[Test di durata] Cannondale Claymore parte due: la trasformazione

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.200
18.469
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
34205.jpg


Durante la prima parte del test della Claymore vi avevamo raccontato delle nostre sensazioni con l'alle... Continua la lettura...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
A me tutte queste modifiche danno molto da pensare.

Se per avere una bici che fa quello per cui è stata pensata bisogna spederci qualche migliaia di euro, credo che il progetto di Cannodale sia da prendere e da buttare nel cestino.

Non vorrei dire una boiata, ma solo tra forcella e ruote ci sono già in ballo 2000 euro senza contare tutte le altre modifiche.
Che senso ha tutto questo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.200
18.469
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me tutte queste modifiche danno molto da pensare.

Se per avere una bici che fa quello per cui è stata pensata bisogna spederci qualche migliaia di euro, credo che il progetto di Cannodale sia da prendere e da buttare nel cestino.

Non vorrei dire una boiata, ma solo tra forcella e ruote ci sono già in ballo 2000 euro senza contare tutte le altre modifiche.
Che senso ha tutto questo?

La bici in test è una Claymore 3. Cannondale offre anche la 2 e la 1, come scritto in fondo qui: http://www.mtb-forum.it/test-di-durata-cannondale-claymore-3/, con altre specifiche più consone all'idea di Claymore dei progettisti.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
La bici in test è una Claymore 3. Cannondale offre anche la 2 e la 1, come scritto in fondo qui: [url]http://www.mtb-forum.it/test-di-durata-cannondale-claymore-3/[/URL], con altre specifiche più consone all'idea di Claymore dei progettisti.

Allora si può concludere che per avere il concetto di bici totale pensato e studiato da Cannodale si deve necessariamente pensare alla 1, perchè sicuramente la 3 (ma secondo me anche la 2) necessitano di interventi di tale entità da renderle non economiche.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.200
18.469
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora si può concludere che per avere il concetto di bici totale pensato e studiato da Cannodale si deve necessariamente pensare alla 1, perchè sicuramente la 3 (ma secondo me anche la 2) necessitano di interventi di tale entità da renderle non economiche.

Questo è il succo del test, in fondo. Se guardi ai modelli 2012 le cose non cambiano molto, a parte la mancanza del modello 3: la 2 non ha nè la forcella abbassabile né il reggisella telescopico (link).

Per me è un controsenso provare a fare della 2 un modello da sola discesa, visto che il sistema di ammo è pensato proprio per andare bene in salita.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Sono anch'io piuttosto perplesso sulla reale praticita' di una prova così profondamente diversa dalla filosofia di partenza.
Per me l'azienda ha lanciato una bici dall'anima "solo" ludica e per danarosi denotando superficialita' nella scielta di componenti importanti.
Voi l'avete resa una bici per le nostre montagne , ben bilanciata e ottimamente pedalabile.
Pero' come dice Ecox trovo che per renderla un'ottima bici , gli interventi, siano di gran lunga esagerati rispetto a quello che puo' capire un neofita che vorrebbe una bici così, come la vede qui!
Fra l'altro guardavo il sito ufficiale per rendermi conto delle differenze, ma la Claymore e' rimasta nelle versioni 1 e 2; sempre con forca fissa e sempre senza l'importantissimo sottosella telescopico.
Voi avete come al solito fatto un gran lavoro; l'azienda in questione...boh!
d.

ps ops , l'ha appena scritto il diretur !!! :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Questo è il succo del test, in fondo. Se guardi ai modelli 2012 le cose non cambiano molto, a parte la mancanza del modello 3: la 2 non ha nè la forcella abbassabile né il reggisella telescopico (link).

Per me è un controsenso provare a fare della 2 un modello da sola discesa, visto che il sistema di ammo è pensato proprio per andare bene in salita.

Infatti credo che il test abbia messo in evidenza tutti i pregi del progetto ingegneristico, ma sopratutto tutti i limiti del progetto commerciale.

Mi sembra la solita questione, "voglio ma non posso" che qui si traduce in vorrei fare una bici totale ma non posso perchè costa troppo.

Per la claymore 2 la penso esattamente come te.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
interessanti e giuste le modifiche apportate ma se dovessi scegliere una bike di questo segmento prenderei la strive di canyon.

Secondo me il paragone con la Strive non regge molto. Se proprio vuoi cercare qualcosa di simile in casa Canyon dovresti pensare alla Torque.

Interessante il discorso su come montaggi discutibili possano compromettere un buon progetto di base, o comunque dare delle noie.
Su questa cosa spenderemo due parole anche nel test di durata della Rose Beef Cake (altra bici che, almeno sulla carta, dovrebbe essere paragonabile alla Claymore).
 

baraldi

Biker serius
15/9/06
123
0
0
Lucca
Visita sito
Io ho acquistato la 2, con pezzi riciclati dalla vecchia bici ho fatto tutte le modifiche del caso in primis reggisella telescopico indispensabile per la tipologia di bici. Peso 14,5 Kg.
Al di là della prestazione della bici secondo me superlativa in ogni ambito e partendo dal presupposto che per giudicare una bici in ogni suo aspetto bisogna essere allenati, parlo sia di pendenza positiva che negativa, bisogna considerare che al prezzo della 2 si trovano ben poche bici con quel montaggio soprattutto considerando che cosa offre la Cannondale ovvero la garanzia a vita del telaio, fattore spesso trascurato ma di vitale importanza per chi usa veramente la bici e non solo la domenica.
Faccio presente che la mia vecchia bici era una Cannondale Moto ed insieme al compagno di uscite mio fratello anch'esso con una Moto, abbiamo sostituito all'incirca 10 telai sostituiti senza batter ciglio dalla Cannondale.
Ciao e buone pedalate.
 

Allegati

  • Foto0067.jpg
    Foto0067.jpg
    63,8 KB · Visite: 28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo