• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Simple LIfe

Aldone

Biker marathonensis
Lo dico non per fare il guastafeste, ma solo così per il gusto di due chiacchere:

Da: Spicer et al. On the Efficiency of Bicycle Chain Drives, John Hopkins UNiversity, 1999

Guarda, io ho provato sulla "mia pelle" e su una bici da street che usavo bello calmo sotto casa senza nessuno che mi facesse fretta.
La bici è una Norco 125 da street/4x che nasceva col cambio posteriore e corona singola davanti da 36 denti.
Provata ovviamente geared usavo di preferanza pignoni grandi ed ero fisso sul 19 dietro (se ricordo bene), poi ho rotto il cambio su una panchina e ho messo SS con tendicatena della DaBomb e ho continuato ad usare il 19.
Finalmente ho iniziato ad usare l'opzione dei forcellini orizzontali (non so neanch'io perchè non l'ho usata subito) e con lo stesso sforzo e lo stesso utilizzo usavo senza problemi il 16 dietro.

La differenza c'è e si sente.

Aldone

Biker marathonensis

L'obsolescenza su una bici del genere non c'è proprio perchè non ci sono componenti che cambiano ogni sei mesi, una bici rigida in acciaio o titanio è concettualmente eterna.

Per paragone una bici da pista in acciaio dell'80 è ancora attualissima specie per un appassionato (ci sono molte ditte che producono bici da pista in acciaio che sono assolutamente uguali a una bici degli anni '80), una bici da corsa degli anni 80 è un ferrovecchio obsoleto e nessuno produce bici da corsa uguali a quelle che si usavano negli 80.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

Una 29er con forcella rigida, per di piu' in titanio, pneumatici di sezione adeguata a pressioni non elevate, svolge egregiamente il lavoro di una forcella ammortizzata per le esigenze della maggioranza dei bikers (certo non ci si vince le gare di DH), provare per credere.

Che le SS siano in generale meno efficienti delle bici con il cambio non ci piove, quali che siano i motivi e le circostanze pero' non si puo' discutere sul fatto che molti, sopratutto all'estero, trovino piu' divertenti le SS, "de gustibus". Il fatto di attribuire questa preferenza all'estetica, o alla moda, o alla "spacconeria" ecc., mi sembra chiaro indizio di non averci capito nulla.

Giusto la mia personale opinione di single speeder (ma non in montagna), il topic era l'ideale terreno di "scontro" "single speeders vs gearies".

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito

Ciao Crested, fermo restando che la proposta è bellissima, volevo rispondere alla Tua "provocazione" con un'altra provocazione.
Perchè non chiedere a Steve o Chris di rendere la Air 9, o qualcosa di simile, compatibile con la Lefty di Cannondale?
Secondo me sarebbe un connubio fantastico: si risolverebbe alla grande la mancanza di rigidità delle forche tradizionali da 29".
Oggi ho affrontato la granfondo del Montello con la mia C'dale F4000 SL con Lefty, a malincuore ho lasciato in garage la mia amata Air 9; non avevo delle coperture adatte e date le previsioni di fango ho preferito avere una forka che non si intasasse del fango pongoso del Montello.
Ti assicuro che è stato veramente una soddisfazione nel mare di fango e in discesa superare decine di persone che dovevano fermarsi a togliere con le mani in fango che si accumulava sull'archetto della forka.
Però mi mancavano le mie "ruotone".

Bye

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
WB, Fox F29 (e la nuova Reba) hanno rigidita' da vendere

Forse non hai mai provato una Lefy; e poi non avendo l'archetto, se hai presente come è fatta, non c'è problema di intasamento da fango.
Sulla Air 9 ho montata una Reba regolata a 80 mm, ma Ti posso assicurare che è molto meno precisa della Reba regolata a 100 mm che ho su un'altra rigida da 26".

Bye

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ho presente il comportamento della tua Reba, avendone fatto uso piuttosto intensivo, cosi' come la WB magic che l'ha sostituita e surclassata sotto ogni aspetto tranne il comfort alle basse velocita'.

Della Lefty so che esiste un adattatore per montarla sui telai non cannondale, che e' adattabile a uso 29er ma che per qualche motivo non e' molto popolare, forse non solo il solo a non conoscerne i vantaggi

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Fammi un esempio pratico, a che bici "classica" sarebbe paragonabile secondo te? Non intendo ovviamente il modello, ma la tipologia ed escursione.
Il discorso sulla moda e la spacconeria non l'ho capito, chi ne ha parlato? Per quanto concerne l'estetica intendevo dire che le SS possono essere affascinanti per la pulizia delle linee. La bicicletta nel primo post, tanto per fare un esempio, la trovo esteticamente molto bella.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike

Una hardtail da xc oppure AM con forcella da 80mm, o anche una full da xc, bici che dovrebbero soddisfare le esigenze della maggioranza dei bikers, ripeto non di chi fa FR o DH.

Per la moda e la "spacconeria" dicevo in generale, sono argomenti che spesso vengono tirati in ballo quando si parla di SS. Per l'estetica avevo capito male.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Una hardtail da xc oppure AM con forcella da 80mm, o anche una full da xc...

Non vorrei avventurarmi nel ginepraio delle definizioni, ma con AM si identificano mezzi con ben più di 80mm di escursione.
E quando parli di gomme di sezione adeguata e pressioni non elevate cosa intendi esattamente? Non è per fare il pittimo, ma solamente per capire di cosa stiamo parlando.

Torniamo OT [Niner TLS]: ho notato solo ora il rinforzino in prossimità del forcellino posteriore lato trasmissione... eravamo abituati a vederlo lato disco.
Mauro raccontaci un pò il perchè di quella scelta dai, cosa dicono in Niner a riguardo?

Vari OT:
Lefty e 29: come ha gia detto Vaitus esiste l'adattatore per sterzi da 1" e 1/8, giusto sabato ho visto la Inbred 29 di un mio amico montata lefty. (la bici era allo "stand" Piscine Laghetto/Los Lobos/Singlespeed-Italy insieme ad altre 29 (Mariachi, Dean Colonel, Singular)

SS & XC Racing: in usa Brown e Craig (e forse anche Dekker) hanno fatto piazzamenti da podio in gare NORBA di XC Short Track con bici SS.

Inoltre posso confermare quello che dice aldone sugli attriti di cambi e tendicatena.
Forse non c'è una reale spiegazione tecnica e/o scientifica, però la differenza tra avere una linea catena perfetta e senza "intermediazioni" secondo me si sente.
Ripeto..non chiedetemi perché!

Altre cosa... non credete che i sentieri USA siano tutti tirati a lucido o siano semi artificiali come mi è sembrato di aver letto.
Nelle foto che vedo ad esempio su MTBR non ci vedo questa grande differenza rispetto ai nostri.
Non confondiamoci coi bike park o con la Francia eheheheh!

Hanno un diverso concetto della mtb forse..questo potrebbe essere vero, in parte.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike

Gomme da 29x2.2 in su, per la pressione dipende dal peso del biker, ma comunque a gomme non dure (se non sbaglio lo diceva anche Sheldon Brown che per trasformare l'alluminio in acciaio bastava sgonfiare un po le ruote). Per AM intendevo una bici pedalabile ma piu' robusta di una xc, mi rendo conto che di AM hardtail non c'e' ne sono moltissime.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Forse invece l'ideale sarebbe farla convertibile come la SIR9

Quoto. Con una MTB "convertibile" accontenti i singlespeeders (tranne quelle a cui non piace l'eccentrico ... ), chi vuole una XC con fork da 80 con le prestazioni uniche di un telaio in titanio, senza doverla cambiare ogni 2 anni e chi vuole fare una MTB più cattiva con le gommone e la forcella da 100 - 120 come ho fatto con la mia SIR9.

zazà

Biker ciceronis
29 e titanio sono, secondo me, un accoppiata azzecatissima. Quindi direi a Crested di insistere con Niner per convincerli assolutamente a produrne una geared (se poi gli vogliono cambiare nome perchè è meno simple, facciano pure). Certo rimarrebbe probabilmente un prodotto di nicchia (non tutti son disposti a spendere quanto il titanio impone), ma credo che ne verrebbe fuori una bici davvero ottima, in quanto il titanio aggiungerebbe ancora un pò di confort oltre a quello già indotto dalle ruotone. Il tutto con i noti vantaggi di peso e resistenza tipici del ti. Per di più con la semplicità e la leggerezza di una front. Nel mio immaginario si avvicina molto all'idea di bici totale, a suo agio in (quasi) ogni frangente.

Per quanto poi riguarda la SS, per carità, massimo rispetto per chi le usa, ma non fanno per me e per l'uso che intendo fare di una MTB.

Perfettamente daccordo, ne verrebbe fuori un mezzo spettacolare...anche per l'ambito agonistico (ruote leggere con tubolari, guarnitura doppia, impianto frenante disc leggero.....)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Una precisazione un po' filosofica che mi è venuta in mente.

Si parla di "andare" in bici = pedalare = cmq. stare in sella.

Quando scendi dalla bici e vai a piedi allora non è più "andare in bici" come nel caso sopra. No ?

Sarà che andare a piedi con la bici (in spalla poi ancora peggio !) è qualcosa che mi piace proprio pochissimo-issimo-issimo ma... così come da soddisfazione fare a zero un passaggio molto tecnico free-ridistico in discesa, altrettanto mi da soddisfazione riuscire a fare in sella uno strappo ripido o un passaggio difficile con il fondo molto dissestato o un guado ad esempio..
Anche per questo mi piace la 29er ... (geared)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

OK, concordo. Come efficienza pero' c'e' chi e' abituato a correre e per loro il punto in cui salire di corsa è piu' efficiente che salire a pedali e' ben diverso dal mio.
Questa e' gente con due polmoni e un cuore cosi', abituati al ciclocross o che pedalano SS da anni. Col rapporto minimo probabilmente la velocita' massima e' di cinque/sei km/h. A piedi a camminare si fanno quattro o cinque km/h e a correre una decina/dozzina.
Io, povero mortale, se metto giu' il piede e' perche'..mi fermo.

per la discesa..la differenza non esiste.

pensa che soddisfazione può essere fare in bici un passaggio in salita con la SS che gli altri con la geared fanno a piedi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo