http://www.solobike.it/solobike/new...-appunto.-Perch%E8-non-interviene-C.O.N.I.%3Fhttp://www.solobike.it/solobike/new...-appunto.-Perch%E8-non-interviene-C.O.N.I.%3F
Sembrava terminata la questione ACSI vs Consulta, poi però la questione è proseguita, ma qualche spiraglio verso la soluzione del problema sembra ormai esserci.
Alcuni segnali importanti sono arrivati sia dal Presidente Regionale Veneto FCI Bruno Capuzzo, in accordo col Presidente FCI Nazionale Renato di Rocco, che in seguito al comunicato della Consulta del 12 Aprile, ha chiesto che dalla prossima domenica i tesserati ACSI possano correre alle gare FCI basta che nella loro tessera sia evidenziato lo sport praticato, cioè ciclismo, poichè l'ACSI comprende moltissime discipline, sia sportive che culturali.
Altro importante segnale è arrivato direttamente dal CONI, che ha inviato a tutte le società ACSI settore ciclismo e quindi Udace, il codice per la registrazione all' Albo del CONI.
Di fatto questo diviene un riconoscimento del massimo organo sportivo italiano di tutte le società che in antecedenza erano iscritte all'Udace e che ora si ritrovano sotto l'egida dell'ACSI.
Ma dopo tutti questi comunicati e queste prese di posizione, la domanda che tutti si stanno facendo è quella del perchè il C.O.N.I. non prende in mano le redini della situazione per risolverla una volta per tutte, questo a beneficio di chi lo sport lo pratica o lo vive direttamente sul campo e non sui banchi della politica sportiva.
(Gianluca Barbieri)