[Test] Canyon Strive ES 8.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
il configuratore è un di più, anche Rose propone vari allestimenti già belli e pronti (o come base di partenza per ulteriori personalizzazioni).
il mio approccio, una anno fa, ai 2 siti è stato a favore di C per una maggiore semplicità di scelta.
stiamo andando OT e la faccio breve, il mio intervento era solo per far notare che quello che è un minus per alcuni diventa un plus per altri.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
visto che ho una strive 2012 vorrei capire dove potrei migliorarla, sfruttando le conoscenze del forum :
1) riduzione volume RP2 (ma se è una miglioria così evidente perchè hanno messo un ammo hv di serie ? Io che sono scarsissimo in discesa arrivo a finecorsa con 230psi di pressione....non oso pensare a che pressioni tenga l'ammo un tester come Tibor Simai che a vederlo oltretutto non sembra un fuscello....). Spero di non fare esplodere l'ammo dopo avergli ridotto il volume....
2) manubrio-stem: meglio ritornare ad una soluzione tipo quella di serie della Strive 2011 per caricare maggiormente l'anteriore (col rischio però di sfregiare il telaio con i manettini in caso di caduta?) ?
3) altro ?
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Leggendo ho notato che il carro posteriore ospita il Fat Albert da 2.4 al pelo
Questo renderebbe impossibile faresi il set di gomme cicce x le giornate in park/meccanizzate!?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
1) riduzione volume RP2
2) manubrio-stem

Sono esattamente le cose che farei se avessi una Strive.

Leggendo ho notato che il carro posteriore ospita il Fat Albert da 2.4 al pelo
Questo renderebbe impossibile faresi il set di gomme cicce x le giornate in park/meccanizzate!?

Il FA da 2.4" è un gommone dal punto di vista delle dimensioni. Personalmente non monterei mai qualcosa di più grosso al posteriore.
 
In definitiva la Strive non sembra uscirne benissimo,apprezzo l'obiettivita' del forum,che ha da sempre definito le Canyon ottime biciclette,e che invece ha evidenziato in modo SPIETATO anche i limiti della tanto attesa Strive.
Io stavo cercando proprio un enduro,e da possessore di una nerve xc che e' (quasi) sempre andata benissimo attendevo con attenzione un test sulla Strive,ma visti i risultati credo che guardero' anche altrove....
Rivolgero' le mie attenzione all'uncle jimbo di rose di cui vedo gia' sul forum un test approfondito,e sulle radon ( a proposito , esiste un test reale sulle loro qualita'?? )
Se possibile,anche se mi rendo conto che vado un po' ot,potreste esprimere in 2 righe pregi e difetti della rose UJ contro la strive ??
Grazie e ... ottimo test!!!
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

passatore73

Biker tremendus
A me è appena arrivata, e voi me la stroncate così :rosik: :-)
Devo dire che a spingermi all'acquisto sono stati:
- rapporto prezzo/qualità
- estetica
Però confesso la mia ignoranza su molti aspetti tecnici (come bici precedente ho avuto solo una Stumpjumper 2010).
Io l'ho acquistata per fare escursionismo / AM (con l'intenzione di godermi appieno le discese).
Può essere una scelta corretta? Oppure la bici è "sovradimensionata" per l'escursionismo perchè destinata ad un ambito race?
Mi sa che torniamo ai soliti discorsi, che differenza c'è tra AM e enduro??? E' solo commerciale? Oppure enduro è l'applicazione race dell'AM? ...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io l'ho acquistata per fare escursionismo / AM (con l'intenzione di godermi appieno le discese).
Può essere una scelta corretta? Oppure la bici è "sovradimensionata" per l'escursionismo perchè destinata ad un ambito race?

Sicuramente la Strive è una bici da "enduro", con tutto ciò che di filosofico c'è dietro questa "definizione".

Nell'ottica puramente escursionistica (tanto dislivello a salire, tanto dislivello a scendere), forse, avrei preso una bike diversa, diciamo una 150-140mm, che avrebbe avuto geometrie più "pedalabili", un peso minore, etc.

Però c'è da dire che sicuramente una "enduro" ha doti discesistiche maggiori rispetto ad una trail bike o am (forcella con steli maggiorati, perno passante da 20mm, perno passante posteriore, angolo sterzo più aperto, etc etc; quindi il divertimento in discesa è assicurato!

Considerando l'ottimo riscontro positivo del forum nell'affrontare le salite, probabilmente hai fatto la scelta giusta, ovvero con l'allenamento porterai la tua bike dappertutto, godendoti poi la guadagnata discesa...e poi sarai tu a dircelo! :-)

Ciao!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A me è appena arrivata, e voi me la stroncate così...

Se leggi bene il test vedrai che la bici ha quei pregi che, da quanto ho capito, servono per l'uso che ne vuoi fare tu.
Che la discussione si sia maggiormente focalizzata sui punti deboli è abbastanza normale e succede quasi ad ogni test, ma ciò non significa che la bici sia stata stroncata.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

passatore73

Biker tremendus
...
Che la discussione si sia maggiormente focalizzata sui punti deboli è abbastanza normale e succede quasi ad ogni test, ma ciò non significa che la bici sia stata stroncata.
Si, gli smiley volevano proprio indicare l'accezione ironica della mia frase.

Fornisco il mio piccolo contributo: nelle prime uscite fin qui affrontate, confermo che, in in alcune salite dal fondo parecchio accidentato, ho più volte impattato il terreno con il pedale.
 

baccoba

Biker tremendus
Tornando al discorso agonistico, io come vi dicevo sono piccolo e leggero e guido una Strive taglia S, che ha quindi un telaio con tubi piu' corti e quindi una maggiore rigidita' della taglia L che ha provato Muldox, credo che anche questo aspetto sia da considerare (pensate che nel ciclismo su strada moltissimi professionisti utilizzano telai di un paio di taglie inferiori rispetto alla loro taglia ideale per avere maggiore rigidita', poi compensano con attacchi manubrio lunghissimi e fuorisella da mezzo metro!).
inoltre io prediligo le prove speciali piu' pedalate, quelle con molti rilanci e tortuose, in queste PS devo dire che mi trovo veramente bene, e' tutto quasi perfetto!

vorrei avere la possibilita' di provare altre bici, non ho sposato la Strive e se trovassi di meglio (a buon prezzo) cambierei senza troppi rimpianti. al momento non ho provato di meglio, mi diverto e ogni tanto vinco anche ;-)
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Io ho un mio parere,
la Strive ha i pesi di un'AM media quindi giustifico le flessioni riscontrate, ha la dotazione di un'enduro quindi permette di affrontare in sicurezza un po' tutto, ed infine ha il prezzo di una XC.

Provo a trarre una conclusione al test ed alle molteplici interpretazioni:
La Strive è una bike in grado di portarci nelle salite e nelle montagne più alte, facendoci poi godere al massimo nell'affrontare i vari sentieri alpini. Naturalmente questo non vuol dire affrontare drop e bike park.
Infine vorrei porre l'attenzione sul prezzo, con 2800 Euro circa direi che difficilmente si trova di meglio....
Se ne spendessimo 5000 son d'accordo con voi sull'esistenza di bici migliori.
Buono il rapporto qualità /prezzo. Provare per credere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Tornando al discorso agonistico, io come vi dicevo sono piccolo e leggero e guido una Strive taglia S, che ha quindi un telaio con tubi piu' corti e quindi una maggiore rigidita' della taglia L che ha provato Muldox,

l'unica cosa che cambia nelle varie taglie è solo la misura del triangolo principale, i foderi posteriori (quelli che flettono) sono sempre lunghi uguali in tutte e tre le taglie (almeno stando al sito canyon).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sì, le pressioni in gioco sarebbero maggiori. Io francamente non ti so dire se potrebbero arrivare a causare problemi, ma è un aspetto che secondo me non va trascurato.

Teoricamente gli ammo della serie Float esistono anche in versione "Standard Volume" che monta lo stesso tipo di guarnizione ed ha lo stesso corpo ammo.
Le uniche due guarnizione che l'High Volume ha in più sono i due OR del serbatoio supplementare esterno, che però sono statici ed hanno un elevato precarico e in base alla mia esperienza non hanno mai dato problemi di tenuta, anche su ammo a volume ridotto.

Non ci sono insomma particolari controindicazione a ridurre il volume dell'ammortizzatore, a patto di rispettare la pressione massima di 300 PSI. Se uno poi volesse essere sicuro al 10000% può acquistare un manicotto standard volume e sostituirlo a quello high di serie sull'RP2. Una spesa tutto sommato contenuta, che consente di avere un ammo standard volume a tutti gli effetti.

Essendo poi un ammo boost valvle, si potrebbe anche intervenire con un tuning specifico sulla camera di espansione proprio per aumentare la progressività finale. Si tratterebbe di un intervento più mirato della semplice (seppur efficace) riduzione di volume che permetterebbe di aumentare il sostegno nella seconda parte della corsa e/o incrementare la progressività finale dell'ammo.
Si tratta di operazione che un buon preparatore di sospensioni è sicuramente in grado di fare.
 

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
se posso aggiungere 2 righe a quanto letto fin qui vorrei dire che non posso definirmi un esperto (giro spesso ma solo da un paio d'anni e non ho provato molte bici) ma ho la strive es8 da unpaio di mesi e mi trovo davvero bene.
In salita: pedalo spesso su asfalto per raggiungere l'imbocco dei sentieri e si è dimostrata agile e pedalabile anche a detta di possessori di altre bici che l'han provata. Su sterrato/pietre non vorrei esprimermi perchè non ho fatto abbastanza "ore col culo sul sellino" per dirlo, ma mi pareva salisse benissimo( forca bloccata a 120 e propedal).
Ammetto poi che io l'ho presa per raggiungere si' la vetta... ma per avere anche una bici versatile (soprattutto) in discesa e non mi son fidato della Torque visto il peso leggerm superiore.
Lì davvero mi sembra di viaggiare... e parecchio. Ovvio che parlo del mio standard. Ma non vado da solo ed ho dei riferimenti sugli altri.
Sinceramente non entro nel merito dei Psi, Camere ridotte ed altre sfumature perchè non ne sono all'altezza ma io nella mia inesperienza avvertivo scarsa stabilità sull'anteriore che poi ho risolto quasi completamente provando la forcella sui limti inferiori di presisone sul mio peso e lasciando il rebound molto aperto.
ho messo minion davanti e high roller dietro ed ora va alla grande.

Poi come ho già scritto .... se ha tutti 'sti difetti.. BUONO! Se la cambiassi andrei ancora più veloce hehhehe
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non ci sono insomma particolari controindicazione a ridurre il volume dell'ammortizzatore, a patto di rispettare la pressione massima di 300 PSI...

Quella però è la pressione ad ammo "a riposo". Riducendo la camera le pressioni sarebbero per forza più alte nel momento in cui l'ammo si comprime rispetto a quelle che si avrebbero in gioco con una camera di dimensioni maggiori. Questo discorso è saltato fuori l'altro giorno al telefono con Pepi, ed a quanto ho capito suggerisce anche lui un po' di cautela quando si va a ridurre la camera. Comunque immagino anch'io che per utilizzatori non particolarmente pesanti non vi sia il minimo problema.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quella però è la pressione ad ammo "a riposo". Riducendo la camera le pressioni sarebbero per forza più alte nel momento in cui l'ammo si comprime rispetto a quelle che si avrebbero in gioco con una camera di dimensioni maggiori. Questo discorso è saltato fuori l'altro giorno al telefono con Pepi, ed a quanto ho capito suggerisce anche lui un po' di cautela quando si va a ridurre la camera. Comunque immagino anch'io che per utilizzatori non particolarmente pesanti non vi sia il minimo problema.

però c'è da dire che la stessa fox produce dei "riduttori di camera"
quindi penso che la cosa sia stata comunque messa in conto :il-saggi:

volevo dure solo una cosa sul test :spetteguless:

molti forumendoli sembrano stupiti delle critiche alla bici
ma io ho letto molti test di Mtb forum
e in tutti c'è un apputo o una critica o tante critiche

mi sembra che dal test la strive ne esce molto bene :medita:
salvo alcune problematiche che comunque sono presenti
in molte bici anche di marchi blasonati

il valore della bici nel suo complesso
non mi sembra sia stato messo in discussione

ne tanto meno ricordo test dove ho letto

ecco "La Bici Perfetta"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo