• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Group! lo spassoso biciclettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

bene bene!

un primo bilancio:

1.Dom
2.Sasar
3.Impeto
4.Yuza
5.Jedi
6.io
7.Rooby and ViperGroup
8.Scafo
9.Nandro(io lo metto)
10. i Piastrellisti Tarantola & co.
11. .........................................
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
incomincia a informare la mugliera che starai fuori tutto il giorno(da mattina a sera..) :eek:
Da torino a lì ci vogliono quasi 2 ore d'auto.
Per avere una descrizione dei sentieri, ti rimando a tuttoMTB: cmq, sono veramente fighi :-? :-?
Se non avessi Tuttomtb..dammi una mail e ti faccio una scansione
Alcune foto dai viperotti
http://www.vipergroup.it/p75/index.htm
http://www.vipergroup.it/p66/index.htm
http://www.vipergroup.it/p67/index.htm
http://www.vipergroup.it/p61/index.htm
http://www.vipergroup.it/p62/index.htm
così quando arrivi lì lo conosci già a memoria
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Domingosh ha scritto:
Da torino a lì ci vogliono quasi 2 ore d'auto

Eccomi qua, con qualche info et programma ...

considerate che da Cuneo a Sospel ci sono un po' più di 90 km (Cuneo-C. Tenda-Fontan-Sospel) e visto che in Val Roya è meglio non tirare troppo (tante curve+gendarmi bastar#i in agguato), noi normalmente ci impeghiamo un'oretta e mezza ... quindi Dom o ti attrezzi di teletrasporto o rivedi i tempi
Senza andare a finire nella "zona gara" del giorno dopo, partendo dal Col de Brouis abbiamo tre belle discese a disposizione, tutte con alcuni tratti in comune: sentiero n. 6, sentiero n. 7 (quelli di TMB) e il "sentiero dell'oliata" - per l'origine del nome vedete http://www.vipergroup.it/p78/index.htm

Non potendo farne più di due in un giorno (sto parlando di discese e non metto in discussione la vostra virilità), noi viperotti saremmo propensi per il n. 6 su Sospel e per quello "dell'oliata" su Fanghetto in Val Roya.

Il n. 6, partendo dal Col de Brouis inizia con un brevissima risalita su sterrata per poi scendere alla croce celtica dove normalmente si provvede alla "scafandratura". Di qui si prende un divertente sentierino che intersecando più volte la rotabile (saltelli/droppini) porta al famigerato droppodromo. Sempre su sentiero si continua scendere, sfruttando brevi tratti di sterrata fino all'asfalto di Piena Alta. Un breve tratto bitumato e di nuovo giù prima su sterrata, poi su sentierino incassato tra gli ulivi di St. Jerome (se vedete un tipo vestito di bianco che vi viene incontro con una mano alzata ... non si tratta di una visione mistica bensì del solito monsieur che raccoglie le olive). Dopo una lunga e veloce discesa si arriva all'asfalto di Olivetta, su cui si scende un tratto in direzione di Sospel. Dopo il ponte romano, si prende a sx un sentierino infido e sassoso che porta verso il giardino botanico: qui bisogna far girare i pedali e davanti ad una serie di tornantini in salita ... spingere! Finita la brevissima faticaccia si arriva all' "ispiration point" da cui si gode un panorama "vertiginoso" sul fiume sottostante. Si ricomincia a scendere sempre su sentierino roccioso e sassoso, con un occhio d'attenzione al "sinistro" vuoto laterale ... e via, singletrek fino al livello del fiume. Qui inizia un tratto "mangia e bevi" in cui c'è da spedalazzare, con tratti in piano alternati a discesine e salitelle. Si arriva così al casello ferroviario dove dopo una breve risalita si ritrova l'asfalto con cui si raggiungono le macchine.

Il "sentiero dell'oliata" ha in comune con il n. 6 tutto il tratto fino all'asfalto di Piena Alta. Si scende in direzione del paese e al suo ingresso, si prende un sentierino che sale (pochissimo) fino all'inizio di un piccolo "canyon" dal fondo molto free...abile. Di qui inizia la discesa "libidinosa" con un lungo traverso in costa alla montagna con tratti mooolto esposti. Dopo un bel lastrone di roccia (da fare solo se è asciutto) inizia una lunga serie di tornantini ... da far venire quasi la nausea. Si arriva così a livello del Roya trovando la bitumata Cuneo- Xxmiglia (in prossimità della vecchia frontiera italiana di Fanghetto).

N.B. Visto che stiamo tentando di convincere anche qualche ns viperotto escursionista a venire (e l'invito è rivolto anche ai forumendoli più tranquilli, magari "un attimo impressionati" da questa masnada di esagitati) vorrei sottilineare che questi due percorsi permettono alcune varianti, evitando i pezzi troppo "hard" dove chi non è particolarmente attratto dal free può divertirsi senza patemi.

Il programma potrebbe essere questo

- Rirovo ore 9,30: puntuali su Col de Brouis (879 mt.) - noi cercheremo di anticiparvi andando già a depositare un'auto (o +) a Fanghetto in Val Roya.

- si scaricano tutte le mtb e gli autisti vanno a parcheggiare più auto possibili giù a Sospel

- ore 10,30: inizio tracciato n. 6 (Descende de la frontiere -15 km), arrivo fondovalle si carica tutto sui mezzi e si torna sul colle. Segue pantagruelica sbaffatoria con adeguato numero di "bute"e cazzeggiamenti vari (sono ammessi rutti e quant ...altro).

- ore 14,00: inizio sentiero dell'oliata: dopo il tratto in comune con il n. 6 ... giù a palla, praticamente tutta in single trek, con sassoni, tornantini bastardi e tutto quanto fa mooolto free. Finito il piacere ... si caricano gli autisti su mezzo/i lasciato/i a Fanghetto e si ritorna a recuperare le macchine sul C. de Brouis.

- Con tutte le vetture si torna a Fanghetto, si fanno i bagagli ... baci e abbracci, stanchi ma felici della bella giornata trascorsa!

Può andar bene? Fatemi sapere. Inutile dire che sarà necessario darci una bella contata (biker/auto) già al venerdì in modo che non rimanga nessuno a piedi durante i recuperi!!!

Ciao, Rooby

P.S. Questa è una cartina sommaria della zona, tanto per rendere l'idea :-?

 

Sasar

Biker superioris
19/2/03
821
0
0
51
Torino
Visita sito

Grande Rooby.... è la rassicurazione, da buon padre di famiglia (quale tu sei!!!), che cercavo ...... e che fa di te il mio freeriderenogastronomico preferito :eek: (non me ne vogliano gli altri...)...............

La mia "scafandratura" è molto ridotta: niente integrale e pettorine varie.... :?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
kikhit ha scritto:
il programmino mi garba assai! :-?
mamma se ci si dovrà alzare presto la mattina però.. :???:

Quoto in pieno!!!
Mi sa che per noi turineis le campane suoneranno per le 5 del mattino! :sad:
Non avrò neanche il tempo di fare la quindi accanto alla camera d'aria di scorta nello zaino mi ci dovrà stare anche un bel rotolone di
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
yuza ha scritto:
... non avrò neanche il tempo di fare la quindi accanto alla camera d'aria di scorta nello zaino mi ci dovrà stare anche un bel rotolone di
Non ci conosciamo ancora di persona ... ma sento che si sta già creando un gran bel feeling :-?
Cmq, una tappa classica per i bisogni corporali ...
è al primo tornante usciti dal tunnel del Tenda, dietro la macchina sfasciata
Ciauz!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

@Yuza: se sara' come mi han raccontato lo scorso anno, portane tante di camere d'aria ..........

@Ruby: ma quante ne sai????quella del primo tornante dopo il tenda è una info preziosa...anche se per ovviare alla sveglia presto stavo quasi pensando di arrivare la sera prima in zona...

eppoi vedo di portare torta di compleanno e sbevande varie!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
kikhit ha scritto:
@Yuza: se sara' come mi han raccontato lo scorso anno, portane tante di camere d'aria ...
L'altra volta è stata una cosa eccezziunale ... mai vista 'na roba così, credo che avessero profilattici al posto delle camere %$))
kikhit ha scritto:
... per ovviare alla sveglia presto stavo quasi pensando di arrivare la sera prima in zona...
Hai poi trovato qualcosa a Sospel? Cmq è meglio che ci lasci il recapito, perchè se sei con la morosa sarà dura tirarti fuori dal letto
kikhit ha scritto:
.. eppoi vedo di portare torta di compleanno e sbevande varie!
Compleanno? torta?
Ehi Sasar hai letto che roba!!!!
A questo punto non puoi mancare :-x

Ciauz.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
qualcuno è uscito sto we???
situazione in mezza montagna?
sigh, c'è ancora da attendere per salire sulle alte vette.....
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Raga viste le nevicate come sarà il terreno a Sospel???
Non vorrei demoralizzare nessuno, ma forse posticipare di una settimana sarebbe utile!!!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Per esperienza, direi di aspettare la prox settimana a decidere ...
la vallata di Sospel è una zona franca e spesso ci ha sorpreso con giornate miti e assolate mentre a Cuneo invece nevicava.
Cmq ho fatto una mail al vtt-club locale per sapere situazione neve e condizione dei percorsi.
Ciauz!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bravo Ruby, avevo anche io una mezza idea di mandare una mail al vttclubsospel, prima di cercare da dormire.
so che una decina di giorni fa ha fatto un po' di neve pure sulla cosat tra montecarlo e nizza, ma già nel pomeriggio del giorno della nevicata si stava in maniche di camicia..vista la vicinanza costa-sospel...speruma!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Domingosh ha scritto:
qualcuno è uscito sto we???
situazione in mezza montagna?
Senza arrivare in mezza montagna, sabato ho fatto un giro per la panoramica con i ragazzi del CAI di Chieri e nei versanti non battuti dal sole c'erano circa una decina di cm di neve...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domingosh ha scritto:
qualcuno è uscito sto we???
situazione in mezza montagna?
sigh, c'è ancora da attendere per salire sulle alte vette.....

le alte vette lasciale stare ancora per un po', anche se per quanto riguarda la val Susa quest'anno si salirà in quota ben primadello scorso anno.
ieri sono andato con gli sci al lago sommellier, e di neve nei prati, versante nord, ce n'era circa 30cm, sulla strada che sale molta meno, salvo accumuli eolici.

in media valle è tutto binaco fino in basso, però è più un'illusione, la neve sparirà presto.
per il prox w-e salvoimprevisti ci sarò.
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
No, non scherziamo. Come dice la saggezza popolare la virtù sta nel mezzo. A me piace sia dare che ricevere!!!
kikhit ha scritto:
9.Nandro(io lo metto)
E fai bene, ma ti pare...
kikhit ha scritto:
invece per il Sabato 28 maggio proporrei un raduno FR al Colle delle Finestre,
Yes
Domingosh ha scritto:
Ma il mio compare Nandro??? sarà Sanremo?? :???:
Niente Sanremo, mi hanno detto che se non mi taglio i capelli non mi vogliono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo