• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Group! lo spassoso biciclettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In alternativa pensavo ad un giro al Moncenisio con discesa da Col Savine (non sono sicuro, comunque quello dopo il lago di Savine) e Val Clarea. Qualcuno ha info sullo stato di questa discesa?

Anche per Davide2 e per tutti quelli che sono interessati, giro fatto ieri sabato 30/06 con Maxmatrix partenza da Bar Cenisio strada del Lago Arpon per godere al 100% del bellissimo territorio di alta montagna, poi la strada dietro il lago sino al rifugio Petit Mont Cenis e poi per evitare il bitume, sentiero fino alle grange de Savine e poi sino al Lago dove si arriva con qualche breve tratto a piedi. Al col Clapier eravamo immersi nella base delle nuvole (come dice Maxatrix che se ne intende ... ).

La discesa in val Clarea: molto impegnativa non tanto per la pendenza, non esagerata, quanto per il fondo molto dissestato, grosse pietre smosse nel primo tratto, poi cmq sentiero sempre stretto, con molti tornantini, anche esposto a brevi tratti. In generale molto rovinato dalle piogge che hanno scavato il terreno, ma in ogni caso ciclabile quasi interamente, salvo 2 o 3 passaggi in prossimità del torrente le cui acque hanno portato via un po' di materiali ...

Per chi vuole qualche dato: partendo da Bar Cenisio sono circa 1000 mt di dislivello sia in salita che in discesa ovviamente, per 40 km abbondanti percorsi in 4 ore circa ma con 90% di vero off road MTB in un ambiente bello e suggestivo.
bye o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che giro di
meno male che sono potuto rimanere a casa a soffrire di mal di denti da solo

da solo...la povera fanciulla al tuo fianco avrà sopportato pazientemente i tuoi lamenti...

comunque proprio un giro da NON rifare...tutta 'sta salita per poi fare due misere discese fattibili con la bdc...mah... hai fatto bene a ster a casa!

@savio: foto spedite or ora.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@MTB29er. caspita mi hai preceduto di un soffio .l'hanno fatto dei miei amici sabato e lo avrei comunque scritto sul forum oggi x informarvi . probabilmente i temporali delle ultime settimane hanno fatto sciogiere la neve . mi hanno riferito ke si è rovinato pareckio verso la fine in v.Clarea
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

In effetti abbiamo notato delle altre tracce al Col Clapier che ci hanno confortato sulla fattibilità del sentiero in discesa.

La parte bassa è abbastanza rovinata dalle piogge, ma praticamente solo l'ultimo pezzo nel bosco, prima di arrivare all'asfalto, in ogni caso ciclabile con un minimo di accortezza ...

Maxmatrix <che è già venuto con te in occasione del 559> ha fatto delle interessanti foto che spero renderà disponibili a breve ... vero Max ?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Complimenti a tutti per il giro in valle varaita di sabato. Le vallate del cuneese meritano sempre. Ho visto le foto, davvero belle poi il tempo è stato dalla vostra. Ciao.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho un mega domandone da porre a voi che bazzicate nella valli sotto al M. Viso: Si può arrivare pedalando al rifuge du viso?
poi con un'ora di bici in spalla si potrebbe arrivare a godersi la meravigliosa discesa in Vallanta dal passo di Vallanta.

Se avete un giro correlato da proporre... o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

per fare la discesa del Vallanta io so che si può salire dal vallone di Soustra, pedalabile al 60-70% (dipende da chi pedala..per me anche il 50%...), ove anche i tratti a spinta non sono mai tropo ripidi e sono sempre seguiti da un pianoro ove prendere fiato. si sale poi fino ai 2800 del passo Losetta e di lì si scollina nel vallone di Vallanta.
Volendo si può lasciare un'auto alle Grange del Rio a quota 2000m, e l'altra a Castello di Pontechianale, per evitare un lungo pezzo di salita sulla provinciale per il colle dell'Agnello.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
strafiko!
dislivello? tempo?

Come ho detto nel msg precedente:


Cmq ... veramente se avessi avuto solo una front 26" anzichè la 29er il divertimento sarebbe stato ridotto ... ... di molto !!!


.
 
T

Tonybike

Ospite

Se volete evitare l'asfalto da Pontechianale prendete per il rif Savigliano
e poi il magnifico sentiero Lanzetti vi porta a grange del Rio
 

Allegati

  • 2004-07-Savigliano.jpg
    52,6 KB · Visite: 4
  • 2004-07-Lanzetti.jpg
    55,7 KB · Visite: 6
  • 2004-07-Arrivo a GrangeRio.jpg
    57,1 KB · Visite: 5

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

questa ogni volta che la vedo mi piego dal ridere



come avatar sarebbe perfetta!
 
T

Tonybike

Ospite

Quando decidi avvisami: la seconda parte da Echalp alla Losetta mi manca.

Inoltre Sergix,Valter ed io abbiamo in agenda questo http://digilander.libero.it/goodbike/senza_passaporto.htm
che ho già fatto da solo nel 2004, ma rifaccio volentieri perchè è spettacolare.
Bisogna però andar via 2 gg per la lontananza del posto e per il secondo giorno un
giretto all'alpe Devero non sarebbe male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo