[Test] Fox Float X vs. Rock Shox Monarch Plus

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Premetto che possiede una scott ransom.
E monto un monarch 4.2.
Nel 2013 ho comprato un monarch+.....
Innanzi tutto bisogna specificare che il rapporto di leva sul mio telaio è 3.3.
Se non si specifica il rapporto di compressione della bici, si rischia di incappare in problemi...
Capitolo 1 il telaio :
Se comprate un prodotto del genere occhio al rapporto di leva/compressione.... Se non Coincide col set up del mono rischiate di dover mandare il prodotto in assistenza x settario al meglio.... Con un aumento delle spese...
Capitolo 2 cosa offre il mercato:
Personalmente nel 2013 ho comprato il plus a circa 280?
In configurazione MM. Diciamo i primi modelli di monarch plus.
IMPRESSIONI DEL MODELLO 2013:
Nota dolente.... Appena montato mi sono accorto che in qualsiasi posizione mettessi la leva in gobbin era elevato....
Ho pensato : è guasto.
Xcio ho sentito AMG X CHIARIMENTI.
La risposta fu esplicita:
Il plus (2013)ha una vena improntata alla discesa.... Xcio non avrei ottenuto quello che mi serviva a me... Cioè mentre salivo... avere un mono molto frenato , e al variare della leva diminuire tale frenatura fino ad averlo open.
In più AMG MI SPIEGO hai tempi che x avere il set up giusto x quel monarch plus.... Dovevo avere una configurazione HH.
Gli chiesi che cifra di spesa avrei dovuto affrontare: ed era alta circa 130.?...... In più a quanto avevo speso.....
In più mi venne sottolineato che ancora non avevano i pezzi in casa.
Penso che con il modello 2014 si sia fatto qul up grade x andare verso una idraulica più decisa e indirizzata all'enduro.
La mia esperienza è stata pessima.... Xcio lo smontai..... E poco dopo era già in vendita.
Cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hallo Kitty

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco,
Mi viene da pensare che, in ottica enduro racing, sarebbe stato meglio un ammo con regolaz di compressione con la classica ghiera (15posizioni per esempio), ovviamente oltre al ProPedal. Cosa ne pensi del Fox con i 3 setting CTD, sono sufficienti o é solo una sorta di semplificazione per l'utente?

La mancanza della regolazione fine tuning della compressione è una cosa di cui sento la mancanza sulle forcelle fox (vedere il test della nuova talas), ma non sugli ammo. Trovo che le tre posizioni siano più che sufficienti, a cui poi si vanno ad aggiungere le altre 3 della posizione trail.

Qualcuno ha provato a notare se sul Fox, al variare delle posizioni CTD il sag varia? Nel Rockshox non succede, il sag é sempre il medesimo. Se il float x si comporta come il float ctd standard allora il sag varia al variare dell impostazione ctd, dove, quando si è in "climb" il sag viene praticamente annullato, modificando quindi la geometria della bici.

Non cambia il sag.

Si puó fare si, sulla mia GT avevo ridotto un po la pressione del piggy.

Come dicevo sopra, non è un'intervento che si fa in due minuti. Inoltre entrambe le aziende sono state notificate del modello di bici su cui sarebbero stati montati gli ammo.
 

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
Dato la differenza di prezzo (il monarch costa poco più del 60% del fox) e delle qualità generali, avete fatto bene a non decretare la superiorità del FOX. Non so le potenzialità di sviluppo di RS, però, dato l'ottimo prodotto che hanno avuto con li pike, forse non hanno dedicato troppe energie al monarch. Sono entrambi il top della gamma di entrambe le case ma, a livello di mercato, sono su due livelli.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
per me il vantaggio di fox su rock shox stà solo nel funzionamento superiore della piattaforma stabile, con fox il propedal ha un funzionamento ottimo, il rock shox ''bobba'' un pò di più. Per il resto nn mi pare ci siano differenze abissali e la differenza di prezzo nn è uno scherzo.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma quindi su nessuno dei due ammo è possibile modificare la pressione nel piggy back (tramite pompetta , come si fa nel dhx air , per intenderci)?
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Io ho chiesto al mio negoziante di fiducia se mi puo sentire se ci fosse un tuning personale per il nomad carbon visto che mi mandano un nuovo FLOAT X approfitterei per avere un setup approipriato per la mia bici...Appena avrò notizie vi farò sapere magari se ci fosse qualche altro interessato... :-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Eh non lo so... questo mi sembra un limite. Oh, sta ragionando in teoria. Però avere questa possibilità di setting a portata di mano mi sembrava una cosa utile. Lo so che avere tante regolazioni può rendere poi più complicato il setup (vedi il ccdb). Ma io ero uno di quelli che ha storto il naso quando hanno tolto la rotellina a 15 scatti del propedal dal dhx ( questi invece ce li ho avuti).
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Non so se dico una fesseria anche perche me ne intendo poco di queste cose ma come si fa a sapere se il ccdb ci va bene sul nomad carbon ? visto che prima si diceva che non rendeva al massimo su quella bici...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Non è che semplicemente in Fox hanno tarato meglio l'ammo per la vostra bike rispetto a RS? Sarebbe interessante sapere se sia possibile ottenere un comportamento ottimale con una personalizzazione da uno stesso centro specializzato
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.092
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è che semplicemente in Fox hanno tarato meglio l'ammo per la vostra bike rispetto a RS? Sarebbe interessante sapere se sia possibile ottenere un comportamento ottimale con una personalizzazione da uno stesso centro specializzato

Può essere, infatti siamo in contatto con RS per eventuali ulteriori tuning, vi terremo aggiornati. Resta il fatto che ho i miei dubbi la sensibilità ai piccoli urti possa venir variata di molto. Intendiamoci, resta molto buona anche sul Monarch, ma il Float X da questo punto di vista è meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo