The Group! lo spassoso biciclettare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema è che non esistono batterie al piombo da 10ah che pesano 700-800 grammi... L'unica è andare su batterie al ni-mh. Esistono delle batterie di tipo D (quelle per le torce; queste) che hanno 10000 mah e pesano 164gr.
Ognuna ha 1,2V e se ne colleghiamo 5 in parallelo abbiamo 1,2 x 5 = 6V (il voltaggio dei faretti Sigma). Gli ah rimangono gli stessi e otteniamo una batteria da 10ah (10000 mah) dal peso di 820gr (irraggiungibile con le normali batterie al piombo gel che è 50 gr in più della batteria al piombo da 3,2 ah di serie).
Nello stesso negozio vendono un kit già pronto (clicca qui), ma costa il doppio. Il peso del loro kit è 850gr, la durata che dichiarano è 11 ore, ma su mtb review dicono che con questo sistema si arriva tranquillamente a 12 ore di autonomia (con la luce da 5W).
Il problema è il caricabatteria, poichè credo che per le pile al ni-mh serva un tipo specifico e non so quanti mah debba avere.
Io pensavo di metterli in una borraccia piccola e riempirla con schiuma di poliuretano espanso (polistirolo), in modo che questa espandendosi tenga le batterie e il filo fissi e impedisca l'ingresso di acqua o fango. Volendo si può comprare una sacca sottosella e mettere il pacco batterie li dentro, oppure nello zaino...

Per questo consiglio di prendere il kit al piombo (49,99€) e poi costruirsi la batteria. Si spende poco di più del kit ni-mh ma si ha una durata che è più del doppio.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ok grazie per le delucidazioni

visto il tipo di utilizzo che dovrei farne ritengo sia molto meglio il pro con batteria per 2/4 ore e peso contenuto......

Dany mettilo nell'ordine........
poi in mp dimmi per i soldi come facciamo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
probabilmente però le batterie da 10 A al piombo non ci stanno...conta piu o meno le dimensioni delle batterie per motorini.
ciao
@hibiscus ok ora ti inserisco anche io!o-o

La batteria al piombo da 10A diventa difficile da trasportare comunque. Può risultare pericolosa se appesa al telaio, e lo è sicuramente messa nello zaino. Io cercherei di accontentarmi di quella da 7.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
oppure si usa la soluzione delle torce in serie che mi sembra oramai la più plausibile....
ciao

Sono andato a chiedere in un negozio di batterie sotto casa mia (che passa per molto caro):
- batteria tipo D ni-mh 1,2V 10000mah: 24,99 due (su ebay 5,99 cad :mrgreen:)
- caricabatterie per celle da 6V e 10ah: 54 € %$))

Adesso vedo se trovo il caricabatterie a meno, se no è un gran macello... Magari provo dal fornitore di mio padre... O su ebay...

Mi son fatto portare una batteria da 6v, 10ah al piombo ma è davvero un macigno :zapalott:

Devo capire se serve un caricabatterie apposta per le pile al nichel o se va bene uno qualsiasi da 6V...
 
oppure si usa la soluzione delle torce in serie che mi sembra oramai la più plausibile....
ciao

Torce messe in serie???cioè tu dici torce torce???ma nn è un pò folle...??
alla fine basterebbe fare il pacco di batterie al nimh come dice daniel e metterle nello zaino o cmq in un sacco sottosella magari agganciato al triangolo anteriore del telaio...alla fine è solo 1 kg in più..
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
ciao a tutti chi mi può dare qualche indicazione su come trovare il "calcetano" su a superga?
x favore fatemici arrivare!!!
grazie

Trovi le indicazioni nel messaggio privato che ti ho appena inviato perchè se no rischiavo di occupare tutta la pagina.
BUON DIVERTIMENTO.
Comunque se ti piace anche pedalare (oltre che scialarti in discesa), in zona Rivodora c'è un bel "giretto": partenza da Rivodora, salita su asfalto (e non) al Calcetano, discesa a Rivodora, salita al Tanohill (vedi qualche foto qui http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=957653#post957653) e ritorno a Rivodora ... provare per credere!!! :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono andato a chiedere in un negozio di batterie sotto casa mia (che passa per molto caro):
- batteria tipo D ni-mh 1,2V 10000mah: 24,99 due (su ebay 5,99 cad :mrgreen:)
- caricabatterie per celle da 6V e 10ah: 54 € %$))

Adesso vedo se trovo il caricabatterie a meno, se no è un gran macello... Magari provo dal fornitore di mio padre... O su ebay...

Mi son fatto portare una batteria da 6v, 10ah al piombo ma è davvero un macigno :zapalott:

Devo capire se serve un caricabatterie apposta per le pile al nichel o se va bene uno qualsiasi da 6V...

Lo immaginavo, la batteria al piombo costa decisamente meno. Inoltre per le pile nimh è sempre consigliabile un caricabatterie decente, perchè non è difficile rovinarle, o abbreviare di molto la loro vita.
Sarebbe il caso di accertarsi se il pacchetto del sigma nimh è composto da elementi standard sostituibili da chiunque (o quasi) o se è un pacchetto dedicato, da acquistare obbligatoriamente in caso di guasti o esaurimento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Lo immaginavo, la batteria al piombo costa decisamente meno. Inoltre per le pile nimh è sempre consigliabile un caricabatterie decente, perchè non è difficile rovinarle, o abbreviare di molto la loro vita.
Sarebbe il caso di accertarsi se il pacchetto del sigma nimh è composto da elementi standard sostituibili da chiunque (o quasi) o se è un pacchetto dedicato, da acquistare obbligatoriamente in caso di guasti o esaurimento.

Il kit al piombo è costituito da un involucro esterno al cui interno c'è una batteria standard al piombo siglillata (tipo quelle degli antifurti), quindi sostituibile. Non so il nichelpack.

Se trovassi un caricabatterie ad un prezzo decente sarebbe l'ideale la soluzione da 10ah!
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Ognuna ha 1,2V e se ne colleghiamo 5 in PARALLELO abbiamo 1,2 x 5 = 6V (il voltaggio dei faretti Sigma). Gli ah rimangono gli stessi e otteniamo una batteria da 10ah (10000 mah) dal peso di 820gr (irraggiungibile con le normali batterie al piombo gel che è 50 gr in più della batteria al piombo da 3,2 ah di serie).

No!!!! Le batterie vanno in serie!!!!
Per quanto riguarda il caricabatterie, devi prenderne uno a corrente costante.
Per quelle al piombo a tensione costante , per le Ni-Cd e Ni-Mh a corrente costante.
La corrente di carica puo' essere da 1/10 della carica nominale (in questo caso di 10000 mA) ad 1/5 , il tempo di carica sara' nel primo caso 10 h +10%(1 ora) , nel secondo 5h +10%(1/2 ora).
Di conseguenza devi trovare un caricabatterie in grado di erogare da 1000 a 2000 mA costanti con una tensione superiore ai 6V (non troppo se no le batterie dissiperanno in calore tutto l'eccesso di tensione).
Una soluzione valida e' trovare un alimentatore regolabile che fornisca almeno 1000 mA ed utilizzare un integrato LM317:

http://www.electronics-lab.com/articles/LM317/LM117.pdf

A pag 16 del data sheet trovi il circuito "1A current regulator" : al V IN dovrai collegare l'uscita dell'alimentatore (almeno 8V perche' l'integrato te ne mangia 1,5) , mentre come LOAD dovrai collegare il tuo pacco batterie.
Se metti una resistenza regolabile puoi anche regolare la corrente in uscita.
Con 3 euro compri tutti i componenti , io ho fatto una cosa simile per caricare un pacco batterie da 4,5 V e funziona bene.
Anche se non sei esperto di elettronica dovresti riuscirci.

Il mecca
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Sorry guys ma domenica sono di Ciappi, anche perché Nandomuse deve ritirare una bike da Bikersimone...a Finale, quindi niente Forti mi aggrego alla prossima.
 
Ognuna ha 1,2V e se ne colleghiamo 5 in PARALLELO abbiamo 1,2 x 5 = 6V (il voltaggio dei faretti Sigma). Gli ah rimangono gli stessi e otteniamo una batteria da 10ah (10000 mah) dal peso di 820gr (irraggiungibile con le normali batterie al piombo gel che è 50 gr in più della batteria al piombo da 3,2 ah di serie).

No!!!! Le batterie vanno in serie!!!!
Per quanto riguarda il caricabatterie, devi prenderne uno a corrente costante.
Per quelle al piombo a tensione costante , per le Ni-Cd e Ni-Mh a corrente costante.
La corrente di carica puo' essere da 1/10 della carica nominale (in questo caso di 10000 mA) ad 1/5 , il tempo di carica sara' nel primo caso 10 h +10%(1 ora) , nel secondo 5h +10%(1/2 ora).
Di conseguenza devi trovare un caricabatterie in grado di erogare da 1000 a 2000 mA costanti con una tensione superiore ai 6V (non troppo se no le batterie dissiperanno in calore tutto l'eccesso di tensione).
Una soluzione valida e' trovare un alimentatore regolabile che fornisca almeno 1000 mA ed utilizzare un integrato LM317:

http://www.electronics-lab.com/articles/LM317/LM117.pdf

A pag 16 del data sheet trovi il circuito "1A current regulator" : al V IN dovrai collegare l'uscita dell'alimentatore (almeno 8V perche' l'integrato te ne mangia 1,5) , mentre come LOAD dovrai collegare il tuo pacco batterie.
Se metti una resistenza regolabile puoi anche regolare la corrente in uscita.
Con 3 euro compri tutti i componenti , io ho fatto una cosa simile per caricare un pacco batterie da 4,5 V e funziona bene.
Anche se non sei esperto di elettronica dovresti riuscirci.

Il mecca


interessante qst discorso!
la batteria al piombo la escluderei sia per il peso che per il fatto che soffre il freddo, cioè già a basse temperature come 10-15° ha già dei problemini, quindi in inverno sarebbe inutile, il fatto delle torce ok, ma un torcia da 10A costa tra 8 e 15 euro (di mareca decente) e per la ricarica il mecc72 diceva 1/10 della corrente della batt, in qst modo si impiegherebbe 10 ore ca di carica, se si vuole si può anche aumentare fino alla metà es. 5A MA bisgona stare attenti che le batterie supportino la ricarica veloce!!

cmq per il fatto di autonomia avrei un progettino in testa...ancora da sviluppare ma l'idea è concreta..( faretti da 20W per discesa e LED 60lumens o 100cdx10 (da consumare 1Ah))

ma si vedrà in futuro...ciauz
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Nessun altro si unisce al giro a Genova?

Gli altri membri del theGroup?

Ultimamente non vedo molto interesse per le uscite in compagnia.............

Fate vobis, ma poi non vi lamentate in mp quando voi per primi organizzate per i fatti vostri senza nemmeno postare destinazione ed itinerario.............
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Dario non creare polemica per favore, nessuno si lamenta e nessuno ha organizzato nulla, ma ultimamente per problemi di impegni si è girato di domenica e siccome per molti la domenica è sacra si è lasciato perdere!Esistono anche i cell comunque!
Comunque accettata la provocazione e a dire il vero a genova sarei anche venuto se non facessi la notte!
Non credo che non ci sia voglia di stare in compagnia, ma come vedi i problemi fisici ci hanno direzionato su luoghi e attivita diverse! Aspetta la primavera e vedrai che si riparte bene!
lascia stare gli mp, sono mp non per niente!
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
44
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
Ragazzi, purtroppo questo fine settimana non ci sarò, mi spiace perchè è da un sacco di tempo che non mi unisco ai voi prodi - non romano!!
Rimarrò a casa a poltrire e a smaltire i reflui di una febbre da cavallo che solo stamattina mi ha mollato.
Ne approfitto e vi chiedo un consiglio: la scorsa settimana, quasi per sbaglio, mi sono aggiudicato un paio di crossmax st su e-bay, mi sono arrivate integre ed adesso vorrei passare tutto dalle enduro alle st.
Non volendo andare da risico che mi odia e da granfondo che oramai mi monta solo più pezzi che compro per i ----- miei volevo fare il tutto a casa.
Per quanto riguarda i dischi l'unico problema riguarda il frenafiletto da apllicare per evitare che le brugole si allentino.
Voi sapete consigliarmi che tipo di frena filetto comprare? esistono varie gradazioni a seconda della resistenza che oppongono allo svitamentu?
Grazie ragazzi, alla prossima!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo