[Test] Kona Satori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
E' pazzesco come opinioni errate prendano piede facilmente!:celopiùg:
Ed è ancor più pazzesco che convinti da tali errati presupposti, uno usando una 29 creda addirittura di sentire tali millantati benefici tipo la minor facilità al ribaltamento o la maggior facilità nell'affrontare tratti ripidi e trialistici mentre in realtà è vero il contrario, incredibile come abbia forza la pubblicità più o meno occulta. Meno male che c'è sempre chi non ci casca e ci apre gli occhi. Però adesso mi sorge un dubbio: da quando ho la 29 non mi ribalto più, passo con facilità dove prima avevo difficoltà, seguo con tranquillità in discesa veloce i compagni più bravi e più giovani di me con le 150-160 e ovviamente salgo pedalando dove tutte le 26 vanno a piedi.......un effetto placebo che dura da ormai tre anni....che faccio? Torno a spiaccicarmi con la 26 o continuo perseverando nell'errore? Aiutatemi.......:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ed è ancor più pazzesco che convinti da tali errati presupposti, uno usando una 29 creda addirittura di sentire tali millantati benefici tipo la minor facilità al ribaltamento o la maggior facilità nell'affrontare tratti ripidi e trialistici mentre in realtà è vero il contrario, incredibile come abbia forza la pubblicità più o meno occulta. Meno male che c'è sempre chi non ci casca e ci apre gli occhi. Però adesso mi sorge un dubbio: da quando ho la 29 non mi ribalto più, passo con facilità dove prima avevo difficoltà, seguo con tranquillità in discesa veloce i compagni più bravi e più giovani di me con le 150-160 e ovviamente salgo pedalando dove tutte le 26 vanno a piedi.......un effetto placebo che dura da ormai tre anni....che faccio? Torno a spiaccicarmi con la 26 o continuo perseverando nell'errore? Aiutatemi.......:nunsacci:

se scrivi solo per fare polemica, come pare leggendo i tuoi post in questo topic, questo è il sito sbagliato.

Innanzitutto questo è un test di una bici, non una comparativa fra 26 e 29 pollici.

Seconda cosa non hai letto il test stesso, dato che Danybiker scrive chiaramente che l'unico punto in cui la bici non é andata bene é nella discesa tecnica, mentre tu generalizzi come il peggiore dei talebani da 29.

Terzo: se ti dan fastidio pareri discordi dai tuoi non leggere un forum.

Quarto: che tutte le 29 vadano bene è un assunto alquanto di parte, per non dire stupido.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo che non siano i 500 g in più o meno a decidere le sorti di una bici da AM, altresì sono convinto che se si testa un mezzo siano da riportare con esattezza certi parametri costruttivi, ne guadagna la percezione da parte di chi legge, della cura con la quale si è realizzato il test. E viste le caratteristiche atipiche, rilevate nel test, questa approssimazione potrebbe mettere in dubbio l'accuratezza della prova in generale. Tutto qua, tu la bici l'hai provata e io no , per cui non mi sogno di confutare le tue decisioni, attendo però ulteriori conferme o smentite :prost:
Sul peso: dato che ho riportato il peso delle specy, che come evidente non monta ruote altrettanto leggere, mi pareva non ci fossero piu' dubbi.
Quella bici senza pedali pesa 12,5kg.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
se scrivi solo per fare polemica, come pare leggendo i tuoi post in questo topic, questo è il sito sbagliato.

Innanzitutto questo è un test di una bici, non una comparativa fra 26 e 29 pollici.

Seconda cosa non hai letto il test stesso, dato che Danybiker scrive chiaramente che l'unico punto in cui la bici non é andata bene é nella discesa tecnica, mentre tu generalizzi come il peggiore dei talebani da 29.

Terzo: se ti dan fastidio pareri discordi dai tuoi non leggere un forum.

Quarto: che tutte le 29 vadano bene è un assunto alquanto di parte, per non dire stupido.
Marco, ammetto che mi sia scappata un pò di vena polemica, ma non è vero che abbia criticato la prova di Danybiker in toto, ho solo segnalato ch e stranamente i punti forti di una 29 con la Satori siano diventati punti deboli, tutto qua. Non ho neppure generalizzato il valore superiore delle 29 rispetto alle 26. Ho altresì risposto all'intervento che parlava di baricentro e centri di rotazione in modo forse troppo canzonatorio e me ne scuso ma quello che ho detto lo confermano gli anni d'uso di una 29 e non teorie o qualche prova. E per concludere non mi sogno di affermare che le 29 vadano tutte bene in quanto 29 e penso di non averlo mai detto, ci mancherebbe. :prost:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il fatto di avere un carro più lungo, comporta una ditribuzione del peso più sbilanciata in avanti, aumentando la tendenza dell'anteriore ad insaccarsi.
Questo influisce ovviamente sul comportamento della bici

Si ma rispetto a cosa, ad una bici come la torque che ha un angolo di sterzo di 66°?!
Questa satori va paragonata ad una equivalente bici da 26er rispetto alla quale è verosimile che abbia minore tendenza al ribaltamento. Anche perchè è tutto da vedere che in una 29er sia solo il carro posteriore ad essere più lungo e non piuttosto anche il triangolo anteriore.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quanto riportato su 29pollici.com (http://www.29pollici.com/faq/58-assetto-meglio-26-o-29-pollici) è sbagliato.

Ci sono due gravi errori:
- si considera il movimento centrale come il baricentro dell'insieme biker più bici. Sbagliato, il biker pesa molto di più della bici ed il baricentro è posizionato all'incirca a metà del busto. Anche il baricentro della sola bici è decisamente più in alto del MC.
- si considera come centro di rotazione di un'ipotetico ribaltamento, il mozzo, ma anche questo è sbagliato. La rotazione (l'IC o centro di istantanea rotazione) si ha infatti nel punto di contatto della ruota con il terreno, come insegna la meccanica razionale...

Con queste premesse sbagliate si arriva quindi ad una conclusione infondata.
Nel test del diretur, avevo riportato un po' di numeri che volevano dimostrare che sulle 29", rispetto alle 26", e' come se l'angolo di sterzo fosse piu' aperto.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5102057&postcount=26

Ovviamente questo e' vero se nelle due bici, il baricentro e' nella stessa posizione; cosa che davo per scontato visto che confrontando una SJ 26 e una SJ 29, il movimento centrale risulta alla stessa altezza, il virtuale orizzontare varia di 0,5cm (anche causa il cannotto piu' verticale) e il cannotto e di ~1" piu' corto sulla 29.

Comunque, secondo me, la sensazione di esser sulla ruota davanti l'hai anche perche' e' piu' grande (oltre che piu' arretrata dall'angolo sterzo) ... ma questo non significa che sia piu' facile cappottare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E' vero solo se la ruota si muove in modo solidale con il resto della bici, ossia a ruote pinzate. Quasi sempre però i ribaltamenti non avvengono perchè si pinza l'anteriore (in questo caso sarebbero meritati :))):) ma perchè la ruota si impunta su un ostacolo... ed in quei casi la ruota è ferma, e la bici gira attorno al mozzo.

No, in tal caso l'IC è il punto di contatto della ruota con l'ostacolo, non il mozzo...

Detto questo io non ho da ridire sulle sensazioni che hai avuto... le trovo insolite perchè praticamente tutti quelli che provano una 29" sono d'accordo nel sostenere che la soglia di ribaltamento è più alta. In fondo il principio è lo stesso che tu dici di aver provato in salita: il mozzo più alto rende la bici meno tendente all'impennata (in quel caso, a dire il vero, concorre anche il carro più lungo). Quindi secondo me non sono da attribuire tanto alle ruotone quanto probabilmente a delle particolari scelte fatte per questa bici... in fondo, come dice Marco, anche le 26" non sono tutte uguali: giocando con gli angoli e con l'altezza del mc si può tirar fuori una bici più maneggevole o più stabile indipendentemente dalla misura delle ruote.

In salita secondo me la minore tendenza ad impennarsi è dovuto essenzialmente al carro più lungo.
2cm di maggior lunghezza del carro sono tanti... Pensiamo solo allo sterzo... Già 1° di differenza produce un comportamento differente, figuriamoci se allungassimo l'avanvorsa di 2 cm... E' secondo me proprio la maggior lunghezza del carro la causa della maggior stabilità sul ripido delle 29.
Il diametro delle ruote influisce solo sulla trazione (maggiore impronta a terra) e sulla maggior facilità di superamento degli ostacoli alle basse velocità dovuta al diverso angolo di attacco.

Ed è ancor più pazzesco che convinti da tali errati presupposti, uno usando una 29 creda addirittura di sentire tali millantati benefici tipo la minor facilità al ribaltamento o la maggior facilità nell'affrontare tratti ripidi e trialistici mentre in realtà è vero il contrario, incredibile come abbia forza la pubblicità più o meno occulta. Meno male che c'è sempre chi non ci casca e ci apre gli occhi. Però adesso mi sorge un dubbio: da quando ho la 29 non mi ribalto più, passo con facilità dove prima avevo difficoltà, seguo con tranquillità in discesa veloce i compagni più bravi e più giovani di me con le 150-160 e ovviamente salgo pedalando dove tutte le 26 vanno a piedi.......un effetto placebo che dura da ormai tre anni....che faccio? Torno a spiaccicarmi con la 26 o continuo perseverando nell'errore? Aiutatemi.......:nunsacci:

Non so che dirti... C'è anche gente che con le 29er si trova male e torna indietro...
Un mio amico è recentemente passato da una Stumpjumper FSR 29er ad una Specy Enduro e dice di trovarsi molto meglio adesso.

Le 29er non sono meglio delle 26, così come le 26 non sono meglio delle 29er. Si tratta di due categorie di bici diverse, con dei punti forti e dei punti deboli.

Tra l'altro, tu che bici possiedi?

Innanzitutto questo è un test di una bici, non una comparativa fra 26 e 29 pollici.

Esatto, non capisco perchè quando si parla di 29er si debba sempre ricadere nel solito discorso "26 vs 29" con i soliti ultras dell'una e dell'altra parte...

L'argomento di questo test è la Kona Satori e le impressioni riportate riguardano solo ed esclusivamente la Kona Satori.
Come le 26", non tutte le 29er sono uguali: ci saranno quelle che vanno meglio in salita, quelle che vanno meglio in discesa, quelle più scattanti e reattive e quelle più morbide e plush.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si ma rispetto a cosa, ad una bici come la torque che ha un angolo di sterzo di 66°?!
Questa satori va paragonata ad una equivalente bici da 26er rispetto alla quale è verosimile che abbia minore tendenza al ribaltamento. Anche perchè è tutto da vedere che in una 29er sia solo il carro posteriore ad essere più lungo e non piuttosto anche il triangolo anteriore.

Il carro della Satori è più lungo di una qualsiasi AM di pari categoria con ruote da 26 (ca 2cm rispetto ad un 425mm che può essere una misura media di riferimento)... L'OV è analogo, l'angolo sella nella norma, quindi principalmente è il carro ad essere più lungo rispetto ad una 26, mentre il triangolo principale risulta più o meno uguale.

Il paragone Satori-Torque era limitato esclusivamente al discorso dell'altezza dell'avantreno: non ha senso confrontare una AM-trail con una enduro-fr.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non per voler salvare capra e cavoli, ma ricordo che quando provai la Abra Cadabra e la Coilair ebbi anch'io la stessa sensazione di "avantreno alto" descritta da Dany.
Questo per dire che potrebbe trattarsi di una caratteristica di alcuni modelli Kona che nulla a che vedere con il diametro delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non so che dirti... C'è anche gente che con le 29er si trova male e torna indietro...
Un mio amico è recentemente passato da una Stumpjumper FSR 29er ad una Specy Enduro e dice di trovarsi molto meglio adesso.
Le 29er non sono meglio delle 26, così come le 26 non sono meglio delle 29er. Si tratta di due categorie di bici diverse, con dei punti forti e dei punti deboli.
Tra l'altro, tu che bici possiedi?
Io posseggo proprio una FSR 29r e non mi sogno di dire che è superiore a una Torque o a una Enduro ma contrariamente a queste che saranno sicuramente superiori in discesa riesco a pedalarla meglio in salita. Per portare su per ore un'Enduro sul ripido ci vuole un buon allenamento che per mille motivi non ho nè avrò mai, da qui la scelta di una 29 facile in salita e facile in discesa.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non per voler salvare capra e cavoli, ma ricordo che quando provai la Abra Cadabra e la Coilair ebbi anch'io la stessa sensazione di "avantreno alto" descritta da Dany.
Questo per dire che potrebbe trattarsi di una caratteristica di alcuni modelli Kona che nulla a che vedere con il diametro delle ruote.

In effetti stiamo discutendo sulle sensazioni dell'unico tra noi che l'ha provata, magari la Satori sotto questo punto di vista non è soddisfacente.
Riguardo i dati oggettivi invece confermo che il peso della Kona è di 13,85 kg senza pedali. In tal caso, o il tuo Dany è un esemplare particolarmente fortunato:nunsacci:, o magari potresti verificare, se ancora è in tuo possesso, il peso effettivo per fugare ogni dubbio.

Ciao
Francesco
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Invece io vorrei farti due domande Dany riguardo alla Satori:

  1. Cosa cambieresti a livello di geometrie?
  2. Cosa cambieresti a livello di allestimento?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In effetti stiamo discutendo sulle sensazioni dell'unico tra noi che l'ha provata, magari la Satori sotto questo punto di vista non è soddisfacente.
Riguardo i dati oggettivi invece confermo che il peso della Kona è di 13,85 kg senza pedali. In tal caso, o il tuo Dany è un esemplare particolarmente fortunato:nunsacci:, o magari potresti verificare, se ancora è in tuo possesso, il peso effettivo per fugare ogni dubbio.

Ciao
Francesco

Purtroppo l'abbiamo già restituita, altrimenti avrei verificato il peso con una bilancia di precisione visto che in diversi siete interessati al peso esatto...

Invece io vorrei farti due domande Dany riguardo alla Satori:

  1. Cosa cambieresti a livello di geometrie?
  2. Cosa cambieresti a livello di allestimento?

Geometricamente abbassarei un po il piantone sella, slopando un po di più il telaio per il resto dovessi comprarla per me prenderei innanzitutto una taglia più grande, monterei una pipa corta ed un manubrio bello largo (720-740mm) low rise, con meno spessori possibile sotto lo stem.
Proverei anche ad aumentare l'escursione della forcella a 140mm, valutando come si comporta sul campo. Le doti di arrampicatrice della Satori sono ottime e sicuramente 140 in salita non sarebbero un problema.

Come upgrade, consiglierei quello che ho scritto nel test. Metterei magari un pacco pignoni ed una catena migliori e cambierei la rapportatura della guarnitura. Al limite, a voler spendere, si potrebbe pensare ad un upgrade della trasmissione (X9 o superiore), ma l'X7 alla fine funziona discretamente. Anche un reggisella telescopico potrebbe essere una valida aggiunta.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi aggiungo anch'io alle richieste per Dany , hai avuto modo di fare dei nose press e che impressione ne hai tratto ?

Volevo quasi parlarne nel test, ma poi (anche per evitare di dilungarmi troppo) ho lasciato perdere...

Con la Satori (ma direi un po con tutte le 29er che ho provato) i nose press vengono veramente bene. Bisogna solo prendere un po la mano o buttarsi più in avanti che con una 26, ma la zona di stallo è molto più ampia e il punto di ribaltamento è spostato parecchio più in avanti.
Penso che sia questione del maggiore diametro delle ruote, ma sulla 29 la zona in cui stai in equilibrio con il posteriore sollevato è molto più ampia che sulla 26, il che significa che riesci a tenere il posteriore alzato per molto tempo, senza contare che per ribaltarti devi andare molto più in avanti rispetto alle bici con ruote da 26.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Con la Satori (ma direi un po con tutte le 29er che ho provato) i nose press vengono veramente bene. Bisogna solo prendere un po la mano o buttarsi più in avanti che con una 26, ma la zona di stallo è molto più ampia e il punto di ribaltamento è spostato parecchio più in avanti.
Penso che sia questione del maggiore diametro delle ruote, ma sulla 29 la zona in cui stai in equilibrio con il posteriore sollevato è molto più ampia che sulla 26, il che significa che riesci a tenere il posteriore alzato per molto tempo, senza contare che per ribaltarti devi andare molto più in avanti rispetto alle bici con ruote da 26.
Sono le stesse sensazioni che ho avuto ed ho io, ma che non riconosco più quando si parla del comportamento della bici sulle discese ripide :nunsacci:
La sensazione di quando si scende sul ripido o ci sono grossi ostacoli è proprio quella di una scarsa stabilità. Ci si sente molto in alto come posizione e piuttosto avanzati. Sembra di doversi ribaltare da un momento all'altro. Non ci è parso proprio il suo terreno....
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In tutte le discipline sportive che ho negli anni praticato mi era sempre stato detto che il baricentro di un essere umano è posizionato a livello del bacino. Il fatto che si sposti a metà busto è dovuto al tipo di posizione che si assume sulla bici? Per curiosità non per polemica :celopiùg:

Mi sembra sensato che il busto pesi più delle gambe. E' più voluminoso e contiene più acqua, ciò che fa la massa del corpo umano.

Mah.. quello che ho letto finora conferma la tua idea, uga: in posizione eretta il baricentro sembra effettivamente che si trovi poco sopra il bacino:

baricentro corporeo.jpg

Bisognerebbe capire di quanto la posizione in bici lo sposti.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qui una taglia 18 è risultata pesare 14,01 kg.

Ok, se la pesata è corretta vuol dire 13,5 senza pedali e senza portaborraccia. Evidentemente la mia bilancia era sballata...
Un peso comunque relativamente basso.

La bici delle foto tra l'altro è la stessa da noi testata. Le ruote si erano un po mollate durante il nostro test, ma immagino che siano state sistemate prima di provarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo