quelli salgono a piedi di corsa, ma quello che intendevo dire io è che fare un passaggio difficile a piedi, magari anche più velocemente, sono al limite capaci in tanti ...
Farlo in sella senza mettere il piede a terra, in senso trial, mi da più soddisfazione.

si', se la sfida e' questa sono daccordissimo. Questo significa anche sviluppare prodotti e tecnica in direzione diversa, molto piu' sofisticata.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
in discesa si pedala sempre poco, i passaggi in cui ti serve il colpo di pedale li puoi cmq superare senza problemi(piccoli drop...), unica differenza la trovi su discese pedalabili o veloci, dove in uscita di curva devi rilanciare....

Secondo me invece il limite è nel lento/tecnico, dove a volte un colpo di pedale è assolutamente necessario per passare senza mettere il piede a terra o addirittura scendere. Vero quel che dici sui rilanci, ma lì al limite perderai un po' di velocità senza per questo dover scendere dalla bici. Comunque suppongo che chi si compra una SS non lo faccia per andarsi a fare le discese trialistiche, quindi siamo nel campo delle pippe filosofiche.

Spiedo

Biker superis
Secondo me invece il limite è nel lento/tecnico, dove a volte un colpo di pedale è assolutamente necessario per passare senza mettere il piede a terra o addirittura scendere. Vero quel che dici sui rilanci, ma lì al limite perderai un po' di velocità senza per questo dover scendere dalla bici. Comunque suppongo che chi si compra una SS non lo faccia per andarsi a fare le discese trialistiche, quindi siamo nel campo delle pippe filosofiche.

... come al solito....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Al di la di tutto un aspetto forse poco considerato e' che un'uscita in SS equivale grosso modo ad un allenamento a intervalli, quindi un'ottimo modo di migliorare le prestazioni atletiche per chi ha poco tempo per allenarsi.

Aldone

Biker marathonensis
zazà;2036511 ha scritto:
A quanto pare quelli di Niner hanno pensato (bene) di proporla anche geared (è quella in secondo piano)...

Con buona pace dei puristi del monomarcia che mai avrebbero preso una bici pregiata con inutili e antiestetici passacavo.

La forcella in carbon sembra più corta della versione in acciaio sempre di Niner o è solo una mia impressione?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Con buona pace dei puristi del monomarcia che mai avrebbero preso una bici pregiata con inutili e antiestetici passacavo.

La forcella in carbon sembra più corta della versione in acciaio sempre di Niner o è solo una mia impressione?

Il progetto si e' sviluppato come segue: probabilmente verra' sviluppata solo la GEARED.

La geometria ai tempi era SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per rigida, quindi NON suspension specific.
A parere nostro TROPPO radical e poco versatile, quindi abbiamo optato per la soluzione suspension specific, ovvero con geometria prevista per forcella ammortizzata. Da qui la maggior lunghezza della forcella rispetto al modello fotografato che usava una forcella Pace disegnata per telai non predisposti all'uso della forcella ammortizzata.

TSL_016.JPG

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo