[Test] Santacruz Bronson Carbon

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Bellissima bici la Bronson, però, malgrado le ruote maggiorate ed il telaio leggero ed equilibrato, non mi fa saltare la "scimmia", non la vedo (senza provarla) così innovativa rispetto alla Blur e Nomad C.
E' anche vero che se un mezzo va bene (vedi Ancillotti) è assurdo stravolgerlo ogni anno solo per animare il mercato, però, forse, un pò più di coraggio una casa come SC poteva averlo...anche se capisco che il pericolo di "sbagliare" un telaio in carbonio, a causa dei grandi investimenti da attuare, può essere pericoloso anche per SC.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sempre senza animare flames, mi sembra anche da rimarcare che il target d'utilizzo della Tallboy è abbastanza diverso da quello della Bronson, e non è anomalo che ci siano geometrie diverse...

C'è gente che è pronta a tutto pur di convincere gli altri che una 29 da 140mm é uguale ad una 26 da 160mm di escursione. E allora perché non paragonare una Tallboy da 140 con una Bronson (27.5) da 150mm?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è gente che è pronta a tutto pur di convincere gli altri che una 29 da 140mm é uguale ad una 26 da 160mm di escursione. E allora perché non paragonare una Tallboy da 140 con una Bronson (27.5) da 150mm?

Magari, per qualcuno anche una 120 come la RIP o la Ripley...

Per dire, che la Stumpjumper FSR e la Enduro FSR siano "diverse" per destinazione d'uso credo nessuno lo metta in dubbio. Eppure alla fin fine apparentemente cambiano "solo" 20 mm di escursione ;-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
C'è gente che è pronta a tutto pur di convincere gli altri che una 29 da 140mm é uguale ad una 26 da 160mm di escursione. E allora perché non paragonare una Tallboy da 140 con una Bronson (27.5) da 150mm?

teoricamente si
come assorbimento la questione si complica un po
non sto a tirare fuori formule
ma in linea generale si
praticamente lo scavalcamento ostacolo è identico.
ruote piu grosse e ammo piu corti.

per esperienza ho imparato in altri ambiti (motoristici)
che non serve sempre piu escursione.

anche gli angoli fanno la loro parte fondamentale.
angolo forcella altezza bb
e avancorsa forcella.
che scompongono le forze ricevute secondo componenti ben precise
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma in linea generale si
praticamente lo scavalcamento ostacolo è identico.
ruote piu grosse e ammo piu corti.
"in linea generale" sì, la realtà della pratica è tutt'altra cosa. Se paragoniamo bici con angoli sterzo simili o appena diversi ok, quando le differenze sono grosse l'effetto è decisamente diverso. Senza contare che quanto più l'angolo di attacco è verticale tanto meno il discorso ruotone vale, e quando stacchi le ruote da terra vale zero. Aggiungo anche la rigidità di carri e ruote, che a parità di materiale è diversa per forza di cose tra i diversi diametri.


anche gli angoli fanno la loro parte fondamentale.
angolo forcella altezza bb
e avancorsa forcella.
che scompongono le forze ricevute secondo componenti ben precise
Soprattutto gli angoli, ed è esattamente quello che stiamo dicendo io e Marco, non si possono paragonare bici diverse che hanno caratteristiche diverse, al di là del diametro delle ruote. Una bici trail/AM leggero è una cosa, una AM/Enduro un'altra, per componenti, angoli ed anche escursione, al di là del 26/27,5/29.

ah la top carbon ruote carbon si trova a 10 mila dollari...
che sono in euro circa 7.700
a spedirla sdoganarla ecc
se si ha proprio sfiga si spendono circa 8.500

Mi pare un calcolo un pochino ottimista ;-)
7700 euro comportano un dazio (4%) di 308 euro ed un' IVA (21% sul totale) di 1681 euro: totale 9689 euro... e non abbiamo considerato nè il costo della spedizione nè la tariffa del forwarder (nessun negozio USA spedisce materiale SC in Italia direttamente).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
azz pure l'iva....
e no non ci avevo pensato.
mi sa che ho fatto 11% come si faceva una volta in dogana.

è un po di tempo che non compro roba da fuori europa.

ho comprato da cina giappone usa ecc..
ma ultimamente europa e buonanotte.


SI GLI ANGOLI

ovvio che devono essere paragonabili.

piu o meno danno lo stesso effetto.

però è pacifico che piu escursione incassa di piu una botta secca.
sull'andamento dinamico sono quasi uguali.

io mi occupo di progettazioni e qualche disegno sotto il naso mi è passato.

notando che i produttori in alcuni casi hanno preso delle cappele
inpelagandosi in concetti e progettazioni strane per percorrere la "loro" strada
quando magari con angoli tubazioni e soluzioni tradizionali...
si levavo dall'inpiccio...
tubi sella curvi storti.
che obbligavano ad avere deragliatori a bagno nel fango....
o che comportava avare le bielle e ammo post. proprio sotto la sella.
e il baricentro ciao.....

insomma qualche errore lo fanno....
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
ciao bella descrizione vorrei sapere se qualcuno ha questo gioiello e se puo' darmi qualche consiglio sulla taglia, visto che io sono alto 177cmm con cavallo 86,5 . vorrei montare un attacco massimo 50mm e manubrio sui 760/780 credo che la M sia giusta pero' visto che e' una bella spesa non vorrei trovarmi con il dubbio che la L forse e' meglio. chi mi puo' dare una mano nella scelta ?
 

coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
ciao bella descrizione vorrei sapere se qualcuno ha questo gioiello e se puo' darmi qualche consiglio sulla taglia, visto che io sono alto 177cmm con cavallo 86,5 . vorrei montare un attacco massimo 50mm e manubrio sui 760/780 credo che la M sia giusta pero' visto che e' una bella spesa non vorrei trovarmi con il dubbio che la L forse e' meglio. chi mi puo' dare una mano nella scelta ?

Prendi la L, veste stretta. Io sono alto come te e mi benissimo la L.
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
io vorrei acquistare la bronson ma sono indeciso sulla taglia io sono alto 177,5cm e di cavallo ho 86,5cm sono nele mezzo allae due taglie, la mia direzione e' di montare uno stem da 50mm con manubrio 176 c'e' qualcuno che mi puo' spegare che defferenze avrei acquistando una M contro una L?
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Vorrei un parere sulla Bronson per favore. Questa categoria alla quale appartiene, una volta veniva definita All Mountain, oggi TUTTI parlano di Enduro; io vorrei scegliere una bike da All Mountain appunto, per giri alpini pedalati (vedi pubblicità SC "Solo"). Ora secondo il vostro competente parere si può classificare la Bronson nella categoria appunto All Mountain? E sempre secondo voi è adatta a lunghi giri alpini con molto dislivello? Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vorrei un parere sulla Bronson per favore. Questa categoria alla quale appartiene, una volta veniva definita All Mountain, oggi TUTTI parlano di Enduro; io vorrei scegliere una bike da All Mountain appunto, per giri alpini pedalati (vedi pubblicità SC "Solo"). Ora secondo il vostro competente parere si può classificare la Bronson nella categoria appunto All Mountain? E sempre secondo voi è adatta a lunghi giri alpini con molto dislivello? Grazie

Io ormai ci ho fatto più di 1000 km e tantissimi giri, compresi quelli con più di 2500 metri di dislivello (tipo questo). Quella che uso monta una Pike da 160mm.

Non ho provato la Solo, ma credo che per deciderti nell'acquisto devi guardare dove giri solitamente: se sei nelle Alpi con sentieri lunghi e incazzati in discesa, prendi la Bronson, altrimenti la Solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo