Test [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono passati quasi sei mesi da quando ho montato i freni Trickstuff sulla Canyon Strive 29. Sei mesi durante i quali li ho usati in ogni condizione, su ogni tipo di terreno e vi ho fatto qualche cambio pastiglie. È giunto quindi il momento di tirare le somme, non prima di aver speso qualche parola su questa piccola azienda tedesca, con sede a Friburgo, che produce interamente i freni in Germania. Come spesso capita con le piccole realtà teutoniche, anche in questo caso ci troviamo di fronte a degli ingegneri appassionati di mountain bike, cosa che traspare in ogni dettaglio dei Direttissima.

Caratteristiche
I direttissima sono di alluminio 7075 T6 e sono interamente lavorati al CNC. La pinza  è costituita da due...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Ma se il punto di frenata della leva non cambia in relazione al consumo delle pastiglie significa che c'è poca luce tra pastiglie e disco è possibile che non hai avuto problemi di centratura (tipo Formula Cura)?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Li avevo visti dal vivo allo stand che avevano alla Mega del 2016 ed esteticamente si notava una cura incredibile dei vari pezzi. Il prezzo è decisamente importante ma evidentemente sono i migliori freni sul mercato (mi ricordo di aver letto un test da qualche parte che li qualificava anche come i più potenti)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma se il punto di frenata della leva non cambia in relazione al consumo delle pastiglie significa che c'è poca luce tra pastiglie e disco è possibile che non hai avuto problemi di centratura (tipo Formula Cura)?

cit.

A proposito di rumori di sfregamento, i Direttissima sono in assoluto i più silenziosi e facili da regolare quando si centra la pinza sul disco.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io li ho visti completamente smontati a pezzi in fiera a riva del garda, troopp belli e curati
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi sto sforzando nel ripete che non li merito e non ho pecunia disponibile.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sto sforzando nel ripete che non li merito e non ho pecunia disponibile.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Non li merito e non ho pecunia.
Pensa che sono 900 euro per andare più piano e ti passa la voglia :mrgreen:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
avevo già letto su enduro-mtb dei trickstuff direttissima e dei trickstuff maxima... Mi sono fatto l'opinione (senza averli provati purtroppo) di essere in assoluto il meglio sulla piazza.
Davvero belli!
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Spettacolari! Mi son appena arrivati e non vedo l'ora di montarli!
Arriva una stupenda scatola in legno, dentro regalano pure una borraccia e una bustina di semi ( sembrerebbero semi per piante che producono fiori molto graditi alle api ).
Devono essere molto attenti in Trickstuff all'ambiente visto che dischi ecc. erano in confezioni di carta riciclata.
Poi apri la scatola.. e per un appassionato di meccanica come me inizi a sbavare. Belli, belli e belli.
Incredibili anche solo da tener appesi in salotto.
Purtroppo i tempi di attesa son davvero biblici, non sapevo il discorso "colori" che si legge nel test.
Io li ho ordinati oro su R2-bike, ma visto che tardavano mi son accorto della disponibilità dei blu ( ogni giorno monitoravo il sito ) e ho cambiato colore. Morale: attesa 30 giorni.
Mi sembra ancora accettabile, di certo vanno a ruba. Un altro negozio on-line crucco, mi diceva a Dicembre in consegna i neri.
Producono anche freni xc ( i Piccola ) se ne parla molto bene..
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Non credo..
Però ci sono i freni della Braking che possono montare due tipi di pompante ( da 9 o 10 mm ) secondo l'utilizzo più o meno gravity.
Solo che rispetto ai Direttissima sono pesantucci.
Li usa Ragnoli e ho notato che ha fresato le leve e sostituito i tubi in treccia aeronautica con quelli normali, per risparmiare peso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Spettacolari! Mi son appena arrivati e non vedo l'ora di montarli!
Arriva una stupenda scatola in legno, dentro regalano pure una borraccia e una bustina di semi ( sembrerebbero semi per piante che producono fiori molto graditi alle api ).
Devono essere molto attenti in Trickstuff all'ambiente visto che dischi ecc. erano in confezioni di carta riciclata.
Poi apri la scatola.. e per un appassionato di meccanica come me inizi a sbavare. Belli, belli e belli.
Incredibili anche solo da tener appesi in salotto.
Purtroppo i tempi di attesa son davvero biblici, non sapevo il discorso "colori" che si legge nel test.
Io li ho ordinati oro su R2-bike, ma visto che tardavano mi son accorto della disponibilità dei blu ( ogni giorno monitoravo il sito ) e ho cambiato colore. Morale: attesa 30 giorni.
Mi sembra ancora accettabile, di certo vanno a ruba. Un altro negozio on-line crucco, mi diceva a Dicembre in consegna i neri.
Producono anche freni xc ( i Piccola ) se ne parla molto bene..

beh...addirittura "a ruba" per un set di freni da 1 millino...mi pare un po' esagerato, visto che ci sono ottimi prodotti che non arrivano alla metà del prezzo.
Cmq...lato leva mi sembrano fatti bene...ma lato pinza non mi dicono nulla, la costruzione dal pieno in CnC degli Hope mi sembrano un attimino meglio.
Sul fatto che frenino forte con pastiglie Shimano...mi piacerebbe averli in test per verificare di persona... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
"A ruba" nel senso che non riescono con la produzione a far fronte alla richiesta.
Visto che li tenevo d'occhio, posso garantire che la disponibilità dei pochi che si trovano in vendita si va ad esaurire in poco tempo.
I freni Hope lato pinza son davvero stupendi, ma questi son grandi la metà. Son davvero minuscole le pinze.
Forse un pelo anonime, ma davvero un gioiellino.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh...addirittura "a ruba" per un set di freni da 1 millino...mi pare un po' esagerato, visto che ci sono ottimi prodotti che non arrivano alla metà del prezzo.
Cmq...lato leva mi sembrano fatti bene...ma lato pinza non mi dicono nulla, la costruzione dal pieno in CnC degli Hope mi sembrano un attimino meglio.
Sul fatto che frenino forte con pastiglie Shimano...mi piacerebbe averli in test per verificare di persona... :il-saggi:
A ruba nel senso che gli entrano in fabbrica a rubarli
 

Classifica mensile dislivello positivo