test 29 a garda vr il 06/01/2011

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io probabilmente darò forfait perchè l'influenza che è venuta gentilmente a trovarmi il primo dell'anno ancora non è totalmente guarita e danno brutto tempo.
vi ringrazio comunque, sempre che domattina non decida lo stesso di fare un giro (ma non mi fermerò comunque per il rinfresco).
ancora grazie. o-o
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao a Tutti, eccomi qua a tranquillizzare i partecipanti al giro di questa mattina, premetto che non ho subìto nessun tipo di trauma "grave" ho solo distrutto il casco (...ho la testa MOLTO DURA :smile:) e la ruota anteriore e forse qualcosa nella serie sterzo..ma nulla di grave...un pò di botte alle mani, spalla Dx, ginocchia, la peggiore è stata sulla tempia destra infatti non ricordo nulla del volo...forse è meglio cosi:smile: Il CASCO Mi ha ancora una volta salvato la vita.
Mi ritengo molto fortunato ad essere qui a raccontarvelo, ricordo solo che ero in compagnia di Simone (Tamburino) ed avevamo già superato bene le lastre ghiacciate della Valle dei Mulini....poi poco o nulla. Praticamente "credo" abbia ceduto di brutto il cerchio della ruota anteriore, metà dei raggi sono "sradicati" dal cerchio..é solo colpa Mia..le ruote troppo leggere (Ztr Race) van bene solo per le foto della pesata..poi per "girare" serve qualcosa di MOLTO più affidabile...Mi servirà da lezione.
Ringrazio chi Mi ha "estratto" dalla ruota anteriore e Mi ha prestato i primi soccorsi, I piloti dei Quad che Mi hanno riportato alla macchina e tutti quelli che si sono preoccupati e Mi hanno chiamato per informarsi sulla situazione.

Mi spiace aver in qualche modo "rovinato la festa" ...non era Mia intenzione :smile:

Alla prossima, Grazie ancora
Ciao a Tutti
Pier
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...parrebbe uno schianto veramente consono al tuo nikname...l'importante è che tu ne scriva...ora puoi passare traquillamente ai Flow!!! Il casco ha un suo perchè!!!
Forza Wil:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

maurilio 58

Biker superis
22/3/10
328
0
0
garda
Visita sito
Ciao. Mi spiace per il tuo botto ma in tutti questi anni non ho mai visto una ruota ridotta in quella maniera. Bestiale. Una cosa comunque ho capito le ruote da 29 devono essere buone altrimenti sono cavoli amari. Ho telefonato subito al tuo Presidente Lavanda per sapere delle tue condizioni ma quando poi ti ho visto sui quad mi sono tranquillizzato. Alla prossima.
Maurilio
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao. Mi spiace per il tuo botto ma in tutti questi anni non ho mai visto una ruota ridotta in quella maniera. Bestiale. Una cosa comunque ho capito le ruote da 29 devono essere buone altrimenti sono cavoli amari. Ho telefonato subito al tuo Presidente Lavanda per sapere delle tue condizioni ma quando poi ti ho visto sui quad mi sono tranquillizzato. Alla prossima.
Maurilio

:prost: Grazie Maurilio..tutto ok niente paura..alla prossima
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...parrebbe uno schianto veramente consono al tuo nikname...l'importante è che tu ne scriva...ora puoi passare traquillamente ai Flow!!! Il casco ha un suo perchè!!!
Forza Wil:celopiùg:

Grazie Poppo hai ragione..a suo tempo avevo scelto il nikname "Wilcoyote" per la Sfiga che lo contraddistingueva...:prost:
E' il quarto casco che distruggo ma sicuramente è stata la "botta" più dura degli ultimi 17 anni
Cmq..Avanti sempre
Grazie ancora
Pier
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Azzarola che botta che devi aver preso!!!
L'importante è che ce lo hai potuto raccontare di persona!!!
Dai qualche centinaio di grammi li puoi aggiungere al tuo missile.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
"Wilcoyote" per la Sfiga che lo contraddistingueva...:prost:
E' il quarto casco che distruggo ma sicuramente è stata la "botta" più dura degli ultimi 17 anni
Cmq..Avanti sempre
Grazie ancora
Pier
bè io ti ho visto quando stavi salendo sul quad....ma ti posso garantire che una bella cera nn la avevi :-) :-)...l'importante è che ora stai "bene"....al pranzo..perchè di un pranzo si è trattato quello fatto dagli splendidi organizzatori del garda.....ci chiedavamo dove fossi finito...finche tamburino ci ha mezzo rassicurato dicendo che eri andato a casa con le tue gambine :-) o certo che la scott l'hai spianata come si vuol dire col botto :-)....ora però mi pongo qualche domandina nn è che gli ztr siano un pò troppo morbidi?..mi spiego meglio io a rovigo ho tamponato una 26" con il risultato di piegare il cerchio cadendo poi rovinosamente a terra....con due mesi di fermo...
 
che botta colossale.. io ho visto tutto in diretta, ed è stato impressionante..
andavamo giù in discesa spediti, poichè la stada era liscia e larga, oramai eravamo arrivati, quando la ruota anteriore gli si è improvvisamente bloccata e lui è stato catapultato in avanti cadendo di faccia completa poichè non ha neanche avuto il tempo di togliere le mani dal manubrio per ripararsi da quanto fosse inaspettata la cosa.
per poterlo estrarre dalla bici dopo che mi ha assicurato che non si sentiva le gambe rotte, ho dovuto persino smontare la ruota anteriore poichè aveva la gamba incastrata tra l'archetto della forcella e il cerchio....(!) :!: :maremmac:

pier, mi rincuora saperti salvo, ti avrei contattato io stamattina per sapere come stavi.
ti dico subito che è meglio se controlli anche il manubrio e il canotto forcella, guarda bene da smontati che non ci siano cricche, idem per il telaio ovviamente..
allora, io mi sono girato immediatamente appena ho sentito il "toc", e istantaneamente è come se la ruota anteriore fosse implosa su se stessa e tu sei stato catapultato in avanti sbattendo violentemente faccia e spalla, poichè hai tenuto il manubrio in quanto non hai avuto il tempo di mettere le mani avanti per proteggerti.
il fatto che non ti ricordi non è buon segno e significa che hai avuto un trauma cranico.
pertanto ti rinnovo l'invito a farti vedere, in quanto per esperienza ti dico che queste cose non si risolvono mai da sole se non trattate.
la colpa come ti ho detto non è dei cerchi, ma di chi li ha montati e del fatto che sono stati montati.
ti spiego: i cerchi race non sopportano tensioni superiori ad un certo valore, cosa che è evidente invece dai tuoi, perchè se fai caso tutte le sedi dei nipples si sono conifcate per far uscire il nipples simultaneamente, e questo è sicuramente indice di tensione troppo elevata.
evidentemente poi i cerchi in questa situazione dove lavoravano male erano già stressati dalle discese pietrate che avevamo fatto prima.
i cerchi race da 29 sono venduti dalla notubes solo come ruote complete, proprio perchè loro stessi ne garantiscono il montaggio e proibiscono il loro smontaggio e successivo rimontaggio.
insomma se vuoi quelle ruote le devi prendere di serie, già montata dalla fabbrica, altrimenti nulla, infatti io che peso 20kg più di te le ho da due anni di serie ma non mi è successo mai niente, tranne la rottura del cerchio posteriore proprio nella sede di un nipples e proprio perchè pure io centrandole avevo tirato troppo quel raggio.
per questo motivo la notubes non vende cerchi race da 29 separatamente ma solo da loro preassemblati.
pertanto il tuo incidente è stato provocato dal non osservare questa norma.

fammi sapere come starai nei prossimi giorni.
a presto

simone
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
cerescè;4417938 ha scritto:
.ora però mi pongo qualche domandina nn è che gli ztr siano un pò troppo morbidi?..mi spiego meglio io a rovigo ho tamponato una 26" con il risultato di piegare il cerchio cadendo poi rovinosamente a terra....con due mesi di fermo...

Ragazzi, dobbiamo renderci conto che 355, Crest e ancor più i Race sono cerchi superleggeri progettati per uso race XC; se andate nella sezione altre parti o officina e leggete le considerazioni sulle ruote da 26 pollici, vedrete che le ruote da 26 con le stesse caratteristiche (ZTR Olympic e 355 da 26") sono sempre state consiretare ruote da gara da montare per la gara e smotare la domenica sera, proprio perchè delicatissime.
tale delicatezza è amplificata dal maggior diametro e dalla maggior lunghezza dei raggi.
Pretendere di usare a tutto campo ruote del genere, diventa un po una forzatura; raggi supersfinati, nippli alluminio.... tutti elementi che sì alleggeriscono le ruote, ma le indeboliscono anche, quindi basta un evento traumatico in cui le forze si trasmettano diversamente, per evidenziare un cedimento.
Tant'è che vedrete pochissime bici di serie montare tali ruote (addirittura nessuna con i Crest) perchè i costruttori devono garantirsi contro incidenti con feriti.
E vedrete pochissime ruote sul mercato aftermarket che pesino meno di 1700 grammi, che IMHO è una soglia rispettabile ma è la minima per avere una bassa % di rotture. Difficile, anzi improbabile che in futuro vediate una Crossmax 29 Sub 1600 grammi.
Direte che ciò penalizza l'uso XC? No, chi fa gare PER VINCERE sa già che deve montare ruote al limite, sia che usi una 26" che una 29", chi fa gare per DIVERTIRSI, è inutile che rischi rotture (aumentano l'incazzaturas) per una variabile che conta per meno dell'1% nell'impatto dinamico delle ruote.
Magari poi risparmiano 200 grammi sulle ruote e montano 2 borracce piene o una sella SMP da 300 grammi perchè è più comoda, o prolunghe manubrio, oppure 2 pesantissime bombolette di CO2 al posto della pompetta da 50 grammi o sono sovrappeso di 10 kg...
Meglio investire in sicurezza....
 

filippo.k

Biker popularis
come avevo scritto in un altro topic le ruote vanno montate da chi utilizza i tensionatori e non dai mille pseudo assemblatori che usano solo ed tesclusivamente il centraruote, il race e' un cerchio tirato che viene venduto come ricambio quindi assemblabile tranquillamente da chi fa le ruote come vanno fatte...dove vado io mi rilasciano il tagliando con le tensioni di montaggio.....
 
come avevo scritto in un altro topic le ruote vanno montate da chi utilizza i tensionatori e non dai mille pseudo assemblatori che usano solo ed tesclusivamente il centraruote, il race e' un cerchio tirato che viene venduto come ricambio quindi assemblabile tranquillamente da chi fa le ruote come vanno fatte...dove vado io mi rilasciano il tagliando con le tensioni di montaggio.....
no, forse non hai capito o non hai letto quello che ho scritto: il race da 29 diversamente dal 26 NON è venduto come ricambio separatamente ma solo come ruota assemblata.
pertanto NON è ammesso un suo montaggio successivo.
chi vende soli cerchi race sciolti ignora le norme date dalla casa madre e lo fà perchè ha disassemblato una coppia originale. :arrabbiat:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
come avevo scritto in un altro topic le ruote vanno montate da chi utilizza i tensionatori e non dai mille pseudo assemblatori che usano solo ed tesclusivamente il centraruote, il race e' un cerchio tirato che viene venduto come ricambio quindi assemblabile tranquillamente da chi fa le ruote come vanno fatte...dove vado io mi rilasciano il tagliando con le tensioni di montaggio.....
Si, ma il vero "ruotaio" utilizza il tensiometro per controllare il lavoro fatto, non per portare raggio per raggio in tensione...
Un vero ruotaio fa ad occhio un aruota che ha una tolleranza del 5% sulla tensione e conosce "a mano"la tensione della ruota. Invece spesso certi ruotai che si vantano di usare il tensiometro, lo utilizzano erroneamente e poi finiscono per dare una tensione troppo elevata che danneggia il cerchio, poi riducono la tensione ai limiti consigliati dal costruttore.
Consiglio a tutti di leggersi "the art of wheelbuilding", aprirà molti occhi....
 

filippo.k

Biker popularis
Si, ma il vero "ruotaio" utilizza il tensiometro per controllare il lavoro fatto, non per portare raggio per raggio in tensione...
Un vero ruotaio fa ad occhio un aruota che ha una tolleranza del 5% sulla tensione e conosce "a mano"la tensione della ruota. Invece spesso certi ruotai che si vantano di usare il tensiometro, lo utilizzano erroneamente e poi finiscono per dare una tensione troppo elevata che danneggia il cerchio, poi riducono la tensione ai limiti consigliati dal costruttore.
Consiglio a tutti di leggersi "the art of wheelbuilding", aprirà molti occhi....
perche' e' possibile portare raggio per raggio in tensione? normale che faccia la ruota e poi con il tensionatore la porti al risulato....
esatto una bella lettura e molti capiranno chi devono cercare per farsi fare delle ruote.....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ragazzi, dobbiamo renderci conto che 355, Crest e ancor più i Race sono cerchi superleggeri progettati per uso race XC; se andate nella sezione altre parti o officina e leggete le considerazioni sulle ruote da 26 pollici, vedrete che le ruote da 26 con le stesse caratteristiche (ZTR Olympic e 355 da 26") sono sempre state consiretare ruote da gara da montare per la gara e smotare la domenica sera, proprio perchè delicatissime.
tale delicatezza è amplificata dal maggior diametro e dalla maggior lunghezza dei raggi.
Pretendere di usare a tutto campo ruote del genere, diventa un po una forzatura; raggi supersfinati, nippli alluminio.... tutti elementi che sì alleggeriscono le ruote, ma le indeboliscono anche, quindi basta un evento traumatico in cui le forze si trasmettano diversamente, per evidenziare un cedimento.
Tant'è che vedrete pochissime bici di serie montare tali ruote (addirittura nessuna con i Crest) perchè i costruttori devono garantirsi contro incidenti con feriti.
E vedrete pochissime ruote sul mercato aftermarket che pesino meno di 1700 grammi, che IMHO è una soglia rispettabile ma è la minima per avere una bassa % di rotture. Difficile, anzi improbabile che in futuro vediate una Crossmax 29 Sub 1600 grammi.
Direte che ciò penalizza l'uso XC? No, chi fa gare PER VINCERE sa già che deve montare ruote al limite, sia che usi una 26" che una 29", chi fa gare per DIVERTIRSI, è inutile che rischi rotture (aumentano l'incazzaturas) per una variabile che conta per meno dell'1% nell'impatto dinamico delle ruote.
Magari poi risparmiano 200 grammi sulle ruote e montano 2 borracce piene o una sella SMP da 300 grammi perchè è più comoda, o prolunghe manubrio, oppure 2 pesantissime bombolette di CO2 al posto della pompetta da 50 grammi o sono sovrappeso di 10 kg...
Meglio investire in sicurezza....

sono mica tanto d'accordo con te, mi spiace.
Io causa salute ancora cagionevole non ero purtroppo presente, ma non penso che il percorso fosse off limit alle bici da xc. preso per buono ciò, una ruota race può certamente richiedere maggior manutenzione, può dichiarare un peso massimo sopportabile riguardante il ciclista, può ancora essere soggetta a rotture che richiedano la sostituzione di un particolare, ma NON deve crashare in discesa quando nessuno se lo aspetta. altrimenti il problema non è perchè è una ruota da gara, ma perchè è una ruota pericolosa. per quale motivo lo sia non sta a me dirlo (errato montaggio come espresso da altri), ma non perchè è una ruota "for race only".
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Ormai siamo un po' off-topic, ma wilcoyote usava la forcella rigida o ammortizzata? è strano abbia ceduto prima la ruota ant rispetto alla post che solitamente prende colpi più secchi.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a Tutti, eccomi qua a tranquillizzare i partecipanti al giro di questa mattina, premetto che non ho subìto nessun tipo di trauma "grave" ho solo distrutto il casco (...ho la testa MOLTO DURA :smile:) e la ruota anteriore e forse qualcosa nella serie sterzo..ma nulla di grave...un pò di botte alle mani, spalla Dx, ginocchia, la peggiore è stata sulla tempia destra infatti non ricordo nulla del volo...forse è meglio cosi:smile: Il CASCO Mi ha ancora una volta salvato la vita.
Mi ritengo molto fortunato ad essere qui a raccontarvelo, ricordo solo che ero in compagnia di Simone (Tamburino) ed avevamo già superato bene le lastre ghiacciate della Valle dei Mulini....poi poco o nulla. Praticamente "credo" abbia ceduto di brutto il cerchio della ruota anteriore, metà dei raggi sono "sradicati" dal cerchio..é solo colpa Mia..le ruote troppo leggere (Ztr Race) van bene solo per le foto della pesata..poi per "girare" serve qualcosa di MOLTO più affidabile...Mi servirà da lezione.
Ringrazio chi Mi ha "estratto" dalla ruota anteriore e Mi ha prestato i primi soccorsi, I piloti dei Quad che Mi hanno riportato alla macchina e tutti quelli che si sono preoccupati e Mi hanno chiamato per informarsi sulla situazione.

Mi spiace aver in qualche modo "rovinato la festa" ...non era Mia intenzione :smile:

Alla prossima, Grazie ancora
Ciao a Tutti
Pier

Ciao Pier,
ma sei uno dei tre ragazzi dell'MTB Golosine che ieri ha girato con me (ero quello mezzo collassato) e Laura lungo il percorso della Paola Pezzo?
Come stai?
Ieri sera ho provato a collegarmi al sito del vostro team per avere tue notizie (quando sei andato via in macchina avevi uno sbrego da paura!!!!)
Da parte mia non posso che augurarti di riprenderti al più presto e di tornare subito in pista.
E non posso fare altro se non ringraziare te e gli altri due ragazzi per la compagnia di ieri e per avermi aspettato più volte (avevo l'anteriore bloccata dalle pastiglie dei freni, ma me ne sono reso conto solo alla fine).

Ciao!
Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo