[Test] Casco Urge Archi-Enduro

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
l'unica cosa che mi ha frenato dal prenderlo è la taglia.
Avevo provato già il down-o-matic e non mi ero trovato troppo comodo (io tengo 62 cm di testone).
Per il resto, secondo me, un gran prodotto, veramente azzeccato per le mie necessità.
 

stefano.dl

Biker novus
23/3/11
18
0
0
Milano
Visita sito
Il problema di tutti i caschi Urge è la taglia. Chi ha la testa grossa, deve ripiegare su altri produttori che hanno gli stampi per le taglie XXL, cioè dai 61 cm di circonferenza in su.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Marco, sorvolando per un attimo sull'opportunità di usarlo o meno, non mi è chiaro se il casco abbia comunque l'omologazione DH. SE l'avesse, potrebbe essere una soluzione leggera per le gare tipo Mega.
Thx in advance
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Anch'io ho il Kali Avatar 2 carbon, costa caro ma e' veramente fantastico. Non so quanta aria in piu' arrivi con l'Archi, ma sinceramente in gara o comunque in giri su percorsi tosti, preferisco avere l'integrale vero e l'XC per le risalite.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se nelle risalite decido di usare cmq un casco da xc, allora tantovale usare in ps un casco da dh.
questo casco lo posso concepire solo se proprio sono sicuro di fare tutta la gara con questo in testa.... altrimenti non ne vale la pena data la minor protezione.

per il resto sembra un bel casco.... ma sono del parere che quando si sbatte la faccia a terra, non è che cambia molto se si sta facendo una gara enduro, una downhill o un giro am (imho ovviamente...)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la mia esperienza è questa:
anni fa avevo preso un casco AXO. ottimo casco però con i problemi rilevati dal Diretur e credo da molti. in discesa usato tipo in BP era ottimo. ma mentoniera ampia e soprattutto vicino al viso anche solo negli strappi ti ributta indietro l'aria calda che respiri e diventa un inferno.
in inverno ho venduto l'axo e preso un bluegrass brave in megaofferta su CRC. approfittato perchè erano rimaste solo le XS.
l'avevo visto in foto indossato da clementz e adesso mi sembra lo usi anche lupato. il casco è ottimo, leggero pur non essendo in carbonio. ovvio la taglia piccola aiuta. ha rispetto all'axo la mentoniera un po' più in basso e soprattutto più lontana rispetto al viso. l'ho usato un paio di volte e certo non è un caschetto da XC ma molto meglio dell'axo.
ho un urge aperto, non è male, ma la calzata è un po' strana per me che sono una S piena e l'areazione non è il top. come casco per uscite un po' più impegnative dell'xc tanto vale prendere questo enduro. di sicuro la mentoniera aiuta. come areazione alla fronte/testa credo sia identico...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.159
18.400
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se nelle risalite decido di usare cmq un casco da xc, allora tantovale usare in ps un casco da dh.
questo casco lo posso concepire solo se proprio sono sicuro di fare tutta la gara con questo in testa.... altrimenti non ne vale la pena data la minor protezione.

Se fai enduro avrai anche dei pezzi pedalati nelle PS, e qui l'Archi fa la differenza, come spiegato nel test.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Esteticamente orrendo...
Prezzo alto...
Poco protettivo...
Taglie scandalose...

Vorrei soffermarmi su quest'ultimo punto (dato che i primi 2 sono abbastanza soggettivi, e del terzo se ne è già parlato):
Qualunque marca di caschi integrali (non economici), offre una vasta scelta di taglie, dalla S, alla XL (qualcuno anche la XS)... quindi 4-5 taglie.
Ogni taglia, di solito, è specifica per una circonferenza di 2-3 misure (ad esempio, generalmente, la M va per 56-58 cm, estremi inclusi).

Ora, se per questo tipo di casco le taglie sono solo 2, significa che chi ha una S porterà il medesimo casco di chi ha una M, nonostante fra le 2 misure ci siano ben 5 cm di circonferenza di differenza? (53-55 la S... e 56-58 la M)
Com'è possibile?
Il casco non è come le ginocchiere! tutt'ora io giro con ginocchiere XL, nonostante abbia una gamba da M.
Queste misure "povere" hanno senso su ginocchiere, gomitiere, forse anche pettorine (forse)... ma il casco no! il casco dev'essere preciso!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
(...) Qualunque marca di caschi integrali (non economici), offre una vasta scelta di taglie, dalla S, alla XL (qualcuno anche la XS)... quindi 4-5 taglie.
Ogni taglia, di solito, è specifica per una circonferenza di 2-3 misure (ad esempio, generalmente, la M va per 56-58 cm, estremi inclusi).

Ora, se per questo tipo di casco le taglie sono solo 2, significa che chi ha una S porterà il medesimo casco di chi ha una M, nonostante fra le 2 misure ci siano ben 5 cm di circonferenza di differenza? (53-55 la S... e 56-58 la M)
Com'è possibile?
(...) il casco no! il casco dev'essere preciso!

Anche io ho dei dubbi riguardo la taglia, come casco da MX a seconda del brand sono tra la xs e la s...
Anche i guanciali sono forniti in diverse misure al momento dellacquisto, come le altre imbottiture del casco?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Non ho mai usato il casco integrale, ma mi sono reso conto che sarebbe molto utile.

Questo mi ha attirato, ma dopo aver letto il tuo report un po' meno. Il dubbio nasce dal fatto che se in salita è comunque preferibile un casco aperto per la discesa me ne compro uno da DH. Ovvero comprerei un casco "ibrido" se potessi usarlo tranquillamente in salita e poi in discesa, ma se ne devo usare comunque due, quello di salita lo prendo superligth e quello da discesa bello stagno . . .

ps: dalla discussione dura con Bonandrini state testando una marea di prodotti che importa DSB! che la linea dura abbia pagato ;-)!?
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Uso questo casco dall'anno scorso, prima usavo un casco da DH.

Nelle gare di enduro è veramente una manna dal cielo, in discesa l'areazione è superlativa e fa la differenza, sopratutto per chi come me nel casco da Dh soffoca quando pedala. Sono passato da avere l'affanno al secondo colpo di pedale a riuscire a pedalare come con un caschetto da Xc.

A mio avviso è veramente qualcosa di unico nel panirama dei caschi integrali da enduro e l'unico studiato appositamente per questa disciplina.

In quanto al test sul campo io un paio di volte ce l'ho data bella forte, a San Giacomo per esempio sono caduto da un salto e ho sbattuto la testa contro il muretto laterale levando una pietra dallo stesso muro. Il casco mi ha salvato.
La protezione frontale è minima, questo è un dato di fatto.

Ovviamente a seguito delle cadute ho venato la visiera, ma questo credo che succeda con tutti i caschi.
 
Sinceramente stavamo provando diversi suoi prodotti anche prima della discussione, questo compreso. Poi alla fine ci siamo chiariti.


magari sbaglio....

ma gli alterchi con il distributore non possono e non dovrebbero inficiare o "disturbare" i test dei materiali... anche perchè se il test sul forum è positivo ne guadagnate tutti............ :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo