News [Test] BMC Fourstroke 01 One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
BMC ha presentato la nuova Fourstroke durante i campionati del mondo di MTB a Lenzerheide. Si tratta della prima bici da cross country, usata anche da un team di punta in gara, con reggisella telescopico integrato. Dopo averla avuta in prova per un paio di mesi, vi proponiamo ora il test, sia in forma video che scritta.

La BMC Fourstroke One in sintesi



Materiale telaio: carbonio
Formato ruote: 29”
Taglie disponibili: S, M, L, XL
Schema sospensione: APS (Advanced Pivot System)
Geometrie variabili: no
Corsa ant/post: 100/100 mm
Boost: si
Ammortizzatore metrico: sì (185x50mm), trunnion mount.
Ruote e coperture tubeless ready: sì
Trasmissione: 1×12 con corona 34T / pedivelle 175 mm
Attacco per deragliatore: no
Attacco ISCG: no
Attacco portaborraccia: si
Disponibilità solo telaio: si
Taglia in...


Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
[Test] BMC Fourstroke 01 One
F75R6514-1600x917.jpg



Continua la lettura
Meravigliosa
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Bellissima, ma a livello di agilità come va?
Sono appena passato da una full vecchiotta 71.5º angolo di sterzo a una anthem con 69º e bici complessivamente più lunga. Mi trovo molto meglio ma in alcuni tratti poco ripidi mi manca un po’ l’immediatezza della vecchia bici. E questa bmc mi sembra ancora più lunga della mia
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bellissima, ma a livello di agilità come va?
Sono appena passato da una full vecchiotta 71.5º angolo di sterzo a una anthem con 69º e bici complessivamente più lunga. Mi trovo molto meglio ma in alcuni tratti poco ripidi mi manca un po’ l’immediatezza della vecchia bici. E questa bmc mi sembra ancora più lunga della mia

è tutto spiegato sia nel testo che nel video ;-)

Altro che la Cannondale Fsi, con quella due cadute, con questa nemmeno una

Ti ringrazio per la fiducia, ma non credi che nel video vedi quello che ti voglio far vedere? Magari sono caduto 10 volte con la BMC ma non ho messo le cadute nel video ;-)

La verità è che non ho girato sulle foglie durante le riprese. D'altro canto il reggisella telescopico abbassa il baricentro e sicuramente avrei avuto una posizione in sella più reattiva se cominciavo a scivolare sul fogliame
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Bellissima, ma a livello di agilità come va?
Sono appena passato da una full vecchiotta 71.5º angolo di sterzo a una anthem con 69º e bici complessivamente più lunga. Mi trovo molto meglio ma in alcuni tratti poco ripidi mi manca un po’ l’immediatezza della vecchia bici. E questa bmc mi sembra ancora più lunga della mia

è tutto spiegato sia nel testo che nel video ;-)

Altro che la Cannondale Fsi, con quella due cadute, con questa nemmeno una

Ti ringrazio per la fiducia, ma non credi che nel video vedi quello che ti voglio far vedere? Magari sono caduto 10 volte con la BMC ma non ho messo le cadute nel video ;-)

La verità è che non ho girato sulle foglie durante le riprese. D'altro canto il reggisella telescopico abbassa il baricentro e sicuramente avrei avuto una posizione in sella più reattiva se cominciavo a scivolare sul fogliame
Era una battuta, infatti la domanda inespressa resta: perchè nel test di una bici bisogna mostrare di essere caduti due volte ? Fossi Cannondale non la prenderei benissimo, l'idea restituita di fondo è quella di una bici che infonde insicurezza. Lo dico senza polemica
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
è tutto spiegato sia nel testo che nel video ;-)



Ti ringrazio per la fiducia, ma non credi che nel video vedi quello che ti voglio far vedere? Magari sono caduto 10 volte con la BMC ma non ho messo le cadute nel video ;-)

La verità è che non ho girato sulle foglie durante le riprese. D'altro canto il reggisella telescopico abbassa il baricentro e sicuramente avrei avuto una posizione in sella più reattiva se cominciavo a scivolare sul fogliame

letto e guardato il video, dici che si gira bene....

altro particolare che forse mi è sfuggito, quante posizioni ha il telescopico? una sola? o infinite?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Era una battuta, infatti la domanda inespressa resta: perchè nel test di una bici bisogna mostrare di essere caduti due volte ? Fossi Cannondale non la prenderei benissimo, l'idea restituita di fondo è quella di una bici che infonde insicurezza. Lo dico senza polemica

Riporto il messaggio di Cannondale al video test F-Si: Bello ed obbiettivo :babb:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
complimenti per l'articolo e anche per il video che ho apprezzato però quel reggisella non lo digerisco molto.
non è sostituibile e il funzionamento non è impeccabile dovendo addirittura alzarsi per poi schiacciarlo e azionare il meccanismo... inoltre non mi sembra proprio poco il gioco laterale della sella, mi sembra abbia parecchi gradi di libertà e mi chiedo come faccia a non dare fastidio una cosa del genere soprattutto in xc. il reverb ha un gioco appena avvertibile ad esempio ed è chiaro che nella guida non si percepisca, ma questo....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era una battuta, infatti la domanda inespressa resta: perchè nel test di una bici bisogna mostrare di essere caduti due volte ? Fossi Cannondale non la prenderei benissimo, l'idea restituita di fondo è quella di una bici che infonde insicurezza. Lo dico senza polemica
Non capisco perché continui a menarla con questa storia. Ti ha danneggiato personalmente vedere quelle due cadute? È solo un video, cribbio....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi lascia perplesso il reggisella. Da come lo azioni, nel video non pare fluidissimo, quel marcato gioco laterale, che pur annullandosi da seduto, e il fatto che da seduto non si aziona lo sblocco ma bisogna alzarsi per invitarlo a scendere non mi sembrano elementi forieri di un funzionamento svizzero, ma cosa che meno sopporto, è che non possa essere cambiato: se si rompe bisogna tenere ferma la bici!?
Infine il prezzo. Alla faccia dei prezzi che si abbassano 4000 euro per telaio e reggisella sono tanti, e 8000 per il modello con xt, se non ci sono le ruote in carbonio sono davvero tanti. E' vero anche le altre costano così. Quindi non è un problema solo di BMC.
Io non sono nemmeno un pauperista, e non ho nemmeno tanti problemi a permettermela, volendo, però tirare fuori 8000/10000 euro per un oggetto, che solo nel 2020 sarà deprezzato in negozio del 30%, e che dopo due anni, quando il nuovo standard dei reggisella sarà a sezione esagonale (azzz. ho spoilerato), avrà perso il 70% del suo valore, mi sembra un po' illogico. Stanno applicando la stessa logica di marketing dei cellulare che però costano 1/10. Non mi stupirei una di una rapida crisi del settore, ma sono OT.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Bel video, unico appunto è il metro di riferimento più orientato verso trail bikes che altre xc data la categoria.
Ma considerando il taglio di alcune scelte tecniche ci può anche stare. Infatti mi chiedo dove si voglia posizionare BMC con questa.

Infatti 10 sberle e 10.4kg, dato il reggisella, sono tantini e per giunta non si può nemmeno togliere :roll:

Io le adoro le barzo, mai avuto gomme migliori per inverno umido e fondi bagnati e fangosi su bici full da xc; ho avuto le roro della schwalbe, le x king della conti e le maxxis forekaster, ma le migliori sono state indubbiamente le vittoria.

Infatti sono rimasto sorpreso, mi sarei aspettato un commento simile sulle mezcal (battistrada minimal) ma se la bici è confrontata rispetto a trail bikes con altre coperture allora il discorso cambia.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Finalmente anche in xc hanno cominciato ad usare attacchi umani con angoli di sterzo decenti!
non sara' facile convertire la massa dei xcisti, ma questa bmc e' una vera innovazione, geometrie da vera mtb divertente e veloce, finalmente,anche se non condivido il sistema prorprietario dell reggi integrato ovale. ti obbliga a non poter montare altri tipi di reggisella, per il resto e' veramente perfetta. speriamo che anche gli altri costruttori seguiranno la stessa direzione nei prox mod 2020. stiamo a vedere
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Era una battuta, infatti la domanda inespressa resta: perchè nel test di una bici bisogna mostrare di essere caduti due volte ? Fossi Cannondale non la prenderei benissimo, l'idea restituita di fondo è quella di una bici che infonde insicurezza. Lo dico senza polemica
Non capisco perché continui a menarla con questa storia. Ti ha danneggiato personalmente vedere quelle due cadute? È solo un video, cribbio....
E' soltanto una legittima osservazione, avvalorata dall'ammissione stessa del direttore:
"non credi che nel video vedi quello che ti voglio far vedere? "
 

Classifica mensile dislivello positivo