• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Simple LIfe

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?

Come dice CrestedB, tutto dipende da DOVE vuoi usare la MTB.
SS mi può stare bene, al limite, su percorsi "piatti" ...
Ma se vuoi fare del MounTainBike = andare in montagna, alta montagna, con salite da rampichino e discese di un certo tipo ... scusa ma una singlespeed è IMPROPONIBILE !

Mi può star bene il discorso manutenzione per la semplicità, ma cmq. anche su una MTB geared, quando hai trovato l'assetto e la taratura giusta delle sospensioni, a parte lavarla ed oliare la catena, non è che ha bisogno ti tante altre attenzioni ... e come dice Superman anche lo spurgo dei freni puoi quasi dimenticartelo ...

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Però per queste cose non basta una bici da cicloturismo?

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Anche lo Slopestyle è minoranza (quanti qui dentro sono in grado di fare backflip?), però appena se ne parla tutti ad entusiasmarsi (io compreso).
Quando si parla si SS tutti a denigrarlo ... perchè?

mah...forse è una questione di immedesimazione: mentre mi piacerebbe avere 20 anni in meno e fare i backflip, non mi ci vedo a girare in mountain bike senza poter cambiare marcia, o senza forcella...considerando anche che per me smanettare vicino alla bici non è una perdita di tempo, ma un'aspetto del mio hobby, come costruirmi le mosche o sciolinare gli sci (da telemark , of course)

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Però per queste cose non basta una bici da cicloturismo?

Com'è una bici da cicloturismo?
Se una leggerissima 29er rigida in titanio SS è da cicloturismo allora è perfetta, voglio una bici da cicloturista in fondo la userei per andare su stradine bianche con salitelle leggere. Per tutto il resto sono già a posto con bdc e Jekyll full

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...considerando anche che per me smanettare vicino alla bici non è una perdita di tempo, ma un'aspetto del mio hobby.

Quoto. Smanettare sulla propria MTB fa parte della "passione" che uno ha per la bici.
Ovviamente avere più o meno tempo è un altro discorso, però come si dice ... "Hai voluto la bici e adesso pedala ..." ovvero se ti compri una MTB e la usi in un certo modo fa parte delle regole del "gioco" il fatto che ti "costa" qualcosa in termini di manutenzione.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se vuoi fare del MounTainBike = andare in montagna, alta montagna, con salite da rampichino e discese di un certo tipo ... scusa ma una singlespeed è IMPROPONIBILE !...

Questo è il punto, al di là di tanti discorsi sulle puzze sotto il naso o sulle vere o presunte "chiusure mentali" degli Italiani. Che poi uno possa desiderare qualcosa di "alternativo" va benissimo e non ci trovo nulla di male, ma è un dato di fatto che una SS sarebbe ben poco sfruttabile sulle montagne di casa nostra.

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Anche dette ibride o citybike... diciamo tutto quello che non è nè bici da corsa nè mountainbike ruote da 28" come le bici da corsa ma con la possibilità di montare copertoni più grossi, geometrie più "rilassate" da mtb, componentistica più affidabile che prestazionale, e in genere un prezzo non molto alto.
Abito anch'io in pianura e capisco le tue esigenze e le trovo condivisibili, ma non vedo perchè ci sia bisogno di un telaio ipertecnologico in titanio che costa solo lui 10 volte una city bike

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
che bello paragonare 29er e telemark...
la mia nuova idea è una full rigid con rohloff anche se il SS mi piace, ma in valle d'aosta poi non vai da nessuna parte...
questa niner mi fa impazzire, anche se si mette in una super nicchia molto limitata, mi fa pensare quasi ad una "cafè racer", dove fa molto figo portarla all'aperitivo, partire a tutta e spingerla dietro l'angolo, dove nessuno ti vede... poi di biker puri e veri che la portano a fare del mtb vero magari ce ne son anche... ma pochi...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Verissimo, la singlespeed è solamente uno sfizio!! la userei volentieri per girarci in città ma scusa chi spende 1500&#8364; per un telaio in titanio e poi non poterlo usare se non in pianura???? i 1000m di dislivello di oggi me li sognavo col singlespeed!!! l'unica rottura è il deragliatore ma ho visto oggi l'XT shadow, in pratica non sporge... unico problema risolto!!!

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Questo probabilmente perchè non hai bimbi piccoli in casa e di tempo ne hai ...

Ho due maschietti di 7 e 4 anni, ma il fatto è che non tutte le settimane devo montare e smontare la bici; tante volte ho maledetto il cambio che salta o la forcella che si sgonfia, ma senza cambio qui non potrei fare mountain bike.

Tanti "sportivi" della mia cittadina sono passati alla corsa a piedi per i motivi che tu sostieni: zero tempi morti, si parte quando si vuole, basta una strada o una via, un bosco o quel che è, in un'ora hai fatto un buon esercizio fisico.

Il tempo è uno dei lussi della nostra epoca.

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
A mio "molesto" parere per le niner con forca da 120 ci sarebbero richieste a palate (anche dovessero esserci perplessità a livello tecnico), mentre la SS in oggetto sarebbe forse corteggiata da molti ma realmente acquistata da pochi...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Se i signori Niner mi fanno una TSL con telaio in titanio e forca rigida, attacchi V-Brake (non voglio spurghi da fare) e magari un forcellino intercambiabile per il cambio posteriore mi prenoto fin da subito.

Ciao Mart!!

Difficilmente Niner produrra' una 29er con attacchi cantilever.

Il problema e' tecnico: i cantilever richiedono cerchi pesanti per la pista frenante.
Cerchi pesanti limitano le prestazioni dinamiche di una bici.

In parole povere va' meglio una 29er con il sistema frenante che pesa il doppio ma che e' collocato al centro della ruota dove la velocita' angolare (e quindi l'effetto volano) e' bassissima piuttosto che una bici piu' leggera coi cantilever e con i cerchi piu' pesanti.

A prescindere da questo ormai i dischi idraulici danno meno manutenzione di quelli meccanici. Basta montarli bene e non strappare il tubo durante un'uscita. Il rischio c'e', ma il gioco a parer mio vale la candela.

Reactions: lancaster

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
my 2 cent.

una bici in TI da XC race non ha troppo senso.
per l'XC race c'è l'alluminio, la gente chiede l'alluminio.
più leggero del TI più reattivo.

Chi prende una bici in titanio non ha le gare come priorità, ma sono solo un diversivo, una tantum.

Posso forse capire una 29 impostata tipo Cove Hummer o OnOne 456 Ti, ma non so, non mi convince.

Quella Niner è bellissima così e ha senso così, senza nulla in più.
Se la fai geared, la traformi come ti pare.. la "rovini".
Non sarebbe più una Niner, ma potrebbe essere una bici in titanio qualunque...una VanNicholas thò...

In questo momento a casa ho tutte le bici messe singlespeed, neppure una geared.
Eppure non mi sento limitato in nulla, ieri ho fatto la 6 ore a cremona, magari domenica metto il 19 dietro, gomme da 2,3 e magari vado a farmi 40km con 1000m di dislivello.

Non ho tempo e non ho la voglia di manutenzione, perchè dite quello che volete ma ogni tanto la bici ha bisogno di manutenzione.
Una SS limita quei tempi quasi a 0.
Io nn dico che con la SS si può fare TUTTO TUTTO ma neppure come molti sostengono che ci faccia POCO POCO
Per quello che vedo e vivo io, con la SS ci faccio QUASI TUTTO.

Se nn provate, non sapete!

Simple vuol dire zero rotture (pezzi e o maroni che siano) e solo una SS ci si avvicina!

PEACE!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
A mio "molesto" parere per le niner con forca da 120 ci sarebbero richieste a palate (anche dovessero esserci perplessità a livello tecnico), mentre la SS in oggetto sarebbe forse corteggiata da molti ma realmente acquistata da pochi...

Ciao Lancaster!

Ma una forca da 120 da' un effetto come una forca da 145 su una 26!
QUale hard tail monta una forcella anteriore da quasi 150? Non diventa un oggetto un po' di 'nicchia'?.

La RIP ha 115 di corsa dietro, noi la usiamo con Maverick (doppia piastra da 118 mm da 1,750 di peso) e volaaaa. Davide che ci ha preso la mano (e' piuttosto nervosetta) e che esce con amichetti dotate di bici da centossessanta se la cava benissimo... anzi.

Ricordate che una 29er vede l'escursione in un altro modo per via delle ruote che e' come se la moltiplicassero.
La formula piu' rispondente sembra la seguente

corsa 26 (in mm) / 26 X 29 + 12,5 = corsa corrispondente da 29 (in mm)

passiamo al discorso SS: qui credo che l'unico che possa dire la sua e'.. Aldone.

Perche' la usa.

Ci vorrebbe Supa, che e' un altro che parla per esperienza diretta.

Tutti noi, a parte qualche giretto non significativo, forse rischiamo un po' di fare la figura di quelli che parlano delle 29er senza averle mai usate sul serio.

Agosto, 7,45 del mattino. Tutti a far colazione da Denry's prima di attraversare il Venetian ed entrare ad Interbike.
Tra due uova strapazzate e lo sciroppo di acero chiedo a Chris Sugai (fondatore Niner, singlespeeder da sempre) e Dejay Birtch (vincitore di parecchie 24h in singlespeed) cosa ne pensano del fatto che le singlespeed sono bici limitate che possono essere usate solo sul piano.
Mi guardano divertiti e scoppiano a ridere: come!?!

Sai Mauro, mi dice Chris, la pianura e' quello che uccide le SS: pedalare una singlespeed in pianura e' la cosa piu' menosa, inutile e frustrante che esista. Sei sempre li' a mulinare... ti uccide le gambe, il fiato e la psiche.
E le prestazioni. Una singlespeed non potra' mai spuntarla sul piatto.

Dove le SS vanno meglio e' proprio nel mosso: salite e discese, continue, e anche ripidissime.
In discesa sul ripidissimo dove non pedali e' come una geared, in salita vai su finche' puoi a pedali (e con il peso della bici vai piu' su di quello che ti aspetti) e poi..quando e' troppo ripida e gli altri mettono il rampichino... salti giu' e li passi tutti con sette chili di bici in spalla stile ciclocross.

Ovviamente bisogna abituare il fisico. Il ritmo lo devi fare tu e sentirlo dentro. E' uno sport estremo, come il freeclimbing rispetto all'alpinismo tradizionale e proprio come nel freeclimbing la sfida e' con te stesso molto piu' che con gli altri.
Insomma, un salto di livello, dicono loro, che va accompagnato da dover imparare a pedalare diverso.. e a correre con le bici in spalla.

Loro mi dicono che quando escono in gruppo, se il percorso e' mosso e i biker allenati, quelli con la SS non fanno mai aspettare quelli con le marce.

boh.. questo me lo hanno detto loro, io non ho il tempo e il fisico per diventare un singlespeeder probabilmente... pero' se fosse vero mi piacerebbe proprio.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

oh poi io nn sono un estremista..

e anche a me piace smanettare sulle bici, quando ho tempo mi ci diverto pure io a scambiare pezzi e tutto il resto...

Solo che nel caso specifico credo che quella Niner stia bene così...
Poi una bella 29 hard tail in titanio ma tutto-fare piacerebbe a anche a me

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo