• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Group! lo spassoso biciclettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Quest'oggi un altro forumendolo, freerider1986, ha volato su un elicottero, ma non credo sia stata una gran figata per lui!
mmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnnkkkkkkkkkiiiiiiiiaaaaaaaaaaaa(
fortunatamente, mi pare che nn ci siano notizie gravi, ma tutto dovrebbe risolversi bene
Ma avete poi fatto alpe martino? in quale punto è accaduto il fattaccio?
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29

mamma mia...... ci credo che vi siete spaventati!!!!!!!!

gli mando un sms!!!!!!

GUARISCI PRESTO ANDREA!!!!!!!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
... mi associo!
IN BOCCA AL LUPO
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domingosh ha scritto:
mmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnnkkkkkkkkkiiiiiiiiaaaaaaaaaaaa(
fortunatamente, mi pare che nn ci siano notizie gravi, ma tutto dovrebbe risolversi bene
Ma avete poi fatto alpe martino? in quale punto è accaduto il fattaccio?

Praticamente a 40 metri dal termine del tratto più impegnativo, a 5 minuti da Novaretto, nella zona di Calcinera.
Quest'alpe Martino è stata un ecatombe, su 19 forse 3 non sono ruzzolati; abbiamo esaurito tutto, cerotti, garze, disinfettanti (e ne avevamo!).
Per coloro che erano interessati all'acquisto del gps, va detto che il soccorso è arrivato in pochi minuti perchè gli abbiamo fornito le coordinate, sennò eravamo ancora lì a spiegare!
La tac e la rx facciale erano chiaramente NEGATIVE.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
La paura è stata tanta ma per fortuna il nostro Andrea ha la pellaccia dura nonche la mascella da pugile!!
Spero di non vedere mai piu scene di questo genere, oggi le cadute sono state tante, troppe con me compreso!
Andrea guarisci presto e la prossima volta evitaci spaventi del genere!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E'stato un giro disastroso... Tantissimi voli... Credo che non ci sia nessuno che non sia caduto almeno una volta... Fortuna che a chi più e a chi meno sia andata bene per tutti
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
.....viste anche le cadute di ieri(a rive rosse) e do oggi, occorrerà fare una riflessione
  1. gli amici meno esperti dovrebbero astenersi da percorsi più tecnici o affrontarli a piedi (nei pezzi più tosti)
  2. i giovani debbono cercare di contenere la loro irruenza...sui sentieri di montagna può essere pericoloso nel caso in cui...
  3. prendere l'abitudine di girare con le protezioni nei sentieri più hard...sono lontane le discese facili, nn le facciamo più. ci divertiamo solo se...
  4. aiutare i meno esperti e farsi aiutare da quelli più esperti. Ieri....qln che è anche caduto ha compiuto una serie di errori che l'avessi visto prima l'avrei preso calci nel sedere..vedi forka bloccata, gomme slik, scarsa esperienza su terreni mossi, pietrosi e scivolosi, etc...
  5. procedere a fornire anche delle info in caso di soccorso..molti di noi ne sanno s e g a....
  6. il gps aiuta
  7. sono considerazioni venute di getto....sarà tema di chiacchera
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
chiaramente vanno anche da parte mia gli auguri di pronta guarigione ad Andrea e un pronto arrivederci sui sentieri con la tua mtb
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se ti presenti con questo programma la CAI ti fanno istruttore responsabile all'istante, non scherzo!

Per conto mio riflettevo sull'opportunità di restringere anche numericamente il numero dei partecipanti alle gite tecnicamente impegnative: nei gruppi grossi c'è sempre la tendenza di alcuni a strafare, per cercare di star dietro a quello più bravo, per non far vedere che si fanno tanti pezzi a piedi, mentre nelle uscite più "intime" si crea un ambiente più rilassato, che contribuisce a considerare meglio i rischi che si corrono, a prescindere dalle capacità.
Inoltre credo sia importante una rinfrescata sugli aspetti legali dell'attività; qualche dritta la posso dare volentieri, me credo che salgomasudo sarebbe la persona più adatta.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Un grazie ma veramente grazie di cuore a tutti quelli che oggi hanno condiviso con me la brutta esperienza di Andrea. Il ragazzo mi ha fatto davvero preoccupare tanto che ho avuto un piccolo momento di sconforto (Grazie Mauro).Comunque sono stato in ospedale a verificare la situazione e sembra fortunatamente che non ci sia niente di rotto. Una gran botta che ricorderà comunque. Domani esce dall'ospedale e vado a casa a trovarlo. Appena ho gli esiti della tac e delle radiografie sarà mia premura rendervi partecipi delle sue condizioni. ancora grazie a tutti e speriamo che incidenti di questo tipo non capitino più.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
non era mio intenzione mettere giù questo programma per farmi eleggere..
Cmq, convengo con te su molte cose..o come dicono alcuni quoto
quanto meno chi partecipa deve avere in mente che scendere dalla bici nei tratti pericolosi, quando si è stanchi, è saggio, affrontare il percorso con acqua e cibo sufficiente..e nn fare discorsi tipo: "sei cotto?" risposta: "no, solo un crampo..."?????
Inoltre credo sia importante una rinfrescata sugli aspetti legali dell'attività; qualche dritta la posso dare volentieri, me credo che salgomasudo sarebbe la persona più adatta
Vorrei capire meglio...cosa intendi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Domingosh ha scritto:
quanto meno chi partecipa deve avere in mente che scendere dalla bici nei tratti pericolosi, quando si è stanchi, è saggio, affrontare il percorso con acqua e cibo sufficiente..
in linea di principio hai ragione pero' la mia piccola esperienza mi insegna che il piu' esperto deve mettere la cognizione anche per gli altri.
e deve metterla ancora prima di partire, spiegando dettagliatamente le difficolta' che si incontreranno ed evitando giri impegnativi nel caso in cui siano presenti persone di cui non si conoscono esattamente le capacita'.
so che e' una rottura per tutti, pero' con la piega che stanno prendendo le discese negli ultimi anni (grazie alle bici) credo sia quasi tassativo formare dei gruppi omogenei. so anche che a volte e' piacevole andare tutti insieme, pero' in qual caso e' il piu' bravo che deve fare il downgrade sul percorso facile e non viceversa.
non vuole assolutamente essere una critica, ma solo uno spunto di riflessione.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se si legge l'opuscoletto sulle responsabilità del Capogita (in tutte le attività del CAI) si smette all'istante di organizzare uscite... io ritengo che in certi casi il responsabile delle uscite debba essere "impopolare" ed imporre regole che, si saranno antipatiche, ma che tutelino lui e gli altri. Poi l'incidente ci può stare visto che la mtb non è un'attività esente da pericoli...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
anzi,hai perfettamente ragione
direi che quando si girerà con persone "nuove" sarà opportuno fare un piccolo briefing e informarli su rischi e pericoli, e verificare se la persona è preparata su ciò che potrebbe accadergli e indicare ciò di cui si è detto sopra.
Un sola "scusante, lo dico a 30x26, spesso, almeno noi, affrontiamo percorsi le cui difficoltà nn ci sono note del tutte: ciò è dovuto al fatto che spesso facciamo sentieri a noi sconosciuti...ciò ci dovrà portare a avere maggior attenzione verso i giovani e gli esuberanti...ciò vale anche per me e noi tutti, ma è anche vero, che proprio oggi con Impeto72, difonte a un video di quelli hard(di mtb), si rifletteva che certe cose(mi riferisco a noi brizzolati..) nn si fanno perchè un attimo prima ci passa davanti a noi tutta una serie di paure(+o- lecite) che ci fermano prima della kazzata...cmq un tema su cui riflettere poichè anche gli sfigati (ovvero nn manici) come noi, che tendono a prendere pochi rischi, sono soggetti che potrebbero incorrere in...e mi fermo quì
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Anche se non lo conosco anche io faccio gli auguri di pronta guarigione ad Andrea!!!
Dom, hai perfettamente ragione: tante protezione e guidare i meno esperti nei passaggi + difficili...
E' proprio quello che faccio quando esco con Enry o con Silviu, gli dico cosa possono affrontare e cosa no...siccome non hanno il casco integrale ci fermiamo e ne parliamo...certo che se usciti in 15 è dura...io il casco INTEGRALE lo porto sempre con me...anche quando son salito al Col Bione...e pensare che una volta qdo sgasavo in Skuter a volte nn lo mettevo!
Su forza, meglio sudati che rotti!
Ciao!
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
DANX ha scritto:
io il casco INTEGRALE lo porto sempre con me...anche quando son salito al Col Bione...e pensare che una volta qdo sgasavo in Skuter a volte nn lo mettevo!
Su forza, meglio sudati che rotti!
Ciao!

anche io come casco integrale ho il met, ma, vedendo certi ruzzoloni comincio a comprendere le limitazioni di questo modello....

specialized deviant: prima o poi sarai mio!!!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
vi siete persi un giro stratosferico Trucco GTA la neve è via fino sui 2000m prossimamente penso si possa salire fino ad Alpe Tour e discesa a Chiamberlando poi 560 ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è vero: non bisogna spingersi troppo soprattutto quando si è stanchi. C'è comunque da dire che scendere in tratti molto impegnativi o magari esposti, sia perchè uno non se la sente o magari si sente stanco non è affato disonorevole. Tanto non c'è nulla da dimostrare: non si diventa certo eroi rischiando la pelle. Anche si qualcuno rimane un po indietro si aspetta. Non c'è nessun problema, anzi ci si riposa un pò. Questo credo che valga in tutte le nostre uscite: se c'è qualcuno di meno esperto, non viene criticato: si cerca sempre di dare una mano con consigli o suggerimenti e se necessario si aspetta.
Certo che il gruppo certe volte ti spinge a osare un po di più (magari se sei da solo la paura di cadere e di non avere nessuno che ti aiuta ti spinge ad essere più prudente), ma questo dipende anche da persona a persona.
La mountainbike è un'attivita piuttosto pericolosa e tutti ne dovrebbero essere consapevoli. Una caduta può avere esiti rovinosi, anche a velocità bassa.
Secondo me il capogita non ha alcuna responsabilità (non parlo dal punto di vista legale, di cui non sono per nulla esperto) se qualcuno si fa male. Sta al buon senso di ognuno di valutare se è in grado di effettuare un percorso ed eventualmente informarsi sulla difficoltà prima di partire. D'altra parte è impensabile che una sola persona possa badare a tutte le persone che compongono il gruppo. Anche lui ha il diritto di godersi la gita. Poi non siamo dei bambini che hanno bisogno della balia... Ognuno deve avere la proria responsabilità.

Dico questo come considerazione generale, senza alcun riferimento all'incidente di Andrea. Li eravamo in fila dietro a Monorotula e andavamo ad una velocita normale, non folle. Si è trattato un incidente che sarebbe potuto accadere a chiunque di noi, complice anche il fondo viscido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo