[Test] Kona Satori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
A giudicare da quanto si legge sul forum (e da quanto mi è capitato in prima persona l'anno scorso) hanno difficoltà a fornire bici persino a chi le paga, figuriamoci se ci riescono per un test ;-)

Stiamo andando OT (io per primo), ma Specy non ha mai fornito bici test al forum; anche quando nei negozi si trovavano (es. nel primo semestre di questo anno)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per questo ti chiedevo se avevate l'occasione di provare la stumpy fsr, volevo togliermi il dubbio se la sensazione che hai avuto in discesa sia legata a scelte geometriche kona o alle geometrie obbligate delle routone (vedi mozzi più in alto): non è difficile da reperire oramai: stessi dalle mie parti ti presterei la mia...:celopiùg:

La Stumpjumper l'ho provata poco prima della Satori, anche per avere un riferimento in in più per questo nuovo settore di bici, come avevo già detto in un precedente intervento. Per la precisione si trattava di una Stumpjumper FSR 29er 2010 taglia M con forcella a 140mm.
C'è da dire che l'ho provata solo sullo scorrevole (collina torinese) e non sul tecnico, ma la mia impressione è stata di un assetto abbastanza simile alla Satori. Avantreno alto allo stesso modo, un po meno caricata in avanti della Kona, complici anche pipa e manubrio diversi.

Come maneggevolezza non voglio sbilanciarmi, non avendo fatto un test sufficientemente approfondito della Stumpjumper, ma direi che la Satori si rivela forse un po più maneggevole sullo stretto, mentre sul guidato non ho trovato grosse differenze, mi sono parse molto simili le due bici.

Sul sito Kona è riportato 33,78 in linea con quello della mia Stumpj 33,80....non mi sembra particolarmente alto anzi una Stumpj da 26 siamo lì e un' Enduro mi va a 35 :nunsacci:

340mm abbondanti è la misura rilevata con metro e bolla.

Un'Enduro ha 350mm, però devi tenere conto che avendo una maggiore escursione, quando ci sei sopra, il sag più alto comporta un maggiore abbassamento del MC. Alla fine probabilmente quando ci sei sopra, si rivela più bassa l'Enduro, nonostante da scarica il MC sia più in alto...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Specy non ha mai fornito mtb da provare al forum, nè 26 nè 29
mandate una mail a loro

Si, lo avevo letto più volte. Non avete nessuno, tra conoscenti/forumendoli, che ve ne possa prestare una? Non dico sia diffusissima, ma è la più diffusa tra le 29er di pari categoria della satori... :celopiùg:

EDIT: letto ora, grazie per la precisazione Dany. Aspetterò altre tue preziose info se la riproverai in terreni più tecnici... C'è da dire che la fsr 2010 nasceva con forca a 120, sicuramente portarla a 140 alza l'anteriore rispetto alla geometria originale...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, lo avevo letto più volte. Non avete nessuno, tra conoscenti/forumendoli, che ve ne possa prestare una? Non dico sia diffusissima, ma è la più diffusa tra le 29er di pari categoria della satori... :celopiùg:

Sinceramente, se un'azienda non vuole collaborare neanche ad un test gratuito, come Specialized Italia, non vedo perchè dovremmo farle pubblicità gratis.
Visto come lavorano le riviste de noantri, dove ti fanno un test solo se contemporaneamente paghi della pubblicità, non mi va proprio di farci abusare in questo modo da chi evidentemente ha dei problemi con il mondo moderno ed internet, dove le opinioni sono (per fortuna) libere. Infatti nelle riviste i test specialized li trovi. Chissà perchè.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro and ecox

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Sinceramente, se un'azienda non vuole collaborare neanche ad un test gratuito, come Specialized Italia, non vedo perchè dovremmo farle pubblicità gratis.
Visto come lavorano le riviste de noantri, dove ti fanno un test solo se contemporaneamente paghi della pubblicità, non mi va proprio di farci abusare in questo modo da chi evidentemente ha dei problemi con il mondo moderno ed internet, dove le opinioni sono (per fortuna) libere. Infatti nelle riviste i test specialized li trovi. Chissà perchè.
vedetela come un servizio a noi, più che come pubblicità...mi permetto di dirtelo solo perchè i test sulle riviste sono ridicoli ed anche perchè di alcune bike (non è il caso di specialized) non si sa nulla...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
vedetela come un servizio a noi, più che come pubblicità...mi permetto di dirtelo solo perchè i test sulle riviste sono ridicoli ed anche perchè di alcune bike (non è il caso di specialized) non si sa nulla...
Sospetto che possano insorgere problemi se fai un test come quelli che leggiamo qui, senza una sorta di accondiscendenza del produttore/distributore.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sinceramente, se un'azienda non vuole collaborare neanche ad un test gratuito, come Specialized Italia, non vedo perchè dovremmo farle pubblicità gratis.
Visto come lavorano le riviste de noantri, dove ti fanno un test solo se contemporaneamente paghi della pubblicità, non mi va proprio di farci abusare in questo modo da chi evidentemente ha dei problemi con il mondo moderno ed internet, dove le opinioni sono (per fortuna) libere. Infatti nelle riviste i test specialized li trovi. Chissà perchè.

dalle parole di Marco mi è sembrato di capire che questo problema non c'è...

Ho capito. Non avevo mai riflettuto su questa possibilità.:medita:
Ovviamente il non pubblicare test per chi non presta la ciclo (e non capisco perché perchè specy ad esempio manda una marea di test bike ai negozi e nemmeno una a voi, ricordo capitò anche per la enduro...) è semplicemente una forma di rispetto a chi la bici test invece la fornisce.:il-saggi:
Grazie Marco per il chiarimento! :celopiùg:

Ovviamente per non essere di parte e dare un colpo al cerchio e uno alla botte si può dire che comunque di bici test in negozio si trovano, lo sgarbo è il non mandarla direttamente al forum, ma si potrebbe ovviare andando in un negozio con la test bike...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ovviamente per non essere di parte e dare un colpo al cerchio e uno alla botte si può dire che comunque di bici test in negozio si trovano, lo sgarbo è il non mandarla direttamente al forum, ma si potrebbe ovviare andando in un negozio con la test bike...


è sinceramente fattibile sia farsela prestare (come ha fatto Daniel) da un amico o andare in negozio e cercare una test bike, ma, in entrambi i casi, hai al massimo una giornata per girarci

Decisamente poco per un test.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
è sinceramente fattibile sia farsela prestare (come ha fatto Daniel) da un amico o andare in negozio e cercare una test bike, ma, in entrambi i casi, hai al massimo una giornata per girarci

Decisamente poco per un test.

Concedetemi l'ot.
Il mio sivende lascia le test bike Specy dal venerdì pomeriggio al lunedì pomeriggio ed un paio di gg in settimana.
Sempre pochi per un test approfondito ma approfittandone per un paio di giri seri, credo che se ne possano trarre delle sensazioni ed impressioni abbastanza veritiere.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Concedetemi l'ot.
Il mio sivende lascia le test bike Specy dal venerdì pomeriggio al lunedì pomeriggio ed un paio di gg in settimana.
Sempre pochi per un test approfondito ma approfittandone per un paio di giri seri, credo che se ne possano trarre delle sensazioni ed impressioni abbastanza veritiere.
Si ma è comunque fare pubblicità gratuita (buona o cattiva che sia, ma sempre se ne parla) verso gente che è "ostile" al forum
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Concedetemi l'ot.
Il mio sivende lascia le test bike Specy dal venerdì pomeriggio al lunedì pomeriggio ed un paio di gg in settimana.
Sempre pochi per un test approfondito ma approfittandone per un paio di giri seri, credo che se ne possano trarre delle sensazioni ed impressioni abbastanza veritiere.


il mio me l'ha lasciata 2 settimane, ma stiamo, probabilmente, parlando di casi estremi fondati su buoni rapporti personali

Torniamo a discutere di Kona Satori
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Concedetemi l'ot.
Il mio sivende lascia le test bike Specy dal venerdì pomeriggio al lunedì pomeriggio ed un paio di gg in settimana.
Sempre pochi per un test approfondito ma approfittandone per un paio di giri seri, credo che se ne possano trarre delle sensazioni ed impressioni abbastanza veritiere.

Un test, fatto bene, richiede di usare la bici per almeno 2-3 settimane... Le bici non basta provarle una volta sola, almeno se si vuol fare un test serio ed approfondito.

Per il resto, lamentatevi con Specialized o chi altro se non ci manda le bici... Se ce le mandano, noi le testiamo.

Però, cerchiamo di ritornare a parlare della Satori, senza andare troppo OT.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
.
Il manubrio e tutto l'avantreno è molto più alto di una 26" di pari categoria: come scritto anche nel test è quasi paragonabile a quello di una 160-180mm .
Non faccio altri commenti perchè non voglio commentare le prove di altre bici, ma già la Kona ha il tubo sterzo piuttosto lungo, , in più c'è un tappo superiore della serie sterzo spessissimo, 2 spessori da un centimetro e un manubrio Riser; sfido che l'hai trovata alta!
Noi 29er ci danniamo ad accorciare al massimo i tubi sterzo, a usare le serie sterzo più sottili, manubri flat, pipe negative, proprio per abbassare il cockpit a quote umane; nella Satori si può tranquillamente lavorare e abbassare il posto guida di 5 cm senza problemi, e allora probabilmente sia in salita che in discesa le sensazioni cambiano di brutto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non faccio altri commenti perchè non voglio commentare le prove di altre bici, ma già la Kona ha il tubo sterzo piuttosto lungo, , in più c'è un tappo superiore della serie sterzo spessissimo, 2 spessori da un centimetro e un manubrio Riser; sfido che l'hai trovata alta!
Noi 29er ci danniamo ad accorciare al massimo i tubi sterzo, a usare le serie sterzo più sottili, manubri flat, pipe negative, proprio per abbassare il cockpit a quote umane; nella Satori si può tranquillamente lavorare e abbassare il posto guida di 5 cm senza problemi, e allora probabilmente sia in salita che in discesa le sensazioni cambiano di brutto!

Senza dubbio abbassando il manubrio, montando una pipa più corta ed un manubrio più largo, l'assetto della bici cambia, così sulla Satori, come su qualsiasi altra bici. COnsidera però che ogni variazione d'assetto, comporta una variazione del comportamento della bici. Non è quindi detto che con un assetto diverso la bici possa perdere in altri ambiti.
L'ho già detto in un precedente intervento: dovessi prenderla per me comprerei una taglia superiore, ci monterei una pipa più corta ed un manubrio più largo, il tutto per arretrare ed abbassare un po' la posizione in sella. Proverei poi a togliere tutti li spessori, vedendo come si comporta la bici, anche se ho paura con un manubrio troppo basso, si rimanga troppo caricati sull'anteriore, cosa che già con un assetto più alto è di impaccio sul ripido. Magari però con una taglia più lunga ed una pipa più corta le due cose si equilibrerebbero.

Purtroppo in un test normale è difficile provare diversi assetti... Avessimo avuto a disposizione al bici per un test di durata, sarei stato il primo a cambiare manubrio, pipa, a giocare con la distribuzione degli spessori... Però sono tutte modifiche che richiedono tempo sia per provarle, sia per adattarsi e capire se effettivamente comportano miglioramenti o meno.

Capirai che il tutto diventa un po difficile in un test di 3 settimane e quindi abbiamo testato la bici con i componenti con cui esce dalla fabbrica, giocando un po con la posizione degli spessori senza però stravolgere troppo l'impostazione di guida.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
. Proverei poi a togliere tutti li spessori, vedendo come si comporta la bici, anche se ho paura con un manubrio troppo basso, si rimanga troppo caricati sull'anteriore, cosa che già con un assetto più alto è di impaccio sul ripido. Magari però con una taglia più lunga ed una pipa più corta le due cose si equilibrerebbero..
Io sono dell'idea che sia difficilissimo far funzionare bene una 29 pollici con 67-68 gradi di sterzo, perchè una dei plus della 29" è l'orizzontale più lungo, che però con 67 gradi di sterzo non si può fare, altrimenti diventerebbe un camion.
Rimango dell'idea che per gli usi più orientati verso il Gravity o per l'all mountain del genere " raggiungo la cima come posso ma me la godo in discesa" e per il vertriding il "miglior compromesso" si raggiunga con le ruote da 26 pollici. le 29 vanno alla grande fino a 120 mm di escursione poi cominciano ad emergere più i limiti che i vantaggi e dalla tua prova si nota come l'unico reale vantaggio sia lo scavalcamento degli ostacoli.
Inoltre è una bici montata piuttosto leggera, quindi con ovvi limiti sul veloce scassato.
Comunque con le 29 si deve cercare sempre di caricare l'anteriore, anche in situazioni dove l'esperienza passata direbbe di stare il più indietro possibile., quindi quello che hai scritto non sarebbe un male assoluto. Ovviamente ogni bici si comporta in modo differente.



. Purtroppo in un test normale è difficile provare diversi assetti... Avessimo avuto a disposizione al bici per un test di durata, sarei stato il primo a cambiare manubrio, pipa, a giocare con la distribuzione degli spessori... Però sono tutte modifiche che richiedono tempo sia per provarle, sia per adattarsi e capire se effettivamente comportano miglioramenti o meno.

Capirai che il tutto diventa un po difficile in un test di 3 settimane e quindi abbiamo testato la bici con i componenti con cui esce dalla fabbrica, giocando un po con la posizione degli spessori senza però stravolgere troppo l'impostazione di guida.

Permettimi, se in 3 settimane fai 3 uscite è ovvio, se ne fa 4 -5 alla settimana, puoi anche testare differenti soluzioni. Certo è noioso girare una giornata in un anello di pochi km e provare cose differenti ogni paio di giri, ma quando facciamo le session di sviluppo facciamo così.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo