The Group! Lo spassoso biciclettare...PARTE 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
partenza diretta da Usseaux. salita al pian dell'alpe, si gira a sx e si arriva al colle
io l'ho fatto 2 volte e non ricordo tante auto...nn vedo alternative
Col CAI avevamo fatto: partenza da Usseaux, salita bast*rda a pian dell'Alpe, Colle delle Finestre, Ciantiplagna, Colle dell'Assietta, etc...
Pero`, come giustamente faceva notare Dany ieri sera, e` molto probabile che ci sia neve dal colle della Vecchia in poi.
Effettivamente io ero stato in settimana e quello stradone era abbastanza tranquillo. Mi hanno parlato di una salita un po' piu` a monte nella valle, comunque prima di Pragelato, e che arriva sulla militare non lontano dalla testa dell'Assietta. Domani chiedo lumi ai colleghi che l'hanno fatta lo scorso anno.
Comunque anche l'ipotesi stradone+gta non mi dispiacerebbe.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
dislivello? io vorrei fare una salita da prendere una bella mazzata... beh non per forza ma mi piacerebbe, soprattutto per testare la resistenza in vista giro
Usseaux e` a 1400, il colle dell'Assietta mi pare sia 2200. Magari si puo` fare una puntata alla testa dell'assietta a 2400 e qualcosa.

In realta` lo scorso anno avevo visto un sentiero che dai baraccamenti del Gran Serin scendeva sullo stradone, ad occhio sembrava interessante ma, essendo da solo, ero andato per il giro classico della Ciantiplagna. Eventualmente si potrebbe provare, tra questo ed il gta potremmo arrivare, a spanne, sui 1300-1400 di dislivello (si scenderebbe per poi risalire al colle dell'Assietta e prendere il gta).

Se riesco stanotte provo a fare una simulazione con CompeGPS...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Col CAI avevamo fatto: partenza da Usseaux, salita bast*rda a pian dell'Alpe, Colle delle Finestre, Ciantiplagna, Colle dell'Assietta, etc...
Pero`, come giustamente faceva notare Dany ieri sera, e` molto probabile che ci sia neve dal colle della Vecchia in poi.
Effettivamente io ero stato in settimana e quello stradone era abbastanza tranquillo. Mi hanno parlato di una salita un po' piu` a monte nella valle, comunque prima di Pragelato, e che arriva sulla militare non lontano dalla testa dell'Assietta. Domani chiedo lumi ai colleghi che l'hanno fatta lo scorso anno.
Comunque anche l'ipotesi stradone+gta non mi dispiacerebbe.
In Valle fino a 2600 la neve è sparita... questo nel vallone di chanporcher.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Usseaux e` a 1400, il colle dell'Assietta mi pare sia 2200. Magari si puo` fare una puntata alla testa dell'assietta a 2400 e qualcosa.

In realta` lo scorso anno avevo visto un sentiero che dai baraccamenti del Gran Serin scendeva sullo stradone, ad occhio sembrava interessante ma, essendo da solo, ero andato per il giro classico della Ciantiplagna. Eventualmente si potrebbe provare, tra questo ed il gta potremmo arrivare, a spanne, sui 1300-1400 di dislivello (si scenderebbe per poi risalire al colle dell'Assietta e prendere il gta).

Se riesco stanotte provo a fare una simulazione con CompeGPS...

beh 1400 con il bolder versione "heavy" non li ho mai fatti, almeno, di sicuro non a quelle quote! l'aria più leggera già si fa sentire...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Usseaux e` a 1400, il colle dell'Assietta mi pare sia 2200. Magari si puo` fare una puntata alla testa dell'assietta a 2400 e qualcosa.
Correzione: Il Colle dell'Assietta e` 2400 e qualcosa, quindi sarebbero 1000 metri per il giro base.

Anche senza andare in esplorazione, la Testa dell'Assietta e` data a 2566 dall'IGM al 25000. Quindi sarebbero circa 1200 solo arrivando al monumento.

Con il giro dal Gran serin si farebbe: 1400 (Usseaux) - 2472 (Colle dell'Assietta) - 2600 (Forte del Gran Serin) - 2300 (arrivo del sentiero ignoto) - 2472 (Colle dell'Assietta) - 2566 (Testa dell'Assietta) - 1400 (Usseaux).

A spanne sarebbero circa 1500.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Per la cronaca: il "sentiero ignoto" e` quello che dai baraccamenti (vicino al Lago Grande) scende al K.9 attraverso il vallone dei morti. Ci sono alcuni tornanti in una zona di curve di livello ravvicinate che mi preoccupano un po'...
 

Allegati

  • sentieroignoto2.jpg
    sentieroignoto2.jpg
    65,6 KB · Visite: 14

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Per la cronaca: il "sentiero ignoto" e` quello che dai baraccamenti (vicino al Lago Grande) scende al K.9 attraverso il vallone dei morti. Ci sono alcuni tornanti in una zona di curve di livello ravvicinate che mi preoccupano un po'...
a guardare le curve (DI LIVELLO) sembra parecchio ripido :maremmac:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
se cercate una discesa carina in zona, potete arrivare al colle lauson, scendere all'omonimo laghetto e da li sentiero fino a pragelato, un misto di ripidi, single track e tratti veloci.

qui trovate una cartina:
http://nuke.tourassietta.it/Portals/0/Mappa_Assietta2007_57KM_00.jpg
il sentiero che dico io è il 328 e prosecuzione su 327, credo la GTA sia simile per dislivello e cartteristiche morfologiche.

Io girerò in zona domenica 13. Pensavo di salire da pragelato attraverso le frazioni grand-puy rif-alleve'-chezal, poi sestriere, col basset, genevris, lauson e infine la succitata discesa. Dovrebbero essere circa 1500 mt per 30-35 km, molto a spanne.
Saluti

Fabio
 

lbmtb

Biker assatanatus
la prossima settimana notturna + mangiata per finire la carne + birra + vino
Volevo fare mangiata+notturna poi ho pensato che con tutto il vino di Dieghito finivate tutti al CTO (io l'alcoo lo reggo bene e poi ultimamente devo andare piano)
>Pensavo Mercoledi o Giovedi per cui organizzatevi (Scara lo lasciamo a casa a cucinare)
Potremmo fare Monte Baron che è corto e divertente

Ok, deciamo il giorno cosi' ci organizziamo. :-)
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
premessa: io sono ancora in forse:arrabbiat:
Per maxgastone andare nelle vallate cuneesi, è una mazzata
val chisone e val di susa sono più abbordabili
qualcuno è mai sceso per il GTA dal col dell'assietta(versante val chisone)? finisce a Cerogne-Balboutet-Usseaux ;-)
se fosse praticabile vien fuori un bel giretto: salita tranqua e panoramica, discesa sugosa:celopiùg:
io l'ho fatto un paio di volte salendo da usseaux a ciantimplagna il sentiero parte proprio dal bivio per gran serin è bello siccoso come dici tu e in un pezzo ci sono anche li le corde fisse ma niente di paragonabile a quelle del sellerie
se arrivate fino a gran serin prendete il sentiero ke parte dalla casermetta e porta allo stradone poi risalite un pezzettino verso il colle fino ad arrivare a vista sul GTA al fondo della valletta ci sono diverse tracce che scendono nei prati fino al sent segnlato
occhio a non sbagliare se no ti trovi a Gran pui o a Praisse.
se vai li appena dopo Balboute sulla dx c'è uno spiazzo per le macchine io sono ancora "brasato" dal giro del sellerie se no verrei con voi se mai chiamami
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
premessa: io sono ancora in forse:arrabbiat:
Per maxgastone andare nelle vallate cuneesi, è una mazzata
val chisone e val di susa sono più abbordabili
qualcuno è mai sceso per il GTA dal col dell'assietta(versante val chisone)? finisce a Cerogne-Balboutet-Usseaux ;-)
se fosse praticabile vien fuori un bel giretto: salita tranqua e panoramica, discesa sugosa:celopiùg:
Grazie grazie per il trattamento con i guanti :smile:... fate come se io non ci fossi (anche perchè posso decidere solo all'ultimo aimè) una volta che avete deciso se riesco mi aggrego volentieri :celopiùg:.

In caso positivo manderò un sms a Dario e Dom... :cucù:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Sta cosa mi ispira... Mi piacciono i giri esplorativi, magari viene fuori qualcosa di carino :mrgreen:
Proviamo... il sentiero sconosciuto mi sembra proprio azzardato, c'e` sulla IGM ma non c'e` su carte piu` recenti. A vederlo da sopra sembrava bello, ma dalla carta ho seri dubbi che sia ciclabile.
Comunque andiamo a vedere com'e` questo GTA.

Facciamo Usseaux alle 9.30? Quindi mign****ficio alle 8.30?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo