ok in due sicuri...anche per una sbevuzzata ..........la famg. si allarga altri due e vorrebbero provare il lato ascuro..della mtb
azzolina ha messo neve a palate x domani!!
Ciao. Mi spiace per il tuo botto ma in tutti questi anni non ho mai visto una ruota ridotta in quella maniera. Bestiale. Una cosa comunque ho capito le ruote da 29 devono essere buone altrimenti sono cavoli amari. Ho telefonato subito al tuo Presidente Lavanda per sapere delle tue condizioni ma quando poi ti ho visto sui quad mi sono tranquillizzato. Alla prossima.
Maurilio
...parrebbe uno schianto veramente consono al tuo nikname...l'importante è che tu ne scriva...ora puoi passare traquillamente ai Flow!!! Il casco ha un suo perchè!!!
Forza Wil
bè io ti ho visto quando stavi salendo sul quad....ma ti posso garantire che una bella cera nn la avevi ...l'importante è che ora stai "bene"....al pranzo..perchè di un pranzo si è trattato quello fatto dagli splendidi organizzatori del garda.....ci chiedavamo dove fossi finito...finche tamburino ci ha mezzo rassicurato dicendo che eri andato a casa con le tue gambine o certo che la scott l'hai spianata come si vuol dire col botto ....ora però mi pongo qualche domandina nn è che gli ztr siano un pò troppo morbidi?..mi spiego meglio io a rovigo ho tamponato una 26" con il risultato di piegare il cerchio cadendo poi rovinosamente a terra....con due mesi di fermo..."Wilcoyote" per la Sfiga che lo contraddistingueva...
E' il quarto casco che distruggo ma sicuramente è stata la "botta" più dura degli ultimi 17 anni
Cmq..Avanti sempre
Grazie ancora
Pier
cerescè;4417938 ha scritto:.ora però mi pongo qualche domandina nn è che gli ztr siano un pò troppo morbidi?..mi spiego meglio io a rovigo ho tamponato una 26" con il risultato di piegare il cerchio cadendo poi rovinosamente a terra....con due mesi di fermo...
no, forse non hai capito o non hai letto quello che ho scritto: il race da 29 diversamente dal 26 NON è venduto come ricambio separatamente ma solo come ruota assemblata.come avevo scritto in un altro topic le ruote vanno montate da chi utilizza i tensionatori e non dai mille pseudo assemblatori che usano solo ed tesclusivamente il centraruote, il race e' un cerchio tirato che viene venduto come ricambio quindi assemblabile tranquillamente da chi fa le ruote come vanno fatte...dove vado io mi rilasciano il tagliando con le tensioni di montaggio.....
Si, ma il vero "ruotaio" utilizza il tensiometro per controllare il lavoro fatto, non per portare raggio per raggio in tensione...come avevo scritto in un altro topic le ruote vanno montate da chi utilizza i tensionatori e non dai mille pseudo assemblatori che usano solo ed tesclusivamente il centraruote, il race e' un cerchio tirato che viene venduto come ricambio quindi assemblabile tranquillamente da chi fa le ruote come vanno fatte...dove vado io mi rilasciano il tagliando con le tensioni di montaggio.....
perche' e' possibile portare raggio per raggio in tensione? normale che faccia la ruota e poi con il tensionatore la porti al risulato....Si, ma il vero "ruotaio" utilizza il tensiometro per controllare il lavoro fatto, non per portare raggio per raggio in tensione...
Un vero ruotaio fa ad occhio un aruota che ha una tolleranza del 5% sulla tensione e conosce "a mano"la tensione della ruota. Invece spesso certi ruotai che si vantano di usare il tensiometro, lo utilizzano erroneamente e poi finiscono per dare una tensione troppo elevata che danneggia il cerchio, poi riducono la tensione ai limiti consigliati dal costruttore.
Consiglio a tutti di leggersi "the art of wheelbuilding", aprirà molti occhi....
Ragazzi, dobbiamo renderci conto che 355, Crest e ancor più i Race sono cerchi superleggeri progettati per uso race XC; se andate nella sezione altre parti o officina e leggete le considerazioni sulle ruote da 26 pollici, vedrete che le ruote da 26 con le stesse caratteristiche (ZTR Olympic e 355 da 26") sono sempre state consiretare ruote da gara da montare per la gara e smotare la domenica sera, proprio perchè delicatissime.
tale delicatezza è amplificata dal maggior diametro e dalla maggior lunghezza dei raggi.
Pretendere di usare a tutto campo ruote del genere, diventa un po una forzatura; raggi supersfinati, nippli alluminio.... tutti elementi che sì alleggeriscono le ruote, ma le indeboliscono anche, quindi basta un evento traumatico in cui le forze si trasmettano diversamente, per evidenziare un cedimento.
Tant'è che vedrete pochissime bici di serie montare tali ruote (addirittura nessuna con i Crest) perchè i costruttori devono garantirsi contro incidenti con feriti.
E vedrete pochissime ruote sul mercato aftermarket che pesino meno di 1700 grammi, che IMHO è una soglia rispettabile ma è la minima per avere una bassa % di rotture. Difficile, anzi improbabile che in futuro vediate una Crossmax 29 Sub 1600 grammi.
Direte che ciò penalizza l'uso XC? No, chi fa gare PER VINCERE sa già che deve montare ruote al limite, sia che usi una 26" che una 29", chi fa gare per DIVERTIRSI, è inutile che rischi rotture (aumentano l'incazzaturas) per una variabile che conta per meno dell'1% nell'impatto dinamico delle ruote.
Magari poi risparmiano 200 grammi sulle ruote e montano 2 borracce piene o una sella SMP da 300 grammi perchè è più comoda, o prolunghe manubrio, oppure 2 pesantissime bombolette di CO2 al posto della pompetta da 50 grammi o sono sovrappeso di 10 kg...
Meglio investire in sicurezza....
Ciao a Tutti, eccomi qua a tranquillizzare i partecipanti al giro di questa mattina, premetto che non ho subìto nessun tipo di trauma "grave" ho solo distrutto il casco (...ho la testa MOLTO DURA ) e la ruota anteriore e forse qualcosa nella serie sterzo..ma nulla di grave...un pò di botte alle mani, spalla Dx, ginocchia, la peggiore è stata sulla tempia destra infatti non ricordo nulla del volo...forse è meglio cosi Il CASCO Mi ha ancora una volta salvato la vita.
Mi ritengo molto fortunato ad essere qui a raccontarvelo, ricordo solo che ero in compagnia di Simone (Tamburino) ed avevamo già superato bene le lastre ghiacciate della Valle dei Mulini....poi poco o nulla. Praticamente "credo" abbia ceduto di brutto il cerchio della ruota anteriore, metà dei raggi sono "sradicati" dal cerchio..é solo colpa Mia..le ruote troppo leggere (Ztr Race) van bene solo per le foto della pesata..poi per "girare" serve qualcosa di MOLTO più affidabile...Mi servirà da lezione.
Ringrazio chi Mi ha "estratto" dalla ruota anteriore e Mi ha prestato i primi soccorsi, I piloti dei Quad che Mi hanno riportato alla macchina e tutti quelli che si sono preoccupati e Mi hanno chiamato per informarsi sulla situazione.
Mi spiace aver in qualche modo "rovinato la festa" ...non era Mia intenzione
Alla prossima, Grazie ancora
Ciao a Tutti
Pier