[Test] Cannondale Trigger 29er 1

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
La cosa più interessante sono i cerchi Mavic probabilmente con il mozzo lefty fatto apposta per la Supemax.
Se nell'acquisto non sei interessato al peso forse conviene quella con il -20% se si trova

È un modello in carbonio. Costerà almeno mille euro in più!

Poi ha i fodera flettenti senza snodo. Una soluzione che non amo su questa categoria di bici.

Ottimo invece il passaggio cavi interno. I cerchi preferivo i crest forse
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
È un modello in carbonio. Costerà almeno mille euro in più!

Poi ha i fodera flettenti senza snodo. Una soluzione che non amo su questa categoria di bici.

Ottimo invece il passaggio cavi interno. I cerchi preferivo i crest forse

Personalmente penso che i Crest siano assurdi su una Bike come questa che ti permette di prendere velocità importanti in discesa senza forzare tanto.
Io non le ho nemmeno portate a casa quando l'ho acquistata.
Non mi risulta che chi fa allmountain o enduro usi i Crest ma nemmeno Trail
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Interessante il discorso BB30 ed acqua, anche un amico con la epic29 ha avuto problemi con le uscite "umide" e il conseguente danneggiamento dei cuscinetti con però pochi km all'attivo, mah.
Invece mi permetto di segnalare questa foto della nuova gamma 2014
[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=501876863214242&set=a.495147767220485.1073741923.319977664737497&type=3&theater[/URL]
Oltre alle rivisitate Flash, Scalpel e al ritorno della Rush tutte in versione 29er ecco comparire questa Trigger con telaio probabilmente in carbonio, passaggio cavi interno, reggisella stealth, foderi posteriori senza perni ma in un blocco unico come sulla scalpel, cerchi Mavic, guarnitura probabilmente Cannondale, e non riesco a capire altro dalla foto........!!!
Ora che si fa? Si attende con ansia la presentazione del nuovo modello con il relativo aumento di listino o si va dal sivende e si chiede il -20% sulla gamma attuale?

Mai messo grasso in 5 anni che ho avuto la Rush solo normale manutenzione:celopiùg:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mai messo grasso in 5 anni che ho avuto la Rush solo normale manutenzione:celopiùg:
L'acqua non entra dai cuscinetti perché io personalmente ho smontato la guarnitura e ho trovato l'acqua dentro la scatola del movimento.
Entra da altre parti dal reggisella dalle viti ecc., secondo me con un foto sotto la scatola si risolverebbe il problema ma bisogna vedere dopo in caso di rottura se la garanzia copre.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Personalmente penso che i Crest siano assurdi su una Bike come questa che ti permette di prendere velocità importanti in discesa senza forzare tanto.
Io non le ho nemmeno portate a casa quando l'ho acquistata.
Non mi risulta che chi fa allmountain o enduro usi i Crest ma nemmeno Trail

è tutto relativo.. dipende dal peso del rider, dal tipo di percorsi, dallo stile di guida.

Proprio in questa prova muldox ha detto di non aver avuto problemi. E lui non credo scenda piano... :spetteguless:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
è tutto relativo.. dipende dal peso del rider, dal tipo di percorsi, dallo stile di guida.

Proprio in questa prova muldox ha detto di non aver avuto problemi. E lui non credo scenda piano... :spetteguless:

Tutto relativo un paio di @@ se uno si prende una Trigger da 14kg deve stare attento a dove va e al terreno che c'è.
Forse intendi come quelli che ho visto alla Hero che scendevano a piedi su delle discese assurde e anche si lamentavano se li passavi.
Comunque ognuno fà quello che vuole.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Personalmente penso che i Crest siano assurdi su una Bike come questa che ti permette di prendere velocità importanti in discesa senza forzare tanto.
Io non le ho nemmeno portate a casa quando l'ho acquistata.
Non mi risulta che chi fa allmountain o enduro usi i Crest ma nemmeno Trail


Premesso che sono un novizio di questo sport e quindi non sono un grande esperto in materia,mi sembra strano che quelli di Cannondale "sbaglino" la ruota per il tipo di destinazione d'uso di questa bici...cosa vuoi che incida economicamente per loro ( dato il prezzo finale di listino della Trigger 1) montare Crest piuttosto che Arch o Flow oppure un altro modello di marca diversa?
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
https://www.facebook.com/photo.php?...485.1073741923.319977664737497&type=3&theater[url]https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater[/URL]

Riguardando la foto bene sembrerebbe che monti i nuovi cerchi Mavic Enduro 650B ed anche le coperture Mavic.:nunsacci:
Bisogna capire se prenderà il posto della 26 o della 29 oppure di entrambe, a meno che non siano nuovi cerchi e gomme da 29.


Se fosse una 650B il discorso si farebbe interessante...lascia adito a parecchie considerazioni ( vedi ruote , vedi peso vedi anche altre piccole cose) ed anche a molte conclusioni ...anche se azzardate
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Tutto relativo un paio di @@ se uno si prende una Trigger da 14kg deve stare attento a dove va e al terreno che c'è.
Forse intendi come quelli che ho visto alla Hero che scendevano a piedi su delle discese assurde e anche si lamentavano se li passavi.
Comunque ognuno fà quello che vuole.

Se uno pesa 60kg e non fa salti o drop alti le crest bastano e avanzano credimi...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
mi sembra strano che quelli di Cannondale "sbaglino" la ruota per il tipo di destinazione d'uso di questa bici...cosa vuoi che incida economicamente per loro ( dato il prezzo finale di listino della Trigger 1) montare Crest piuttosto che Arch o Flow oppure un altro modello di marca diversa?

Economicamente non incide nulla, secondo me hanno montato i Crest per tenere il peso più basso visto che nel complesso già non è un peso piuma.
Cerchi più leggeri incidono molto sulle sensazioni del rider soprattutto in fase di rilancio.
Anche secondo me non hanno senso, su questa bici ci vanno almeno gli Arch.

Marco
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Economicamente non incide nulla, secondo me hanno montato i Crest per tenere il peso più basso visto che nel complesso già non è un peso piuma.
Cerchi più leggeri incidono molto sulle sensazioni del rider soprattutto in fase di rilancio.
Anche secondo me non hanno senso, su questa bici ci vanno almeno gli Arch.

Marco

Non avete tutti i torti per quanto riguarda i cerchi crest su questa trigger 1 29. ho fatto la stessa domanda al mio sivende e mi ha risposto cosi
"..abbiamo chiesto anche noi il giorno della presentazione e cannondale ha risposto che con la flash le sollecitazioni ricevute dal cerchio sono notevolmente maggiori che su una trigger per via della doppia ammortizzazione e del volume della gomma, anch'essa ammortizzante, presenti sulla trigger. A parità di rider se montassimo un crest sulla flash, questo si aprirebbe piu facilmente e quindi serve un cerchio più resistente. Sulla trigger è stato possibile montare un cerchio "meno resistente".
il discorso non è del tutto sbagliato, certo poi ci sono molte variabili, come il peso del rider, lo stile di guida, i percorsi di ogni giorno.
Naturalmente uno che vuole fare gare con la trigger non terrà sicuramente i crest montati!!!
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Naturalmente uno che vuole fare gare con la trigger non terrà sicuramente i crest montati!!![/QUOTE]



Tu pensi che qualcuno con ambizioni di classifica faccia gare con la Trigger?...Io penso di no, penso che si orienti verso un altro tipo di bici, un filo più leggera , con un ammortizzatore singolo posteriore, con gomme di sezione minore e quantaltro...o sbaglio? Tieni sempre presente che io non sono un grande esperto di mtb. Ciao Dad.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo