attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare)
con gli avid juicy 5 e 7 io e gli amici che li hanno non facciamo spurghi; anzi, il kit di spurgo originale avid prende polvere in box da oltre 1 anno ...
attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare)
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?
Ciao a tutti, ho la fortuna/sfortuna di vivere a 20km dal mare e 20 dalle montange, insomma nella piattissima pianura.
E' già da un po che stavo pensando di prepararmi una bici rigida (come la prima avuta molti anni fa) da usare in campagna, vicino a casa e senza necessità di prendere l'auto magari per fare un giro di sole 2 ore.
Proprio per questo è già da un po' che sto pensando ad una 29er rigida in acciaio (mi ha appassionato il progetto GAS29) magari con forca in carbonio, SS o al massimo con un forcellino convertibile per montare solo il cambio posteriore.
Insomma una 29er leggera senza triple, senza cambi e oserei dire anche senza freni a disco e solo con V-Brake che praticamente non abbia mai bisogno di nessuna manutenzione.
La mia idea di Simple Life su pedali è di prendere la bici e partire anche se ho solo 45 minuti per star fuori, perciò non voglio fronzoli o manutenzioni periodiche ma solo gonfiare le gomme oliare la catena e partire, come facevamo tutti da bambini e ciò ci bastava.
Credo che una 29er ultra semplice e a prova di bambino sarebbe perfetta per molti e non necessariamente sarebbe la seconda bici, probabilmente diventerebbe la preferita di tanti.
Se i signori Niner mi fanno una TSL con telaio in titanio e forca rigida, attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare) e magari un forcellino intercambiabile per il cambio posteriore mi prenoto fin da subito.
Anche lo Slopestyle è minoranza (quanti qui dentro sono in grado di fare backflip?), però appena se ne parla tutti ad entusiasmarsi (io compreso).
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?
Però per queste cose non basta una bici da cicloturismo?
...considerando anche che per me smanettare vicino alla bici non è una perdita di tempo, ma un'aspetto del mio hobby.
...se vuoi fare del MounTainBike = andare in montagna, alta montagna, con salite da rampichino e discese di un certo tipo ... scusa ma una singlespeed è IMPROPONIBILE !...
Com'è una bici da cicloturismo?
Se una leggerissima 29er rigida in titanio SS è da cicloturismo allora è perfetta, voglio una bici da cicloturista in fondo la userei per andare su stradine bianche con salitelle leggere. Per tutto il resto sono già a posto con bdc e Jekyll full
...considerando anche che per me smanettare vicino alla bici non è una perdita di tempo, ma un'aspetto del mio hobby
Questo probabilmente perchè non hai bimbi piccoli in casa e di tempo ne hai ...
Come dice CrestedB, tutto dipende da DOVE vuoi usare la MTB.
SS mi può stare bene, al limite, su percorsi "piatti" ...
Ma se vuoi fare del MounTainBike = andare in montagna, alta montagna, con salite da rampichino e discese di un certo tipo ... scusa ma una singlespeed è IMPROPONIBILE !
Mi può star bene il discorso manutenzione per la semplicità, ma cmq. anche su una MTB geared, quando hai trovato l'assetto e la taratura giusta delle sospensioni, a parte lavarla ed oliare la catena, non è che ha bisogno ti tante altre attenzioni ... e come dice Superman anche lo spurgo dei freni puoi quasi dimenticartelo ...
E allora stai sereno! Quando avranno fatto la maturità ti compri una full col gearbox!!!
Questo probabilmente perchè non hai bimbi piccoli in casa e di tempo ne hai ...
Se i signori Niner mi fanno una TSL con telaio in titanio e forca rigida, attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare) e magari un forcellino intercambiabile per il cambio posteriore mi prenoto fin da subito.
A mio "molesto" parere per le niner con forca da 120 ci sarebbero richieste a palate (anche dovessero esserci perplessità a livello tecnico), mentre la SS in oggetto sarebbe forse corteggiata da molti ma realmente acquistata da pochi...