[Test] Bianchi Methanol Fs 29.2

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Spendo 5300 euro e devo aggiungerne altri 250 per delle ruote da 1.8kg?????
Gli m520? Più che ferrari mi pare Fiat, che se vuoi il volante lo paghi come optional...

I 520, come ho scritto, NON sono forniti con la bici. Sono miei, ce li ho montati per fare il test. Le bici non vengono mai fornite di pedali, che sono generalmente una cosa personale. Ovviamente sulla mia bici da gara non monto quelli. ;-)
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
I 520, come ho scritto, NON sono forniti con la bici. Sono miei, ce li ho montati per fare il test. Le bici non vengono mai fornite di pedali, che sono generalmente una cosa personale. Ovviamente sulla mia bici da gara non monto quelli. ;-)


Si scusa sono fuso io! Ho letto male, mi pareva strano infatti!


Curiosità, di serie che ruote monta (senza dover sborsare i 250€ in più?)


Per la risposta dei freni troppo on-off credo che buona parte la facciano i copertoni troppo leggeri... quando avevo sulla 26 gli Hutchinson Piranha, bloccavo SEMPRE avendo gli elixir, che sono invece dei freni considerati modulabili...


L’allestimento magura è sempre apprezzato, ma la differenza delle torx front e rear mi dà da pensare... per davvero non l'hanno considerato in progettazione? XD



Il peso è cmq elevato, credo che sia congenito nelle 29 full... non sono obbiettivamente da competizione (Kulhavy a parte che ha bici da migliaia di euro in più)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ma quanto sei bello!!!hahahahhaha

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo con queste recensioni precise e puntuali. Vai a toccare sempre quelli che sono i punti salienti che vorremmo conoscere in una bici.

Bravo!!
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
Curiosità, di serie che ruote monta (senza dover sborsare i 250€ in più?)
E' scritto qui: [url]http://www.bianchi.it/it/bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73229[/URL]
(:spetteguless:nel test c'è il link ;-))
Monta delle Sunringlè Black Flag. Nel link trovi anche il listino prezzi della casa, dal quale trovi il prezzo del telaio e anche il prezzo delle ruote optional. Le Red Metal XL che ho avuto in test io, costano 250 euro in più di quelle di serie. Poi ci sono le Crest (cerchio) carbon-ti (mozzo), che invece costano + 600 euro sul listino.
......
.....la differenza delle torx front e rear mi dà da pensare... per davvero non l'hanno considerato in progettazione? XD
Infatti, lascia perplesso anche me. Ok, mettere la torx nel perno per averla sempre a portata, ma sarebbe bene che almeno andasse bene per entrambi i perni....... ad ogni modo è una problematica relativa. Farsi mettere due perni col quick release, già in sede di acquisto, non credo ci voglia molto. Ho ritenuto di segnalare la cosa, proprio perchè chi eventualmente procedesse all'acquisto, può valutare questo "bug" sin da subito. I test li facciamo apposta ;-)
.........
Il peso è cmq elevato, credo che sia congenito nelle 29 full... non sono obbiettivamente da competizione (Kulhavy a parte che ha bici da migliaia di euro in più)
E' quel che avevo detto anche io nelle conclusioni di quest'altro report, citando proprio Kulhavy: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248976[/URL].
Non son stato a ripetermi, ma credo anche io che un prezzo "umano" da spendere, non sia troppo compatibile col peso che una full da gara deve avere.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
4000 euro un telaio BIANCHI?non ho piu parole,poi che si lamentino che la gente preferisce altre marche.
io per quei soldi almeno voglio fare il figo in giro con un bel "marchione" sulla mia biga.altrimenti con la metà posso trovare la stessa qualità..il mio cannondale costa un quarto.e sono sicuro che è pure migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
E' scritto qui: http://www.bianchi.it/it/bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73229[url]http://www.bianchi.it/it/bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73229[/URL]
(:spetteguless:nel test c'è il link ;-))
Monta delle Sunringlè Black Flag. Nel link trovi anche il listino prezzi della casa, dal quale trovi il prezzo del telaio e anche il prezzo delle ruote optional. Le Red Metal XL che ho avuto in test io, costano 250 euro in più di quelle di serie. Poi ci sono le Crest (cerchio) carbon-ti (mozzo), che invece costano + 600 euro sul listino.

troppo gentile!! ahahahah oggi non connetto proprio! e bada che ho letto tutto e mi è pure piaciuto il report! molto dettagliato come ci piace!!


le Black Flag... http://www.sun-ringle.com/mtb/wheelsets/black-flag-pro/
dichiarate 1725 ma pare che non siano tra le più rigide in circolazione...
continuo a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nell'assemblaggio di serie che fa lievitare troppo il prezzo, ma non capisco cosa... :nunsacci: (l'entry level della superfly 100 carbon sono 700€ in meno dell'entry methanol)
 

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ti do un più solo per i calzettoni della maggggica! :smile:
ho visto bene?! :-)

Solo una cosa non mi torna:

Nei tratti con ostacoli e cunette, anche su pendenze negative pronunciate, la Methanol non dà la sensazione di impuntamento in avanti, nonostante un angolo di sterzo piuttosto aperto (70.5°) e un attacco da 100 montato con inclinazione negativa (-6°), grazie alla ruota da 29” ed alla forcella, la Magura TS8 RL da 100mm, progressiva nella compressione al punto giusto, che non la fa affondare troppo (a condizione di regolarla e gonfiarla nella corretta misura).

forse volevi scrivere "chiuso"?

perchè un angolo "aperto" è normale che non dia la sensazione di impuntamento...:nunsacci:
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
In effetti pare una Fiat anzichè una Ferrari. Niente sgancio rapido sulle ruote?! ma mi devo portare una cassetta degli attrezzi completa anche in gara? Pesa a momenti come una trail e sarebbe per gare XC. Ma tanto se è una marca italiana.....è bellissima per il solito campanilismo deleterio....
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ti do un più solo per i calzettoni della maggggica! :smile:
ho visto bene?! :-)

Solo una cosa non mi torna:



forse volevi scrivere "chiuso"?

perchè un angolo "aperto" è normale che non dia la sensazione di impuntamento...:nunsacci:

No,ha scritto correttamente,L'ANGOLO è aperto (in geometria più è alto il valore numerico più si apre un angolo,infatti 180° danno un angolo piatto),siamo noi che distorciamo l'uso corretto dell'Italiano,più chiuso dovremmo chiamare il valore di sterzata e non l'angolo.
Bravo Samuelgol.buona recensione,le case stanno proponendo bici dal montagggio scandaloso in rapporto al prezzo di vendita:più di 5000€ per una mtd con ruote da 150€,ma che la pedalassero loro
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol ti do un più solo per i calzettoni della maggggica! :smile:
ho visto bene?! :-)
..........
Ottimo occhio ;-)

.........
Solo una cosa non mi torna:

forse volevi scrivere "chiuso"?

perchè un angolo "aperto" è normale che non dia la sensazione di impuntamento...:nunsacci:
No, è giusto, volevo dire aperto. Guarda i disegni delle geometrie di qualsiasi telaio. Sulle bici tendenzialmente discesistiche, hai angoli di sterzo da 67, 66 ecc.ecc.. Su quelle da gara son tutti over 70°. L'angolo è più aperto verso il 90°, che sarebbe uno sterzo perpendicolare al terreno, quindi più aperto. Più più chiudi l'angolo, cioè ne diminuisci l'ampiezza, tanto più sposti il baricentro indietro, verso il posteriore. Questa è la spiegazione del perchè le bici gravity, che non devono farti impuntare sul ripido (oltre a dover avere caratteristiche di guidabilità migliori ecc.ecc.ecc.), hanno angoli inferiori, quindi più chiusi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
No, è giusto, volevo dire aperto. Guarda i disegni delle geometrie di qualsiasi telaio. Sulle bici tendenzialmente discesistiche, hai angoli di sterzo da 67, 66 ecc.ecc.. Su quelle da gara son tutti over 70°. L'angolo è più aperto verso il 90°, che sarebbe uno sterzo perpendicolare al terreno, quindi più aperto. Più più chiudi l'angolo, cioè ne diminuisci l'ampiezza, tanto più sposti il baricentro indietro, verso il posteriore. Questa è la spiegazione del perchè le bici gravity, che non devono farti impuntare sul ripido (oltre a dover avere caratteristiche di guidabilità migliori ecc.ecc.ecc.), hanno angoli inferiori, quindi più chiusi.

è totalmente il contrario di quello che dici tu! :smile:

Convenzionalmente, aperto o chiuso si riferisce all'angolo complementare, posto davanti alla forcella. Quindi un bici da gravity ha un angolo più aperto, mentre una bici da XC ha un angolo più chiuso.

mi caschi sull'angolo?!


Angolo di sterzo aperto o chiuso?

Vediamo anche di fare chiarezza su questo aspetto, visto che spesso si vedono discussioni e diatribe sulla terminologia.

Si definisce per convenzione angolo “aperto” un angolo sterzo più piccolo, ovvero un angolo che posiziona la forcella più orizzontale. Si definisce angolo “chiuso” un angolo sterzo più ampio che posiziona la forcella più verticale. Un angolo sterzo di 69° sarà quindi più chiuso di un angolo da 67°.

Sebbene questa terminologia sia l’esatto contrario di quello che succede nella realtà, probabilmente la sua origine è dovuta al fatto che quando si è sulla bici, seduti in sella, quello che si vede non è l’angolo di sterzo, ma il suo complementare, la cui ampiezza varia in maniera inversamente proporzionale a quella dell’angolo di sterzo vero e proprio. Per questo riducendo l’apertura dell’angolo di sterzo, il suo complementare, che si vede stando seduti sulla bici, sembrerà più aperto e viceversa. Da questo probabilmente ha avuto origine questa convenzione.

preso da: http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In effetti pare una Fiat anzichè una Ferrari. Niente sgancio rapido sulle ruote?! ma mi devo portare una cassetta degli attrezzi completa anche in gara? Pesa a momenti come una trail e sarebbe per gare XC. Ma tanto se è una marca italiana.....è bellissima per il solito campanilismo deleterio....
Perdonami. Se vuoi confutare nel merito qualsiasi cosa che io ho scritto dal punto di vista tecnico, ben venga. Io cercherò, nei miei limiti, di spiegarmi al meglio. Il bello dei test del forum è che possiamo interagire in tempo reale col tester.
Ma dove è che io avrei detto che la bici è bellissima per campanilismo deleterio?:nunsacci:
Io ho parlato del marchio Bianchi come di un marchio italiano di cui poter andare fieri. Beh, è un marchio storico, 125 anni, ha legato il proprio nome a campionissimi clamorosi che ancora ricordiamo, anche loro italiani. Svilire la storia Bianchi è un nosense. Una leggenda, rimane tale, anche qualora, la concorrenza faccia prodotti in qualche occasione superiori. Del resto, per rimanere nel paragone che ho fatto, la Ferrari è sempre la Ferrari, eppure ci son stati anni, anzi decenni, che in ambito agonistico andava peggio di un camion (la definì così Prost) e anche quelle destinate ad un uso commerciale, non è che siano proprio proprio economiche. Quando acquisti una leggenda, paghi anche quella. Puoi decidere di non farlo ed è legittimo, magari optando per un prodotto di qualità pari ad un prezzo inferiore. Però è una scelta. Del resto chi acquista una Ferrari, lo fa per dire di avere una Ferrari, perchè in teoria, i limiti di velocità sulle strade son gli stessi che se tu hai una 500, quindi la Ferrari non ti serve mica...ed è pure più scomoda di tante station wagon, per viaggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
è totalmente il contrario di quello che dici tu! :smile:
Convenzionalmente, aperto o chiuso si riferisce all'angolo complementare, posto davanti alla forcella. Quindi un bici da gravity ha un angolo più aperto, mentre una bici da XC ha un angolo più chiuso.
mi caschi sull'angolo?!
preso da: [URL]http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/[/URL]
Beh, io non parlo per convenzione, parlo per matematica. Se chiedi ad un professore di matematica se è + chiuso un angolo da 67 o da 70, vedi cosa ti risponde ;-). Lo stesso danybiker, afferma che "quella terminologia è l'esatto contrario di quello che succede nella realtà".
Che poi in quel test danybiker riferisca quello che si riferisce come aperto o chiuso, lui parla di angolo complementare, che è quello avanti alla forcella, quello che vediamo noi e che giustamente se l'angolo di sterzo è + chiuso, quello complementare, che è inversamente proporzionale, è più aperto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo