[Test] Casco Urge Archi-Enduro

paoloantonio

Biker novus
31/8/11
27
0
0
Spoleto
Visita sito
Io l'ho comprato e testato fortunatamente sono caduto di schiena e vi assicuro che ho dato una bella botta con la nuca fino a crinarlo, ma mi ha protetto efficacemente, comunque dopo le foto citate ho acquistato uno Specialized Deviant 2 molto areato e c' ho fatto tutta la gara di Punta Ala senza problemi, l'ho tolto solo nelle risalite camminate....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non mi convince

un conto è rispettare il regolamento un altro assicurare protezione, sono per il doppio casco, xc per i trasferimenti e integrale "vero" per le ps

nelle ps si respira male sui rilanci? pazienza, stessa condizione per tutti
 

baccoba

Biker tremendus
io ce l'ho e mi pare un buon prodotto. Ho letto di paragoni con il Viper o il Parachute, assolutamente inconfrontabili! Questo è un casco integrale del tutto identico alla versione da DH (down-o-matic) a parte la mentoniera più stretta nella parte finale.
In caso di facciata la mentoniera così stretta si rompe? non lo so, spero e credo di no, anche se il fatto che sia meno protettivo è fuori discussione. D'altronde la mountainbike è fatta di compromessi secondo l'uso di ognuno. Anche le ginocchiere morbide non proteggono lo stinco, qualcuno usa anche il paracollo e pantaloni imbottiti, esistono pettorine "light" più adatte alla pedalata: sono meno protettive ? SI, c'è poco da fare, ma non tutti sono disposti a girare vestiti da palombari. Sono scelte, ognuno valuta.

Marco chiedi al nostro amico Lobo se il casco protegge come un integrale. 2 cadute con l'urge e 2 volte il labbro rotto. Poi vai da Tartana e chiedi di farti vedere cosa succede quando hai la testa medio-piccola, il casco esce dalla testa e te lo ritrovi attorno al collo tipo cravatta!
Sarà fresco, sarà regolamentare, ma di certo non è un casco sicuro! Fra l'altro io che ho 55cm di circonferenza non lo potrei neanche usare se volessi, la taglia S-M è veramente enorme
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Marco chiedi al nostro amico Lobo se il casco protegge come un integrale. 2 cadute con l'urge e 2 volte il labbro rotto. Poi vai da Tartana e chiedi di farti vedere cosa succede quando hai la testa medio-piccola, il casco esce dalla testa e te lo ritrovi attorno al collo tipo cravatta!
Sarà fresco, sarà regolamentare, ma di certo non è un casco sicuro! Fra l'altro io che ho 55cm di circonferenza non lo potrei neanche usare se volessi, la taglia S-M è veramente enorme

azz... non lo sapevo delle disavventure di Lobo! Mi state mettendo paura :maremmac: fortunatamente (o sfortunatamente) io non ho la testa piccola e la taglia S/M non mi entra proprio, mentre la L/XL è perfetta, e vado la metà di te e di Lobo, ad ogni modo quasi quasi a sto punto valuto l'acquisto di un casco normale :celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Perché usi il casco? Per essere a posto con il regolamento o per una tua sicurezza personale?
Secondo me è questa la domanda che bisogna porsi.

questo senz'altro, infatti io uso l'integrale anche nei giri domenicali all-mountain al di fuori della gare. Praticamente il 90% delle mie uscite prevedono il casco chiuso, l'altro 10% caschetto da xc.
L'archi è comodo oltre che per respirare, anche per bere, sputare, grattarsi ecc ecc... e nei saliscendi si usa senza grosse difficoltà a parte in piena estate.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono un estimatore del marchio visto che ho sia l'enduromatic sia l'am...questo però lo trovo ORENDO.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ben per te.....anzi ti auguro di non usarne mai.....anche se purtroppo non si può mai sapere che tipo di caduta si fa e io preferisco indossare il mio integrale da DH!

:cucù:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
o-o

Io sono passato a questo.....

giro_remedy_cf_08_helmets.jpg


dopo essermi fatto uno sbranco in piena fronte per una caduta del cavolo su un sentiero flow (poi iniziava lo scassato!!)....questione di scelte personali..........e di esperienze personali!


:celopiùg:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
il casco, le protezioni sono perfettamente inutili finchè non diventano indispensabili....... a quel punto l'unica è sperare.
Un integrale è più protettivo, ma c'è gente che si è distrutta anche con quello. Molto dipende dalla caduta, e l'entità della possibile caduta secondo me dipende dalla disciplina praticata
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
OT Mode On: non voglio creare una polemica sterile, quindi preciso che:
- Si, sono consapevole della maggior protezione offerta da un integrale e dalle protezioni in genere;
- No, non sono disposto a sacrificare il piacere di guidare con il minimo indispensabile addosso.
OT Mode Off.

Tornando in topic: credo che rinuncerò all'acquisto, ho troppi dubbi sulla taglia e quindi comprerò un integrale da DH "classico" per indossarlo quando obbligato, e continuerò a usare il casco aperto nei giri di tutti i giorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo