• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TG5 - Casco

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mi sento di condividere il tuo pensiero
aggiungo-da operatore- che il casco sarebbe sicuramente utile ma forse chi perde tempo (ben remunerato coi nostri soldi ) dietro queste ''genialate'' nn sa che in italia il 90% (per essere mooolto ottimisti) delle bici non ha un impianto di illuminazione,nn ha freni che funzionano,non ha copertoni in buono stato,nn ha il campanello ne' i catarifrangenti
Forse sarebbe meglio cominciare dall'inizio....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Vorrei riportare una curiosità: Poste Italiane Spa mette a disposizione di alcuni portalettere delle biciclette elettriche, in genere quelli che servono il centro storico, ZTL o simili. In alcune zone d'Italia l'uso del Frisbee per il recapito è piu diffuso mentre in altre si usa ancora lo scooter o l'auto (zone di campagna, percorsi lunghi e dispersivi ad es.).
L'azienda però prevede che TUTTI i portalettere siano patentati (pat.B), e che anche a bordo delle biciclette venga usato il caschetto in dotazione, così come giacchette catarifrangenti / giacche e perfino guanti e scarpe a norma.
Sul campo della sicurezza l'azienda è molto avanti. Organizza spesso corsi per la sicurezza, ha speso molto in prevenzione, e i risultati sono evidenti.. meno infortuni (nell'ordine del 50% in meno!), meno malattie, mentre i lavoratori stessi percepiscono una qualità lavorativa migliore. Da imitare!
 

Logreq

Biker perfektus

Lavori nelle Poste? Oppure sei nel consiglio delle Poste Italiane?

No dai scherzo..... quoto pienamente perchè posso confermato tutto quanto detto dal amico Marmuz.... Italia AGGIORNATI!!!!!
 

roveto

Biker serius
Non sono un amante del casco ma, bisogna riconoscere che un po' di protezione in più non farebbe male. Forse non tanto per il nostro modo di andare in giro, quanto per gli altri che incrociamo. Più di una volta ho dovuto inchiodare di colpo per evitare auto o scooter.
Sembra che in Italia, quando sei in bici, tu non abbia più diritto alla precedenza.
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito

Condivido pienamente la tua precisazione, molte volte in auto mi ritrovo improvvisamente davanti un ciclista senza luci e/o rinfrangenti e mi chiedo se non si rende conto di quanto rischia.
La cosa però che più mi infastidisce è che anche le autorità (tutte) sembrano ignorare che il C.d.S. prevede l'obbligo dell'impianto di illuminazione per i velocipedi durante la circolazione notturna... sic!!!
 

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it

Beh, in teoria le biciclette sono citate nel codice della strada come velocipedi e se nei quiz sbagli magari com'è l'attraversamento delle bici ti canano comunque, non è che siccome era una domanda facile chiudono un occhio.. Questo per dire che l'assicurazione e la targa, sulle bici non sarebbe una cattiva idea (a parte il discorso economico). In Olanda si sa che le bici sono targate e mi pare esista anche il Registro Italiano Bici al quale puoi chiedere un adesivo con targa e poi inserisci i tuoi dati sul sito.. Per quanto riguarda la motorizzazione non credo, perchè come suggerisce la parola stessa "MOTORIzzazione" si riferisce ai veicoli a motore, ma se ci sarà in futuro una grandissima diffusione di biciclette credo che ciò possa avvenire comunque..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a proposito....
mia moglie mi ha appena dato la notizia che il marito di una nostra amica
finchè rincasava con la bici da passeggio è stato investito da un auto ed è in coma farmacologico con due ematomi in testa, nessun altro danno...solo battuto violentemente il capo...
In ''famiglia '' abbiamo deciso che il casco è diventato obbligatorio per noi.
troveremo un modello un po' meno sgargiante da usare in citta'
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Anche a casa mia è d'obbligo, ma ritengo che una legge dello stato sia controproducente, infatti, in europa, l'unico posto dove la legge sul casco è obbligatoria è la Spagna, paese dove ci sono poche piste ciclabili, e comunque questa legge ha disincentivato l'uso della bici (almeno cosi mi hann detto, perchè da quando è entrata in vigore questa legge, non sono mai stato in spagna)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Quotare Marco10, ZeroMeno e chi ha commentato in seguito secondo me è un OBBLIGO!
In più io, ciclista convinto, sono molto ma molto in****ato quando leggo di ciclisti che credono che a chi va in bici tutto sia concesso "perché gli automobilisti, con i SUV, fanno di peggio".
Il casco non deve essere obbligatorio perché io debbo essere libero? Anche di farmi male se voglio? E chi sei tu, Stato, per obbligarmi?
Se mi è concessa una PESANTE provocazione: non mettiamo l'obbligo del casco, non è giusto. Diciamo semplicemente che se giri senza casco nulla ti è dovuto se ti fai male, dalla assicurazione, alle cure gratuite, all'invalidità (Dio te ne scampi).
Giri di notte, al buio, senza fari nè freni (magari rovinerebbero l'estetica della tua stilosissima "fixa") e ti fai male? Mi spiace....
Non vi dico poi quanto sono felice di sobbarcarmi il lavoro di un paio di colleghi (dei quali, peraltro, sono il responsabile...) che ogni tanto stanno a casa in mutua per un mese perché, nella gara fra loro a chi fa lo sport più improbabile, si sono fatti male andandosela a cercare a bella posta...
Ciao
TT.
 

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
sono d'accordo,dato che ultimamante è più rischioso girare in città con la bici che buttarsi a capofitto giù in un sentiero..........troppe macchine,scooter,ecc.sempre con il dito sul freno e molta attenzione.Sarebbe sicuramente meglio e più indicato costruire più piste ciclabili.
Ma non mi peserebbe mettermi anche il casco.
 

ticiotix

Biker ciceronis

Ah, beh ... ça va sans dire...direbbero gli amici oltralpini (poi adesso che Zizou ha pure ammesso l'errore ...)
Le ciclabili-ciclabili sarebbero il sogno di tutti noi ciclocittadini.
Ho scritto "ciclabili-ciclabili" perché, pur apprezzando lo sforzo, le ciclabili "condivise" che spuntano come funghi nel quartiere che bazzico a Bologna sono un po'una mezza ciofechina...
Vi ci vedo a voi a farci sopra i 25-30 all'ora in mezzo a mamme con le carrozzine, nonnini&nonnine, signori canemuniti, a tutti i quali non risulta ben chiaro il significato delle due righine bianche con il loghetto della bici... Magari un cordolino in plastica che delimitasse la zona pedoni da quella "ruotoni" sarebbe utile, forse ...
Purtroppo, fra il rischio di mettere sotto e quello di essere preso sotto, mi tocca preferire il secondo
Ciao
TT.
 

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
Più che un piccolo cordolino di plastica,sarebbe meglio mettere un cordolo di cemento da 30 cm.........ok su tutti gli estranei sulle piste,ma comunque le ciclabili non sono li per farci delle gare di velocità ma per passeggiare tranquillamente,più o meno a secondo della fretta...... Solitamente io passo sui marciapiedi,dove non ci sono le ciclabili,a passo d'uomo,non sorpasso i pedoni e quando mi fanno passare ringrazio e poi vado poco più che alla loro velocità.Se ho fretta mi fiondo sulla strada ed oltre ai miei ottimi riflessi spero nella buona sorte.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
L'ho sempre pensata così...il casco in bici obbligatorio sarebbe un po' come le cinture o il casco in motorino...all'inizio tutti si lamentano ma poi se lo mettono, e la sicurezza aumenta.
Sono un sostenitore del casco obbligatorio da sempre, semplicemente perchè soprattutto sulle strade di oggi è sempre più rischioso andare...

E' proprio di stamani la notizia sul tirreno, un bimbo in zona nostra è in gravissime condizioni per essere stato investito da un'auto mentre andava in bici...chissà, magari il casco non avrebbe fatto niente...ma perchè non provare ???
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito


Da una parte non posso che concordare, però, credo che per il momento sia più opportuno spingere sul incentivazione della bicicletta, che a livello generale, anche sanitario, porterebbe magiori benefici alla collettività.

Poi giustamente i singoli casi sono importanti, però se ci fosse stata una ciclabbile senza attraversamento di mezzi motorizzati, il bimbo non sarebbe caduto e non si sarebbe fatto male.

Comunque questa cosa mi fa pensare alla morte di uno dei miei più cari amici, che morì il giorno prima dell'entrata in vigore della legge sul casco sulle moto, purtroppo il mio amico morì per lo schiacciamento della cassa toracica, ma tutti i giornali scrissero, questo ragazzo non sarebbe morto se la legge sul casco fosse stata obbligatoria un giorno prima.

Comunque le leggi senza la dovuta informazione serve a poco, vededi quante persone vanno in giro col casco slacciato o molto lento (anche nelle gare ciclistiche dve il casco è d'obligo).

Io continuo a ribadire: Casco si ma non per legge!!!!!!!
 

superale

Biker ciceronis
Perchè, deve essere la legge ad obbligare il ciclista all'uso del casco?
Ed il nostro buon senso?
Ancora una volta ci poniamo nella condizione di fare certe cose solo se obbligati dalla legge.
Non per la nostra sicurezza, ma perchè il vigile ti multa.
Si all'uso del casco, sempre.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito


ho citato la motorizzazione solo per rendere l'idea di come si possa passare dal troppo poco (quasi nullo) interesse per il ciclismo al troppo interesse che porterebbe solo a speculare sulla circolazione in strada delle biciclette.
so bene quale è la differenza tra un velocipede e un mezzo motorizzato: con uno si fa fatica con l'altro no... (scherzo eh!)
ciao!!!
 

Fra92

Biker popularis
11/9/08
77
0
0
Brescia centro
www.detas.it

Eheh.. Devo dire che però mi piacerebbe molto una città con solo bici.. Le carreggiate con biciclette al posto di auto, tutte le bighe ferme ai semafori a far passare i pedoni.. Sarebbe bello!
 

Ventanas

Biker poeticus
Ho votato contro perchè il casco in mtb mi da fastidio indossarlo, un fastidio fisico e perchè credo che sotto i 30 km/h su sentieri larghi e battuti sia inutile.
Diverso il discorso su singletrack e passaggi impegnativi, allora si per buon senso e utilità
Se però penso alle strade di città, alla gente che non ragiona ( una gran fetta degli italiani quindi ) penso che sia proprio necessario...
per quanto il non uso potrebbe sfoltire molte teste inutili....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Questo discorso è giustissimo, io però quando vedo i grupponi di stradisti, in 30, affiancati anche 3-4 su strade strette, che vanno a 40 all'ora a 1 cm l'uno dall'altro e bucano i semafori...beh...rabbrividisco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo