The Simple LIfe

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
E' proprio così! :-)

io parlo sempre di una salita qui dalle mie parti che ho sempre fatto col 32x332..chi è allenato la fa col 32x28.

Con la SS sono riuscito a farla col 34x17.
Non ci credevo neppure io...ma che soddisfazione!

PS: io sono SupaPhatCat... :-)

Agosto, 7,45 del mattino. Tutti a far colazione da Denry's prima di attraversare il Venetian ed entrare ad Interbike.
Tra due uova strapazzate e lo sciroppo di acero chiedo chiedo a Chris Sugai (fondatore Niner, singlespeeder da sempre) e Dejay Birtch (vincitore di parecchie 24h in singlespeed) cosa ne pensano del fatto che le singlespeed sono bici limitate che possono essere usate solo sul piano.
Mi guardano divertiti e scoppiano a ridere: come!? mi dicono?

Sai Mauro, mi dice Chris, la pianura e' quello che uccide le SS: pedalare una singlespeed in pianura e' la cosa piu' menosa, inutiele e frustrante che esista. Sei sempre li' a mulinare... ti uccide le gambe, il fiato e la psiche.
E le prestazioni. Una singlespeed non potra' mai spuntarla sul piatto.

Dove le SS vanno meglio e' proprio nel mosso: salite e discese, continue, e anche ripidissime.
In discesa sul ripidissimo dove non pedali e' come una geared, in salita vai su finche' puoi a pedali (e con il peso della bici vai piu' su di quello che ti aspetti) e poi..quando e' troppo ripida e gli altri mettono il rampichino... salti giu' e li passi tutti con sette chili di bici in spalla stile ciclocross.

Ovviamente bisogna abiutare il fisico. Il ritmo lo devi fare tu e sentirlo dentro. E' uno sport estremo, come il freeclimbing rispetto all'alpinismo tradizionale e proprio come nel freeclimbing la sfida e' con te stesso molto piu' che con gli altri.
Insomma, un salto di livello, dicono loro, che va accompagnato da dover imparare a pedalare diverso.. e a correre con le bici in spalla.

Loro mi dicono che quando escono in gruppo, se il percorso e' mosso e i biker allenati, quelli con la SS non fanno mai aspettare quelli con le marce.

boh.. questo me lo hanno detto loro, io non ho il tempo e il fisico per diventare un singlespeeder probabilmente... pero' se fosse vero mi piacerebbe proprio.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
In discesa sul ripidissimo dove non pedali e' come una geared, in salita vai su finche' puoi a pedali (e con il peso della bici vai piu' su di quello che ti aspetti) e poi..quando e' troppo ripida e gli altri mettono il rampichino... salti giu' e li passi tutti con sette chili di bici in spalla stile ciclocross.

beh, dai...con tutta la buona voglia, ma a ridere forse è chi sente ste cose...passi la storia della manutenzione, ma questi argomenti...:-)

Che poi il SS abbia il suo fascino per carità.

ps
io in pianura in bdc o mtb generalmente tengo sempre lo stesso rapporto normalmente...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh, dai...con tutta la buona voglia, ma a ridere forse è chi sente ste cose...passi la storia della manutenzione, ma questi argomenti...:-)

Che poi il SS abbia il suo fascino per carità.

ps
io in pianura in bdc o mtb generalmente tengo sempre lo stesso rapporto normalmente...
già, lo stesso rapporto lo tieni, ma poi lo puoi cambiare alla prima salita! con una SS non c'è scampo, o spingi come un musso o scendi... per il fascino che suscitano... non si può discutere!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
già, lo stesso rapporto lo tieni, ma poi lo puoi cambiare alla prima salita! con una SS non c'è scampo, o spingi come un musso o scendi... per il fascino che suscitano... non si può discutere!

Mi riferivo al dscorso che i singlespeed abbiano nella pianura la parte "meno divertente": a meno che non ci sia un vento della madonna o contro o a favore o scie da sfruttare non vedo perchè uno dovrebbe cambiare marcia...tutto lì e normalmente la cosa non mi deprime :-)

Cmq non ce l'ho col SS per carità! Anzi, ho grande stima per quelli veri tipo Supa (e confesso di aver usato per 1 mese la GFisher Rig di un conoscente in ferie, apprezzando la cosa), però argomenti tipo: "se la butto dalla finestra arriva in terra uguale ad una geared" mi sembrano un po' strampalati :-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non sono l'unico dunque :loll:

ve l'ho detto, anche io la pensavo cosi', ma mi sono sembrati piuttosto convinti.

Non credo che come prestazioni assolute siano meglio, ma penso che forse sono piu' usabili di quanto la gente non creda..soprattutto per chi si abitua ad usarle.

Pero', mi chiedo, come mai molta gente negli States usano la SS quando potrebbero benissimo uscire e farsi un giretto con una multirapporto?

Non credo che il costo sia il punto... allora vuol dire che si divertono di piu' con la ss?

..qualcosa sfugge anche a me... ma se gruppi di biker preferiscono passare il loro tempo su una bici senza marce una ragione deve proprio esserci.

Quello che mi attrae di piu' e' proprio il minimalismo. Stai a vedere che anche senza marce si puo' tornare a casa felici e soddisfatti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi riferivo al dscorso che i singlespeed abbiano nella pianura la parte "meno divertente": a meno che non ci sia un vento della madonna o contro o a favore o scie da sfruttare non vedo perchè uno dovrebbe cambiare marcia...tutto lì e normalmente la cosa non mi deprime :-)

Cmq non ce l'ho col SS per carità! Anzi, ho grande stima per quelli veri tipo Supa (e confesso di aver usato per 1 mese la GFisher Rig di un conoscente in ferie, apprezzando la cosa), però argomenti tipo: "se la butto dalla finestra arriva in terra uguale ad una geared" mi sembrano un po' strampalati :-)

probabilmente il discorso e' relativo a una MTB con un rapporto usabile anche in una salita. Se metti un rapporto da piatto probabilmente non hai problemi, ma appena trovi un dislivello sei a pompare.

Credo che loro si riferissero a un rapporto usato normalmente per una uscita e alle fasi di 'trasferimento' che devi fare e che devi affrontare con il rapporto che hai montato per il tuo giro.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ve l'ho detto, anche io la pensavo cosi', ma mi sono sembrati piuttosto convinti.

Non credo che come prestazioni assolute siano meglio, ma penso che forse sono piu' usabili di quanto la gente non creda..soprattutto per chi si abitua ad usarle.

Pero', mi chiedo, come mai molta gente negli States usano la SS quando potrebbero benissimo uscire e farsi un giretto con una multirapporto?

Non credo che il costo sia il punto... allora vuol dire che si divertono di piu' con la ss?

..qualcosa sfugge anche a me... ma se gruppi di biker preferiscono passare il loro tempo su una bici senza marce una ragione deve proprio esserci.

Quello che mi attrae di piu' e' proprio il minimalismo. Stai a vedere che anche senza marce si puo' tornare a casa felici e soddisfatti.

Ma su questo non ho dubbi ed è pure vero. Però non ci sono argomenti "tecnici" a favore. Solo una questione di gusti, spirito diverso, anticonformismo o qualunque altra cosa. Tutte rispettabilissime. o-o

Un anedotto: fino al 1937 il fondatore del Tour de France (Henry Desgrange) si rifiutava di ammettere i deragliatori sulle bici che erano tutte rigorosamente "Bi-speed" (per cambiare rapporto si girava la ruota post che aveva un pignone da ogni lato). Finchè ha dovuto arrendersi quando ha cominciato a vedere gli spettatori che salivano in bici (col cambio) sui passi alpini per incitare i professionisti...che spingevano a piedi :smile:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Pero', mi chiedo, come mai molta gente negli States usano la SS quando potrebbero benissimo uscire e farsi un giretto con una multirapporto?....

I motivi possono essere molteplici, quello principale potrebbe essere che le utilizzano su terreni più adatti che non le Alpi o gli Appennini.
Comunque non ci vuole molto a fare una prova, basta montare in sella ad una bici dotata di cambio ed imporsi di utilizzare lo stesso rapporto per tutta l'uscita. A meno che non mi vogliate far credere che sono qualche decina di grammi a fare la differenza abissale :-).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
il mio vecchio fece il gran san bernardo con una bici col mozzo flip-flop... quando ero piccolo e me lo raccontava rimanevo sempre a bocca aperta, forse è per questo motivo che le bici SS hanno sempre un fascino speciale per me... adesso ne sto facendo una da strada, ma sono in alto mare...

Aldone

Biker marathonensis
A meno che non mi vogliate far credere che sono qualche decina di grammi a fare la differenza abissale :-).

La differenza abissale c'è, ma non è per i pochi grammi risparmiati, ma perchè la catena è dritta e non passa attraverso le rotelle del cambio che creano attrito (per questo motivo le SS con tendicatena per me non hanno senso).
Senza troppi problemi riesci a togliere almeno 2 denti al posteriore a parità di fatica passando da una bici geared ad una SS fatta come si deve.
Su una fissa il vantaggio di spinta è ancora superiore perchè non devi aspettare che i cricchetti del mozzo ingaggino, appena inizi a spingere sui pedali la bici parte.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
I motivi possono essere molteplici, quello principale potrebbe essere che le utilizzano su terreni più adatti che non le Alpi o gli Appennini.
Comunque non ci vuole molto a fare una prova, basta montare in sella ad una bici dotata di cambio ed imporsi di utilizzare lo stesso rapporto per tutta l'uscita. A meno che non mi vogliate far credere che sono qualche decina di grammi a fare la differenza abissale :-).

verissimo, credo proprio che potrebbe dare una buona idea della propria attitudine all'SS.

Potrebbe anche diventare una sfida simpatica.. questa volta ho tenuto fino alla terza curva, la prossima provo ad arrivare alla quarta e avanti cosi'.

Se c'e' l'attitudine e la voglia di trovare questo limite, di rinunciare alle marce, allora la ss ha senso per me.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La differenza abissale c'è, ma non è per i pochi grammi risparmiati, ma perchè la catena è dritta e non passa attraverso le rotelle del cambio che creano attrito (per questo motivo le SS con tendicatena per me non hanno senso).

Lo dico non per fare il guastafeste, ma solo così per il gusto di due chiacchere:
questo è uno degli argomenti con cui si osteggiavano i cambi negli anni '30. Si sono versati fiumi di inchiostro sull'argomento, ma le rotelline del cambio aggiungono un attrito totalmente insignificante, mentre l'obiezione che la catena "curvata" tra le rotelline aumenti l'attrito è praticamente falsa.

Magari interessa sapere però che l'efficienza della trasmissione descresce usando pignoni più piccoli ed al descrescere della tensione della catena.
Ovvero il massimo dell'efficienza lo si ha con grande coppia applicata a ritmi di pedalata bassi coi pignoni più grandi (coi rapporti da strada 53-39 con cassetta 11-25 si passa da un 88% come limite peggiore ad un 98% come migliore-vicino al massimo ottenibile con una trasmissione a catena).
Anche i lubrificanti e l'allineamento (entro certi limiti) delle rotelline sono poco significanti (tanto che sono anche molto difficili da misurare).

Da: Spicer et al. On the Efficiency of Bicycle Chain Drives, John Hopkins UNiversity, 1999

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Lo dico non per fare il guastafeste, ma solo così per il gusto di due chiacchere:
questo è uno degli argomenti con cui si osteggiavano i cambi negli anni '30. Si sono versati fiumi di inchiostro sull'argomento, ma le rotelline del cambio aggiungono un attrito totalmente insignificante, mentre l'obiezione che la catena "curvata" tra le rotelline aumenti l'attrito è praticamente falsa.

Magari interessa sapere però che l'efficienza della trasmissione descresce usando pignoni più piccoli ed al descrescere della tensione della catena.
Ovvero il massimo dell'efficienza lo si ha con grande coppia applicata a ritmi di pedalata bassi coi pignoni più grandi (coi rapporti da strada 53-39 con cassetta 11-25 si passa da un 88% come limite peggiore ad un 98% come migliore-vicino al massimo ottenibile con una trasmissione a catena).
Anche i lubrificanti e l'allineamento (entro certi limiti) delle rotelline sono poco significanti (tanto che sono anche molto difficili da misurare).

Da: Spicer et al. On the Efficiency of Bicycle Chain Drives, John Hopkins UNiversity, 1999

Grazie Pier. Sono sicuro che e' cosi'.
Non lo sapevo ma ha assolutamente senso.

Ma questo apre un discorso interessante.... le compact da strada... sono un pelo piu' leggere, ma perdono efficienza rispetto alle standard. Insomma a guardarla dal punto di vista tecnico probabilmente l'uso di una compact e' sconveniente.

Non lo dico per fare polemica, ma per fare ragionare tutti sulla potenza del marketing quando e' usato per vendere e la comunicazione prende il sopravvento sul prodotto.

Il marketing e' importantissimo ed ha senso se resta al servizio del prodotto. Se prende il sopravvento sul prodotto allora meglio fare un passo indietro e riguardare un po' meglio tutto l'insieme.

PS: allora sembra proprio che la regola che piu' ce l'hai grosse e meglio e' venga confermata ancora una volta! ;-)

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Le ss vengono preferite non per le prestazioni, che comunque ci sono, ma per la praticità' e perche' ci si diverte di piu', molto di piu' oserei dire, sui percorsi ondulati, terreno abituale della maggioranza dei bikers. Poi come dice Simone, a che serve un xc race in titanio quando c'e' la air9 o la superfly? E spingendosi oltre, a che servono le forcelle ammortizzate se si va piano?

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
A parte che stiamo andando OT (e la cosa non mi dispiace), per rispondere a crested direi che negli States (che conosci meglio di me) i percorsi su cui si gira in mtb sono (prevalentemente) stati creati con un flow tale da privilegiare il divertimento, quindi, mai più del 10% di inclinazione, curve raccordate etc., mentre qui da noi si gira su sentieri fatti dai nostri vecchi per andare il più velocemente possibile da A a B.
Sul discorso SS io credo che, per chi vuole fare un "giro in mountain bike", non sia il mezzo più adatto, così come per chi vuole fare "una sciata" non lo sia il telemark, semai credo che sia molto piacevole l'assenza di rumori di fondo, la sfida di fare senza cambi un giro, la ri-scoperta di vecchie abilità che non esercitavamo da 30 anni, come mantenere l'inerzia o pedalare in anticipo (stò solo immaginando), ma difficilmente mi convincerete che l'efficenza del mezzo si avvicini ad una bici coi cambi, su percorsi montuosi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le ss vengono preferite non per le prestazioni, che comunque ci sono, ma per la praticità' e perche' ci si diverte di piu', molto di piu' oserei dire, sui percorsi ondulati, terreno abituale della maggioranza dei bikers. Poi come dice Simone, a che serve un xc race in titanio quando c'e' la air9 o la superfly? E spingendosi oltre, a che servono le forcelle ammortizzate se si va piano?
Urka,.. ho le idee ancora piu' confuse.
Devo dire che in questo topic ho sentito molte cose interessanti e alcuni appunti decisamente validi.
Pensavo che una hard tail in titanio semplice e filante fosse la macchina ideale.
Forse invece l'ideale sarebbe farla convertibile, come la SIR per capirci.
o forse meglio pensarla come dice Ser, per una nicchia piu' spinta? Quello che mi spaventa in questo caso e' l'obsolescenza.
Una bici in Titanio e' per sempre, ma siamo sicuri che tra ventanni una bici destinata ad una nicchia sia ancora attuale?
O quello che dura e' un approccio classico ed essenziale?

TSL_016.JPG

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Potrebbe anche diventare una sfida simpatica...

Se la metti da questo punto di vista va benissimo ed ognuno è giustamente libero di divertirsi come più gli aggrada, ma è cosa diversa dal dire che una SS è più efficace di una bici con il cambio.
@ Aldone: sul fatto che le rotelline del cambio introducano un minimo attrito OK, ma che questi attriti siano significativi ho anch'io seri dubbi.
@ Vaitus: le forcelle ammortizzate servono ad assorbire, in parte o totalmente, gli urti che altrimenti dovresti assorbire tu con le braccia. Il cambio su una bicicletta serve a permetterti di pedalare utilizzando un rapporto che sia il più ottimale possibile.
Capisco che queste biciclette possano essere affascinanti, esteticamente belle, "diverse" e tutto quello che volete, ma non arrampichiamoci sugli specchi con argomentazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
anche se la comprassi adesso, tra 20 anni dubito che potrò spingere un SS per le salite in valle d'aosta... ma tra 20 anni magari pedalerò più di ora o non pedalerò più e avrò la pancia... intanto ADESSO rimane una bici di nicchia sì, ma SPETTACOLARE!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A parte che stiamo andando OT (e la cosa non mi dispiace), per rispondere a crested direi che negli States (che conosci meglio di me) i percorsi su cui si gira in mtb sono (prevalentemente) stati creati con un flow tale da privilegiare il divertimento, quindi, mai più del 10% di inclinazione, curve raccordate etc., mentre qui da noi si gira su sentieri fatti dai nostri vecchi per andare il più velocemente possibile da A a B.
Sul discorso SS io credo che, per chi vuole fare un "giro in mountain bike", non sia il mezzo più adatto, così come per chi vuole fare "una sciata" non lo sia il telemark, semai credo che sia molto piacevole l'assenza di rumori di fondo, la sfida di fare senza cambi un giro, la ri-scoperta di vecchie abilità che non esercitavamo da 30 anni, come mantenere l'inerzia o pedalare in anticipo (stò solo immaginando), ma difficilmente mi convincerete che l'efficenza del mezzo si avvicini ad una bici coi cambi, su percorsi montuosi.

Ciao WU.. o d'ora in poi mi tocca chiamarti Gandalf? ;-)..

Effettivamente siamo OT. Questa discussione starebbe meglio nella parte SS del forum, pero' dato che le 29 stanno ormai prendendo il sopravvento nelle SS (negli States ormai qualsi la meta' delle ss vendute sono 29) una piccola divagazione ci stava bene. :-)
Effettivaemtne io ho citato quello che dicono due singlespeeder americani, dei quali uno ottimo anche come atleta.
Ma si riferivano alle loro esperienze, quindi americane.
Loro mi hanno detto che sui loro percorsi e nelle uscite di gruppo il fatto che parte dei biker non abbiano il cambio non e' inaccettabile per quelli che il cambio ce l'hanno e che le attese quasi non ci sono.
Un'altra cosa probabilmente e' un sentiero come quello che dici tu, Gandalf.
Non credo comunque che qualcuno senza marce vada di piu' di qualcuno con, perche' se cosi' fosse non mi pare che la UCI vieti le singlespeed e allora non mi spiego perche' non vengano usate nelle gare di coppa del mondo.
Al di la' di questo, che mi pare assodato, credo che il gusto particolare di una singlespeed usata con umilta' e senza voler fare paragoni possa rivelare qualcosa di diverso e di particolare che , cosi', a pelle, mi attrae.
Non mi resta che provare: la bici ce l'ho anche senza aspettare La Vita Semplice in versione radical.

One9_nell_orto.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo