Test [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque 900 euro a mio parere è un prezzo decisamente fuori luogo per un paio di freni anche se li vendono in una scatola di legno

il prezzo è alto, non ci sono dubbi, però il fatto di dover aspettare 9 mesi per riceverne un paio parla per loro. Io farei lo stesso, se avessi una domanda del genere per il mio prodotto e avessi difficoltà a stare dietro ad un successo tale. Tanto di cappello.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Sempre a mio modesto parere farei i complimenti solo alla loro politica di vendita.
In termi di qualità io posso fare solo un paragone tra i SRAM che monto ora sull'enduro ed i formula R Oval e RO Racing che avevo sulle due precedenti bici e per quanto mi riguarda i formula sono decisamente un gradino sopra. Facevano il loro onesto lavoro in tutte le condizioni senza alcun minimo cedimento.
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
mi piacerebbe capire come si posizionano rispetto ai Saint...
ne vale veramente la pena?
COMPARATIVA!
Onesta e ben fatta...
chissà se viene fuori che funzionano tre volte meglio rispetto a quanto costano nei confronti dei SAINT....900 vs 300
 

senior77

Biker popularis
appena usciti, questi freni suscitarono subito il mio interesse, avendo avuto impianti hope, a due e quattro pistoni, con tubo standard e in treccia metallica, ero quasi deciso all'acquisto e li cercai subito; li trovai in Germania al prezzo di circa 700 €. Sono passati mesi, forse anche un anno, tornerei tranquillamente su Hope senza indugio, se si vuole massima potenza basta scegliere il tubo in treccia e il modello di pinza da DH, potenza e massima modulabilità garantite, durata infinita a meno che non lo si prenda a mazzate di proposito.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Daccordo tutto,ma per 900 eur faccio a meno dei semi per le api nella scatola di legno e anche della borraccia,ma metti il pomellino per la regolazione distanza leva...son 2 ''cosini'' da nemmeno 30 eur, alla fine rispetto al prezzo, cosa mai sono?...
 
T

teoDH

Ospite
Bellissimi, e a quanto leggo pare vadano anche benissimo, il problema però di questi impianti è che costano oggettivamente troppo, con meno del costo di un singolo impianto ti fai un set hope o formula o saint, alta gamma, magari con qualche problemino in più, ma con performance ormai all'altezza di ogni situazione.
Questi, come l'esperimento che fece Brembo più di 10 anni, sono esercizi di stile destinati a rimanere tali. Il dubbio è, perchè non è possibile portare un freno del genere ai prezzi di un set hope (che sono CNC, minerali etc)?
Sulla durabilità, anche questi avranno guarnizioni, oring, membrane, e sono quelle che si deteriorano, non i blocchi pinza o leva, e quando si deteriorano, che prezzi hanno i ricambi? rifare un pompante formula o hope costa 50 euro, se per questi ne devo spendere 300 allora il portarseli da una bici all'altra dopo qualche anno diventa antieconomico.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bellissimi, e a quanto leggo pare vadano anche benissimo, il problema però di questi impianti è che costano oggettivamente troppo, con meno del costo di un singolo impianto ti fai un set hope o formula o saint, alta gamma, magari con qualche problemino in più, ma con performance ormai all'altezza di ogni situazione.
Questi, come l'esperimento che fece Brembo più di 10 anni, sono esercizi di stile destinati a rimanere tali. Il dubbio è, perchè non è possibile portare un freno del genere ai prezzi di un set hope (che sono CNC, minerali etc)?
Sulla durabilità, anche questi avranno guarnizioni, oring, membrane, e sono quelle che si deteriorano, non i blocchi pinza o leva, e quando si deteriorano, che prezzi hanno i ricambi? rifare un pompante formula o hope costa 50 euro, se per questi ne devo spendere 300 allora il portarseli da una bici all'altra dopo qualche anno diventa antieconomico.
Da quel che ho capito la differenza di Potenza fra questi e hope è molta, quindi terrei altri freni come paragone
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bellissimi, e a quanto leggo pare vadano anche benissimo, il problema però di questi impianti è che costano oggettivamente troppo, con meno del costo di un singolo impianto ti fai un set hope o formula o saint, alta gamma, magari con qualche problemino in più, ma con performance ormai all'altezza di ogni situazione.
Questi, come l'esperimento che fece Brembo più di 10 anni, sono esercizi di stile destinati a rimanere tali. Il dubbio è, perchè non è possibile portare un freno del genere ai prezzi di un set hope (che sono CNC, minerali etc)?
Sulla durabilità, anche questi avranno guarnizioni, oring, membrane, e sono quelle che si deteriorano, non i blocchi pinza o leva, e quando si deteriorano, che prezzi hanno i ricambi? rifare un pompante formula o hope costa 50 euro, se per questi ne devo spendere 300 allora il portarseli da una bici all'altra dopo qualche anno diventa antieconomico.

con Brembo la differenza sostanziale è che questi di freni ne vendono per davvero da anni, siamo ben lontani dall'esercizio di stile. Come dicevo prima, se la domanda è così alta malgrado i prezzi, fanno bene a tenerli alti.
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Per abbassare i prezzi dei Direttissima occorrono investimenti. Parecchi. Attrezzature, formazione personale ecc. E poi aggredire il mercato.
E' proprio un altro tipo di politica ed approccio che loro non hanno scelto. Magari potrebbero farlo, ma non lo faranno. I tedeschi son strani, per loro lo sconto è massimo 2/3 %. Non hanno i listini gonfiati.
Se ti dicono nove mesi di attesa, son nove mesi. Gente che mette i sandali coi calzini.. ci siamo capiti.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
9 mesi sono un elemento differenziante che serve a giustificare il prezzo, fa parte della strategia per creare interesse sul brand.
Hanno scelto di fare vendite high ticket ed è una politica che paga esattamente in linea con il non fare sconti. Potrebbero farlo anche altri, ma siccome non hanno un prodotto altrettanto valido si mettono in concorrenza ad abbassare i prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Etien

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
9 mesi sono un elemento differenziante che serve a giustificare il prezzo, fa parte della strategia per creare interesse sul brand.
Hanno scelto di fare vendite high ticket ed è una politica che paga esattamente in linea con il non fare sconti. Potrebbero farlo anche altri, ma siccome non hanno un prodotto altrettanto valido si mettono in concorrenza ad abbassare i prezzi.

Ha individuato una nicchia e lì vanno a martellare. Se facessero estensione di linea con freni che costano la metà farebbero un autogol clamoroso
 

Classifica mensile dislivello positivo