[Test] Bianchi Methanol Fs 29.2

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprietà Svedese naturalizzata, Italiana di DNA.
Produzione telaio Asia.
Montaggio telaio e componentistica Italia.
Manodopera Italiana.
Tasse Italiane.

Per onor di precisione.

Sui modelli di altissima gamma senza dubbio, sul resto della produzione a me risulta come ho scritto in precedenza. Ammesso che questo abbia un qualche significato, per me non lo ha o perlomeno ce l'ha ma molto dopo altre considerazioni (per esempio il rapporto qualità/prezzo).

Permettimi di dire anche che l'argomento delle tasse è un non-argomento: qualsiasi bici venduta/assemblata in Italia produce IVA, dazi e tasse nel nostro paese, non è che una Cannondale o una Scott non le paga.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sui modelli di altissima gamma senza dubbio, sul resto della produzione a me risulta come ho scritto in precedenza. Ammesso che questo abbia un qualche significato, per me non lo ha o perlomeno ce l'ha ma molto dopo altre considerazioni (per esempio il rapporto qualità/prezzo).

Permettimi di dire anche che l'argomento delle tasse è un non-argomento: qualsiasi bici venduta/assemblata in Italia produce IVA, dazi e tasse nel nostro paese, non è che una Cannondale o una Scott non le paga.

Sembola,
forse quello a cui la gente tenta si riferisce sottolineando questo punto non è tanto il discorso IVA o dazi a cui sono soggette merci importate o prodotte, quanto piuttosto all'eccessiva tassazione che grava su tutte le aziende italiane dell'ultimo periodo...tassazione che sta avendo, nel contesto e anche in presenza degli altri 1000 problemi italiani, i riflessi negativi che noi tutti vediamo nell'industria.
Ci sta quindi che una merce di proprietà di una società ITALIANA paghi di piu'^in termini di tassazioni di un'americana
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sta quindi che una merce di proprietà di una società ITALIANA paghi di piu'^in termini di tassazioni di un'americana

Che le aziende italiane siano sottoposte ad una tassazione complessiva molto elevata non si discute.
Che questo possa giustificare da solo un prezzo di questo tipo è irrealistico, tanto più se consideriamo le eccellenze italiane nel campo dell'alta tecnologia, i cui prodotti se la battono con quelli di chiunque.

A mio parere gli elementi che possono spiegare una differenza di prezzo così elevata risiedono nelle caratteristiche tecniche particolari e nei numeri estremamente piccoli che telai del genere sono in grado di raggiungere, e quindi nell' elevata incidenza dei costi sulla singola unità, rispetto a marchi più diffusi a livello mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Sui modelli di altissima gamma senza dubbio
Quello di cui si parla qui per l'appunto...

qualsiasi bici venduta/assemblata in Italia produce IVA, dazi e tasse nel nostro paese, non è che una Cannondale o una Scott non le paga.

Venduta OK, ed è l'IVA + eventuale struttura di vendita (=persone, uffici, magazzino, agenti, etc...).
Assemblata già è diverso perchè le suddette strutture si moltiplicano e di parecchio (e così il relativo peso della tassazione italica).
Prodotta neanche a parlarne...

Vendere in Italia producendo altrove, non avendo rete vendita ma solo una stanza con 1 telefono e una sede legale e 1 persona a libro paga è MOLTO diverso che avere una completa rete vendita, così come avere una fabbrica, magazzini, personale... etc...

Non voglio entrare in merito alla bontà o meno di certe scelte, ma i costi oggettivi di base tra molti marchi sono diversi in base (anche) a queste cose.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
A mio parere gli elementi che possono spiegare una differenza di prezzo così elevata risiedono nelle caratteristiche tecniche particolari e nei numeri estremamente piccoli che telai del genere sono in grado di raggiungere, e quindi nell' elevata incidenza dei costi sulla singola unità, rispetto a marchi più diffusi a livello mondiale.

Questo ovviamente è il primo motivo ed assolutamente giusto.
In aggiunta agli altri di cui sopra però, non come unico...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Che le aziende italiane siano sottoposte ad una tassazione complessiva molto elevata non si discute.
Che questo possa giustificare da solo un prezzo di questo tipo è irrealistico, tanto più se consideriamo le eccellenze italiane nel campo dell'alta tecnologia, i cui prodotti se la battono con quelli di chiunque.

A mio parere gli elementi che possono spiegare una differenza di prezzo così elevata risiedono nelle caratteristiche tecniche particolari e nei numeri estremamente piccoli che telai del genere sono in grado di raggiungere, e quindi nell' elevata incidenza dei costi sulla singola unità, rispetto a marchi più diffusi a livello mondiale.

Bè...ovvio che sia cosi...
certo è che mettere fuori un telaio, ad un prezzo del genere, vuol dire voler incentivare la vendita della bici intera...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo ovviamente è il primo motivo ed assolutamente giusto.
In aggiunta agli altri di cui sopra però, non come unico...

Ovviamente si parla di una pluralità di motivi che si sommano insieme e non di un solo parametro.

Sia chiaro che la mia originaria osservazione non era certamente intesa a sminuire il marchio Bianchi, ma solo a puntualizzare come, a mio modo di vedere, certi argomenti legati alla nazionalità dei marchi siano poco giustificabili o comunque poco razionali.
 

dibe77

Biker popularis
31/10/09
61
0
0
codroipo
Visita sito
Ciao,
vorrei una bici polivalente: da usare per xc e marathon prevalentemente, ma anche in qualche gara endurance e per le escursioni estive in montagna stile am.
Secondo voi come tipo di bici può essere la scelta giusta?
Lasciando perdere x un momento il prezzo, sono indeciso tra questa e la spark.
Voi cosa ne pensate?
L'ideale sarebbe avere una front da 29 e una full da 26 ma gli spazi non me lo consentono.
Grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
vorrei una bici polivalente: da usare per xc e marathon prevalentemente, ma anche in qualche gara endurance e per le escursioni estive in montagna stile am.
Secondo voi come tipo di bici può essere la scelta giusta?
....
Si, per l'uso che intendi farne, prezzo a parte, la consiglierei.
Non so a quale Spark tu pensi come alternativa, io corro con una da 26 e non ne ho mai provata una da 29, ma per la mia esperienza con Scott (ho avuto anche una Scale), casa tendenzialmente molto votata ad una impronta corsaiola, credo che una Spark 29, a parità di prezzo, non sia troppo diversa dalla Methanol 29 FS.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
bella biga ma un po cara con quel prezzo vado da gli americani cannondale ... ho il telaio garantito a vita scusate se è poco
Cannondale con la garanzia sta facendo di quelle ingiustizie (per non usare altri termini) che altro che garanzia a vita....fai una ricendìca anche sul forum....se ne è parlato molto e recentemente della garanzia Cannondale e in termini affatto lusinghieri.
 

bodolino

Biker serius
ragazzi un vi do mica torto so solo che è certificata e fa piacere .. poi se fan c...èun altro paio di maniche commentavo la splendida bianchi dicendo che è italiana ma il prezzo no mi pare .. aldila che sia una gran bella bici niente da dire
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ragazzi un vi do mica torto so solo che è certificata e fa piacere .. poi se fan c...èun altro paio di maniche commentavo la splendida bianchi dicendo che è italiana ma il prezzo no mi pare .. aldila che sia una gran bella bici niente da dire

Del prezzo se ne è già parlato molto nel 3d.....effettivamente economica non lo è...in particolare il telaio "costicchia". Che sia un marchio italiano vuol dire poco. Le tasse sono le stesse che ci pagano Cannondale, Scott ecc.ecc. i costi di produzione (in Oriente per tutti) sono gli stessi.....ormai come nel campo delle auto, la nazionalità di un marchio fa molta molta poca differenza sul prezzo. La differenza la fa la qualità e soprattutto il servizio post vendita, perchè a vendere son bravi tutti, poi quando sorgono rogne esce fuori il marchio serio che si differenzia dal marchio pecione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bodolino

Biker serius
non metto in dubbio la serieta di bianchi ..se no vengo frainteso ho citato il prezzo io ho una cannondale ma mai mi permetterei di dire che bianchi e inferiore ho solo detto che è cara per essere un made in italy ....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Intanto la Methanol 29 FS con qualche accorgimento di assetto vince il titolo Italiano SuperEnduro a Madesimo cat. Allievi con una splendida prova di Oscar Vairetti:
Vairetti_Methanol_Full.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo