[Test] Fox Float X vs. Rock Shox Monarch Plus

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è possibile con un'opportuna gestione dell idraulica del monarch ottemperare alla minore risposta ai piccoli urti e ad un utilizzo più esteso dell'escursione ?

difficile senza cambiare tante cose nel sistema stesso, uscendo quindi da quelli che sono le caratteristiche dell'ammo di serie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ottimo articolo!
Sarebbe interessante vedere un confronto con il Cane Creek Double Barrel CS, che come prezzo si posiziona a metà tra i due.
 

esr

Biker novus
3/10/13
15
0
0
"alto" Ticino
Visita sito
Sulla mia strive ho usato un fox float (non kashima, ammortizzatore di serie) con bv per metà anno. dpo averlo spaccato sono passato ad un rs monarch +

vorrei osservare alcune cose:
-il float bobba decisamente meno e la piattaforma é migliore. Mi aspetterei quindi anche un comportamento migliore del float X rispetto al monarch. Secondo il test entrambi gli ammortizzatori sono equivalenti in salita... ciò mi rende perplesso e reputo un manco del fox.

- in quanto ad usare tutta la corsa con il monarch+ non lo reputo un problema. mi capita di andare in fondocorsa sui drop presenti in alcuni trail che frequento ( ho circa 25 % sag).
Inoltre trovo che CTD e la regolaziona sul monarch non sono comparabili. Il ctd in posizione trail lo trovavo legnoso (compressione basse velocita??) e inutilizzabile in discesa. il monarch si può usare benissimo in discesa anche in posizione medium (sui trail con i drop ho spesso medium).

Complessivamente con il monarch sono contento in discesa, un po meno in salita

(Da osservare, (a quanto pare) la strive ha levraggi che fanno la sospensione molto lineare)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sulla mia strive ho usato un fox float (non kashima, ammortizzatore di serie) con bv per metà anno. dpo averlo spaccato sono passato ad un rs monarch +

vorrei osservare alcune cose:
-il float bobba decisamente meno e la piattaforma é migliore. Mi aspetterei quindi anche un comportamento migliore del float X rispetto al monarch. Secondo il test entrambi gli ammortizzatori sono equivalenti in salita... ciò mi rende perplesso e reputo un manco del fox.

- in quanto ad usare tutta la corsa con il monarch+ non lo reputo un problema. mi capita di andare in fondocorsa sui drop presenti in alcuni trail che frequento ( ho circa 25 % sag).
Inoltre trovo che CTD e la regolaziona sul monarch non sono comparabili. Il ctd in posizione trail lo trovavo legnoso (compressione basse velocita??) e inutilizzabile in discesa. il monarch si può usare benissimo in discesa anche in posizione medium (sui trail con i drop ho spesso medium).

Complessivamente con il monarch sono contento in discesa, un po meno in salita

(Da osservare, (a quanto pare) la strive ha levraggi che fanno la sospensione molto lineare)

Hai usato il Monarch 2014? Se clicchi sul link della presentazione puoi vedere che è cambiato
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
io credo che Rock Shox, malgrado prezzi nettamente inferiori, cosa non da poco per il tipo di uso che ne facciamo sulle nostre bike, in questi ultimi anni abbia superato Fox. Le Lyrik e le Totem ne sono la prova lampante....
Quasi tutti i miei amici che hanno Fox lamentano, negli ultimi anni, grossi problemi di scorevolezza, ritorno ecc... soprattutto sulle Talas.... non voglio entrare nel merito delle troppe regolazioni ecc....
Poi con l' avvento della Pike... a quanto pare c'è stato un ulteriore salto in avanti, lo dicono tutti i test del settore...

Per quanto riguarda l' ammo, credo sia meno importante della forca, se la bici ha una buona geometria ed un sistema ben collaudato... e se non si ha la sensibilità di un Pro... certo sappiamo che tutto aiuta... qui sembra che Fox sia un pò meglio di Rock Shox.
Io personalmente ho RP23 e ne sono contento... ma quando è andato in assistenza mi è stato dato gentimente dato da Tracce (Genova) un muletto Monarc e devo dire che non ho sentito grosse differenze (su Ibis HD), per il resto l' assistenza è stata risolutiva e migliorativa.
RenaBiker.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
difficile senza cambiare tante cose nel sistema stesso, uscendo quindi da quelli che sono le caratteristiche dell'ammo di serie

Correggimi se sbaglio ma sul monarch si può agire sulla pressione del piggyback con l'apposito adattatore (venduto proprio da rock shox) per poter cambiare progressività e quindi riuscire a sfruttare completamente la corsa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Correggimi se sbaglio ma sul monarch si può agire sulla pressione del piggyback con l'apposito adattatore (venduto proprio da rock shox) per poter cambiare progressività e quindi riuscire a sfruttare completamente la corsa.

Questo non lo so sinceramente, ma rientra nel tuning dell'ammo che di norma viene fatto a seconda della bici su cui viene montato e di cui ho parlato nel capitolo "set up". Entrambi gli ammo sono customizzabili a livello di tuning, ma è un lavoro da centro di assistenza più che da utilizzatore comune.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
[MENTION=1]marco[/MENTION] io ho un float x a dire il vero ti parlai gia in MP del malfunzionamento che aveva infatti mandato per 2 volte in assistenza ed ora sostituito con uno nuovo perche i pezzi ritardavano a venire quindi hanno optato per la sostituzione,ma mi chiedevo...Sai mica se il nomad c richiede un tipo di tuning particolare avendo il float x montato ? io tengo 25% di sag ma come si fa a sapere se per il nomad carbon lavora meglio con piu sag o meno sag ? (a parte fare le prove sul campo)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION] io ho un float x a dire il vero ti parlai gia in MP del malfunzionamento che aveva infatti mandato per 2 volte in assistenza ed ora sostituito con uno nuovo perche i pezzi ritardavano a venire quindi hanno optato per la sostituzione,ma mi chiedevo...Sai mica se il nomad c richiede un tipo di tuning particolare avendo il float x montato ? io tengo 25% di sag ma come si fa a sapere se per il nomad carbon lavora meglio con piu sag o meno sag ? (a parte fare le prove sul campo)

Come detto sopra, c'è il tuning per ogni bici, niente di trascendentale, ma c'è. Al di là di questo, la cosa migliore é provarlo con diverse pressioni, bilanciando il lavoro dell'ammo con quello della forcella. Come diceva giustamente un ingegnere Fox, da qualche parte l'energia deve andare e se tieni una delle due unità più dura rispetto all'altra, l'energia finirà sulla seconda. Trovare l'equilibrio perfetto richiede un po' di tempo, qualche foglietto dove ti annoti le pressioni e diverse pedalate. Alla fine è pure divertente.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Marco,
Mi viene da pensare che, in ottica enduro racing, sarebbe stato meglio un ammo con regolaz di compressione con la classica ghiera (15posizioni per esempio), ovviamente oltre al ProPedal. Cosa ne pensi del Fox con i 3 setting CTD, sono sufficienti o é solo una sorta di semplificazione per l'utente?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Qualcuno ha provato a notare se sul Fox, al variare delle posizioni CTD il sag varia? Nel Rockshox non succede, il sag é sempre il medesimo. Se il float x si comporta come il float ctd standard allora il sag varia al variare dell impostazione ctd, dove, quando si è in "climb" il sag viene praticamente annullato, modificando quindi la geometria della bici.
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
come diceva qualcuno il rock shox non ha paragoni in fatto di prezzo. ma come diceva qualcun altro sugli allestimenti questa differenza di prezzo si assottiglia molto fin quasi a scomparire. comunque sceglierei il monarch perchè il rivestimento kashima è fumo negli occhi e non può giustificare quel prezzo...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ottimo test-confronto senza peli sulla lingua, spero continuiate a farne. Ricordo ancora quello sulle bici da enduro, era stato molto utile, dovreste farlo ogni anno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo