[Test di durata] Cannondale Claymore parte due: la trasformazione

bikerciuc

Biker infernalis
ma, cannondale avrà ben a disposizione in vendita anche il solo telaio no?

a 'sti livelli, credo uno faccia prima a prendere telaio+ammo e poi montare tutto il resto una volta (e posto che ci riesca) che abbia ben chiaro a cosa gli servirà la bici...e quali siano i pezzi più giusti da montarci sotto.

per conto mio trovo una bestialità la corsa ad allungare i rapporti 'corti' di bici che non siano delle xc racing pure (con peso >10kg) ... e, credo, mi sarei fatto sostituire all'acquisto la guarnitura con rapportatura improbabile montata dalla casa.

sulla bontà del progetto... un telaio 50% discesa come questo obbliga a montare un reggisella telescopico o a scendere come in gara xc? Beh credo che anche questa sia "qualità del progetto" (i telescopici sono cmq pesanti e uno, qualcosa, potrebbe volerlo risparmiare)...ma forse bisognerebbe sentire al riguardo il parere di Denk ...:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....a 'sti livelli, credo uno faccia prima a prendere telaio+ammo e poi montare tutto il resto una volta (e posto che ci riesca) che abbia ben chiaro a cosa gli servirà la bici...

Dal punto di vista economico però è sconveniente. Conta che la sola forcella Talas da 180 mm credo vada oltre i 1000 Euro di listino.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Dal punto di vista economico però è sconveniente. Conta che la sola forcella Talas da 180 mm credo vada oltre i 1000 Euro di listino.

sì ma se te la devi comprare aftermarket per montarla al posto di quella di serie costa sempre 1000 e passa euro di listino... in più te ne trovi una da far fuori col cannotto già tagliato e una garanzia connessa al resto della bicicletta...

non dico che montarsi una bicicletta sia la scelta economicamente più conveniente sulla carta, a conti fatti però, se uno sa cosa scegliere è un modo per spenderne meno in proiezione futura... se il giorno dopo che hai comprato la bicicletta inizi a upgradarla... credo, allora, valesse la pena di prendere subito il top dei top.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sì ma se te la devi comprare aftermarket per montarla al posto di quella di serie costa sempre 1000 e passa euro di listino... in più te ne trovi una da far fuori col cannotto già tagliato e una garanzia connessa al resto della bicicletta...

non dico che montarsi una bicicletta sia la scelta economicamente più conveniente sulla carta, a conti fatti però, se uno sa cosa scegliere è un modo per spenderne meno in proiezione futura... se il giorno dopo che hai comprato la bicicletta inizi a upgradarla... credo, allora, valesse la pena di prendere subito il top dei top.

Messa così non fa una piega. Il punto è che le bici andrebbero montate in modo sensato ed adeguato all'utilizzo per cui sono pensate.
Che le versioni inferiori possano essere più pesanti o avere meno regolazioni del top di gamma ci sta ed è logico, ma che il montaggio ne comprometta proprio i punti di forza (nel caso della Claymore la polivalenza) mi sembra assurdo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Messa così non fa una piega. Il punto è che le bici andrebbero montate in modo sensato ed adeguato all'utilizzo per cui sono pensate.
Che le versioni inferiori possano essere più pesanti o avere meno regolazioni del top di gamma ci sta ed è logico, ma che il montaggio ne comprometta proprio i punti di forza (nel caso della Claymore la polivalenza) mi sembra assurdo.

Ecco credo che Muldox abbia proprio centrato il punto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Faccio presente che la mia vecchia bici era una Cannondale Moto ed insieme al compagno di uscite mio fratello anch'esso con una Moto, abbiamo sostituito all'incirca 10 telai sostituiti senza batter ciglio dalla Cannondale.
Ciao e buone pedalate.
Sara' un caso ma il primo telaio in alu rotto (e a memoria, forse l'unico) che mi e' capitato di vedere era quello di una cannondale di un amico nel lontano '91 - crepa nel tubo obliquo.
A quanto leggo, i telai cannondale continuano a non essere robusti a sufficienza.
Considerato anche quanto si fa pagare, sta cosa mi lascia perplesso.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
come si è comportata la rubber queen davanti?
e di che misura e mescola era.
grazie.
 

evilmachine

Biker novus
18/7/11
3
0
0
bagnolo mella
Visita sito
Volevo chiedere a Baraldi se poteva precisare dove si rompevano i telai moto e se erano in carbonio o alluminio...ma deduco in carbonio.
Siccome ne sn un felice possessore vorrei se possibile chiarimenti e soprattutto dove si manifestava la rottura. grazie..cmq gran bici sta Claymore
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Alla casa madre pensano che i biker paghino il marchio sul telaio come babbei o ,come credo,progetto qualita e attenzione al montaggio?Per questo il prossimo acquisto sarà Rose-
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
ragazzi a me questa Claymore sembra una bella bici...solo da guardare! Ma siccome nessuno di noi compra una Mtb per metterla in salotto e guardarla mi pare una cosa sensata scegliere una vera bici completa che ci permetta di divertirci in discesa e di non sputare sangue in salita...in effetti ALL MOUNTAIN comprende anche andare in su!!!! Se x avere 180 di escursione devo essere penalizzato su qualità del montaggio, prezzo, peso e comportamento della bici credo proprio che in casa Cannondale non abbiano mantenuto fede alla qualità a cui ci avevano abituato...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ragazzi a me questa Claymore sembra una bella bici...solo da guardare! Ma siccome nessuno di noi compra una Mtb per metterla in salotto e guardarla mi pare una cosa sensata scegliere una vera bici completa che ci permetta di divertirci in discesa e di non sputare sangue in salita...in effetti ALL MOUNTAIN comprende anche andare in su!!!! Se x avere 180 di escursione devo essere penalizzato su qualità del montaggio, prezzo, peso e comportamento della bici credo proprio che in casa Cannondale non abbiano mantenuto fede alla qualità a cui ci avevano abituato...

se leggi attentamente si tratta del montaggio della Claymore 3. La 1, per esempio, è montata perfettamente per salire e scendere.
 

hannibal

Biker popularis
11/10/06
50
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad III - Specy Stumpjumper
Cosi' bravi nella descrizione delle sfumature e mi lasciate un bello spuntone del tubo sterzo sopra l attacco manubrio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche qui, leggi attentamente l'articolo e noterai che la forcella non è nostra e che comunque ci serve come muletto su diverse bici, quindi non vogliamo tagliare il cannotto troppo corto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.684
10.257
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però scusate, che senso ha un "test di durata" su una bici se si interviene anche cosi pesantemente sulla componentistica? Allora dovevate chiamarlo "come migliorare la claymore 3". Questo test è servito solo per dire che la 3 è allestita male per quello che dovrebbe fare. Ma mi viene da pensare che lo sappiano anche in Cannondale se poi fanno la 2 e la 1. E credo che sia logico pensare che la 3 (entry level) siano "peggiore" della 1 (top level).
Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però scusate, che senso ha un "test di durata" su una bici se si interviene anche cosi pesantemente sulla componentistica? Allora dovevate chiamarlo "come migliorare la claymore 3". Questo test è servito solo per dire che la 3 è allestita male per quello che dovrebbe fare. Ma mi viene da pensare che lo sappiano anche in Cannondale se poi fanno la 2 e la 1. E credo che sia logico pensare che la 3 (entry level) siano "peggiore" della 1 (top level).
Ciao

Come più volte ribadito, il test di durata ha come oggetto soprattutto l'ammortizzatore Fox Dyad, visto che si tratta di un prodotto completamente nuovo e sulla cui affidabilitá non tutti erano convinti.

La trasformazione della bici è stata fatta per vedere come si comporta se montata come l'avremmo montata noi per un uso all mountain a 360°. L'allestimento 3 penalizzava questo aspetto, da qui la seconda parte del test.

Comunque, se noti, nel test di durata la Fox Float si è rotta, e la ruota posteriore cominciava a dare segni di cedimento.

Poi non è detto che la 3 debba essere peggiore della 1. Come già detto da Muldox pochi post più sopra, normalmente un top di gamma è più leggero e ha alcune funzionalità in più dell'entry level, ma un progetto non può venir stravolto dall'allestimento, come invece succedeva con il modello 3.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ma sbaglio a considerare che, sul mercato aftermarket:

fox talas vs float = 75€
avid cr vs r = 80€
reggisella std vss reverb = 180€
ruote mavic vs mach 1 =150€
corone = 0€

totale 485€

considerando che per la produzione, queste differenze potrebbero essere di circa la metà (più verosimilmente di 1/4), mi domando se ha senso proporre un prezzo più appetibile, ma non soddisfacente l'indole del progetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo