E' proprio così!
io parlo sempre di una salita qui dalle mie parti che ho sempre fatto col 32x332..chi è allenato la fa col 32x28.
Con la SS sono riuscito a farla col 34x17.
Non ci credevo neppure io...ma che soddisfazione!
PS: io sono SupaPhatCat...
io parlo sempre di una salita qui dalle mie parti che ho sempre fatto col 32x332..chi è allenato la fa col 32x28.
Con la SS sono riuscito a farla col 34x17.
Non ci credevo neppure io...ma che soddisfazione!
PS: io sono SupaPhatCat...
Agosto, 7,45 del mattino. Tutti a far colazione da Denry's prima di attraversare il Venetian ed entrare ad Interbike.
Tra due uova strapazzate e lo sciroppo di acero chiedo chiedo a Chris Sugai (fondatore Niner, singlespeeder da sempre) e Dejay Birtch (vincitore di parecchie 24h in singlespeed) cosa ne pensano del fatto che le singlespeed sono bici limitate che possono essere usate solo sul piano.
Mi guardano divertiti e scoppiano a ridere: come!? mi dicono?
Sai Mauro, mi dice Chris, la pianura e' quello che uccide le SS: pedalare una singlespeed in pianura e' la cosa piu' menosa, inutiele e frustrante che esista. Sei sempre li' a mulinare... ti uccide le gambe, il fiato e la psiche.
E le prestazioni. Una singlespeed non potra' mai spuntarla sul piatto.
Dove le SS vanno meglio e' proprio nel mosso: salite e discese, continue, e anche ripidissime.
In discesa sul ripidissimo dove non pedali e' come una geared, in salita vai su finche' puoi a pedali (e con il peso della bici vai piu' su di quello che ti aspetti) e poi..quando e' troppo ripida e gli altri mettono il rampichino... salti giu' e li passi tutti con sette chili di bici in spalla stile ciclocross.
Ovviamente bisogna abiutare il fisico. Il ritmo lo devi fare tu e sentirlo dentro. E' uno sport estremo, come il freeclimbing rispetto all'alpinismo tradizionale e proprio come nel freeclimbing la sfida e' con te stesso molto piu' che con gli altri.
Insomma, un salto di livello, dicono loro, che va accompagnato da dover imparare a pedalare diverso.. e a correre con le bici in spalla.
Loro mi dicono che quando escono in gruppo, se il percorso e' mosso e i biker allenati, quelli con la SS non fanno mai aspettare quelli con le marce.
boh.. questo me lo hanno detto loro, io non ho il tempo e il fisico per diventare un singlespeeder probabilmente... pero' se fosse vero mi piacerebbe proprio.