[Test] Casco Urge Archi-Enduro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si parlava di caschi "pseudo integrali" più o meno aperti frontalmente e non di altre tipologie di protezioni....o no?

:nunsacci:

mi chiedo, se giri con casco Dh per fare enduro, perchè allora tu non indossi tutta l'armatura, con neck brace, pettorina, ecc.

Se cadi male con il casco da DH ti rompi l'osso del collo, altrochè testa che esce dal casco.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Egregissimo diretur,a parte che avendo una circonferenza cranica di 64 cm
credo mi sarebbe piccolo,è un casco adatto più ai doliocefali o ai brachiocfali?In altri termini a chi possiede la testa ovale o più rotonda.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
mi chiedo, se giri con casco Dh per fare enduro, perchè allora tu non indossi tutta l'armatura, con neck brace, pettorina, ecc.

Se cadi male con il casco da DH ti rompi l'osso del collo, altrochè testa che esce dal casco.


Perchè quasi sempre le risalite in enduro si guadagnano pedalando e cerco di portarmi dietro attaccato allo zaino il minimo indispensabile che mi consenta una "discreta" protezione in caso di caduta ovvero ginocchiere e gomitiere rigide, casco integrale, guanti, mascherina ecc.....

Se facessi DH e quindi non avessi bisogno di pedalare certo che indosserei anche il resto, soprattutto il paracollo per gli eventuali traumi cervicali a cui fai riferimento!

Quindi, potendo scegliere se portarmi dietro un "integrale" tipo Urge oppure un integrale classico........a quasi parità di ingombro e peso.....preferisco il secondo!

Nel caso.........c'è questa

artid45-dainese-d-air-racing.jpg



:smile::smile:
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Io penso che prenderò questo,
Kali Savara Celebrity DH casco Mod. 2013

hlmka3sacblil.jpg
lo userò per tutte le mie uscite, enduro am o fr, tanto visto che non gareggio e non ho problemi a fermarmi penso che la respirazione non sia un problema, la mascherina si appanna anche con il met parachute, quindi.............. meglio la protezione, per quanto mi riguarda........ CIAUUUUUUXXXXXXX
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
poi ci sono i Fenomeni che scendono a palla col casco integrale, poi in tutti gli altri frangenti non lo portano o lo portano con la mentoniera appoggiata alla fronte.....
come se si potesse cadere (e farsi male ) solo in discesa............
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
In bici ci vuole cervello,la scusa di andare oltre i tuoi limiti solo perche' credi di essere superprotetto non serve,c'e' sempre qualcosa che puoi romperti,esperienza personale,l'integrale io lo ammetto nelle gare di DH o Enduro che sia,ma nella vita di tutti i giorni e godetevela sta mountain-bike!!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Non sono un grande esperto di caschi integrali per bicicletta (al contrario per quelli da moto), ma nel momento in cui ho deciso di prendere un integrale per fare AM spinto in discesa, ho preso questo URGE. L'ho trovato in occasione, una bella colorazione, esteticamente lo trovo molto bello anche se con la taglia mi aggiungo a le molte critiche che ha ricevuto ma, senza dubbio è un buon casco che serve per fare enduro o discese moderatamente cattive, non per il DH, ogni materiale è stato progettato per una determinata destinazione d'uso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
o-o

Io sono passato a questo.....

giro_remedy_cf_08_helmets.jpg


dopo essermi fatto uno sbranco in piena fronte per una caduta del cavolo su un sentiero flow (poi iniziava lo scassato!!)....questione di scelte personali..........e di esperienze personali!


:celopiùg:
Esatto, non appena arriva la prima facciata, magari anche senza conseguenze, vedi come si cambia idea...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io sono d'accordo con chi dice che secondo me la protezione è un po' scarsa.
mi è capitato di recente di prendere una facciata su terreno morbido e ho mangiato un po' di terra con il mio Bell Sanction.
vedendo questo anche indossato di profilo, considerando che la visiera è la prima che parte, la faccia mi sembra veramente esposta sia davanti che di fianco e il naso l'avrei appoggiato di sicuro...
insomma avrei picchiato per bene comunque...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
io la penso così....se si prende un casco con mentoniera...vuol dire che si vuole proteggere il viso e in particolar modo il mento...
quindi o la mentoniera protegge davvero oppure lo si prende senza...
e come se prendessi un casco più sottile del dovuto...nei caschi non ci sono compromessi...o protegge la parte desiderata "bene"...o niente!
in enduro si raggiungono velocità in grado di danneggiare, in caso di incidente, gravemente sia le ossa mascellari(mascella e mandibola) sia le strutture dentarie...poichè perdere un dente...o peggio ancora fratturarsi la mandibola non è così raro...e conoscendone i costi(biologici e non) preferisco sudare un po di più! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60 and Lucky86

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dopo aver provato un Enduro o-matic e averlo trovato eccellente(a parte il caldo in estate), sono passato all'Archi-enduro che trovo altrettanto valido sia come calzata che come qualita generale
L'unico appunto è il fatto di non poter staccare completamente l'interno x lavarlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo