The Group - Giro estivo 2011

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao Enrico

conservo ancora le tue mail che, magari parzialmente, sono espresse nel primo post. Come anche i ringraziamenti
o-o
Fino a Wyssi Flue 1856m tutto bello e divertente, con qualche passaggino peperito, mai esposto.
Da Wyssi, a sinistra il sentiero "pianeggiante" che va a sinistra è da cristare: difficile da individuare all'inizio, pezzo a spalla iniziale tra i rami bassi, salsicendi con ciclabilità inferiore ai 10 metri continuativi... insomma un fankulo-producer che non passa mai, fino al crinale 1834m dove inizia la banale sterrata. Da evitare.
Quando arrivate al bel pascolo di Wyssi, troverete il palo coi cartelli gialli in mezzo al prato: scendete a destra e poi tenete la sinistra. Il sentiero zigzaga ripido nel bosco.
Tenete la sinistra, dicevo, se volete passar sopra la parete di roccia e arrivare a Rohrberg. State a destra per scendere ancora e passare nella gola di Gamsuchi. Arrivando da un tratto ripido, al bivio vicino al torrente, prendete il sentiero a sinistra pianeggiante e nel giro di poco arriverete nello suggestivo passaggio scavato nella roccia: 100m sopra e 100m sotto di parete grigia verticale. Alla fine del bel tratto pianeggiante scavato nella roccia il sentiero riprende a scendere poco alla volta,con brevi passaggi tecnici. Arriverete a riveder il sole a Rohrberg.
Nota: all'alpeggio di Steinegga il sentiero sembra perdersi nel prato: basta puntare verso la baita per ritrovare il bel sentierino.

Da Rohrberg non ho trovato alternative alla sterrata per arrivare a Briga.
Punto 5 e 6. L'idea era quella di seguire il percorso di cui mi avevi mandato un jpeg

Se riesco a preparare la traccia in googleearth, ve la mando da trasformare in gpx.

Punto 8. sarei (quasi) dell'idea di salire direttamente nel vallon del nefelgiu e planare dritti al rif. Margaroli
http://www.cappef.com/le valli/formazza/nefelgiùbike.htm
Sono quasi 600m di penitenza di portage in una pietraia senza fine, lo sai...
Punto 9. non avevo dubbi che quel tratto sarebbe stato poco pedalabile. Ma non vi sono alternative abitumiche
secondo me merita a prescindere
10. Dopo Goglio, pensavo a breve risalita a Esigo fino a raggiungere Cravegna. Lì scendere a Crodo
se trovo il sentiero che dal Devero passa da Chiovende, si aggancia il sentiero degli scoiattoli dall'inizio ed evitate la salita da Esigo, senza perdervi la bella parte iniziale.
Lunedì vi dico.
Poi eviterei la parte finale verso Crodo, che è davvero una noia.
Consiglio la deviazione per Quarterone-Uranzo-Croveo o Crestalunga-Graglia-Baceno (dove col Turi e Tettabeta abbiamo trovato una radura coperta di fragoline di bosco). Poi passando a sinistra della chiesa di Baceno (che merita una visita!), si fa l'antica mulattiera che porta sul fondovalle. Con strada pianeggiante poi si arriva alla formaggeria/salumeria/mieleria di Crodo, vicino alla panetteria/pasticceria/gelateria. Fate spesa
Formaggi: Aleccio, Toma di Crodo stagionata, poi salsiccia di capriolo e di cinghiale. In pasticceria bigné libidinosi e funghettoni.
Altri consigli? mmm...
Un posto dove lasciare un auto a Domodossola?
Non so, chiedi a Frenk

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Punto 3. credo che da come descrivi sia la "strada" che vorrei fare io
Se riesci a "disegnare" su una mappa, posso capire meglio

Punto 5/6: grazie

Punto 8. potremmo anche scendere a Canza e prendere la seggiovia. hai gli orari apertura/chiusura?...ma poi dal lago Morasco fino a canza(o Ponte?) c'è un sentiero?

Punto 9. Lo so

Punto 10. grazie, eventualmente

Punto 11. chiederò a Frenk un luogo dove lasciare l'auto

Punto 12. mi stamperò tutte le risposte ricevute
grazie

ps. Ma se da Gibidumsee vado verso nord e arrivo a quota 2317 posso scendere direttamente a Wassy flue?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Punto 3. credo che da come descrivi sia la "strada" che vorrei fare io
Se riesci a "disegnare" su una mappa, posso capire meglio
la prox week provvedo
Punto 8. potremmo anche scendere a Canza e prendere la seggiovia. hai gli orari apertura/chiusura?...ma poi dal lago Morasco fino a canza(o Ponte?) c'è un sentiero?
Dalla cascata del Toce a Canza c'è un bel sentiero. Poi direi di salire a pedali. Risparmiate 8€ (per 350m di dislivello) e la parte più ripida è dopo l'arrivo della seggiovia, se non ricordo male. Tra Canza e Ponte c'è un pezzo di sentiero molto bello tra i prati, ma poi si scende su asfalto. E' breve.
ps. Ma se da Gibidumsee vado verso nord e arrivo a quota 2317 posso scendere direttamente a Wassy flue?
La salita dal lago al Gibidum è piuttosto ripida e sconnessa. L'avevo fatta quasi fino in cima, dopo il giro della Nanztal a giugno 2008, ma non ero arrivato in cima, spossati dai tanti nevai e frane trovati in precedenza e avevamo tagliato free, riagganciandoci al sentiero che l'aggira a ovest. In ogni caso sì, dal Gibidum si può scendere a Wyssi.
E' molto bello anche il sentiero che aggira il Gibidum, quindi se non vi va di salire fino in cima, non è un peccato. E' anche pienissimo di mirtilli!!

burdenbike

Biker immensus
8. com'è vero!!!
9. domani mattina vado con un socio incurante del maltempo...poi magari vi riaggiorno!
10. se il tempo domani è brutto ripiegheremo anche noi al Devero...daremo nuove notizie!
Edit...
(sabato non ho potuto causa maltempo che mi ha dirottato sul giro del Devero "tranquillo"...
ma con discesa al lago di Agaro )

sciaobbelli!!!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sono sfizzeri 10 giorni ed è in buca delle lettere.

.

arrivata

Visto che si latita con le proposte faccio io:

MERCOLEDI' 13 LUGLIO

così siamo al riparo da tutti i vari impegni dei "membri"

mi pare di aver capito che tu non possa
possiamo provare giovedì. spero di arrivare ad un'ora decente da milano...ma soprattutto non debba fermarmi lì
spero di saperlo quanto prima

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri abbiamo cercato bene il sentiero per concatenare il Devero con gli Scoiattoli, ma purtroppo decenni di slavine ed incuria hanno cancellato ogni traccia del sentiero che c'è sulle mappe. Si vede l'incipit, deviando dal tornante X, ma in 6/7 metri la traccia sparisce e non si vede neanche uno scampolo di sentiero su tutto quel versante, pur controllandolo da varie angolazioni e quote. Niente.
Anche il sentiero malmesso scovato la scorsa primavera (che scende un po' più verso Goglio e risale spallando fino all'inizio del sentiero degli Scoiattoli) permane in uno stato di abbandono sconsolante.

Morale non vi resta che scendere sulla mulattiera fino a Goglio, fare un pezzetto su asfalto e risalire da Esigo.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

grazie delle info

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
grazie delle info
Se non si vuol far asfalto e faticare ancora un po', invece di scendere sulla strada e risalire da Esigo, si può prendere una sterrata che sale alle baite sopra Goglio e raggiungere l'inizio del Sentiero degli Scoiattoli spallando per una mezz'ora. Non so quanto ne valga la pena però.
Si arriva fino a 1260m pedalando, poi si spinge/spalla fino a 1430m circa.

In mappa adesso vedo che c'è un sentiero che da Goglio permette di arrivare alla salida di Esigo, senza passare dall'asfalto del fondovalle. Non so darvi indicazioni visive su dove si prenda... Costeggia una condotta probabilmente interrata che scende debolmente. Se è come il tratto che si riprende più avanti sugli Scoiattoli, è un comodo trasferimento nel bosco.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questa è la variante agli Scoiattoli molto più briosa e con scenari più vari e carini. La discesa originale scema in una banalissima mulattierona dritta che lascia l'amaro in bocca.

Quando si arriva a Verampio una stradina asfaltata pianeggiante riporta a Crodo, davanti alla formaggeria. (ieri ho fatto un gran rifornimento caseario con palato in fremente d'assaggiarli tutti).

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Confermo la mia presenza, ieri sono passato dal Sempione in macchina e mi è venuta una certa voglia di mtb.

ilG!

PS:
Per HK, io non conosco le zone e quindi non parlo con cognizione di causa. Però occhio che dobbiamo fare un giro di 5 gg e non raduno vertrider. Fare 5 gg di discese incazzatissime con lo zainone in spalla e stanchi non è il max, alla fine qualche pezzo di sterrata in discesa non ti rovina il giro.

Reactions: ernesto65

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Se e' la traccia delle "fragole", fatene buon uso.

Per quel poco che conosco, la discesa sopraccitata conclude un giro da "casa nella prateria" + "into the wild". E ho detto quasi tutto.
Morale: fidati.

Ciass
(o )Beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
141
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Monscera-Gabi non so nulla.
La discesa dal Gibidumpass alla fine del giro della Nanztal è a tratti impegnativa, non aliena. Eventualmente i pezzi da fare a piedi sono brevi.
Il giro di Riederalp è uno spettacolo e lo farete con lo zaino leggero. La variante più vert è pure vietata... meglio evitare in questo periodo... cmq quella consigliata sopra Bitsch offre tante occasioni per mettersi alla prova, alternati a tratti relax.
La discesa dal Gries ha passaggini tecnici, mai esposti, ma per lo più è divertente e spensierata. Tutta in sella.
La discesa dalla Bocchetta della Valle verso il Devero inizialmente mi è sconosciuta, poi diventa una goduria, con qualche passaggio che richiede attenzione (non esposto). E il resto della discesa è adatto alla lucidità della fine del quinto giorno di fatiche.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Confermo che questa sera non si fa nulla
Ieri sera preriunione tra i membri del CATG
Definito orario di partenza e divisione dei beni
A breve il VdM provvederà a pubblicare l'elenco

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Confermo che questa sera non si fa nulla
Ieri sera preriunione tra i membri del CATG
Definito orario di partenza e divisione dei beni
A breve il VdM provvederà a pubblicare l'elenco
Ok, se domani sarò in galera per aver guidato dopo aver bevuto oltre 4 litri di Isaac sarà colpa vostra...
A parte gli scherzi, ci si becca una sera per una birrata? Altrimenti ci si vede in bike-park dopo il 15 agosto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo