[Test] Canyon Strive ES 8.0

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
A leggerlo non si direbbe... MOLTO bene, proprio non mi sembra! :nunsacci:

forse molto bene è troppo scritto così . . .

molto bene se riferito alla bici che è, al suo prezzo,
lasciando stare un declinazione enduro race
che anche il test dice che la bici non ha
anche a me ha risucchiato la catena, ho registrato il deragliatore
e non lo ha fatto più
non mi sembra una nota così negativa
ho visto altre bici un cui i manettini impattano
con top tube si può porvi rimedio
che il carro insacchi superando ostacoli su pendenza dure
pure questo l'ho letto altre volte

guarda io ho la 2011 in assistenza per un problema a mio avviso grave
che nel test non è stato rilevato

quindi non è che con l'azienda sia contento

però a mio avviso il test non ha stroncato la bici
tutto qua :medita:


Carro che flette e facili finecorsa, per una bici definita enduro, sono problemi oggettivi .

per il fondocarsa stesso discorso
molte bici enduro hanno questo problema
e del carro che flette non me ne accorgo

baccoba una la bici in gara è il carro non gli si è aperto

ps
anche nella meta 6 il carro flette
(ho letto spesso che lo fa per la precisione)
e pure è una bici che si vede in giro parecchio
e anche quotata tecnicamente mi sembra

questo per dire che un test mette in luce
i lati buoni di una bici e quelli cattivi

frutto della solita coperta corta :il-saggi:
è tutto un compromesso

se vuoi salire a bomba
per restare in cayon
c'è la nerve in mille salse

se vuoi spianare le petraie più incazzate
quando scendi c'è la torque in mille salse

nel mezzo c'è la strive in un po di salse

questo vale per tutte le case secondo me :il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Veramente l'unico neo che ci trovo è che hanno indirizzato a livello di marketing questa tipologia di bici in un settore (l'enduro) dove secondo non da il 100%, mentre brilla su giri AM.

Sono abbastanza d'accordo, ed in fin dei conti è pure stato scritto.
Non so se è stato notato, ma a partire da questo test abbiamo introdotto un piccolo grafico finale che indica la propensione d'uso della bici. Basta guardarlo per capire che le cose stanno (secondo noi) esattamente come hai detto tu.
 
premesso che sono un felice possessore della ES7 2012 taglia m e che questa è la mia prima mtb di questo livello, sinora l'unico inconveniente che mi è capitato è che alcune volte il deragliatore centrale si blocca sulla corona 36T e non scende immediatamente. (non capisco che intendete per risucchio)

Un'altra sottigliezza che non mi è piaciuta per questo modello (non saprei nella ES8) è che sia il copertone che i cerchi sono tubless ma il tutto è stato montato con la camera d'aria, non capisco perchè :nunsacci:

Per il resto non ho perso molto in salita, ma in discesa mi diverto da matti :-?

73748378.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Quella però è la pressione ad ammo "a riposo". Riducendo la camera le pressioni sarebbero per forza più alte nel momento in cui l'ammo si comprime rispetto a quelle che si avrebbero in gioco con una camera di dimensioni maggiori. Questo discorso è saltato fuori l'altro giorno al telefono con Pepi, ed a quanto ho capito suggerisce anche lui un po' di cautela quando si va a ridurre la camera. Comunque immagino anch'io che per utilizzatori non particolarmente pesanti non vi sia il minimo problema.

ok ma allora non si potrebbe montare un ammo non high volume?
risolverebbe il problema della linearità?
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Il fatto è che la stavo per comprare anche perchè mi piace e parecchio ma mi interessava molto una biga da portar sù senza patemi ma da scendere senza nessuna esitazione ( già esito io figuriamoci poi se ad esitare siamo in due :smile:). Come evidenziato nella discussione, la canyon propone la strive come bici da enduro, mentre mal si colloca in tale ambito di utilizzo, bike park compresi.
Rimango dell'idea che esteticamente sia davvero bella :prost:
 

DRUSO

Biker novus
12/5/12
6
1
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, ho ordinato una strive 8.0 e l'ho fatto perche mio cognato già ne possiede una ed ho avuto occasione di provarla... ragazzi mi sembra che qui qualcuno sia come quelli che sciano a spazzaneve ma vogliono sci con prestazioni da gara non capendo che non li sfrutteranno mai:specc: credo che i limiti della gran parte di noi siano molto inferiori di quelli della strive...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Il fatto è che la stavo per comprare anche perchè mi piace e parecchio ma mi interessava molto una biga da portar sù senza patemi ma da scendere senza nessuna esitazione ( già esito io figuriamoci poi se ad esitare siamo in due :smile:). Come evidenziato nella discussione, la canyon propone la strive come bici da enduro, mentre mal si colloca in tale ambito di utilizzo, bike park compresi.
Rimango dell'idea che esteticamente sia davvero bella :prost:

baratro se vuoi una bici per scendere a mille sulle piste di un BP
fare drop di due metri, doppi da paura
e spianare rock garden
sarà difficile che la stessa poi ti faccia salire super pendenze
fischiettando e senza sudare

naturalmente a mio avviso :il-saggi:
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
Veramente l'unico neo che ci trovo è che hanno indirizzato a livello di marketing questa tipologia di bici in un settore (l'enduro) dove secondo non da il 100%, mentre brilla su giri AM.

Sono abbastanza d'accordo, ed in fin dei conti è pure stato scritto.
Non so se è stato notato, ma a partire da questo test abbiamo introdotto un piccolo grafico finale che indica la propensione d'uso della bici. Basta guardarlo per capire che le cose stanno (secondo noi) esattamente come hai detto tu.

Da come è strutturato il grafico, se la bici 'è' l'ellisse rossa, sembra però che
AM = abbastanza
EN = 100%
FR = poco niente... :nunsacci:
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ciao a tutti, ho ordinato una strive 8.0 e l'ho fatto perche mio cognato già ne possiede una ed ho avuto occasione di provarla... ragazzi mi sembra che qui qualcuno sia come quelli che sciano a spazzaneve ma vogliono sci con prestazioni da gara non capendo che non li sfrutteranno mai:specc: credo che i limiti della gran parte di noi siano molto inferiori di quelli della strive...:i-want-t:

Premetto che la bici, esteticamente, mi è sempre piaciuta molto e che sicuramente i mezzi odierni hanno dei limiti altissimi. Detto questo, se il carro flette, oltre a lasciare dubbi sulla qualità progettuale, chiunque con una minima esperienza se ne accorge nell'uso (minore precisione nelle traiettorie...). A qualcuno può anche non dare fastidio però... Se ci mettiamo anche i vari scricchiolii di cui leggo su vari forum con assistenza che a volte lascia a desiderare, il rapporto qualità/prezzo può anche andare a farsi benedire! Confesso che i tedeschi mi hanno lasciato un po' perplesso:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok ma allora non si potrebbe montare un ammo non high volume?
risolverebbe il problema della linearità?

Infatti è stato detto più volte nel corso della discussione e pure nel test.

l'ho pensato anch'io, vuoi che non abbiano fatto qualche prova prima di decidere per uno o per l'altro ? :nunsacci:

Dipende da cosa si vuole ottenere. Se vuoi un carro che sfrutti facilmente tutta la corsa va bene così.
C'è poi il discorso marketing/moda, dato che montare un ammo high volume sembra quasi diventato un "must". Peccato che le leggi della fisica se ne infischiano della moda.

...ragazzi mi sembra che qui qualcuno sia come quelli che sciano a spazzaneve ma vogliono sci con prestazioni da gara non capendo che non li sfrutteranno mai...

Conosci personalmente le persone intervenute in questa discussione ed il loro modo di andare in mtb per muovere questa critica?
Io direi che ognuno ha il diritto di scegliere lo sci che meglio si addice alle proprie esigenze, da gara o da principiante che sia.

Da come è strutturato il grafico, se la bici 'è' l'ellisse rossa, sembra però che
AM = abbastanza
EN = 100%
FR = poco niente... :nunsacci:

Non proprio: l'ellisse ha lo spessore maggiore nel campo enduro ma spostato verso l'AM. In sintesi sta a significare che la Strive è si una bici da enduro, ma che strizza l'occhio all'AM (infatti l'ellisse si prolunga molto anche in quel campo) e molto poco al FR (poca ellisse in quel campo).
Forse può apparire un po' cervellotico come sistema, ma spero che con i prossimi test, e quindi la possibilità di comparazione, diventi un po' più chiaro.

ma un grafico del comportamento della sospensione posteriore no??

Probabilmente lo metteremo, così vediamo se siamo noi a prendere lucciole per lanterne o se c'è un riscontro anche livello teorico.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ciao a tutti, ho ordinato una strive 8.0 e l'ho fatto perche mio cognato già ne possiede una ed ho avuto occasione di provarla... ragazzi mi sembra che qui qualcuno sia come quelli che sciano a spazzaneve ma vogliono sci con prestazioni da gara non capendo che non li sfrutteranno mai:specc: credo che i limiti della gran parte di noi siano molto inferiori di quelli della strive...:i-want-t:
...che non vuol dire che la strive non abbia difetti o che non si debba discuterne però!
Se una bici funziona bene, potenzialmente dà una mano più grande al rider inesperto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ma un grafico del comportamento della sospensione posteriore no??

Probabilmente lo metteremo, così vediamo se siamo noi a prendere lucciole per lanterne o se c'è un riscontro anche livello teorico.

per quanto posso dire io nel mio piccolo
di rider della domenica votato all'impegno
ed al miglioramento della guida

ho già scritto che il comportamento della sospensione posteriore
descritto nel test mi trova d'accordo

io non ho problemi di fondo corsa
ma non faccio salti se non piccoli drop naturali (ripeto piccoli)
uso tutta la corsa dell'ammo
ma sono costretto a tenere pressioni a mio avviso alte
mi piacerebbe nella prima parte di corsa un po più di sensibilità
ma con pressioni più basse dei miei 196psi
la bici in salita insacca troppo (sempre a mio avviso)

da precisare che con questa pressione il sag è un 20% abbondante
(lasciando stare il sag indicator che non funziona)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo