[Test] Fox Float X vs. Rock Shox Monarch Plus

Per quanto riguarda l' ammo, credo sia meno importante della forca, se la bici ha una buona geometria ed un sistema ben collaudato... e se non si ha la sensibilità di un Pro... certo sappiamo che tutto aiuta... qui sembra che Fox sia un pò meglio di Rock Shox.
Io personalmente ho RP23 e ne sono contento... ma quando è andato in assistenza mi è stato dato gentimente dato da Tracce (Genova) un muletto Monarc e devo dire che non ho sentito grosse differenze (su Ibis HD), per il resto l' assistenza è stata risolutiva e migliorativa.
RenaBiker.

sta tutto qui, se non si ha la sensibilità di un pro...mi piacerebbe vedere in un test dove l'ammo dovesse essere coperto alla vista del biker e che questo mi dicesse dopo una discesa se secondo lui sotto aveva un Fox o un R.S.....secondo me ce ne sarebbero di sorprese:omertà:
Ok, se cominci a smontarli vedi -parlo per gli ammo 2008/2012- una raffinatezza nell'idraulica di fox sicuramente superiore, ma in ottica pura funzionalità c'è un riscontro parallelo? Forse sì, forse no....basta prendere una forca Fox talas, aprirla fino alle viscere per rimanere estasiati da "cotanta" tecnologia sopraffina, ma poi? Orde di bikers che si lamentano di quanto poco sfruttino la corsa e quanto poco scorrano....
Volete che vi dica cosa ritengo veramente importante per avere una prestazione eccellente del proprio ammo, sia che si tratti di FOX R.S o altro di livello paragonabile? Un ammo a posto, sembra banale ma alcuni girano con ammo con idrauliche da revisionare, o con la parte aria senza un minimo di lubrificazione....accertatevi di avere tutto in ordine e poi....lasciate decidere al vostro portafogli cosa comprare...:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
sta tutto qui, se non si ha la sensibilità di un pro...mi piacerebbe vedere in un test dove l'ammo dovesse essere coperto alla vista del biker e che questo mi dicesse dopo una discesa se secondo lui sotto aveva un Fox o un R.S.....secondo me ce ne sarebbero di sorprese:omertà:
Ok, se cominci a smontarli vedi -parlo per gli ammo 2008/2012- una raffinatezza nell'idraulica di fox sicuramente superiore, ma in ottica pura funzionalità c'è un riscontro parallelo? Forse sì, forse no....basta prendere una forca Fox talas, aprirla fino alle viscere per rimanere estasiati da "cotanta" tecnologia sopraffina, ma poi? Orde di bikers che si lamentano di quanto poco sfruttino la corsa e quanto poco scorrano....
Volete che vi dica cosa ritengo veramente importante per avere una prestazione eccellente del proprio ammo, sia che si tratti di FOX R.S o altro di livello paragonabile? Un ammo a posto, sembra banale ma alcuni girano con ammo con idrauliche da revisionare, o con la parte aria senza un minimo di lubrificazione....accertatevi di avere tutto in ordine e poi....lasciate decidere al vostro portafogli cosa comprare...:smile::smile:

Sono perfettamente d' accordo... per la maggior parte di biker, come noi, meno regolazioni ci sono e meglio è... nel senso che è più facile tenere il tutto ben regolato... che è la cosa fondamentale !!
RenaBiker.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Io presi il mio monarch plus per 220 euro! Nuovo!! Sfido chiunque a trovare occasioni simili con un Fox. Modello 2013, è stato l'acquisto migliore da quando pedalo AM/enduro. Non è neppure del settaggio più idoneo per il carro della mia GT force, visto che è M/M (ci vorrebbe un H/M). Prestazioni super sia in salita (bobba ma pochissimo), e in discesa dove non va mai a pacco, nonostante lo tenga con un sag del 30%. Sono certo che con un fox (all'epoca cercavo un DHX air) sarebbe stato anche meglio, ma sono ancora più certo che non sarei stato in grado di accorgermene :smile:. Come hanno scritto alcuni poco sopra, pochi di noi riescono a portare la propria biga vicino ai limiti reali. I limiti del portafoglio invece si raggiungono molto facilmente con Fox, a meno che non ci si rivolga all'usato. Decisamente la politica dei prezzi che attua questa marca non la trovo giustificabile, anche considerando la sua innegabile qualità. Se così non fosse perchè con loro ciò che in aftermarket è quasi proibitivo, diventa possibilissimo se montato di serie nelle migliori bike? :il-saggi:
 

menollix

Biker superioris
Diciamo che i 275? di differenza non sono bruscolini...
Domanda : non avevrebbe avuto più senso confrontare 2 prodotti della medesima fascia di prezzo?
Da ignorante mi verrebbe da pensare che sia OVVIO che un ammo molto più costoso lavori meglio...
Chiaro che a non aver limiti di budget mi piglierei pure io il Fox :D
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Intanto i complimenti x il test!
2 domande x Marco:
Vale la pena cambiare il dhx 5 kashima con un float x? Più regolazioni contro peso e piattaforma un pó più stabile, o almeno la vedo così...
A Finale ho visto dei monarch con lo stelo nero(come gli steli pike), novità black box 2015 o sono orbo io?
Grazie anticipatamente x le risposte!
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
[MENTION=1]marco[/MENTION] Scusa ma sono un po duro :-) Ma c'è un tuning per ogni bici nel senso che c'è una disposizione del pacco lamellare ottimizzata per ogni curva di compressione di ogni bicicletta? Oppure come negli RP23 c'erano 3 tipi di tuning ( L M H ) per il ritorno e la compressione che erano segnalati sull'esterno dell'ammortizzatore. Nel caso come faccio a sapere che tuning c'e nel mio? Grazie!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Marco sarebbe più interessante IMO, vista la categoria di prezzo, un confronto col Cane Creek CS piuttosto che col Monarch...chi cerca prestazioni sceglie quello, a mio modesto avviso

La categoria di prezzo non fa la categoria di ammo... Il cane creek cs non è un ammo "plug and play", è un ammo da smanettoni... Per l'enduro ce lo vedo come i cavoli a merenda...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.148
18.389
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION] Scusa ma sono un po duro :-) Ma c'è un tuning per ogni bici nel senso che c'è una disposizione del pacco lamellare ottimizzata per ogni curva di compressione di ogni bicicletta? Oppure come negli RP23 c'erano 3 tipi di tuning ( L M H ) per il ritorno e la compressione che erano segnalati sull'esterno dell'ammortizzatore. Nel caso come faccio a sapere che tuning c'e nel mio? Grazie!




Come vedi nella foto (scusa la qualità) c'è scritto "custon tuned"
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
La categoria di prezzo non fa la categoria di ammo... Il cane creek cs non è un ammo "plug and play", è un ammo da smanettoni... Per l'enduro ce lo vedo come i cavoli a merenda...

A me non sembra così complicato.
E poi credo che chi faccia enduro sia un pò smanettone, non stiamo parlando di ciclisti occasionali. Pure nell'ordinare il Float X devi decidere i compression, volume setting...ci sono delle rotelle da girare :hahaha:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.148
18.389
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Correggimi se sbaglio ma sul monarch si può agire sulla pressione del piggyback con l'apposito adattatore (venduto proprio da rock shox) per poter cambiare progressività e quindi riuscire a sfruttare completamente la corsa.

Si puó fare si, sulla mia GT avevo ridotto un po la pressione del piggy.

Ho chiesto lumi a RS, ecco la risposta:

La pressione nel PiggyBack e' fissa e serve ad evitare che il pistone flottante (IFP) entri in cavitazione. L'adattatore di cui parla l'utente e' venduto solo per riportare il Piggy Back in pressione dopo essere intervenuti sull'idraulica, e dalla fabbrica gli ammo escono con il PB gonfiato con azoto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hallo Kitty

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Ho chiesto lumi a RS, ecco la risposta:

La pressione nel PiggyBack e' fissa e serve ad evitare che il pistone flottante (IFP) entri in cavitazione. L'adattatore di cui parla l'utente e' venduto solo per riportare il Piggy Back in pressione dopo essere intervenuti sull'idraulica, e dalla fabbrica gli ammo escono con il PB gonfiato con azoto.

Grazie per la delucidazione! :celopiùg:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
A me non sembra così complicato.
E poi credo che chi faccia enduro sia un pò smanettone, non stiamo parlando di ciclisti occasionali. Pure nell'ordinare il Float X devi decidere i compression, volume setting...ci sono delle rotelle da girare :hahaha:

Più che complicato allora io direi superfluo... Avere registri separati di compressione e ritorno (entrambi doppi) settabili solo con l'apposita chiave su un ammortizzatore da Enduro direi che è proprio inutile...

Almeno secondo la mia visione...

Per questo mi viene da dire che una comparativa tra monarch e float x è più azzeccata che tra float x e DB...
Il DB per me è più un ammo da DH che da enduro...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ho dei dubbi riguardo alla pressione di gonfiaggio e soprattutto al filmino che li mette a confronto.

chi definisce che per 2 diversi ammortizzatori sia corretto impostare lo stesso SAG?
ok, il valore deve essere di circa il 25% - 30% ma non c'è un valore definito universalmente!
partendo da questo dubbio non vedo come il fox che nel video sfrutta tutta la corsa sia superiore.
non conosco l'etità del salto o drop che sia, magari era da 10cm è il fox è andato a pacco, non mi sembra l'ottimo.

PS: io ho un fox kashima che lavora benissimo, ma per usare tutta la corsa devo fare un bel salto da circa 1 metro.
l'ho settato io così, tenendo un sag un po' basso ( circa il 22%) proprio per avere la sicurezza di non sfaciarmi sui salti alti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.148
18.389
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho dei dubbi riguardo alla pressione di gonfiaggio e soprattutto al filmino che li mette a confronto.

chi definisce che per 2 diversi ammortizzatori sia corretto impostare lo stesso SAG?
ok, il valore deve essere di circa il 25% - 30% ma non c'è un valore definito universalmente!
partendo da questo dubbio non vedo come il fox che nel video sfrutta tutta la corsa sia superiore.
non conosco l'etità del salto o drop che sia, magari era da 10cm è il fox è andato a pacco, non mi sembra l'ottimo.

PS: io ho un fox kashima che lavora benissimo, ma per usare tutta la corsa devo fare un bel salto da circa 1 metro.
l'ho settato io così, tenendo un sag un po' basso ( circa il 22%) proprio per avere la sicurezza di non sfaciarmi sui salti alti.

Il 22% è il sag che vedi nel video. Il nuovo Float X è più lineare dei vecchi ammo fox, ma ciò non toglie che a fine corsa diventi progressivo.

Questo comportamento è stato richiesto dai pro rider proprio per usare bene tutta la corsa.

Il salto nel video sarà stato di 50cm. Il video con il monarch l'ho rifatto finchè non ero sicuro di aver saltato alla stessa maniera che con il fox.

Sono gusti, ma personalmente mi piacciono sia la pike che il float x proprio perchè sfruttano bene tutta la corsa, senza insaccarsi in salita per via di un sag troppo elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sulla progressività dell'affondamento dell'ammo andrebbe considerato anche lo schema di sospensione. Non su tutte le bici si avvertirà l'identica differenza nello sfruttamento della corsa. In certi casi addirittura si potrebbe avere uno svantaggio da un ammortizzatore "troppo lineare", se la curva di compressione data dai leveraggi non portasse ad una progressività dolce nella parte finale, con fondocorsa facili e secchi.
Viceversa si potrebbe patire un indurimento precoce della sospensione.

Vero che gli ammo erano stati mandati dalle case produttrici con tutti i dati di bici e biker, ma non escludo che i comportamenti ottenuti fossero esattamente quelli desiderati dai produttori, uno più (più dell'altro) in linea con quello desiderato dal biker.

La regolazione del finecorsa secondo me è molto importante, perché influisce proprio sulla capacità di sfruttare l'intera escursione senza picchiare i fondocorsa.
DHX e Float X hanno la possibilità di modificarlo, RockShox no.
RockShox ha scritto:
A user-adjustable knob controls the beginning-stroke (small-hit) rebound, and a factory-set ending-stroke (big-hit) rebound creates the perfect suspension for whatever the trail (or park) throws your way.
Sul Monarch Plus la regolazione dell'utente è consentita solo per le alte velocità, mentre per le basse ci si deve affidare al tuning preimpostato, il che può andar bene o non piacere.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ora sto usando la mia Canyon Strive con il RS M+ e o l'ho settato male io (è la versione L-L con SAG di 20 abbondanti) ma un paio di finecorsa li ho presi su percorsi tutt'altro che estremi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo