TERZA 29er Evangelist Induction

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
E per la taglia della bici come hai fatto?

Allora, l'orizzontale virtuale è di circa 62 cm, quindi ho adottato un attacco manubrio da 90 mm visto che con la 26" guidavo un orizzontale virtuale di 59 cm con attacco da 120mm!
Comunque avevo chiesto ad OTTABIKE di mIsurare l'orizzontale, e poi mi sono affidato ai vari consigli del forum inerenti le taglie da adottare!
Verticale 47 cm centro fine.
Per gli angoli di tubo sterzo e tubo sella ehmm.......... sconosciuti, anche se ho inviato una mail a SINTESI con la speranza di ottenere le quote geometriche, giusto per avere un metro di paragone con le mitiche NINER!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
partecipo al "manifest" di crop e lo faccio più che volentieri.
a settembre 2007 mi son trovato a dover optare tra una rize carbon e la fsr29. leggendo i post di crop (allora mtb29er poi autobannatosi per eccesso di entusiasmo 29er!!!) mi sono convinto per provare una cosa radicalmente diversa. l'ho ordinata a scatola chiusa, vedendola solo in una foto striminzita. ebbene, mai scelta fu più felice.
il mio prim test avvenne esattamente un anno fa. la mia prima prova è stata folgorante! la mia salita test ha visto, alla prima uscita stagionale, il mio secondo tempo assoluto mai ottenuto (poi clamorosamnete infranto di parecchi minuti nel corso della stagione) e la prima discesa in single track (a freni ancora da rodare) mi ha fatto esclamare e urlare al miracolo. sembravo un bambino!!!

ebbene, nel cosrso dell'anno passato ho poi affiancato alla fsr la mia eccezionale emd, facendomi tornare la voglia di qualche gara (non le facevo da 16 anni!!!) e,sul finire dell'anno, la mia provocazione: un single speesd, che dalle mie parti sembrerebbe un insulto alla pubblica decenza.
ebbene, anche in SS la 29er mi lascia di stucco. ho affrontato salite che abitualmente affronto col 32-34 col 36-20, in piedi, fuorisella, tutto aggrappato al manubrione... ebbene, MAI una perdita di aderenza al posteriore!
nel corso del 2008 ho riscoperto il piacere di stare in sella per ore e mi sono avventurato per salite che mai avevo reputato pedalabili.
insomma, a ME, la 29er ha cambiato la vita (ciclistica, s'intende!) e mai più tornerò indietro!
per le analisi tecniche quoto in toto quanto scritto da crop qualche post sopra!
buon divertimanto a tutti!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Posto in questa discussione perchè, visto quello che sto per dire, mi sembra il "posto più adatto".

Ormai sono più di 2 anni che pedalo solo 29er, ho iniziato nel 2006 quando ancora Niner non era importata e quando sul forum questa sezione non esisteva ancora.
Di 29er tra quelle che possiedo, che ho rivenduto e l' ultimo acquisto che sto finendo di montare (prossimamente su questi schermi ;-)), considerato inoltre le 3 ottime MTB che ho potuto testare (RIP9, Superfly, JET9) sono arrivato a quota 11 29er !

Oggi non siamo più ai tempi in cui prevaleva lo scetticismo, la diffidenza di trovarsi di fronte ad una "moda passeggera" o altre critiche insensate.
Ora le 29er sono conosciute, quasi tutti i costruttori ne hanno dei modelli a catalogo e anche il colosso Giant ha annunciato che prossimamente arriverà con dei modelli 29er.

Inoltre leggo spesso su questo forum che chi prova una 29er ne rimane positivamente colpito, anche se prima ne era scettico.

I vantaggi delle 29er sono ormai conosciuti, ci sono le FAQ su questo forum, lo si legge su tutte le riviste o basta anche fare una ricerca su google e si ritrovano facilmente.

Volevo quindi "riassumere" in una sorta di "manifest" quelli che sono i reali ed appurati vantaggi delle 29er:


Bravo Crop. Un'ottima sintesi. Potremo chiamarli 'I SETTE MOTIVI CAPITALI' per cui non è possibile non prendere in SERIA considerazione le 29er!!

Io aggiungerei l'ottavo: questo forum. Una sezione dove invece di passare pagine e pagine a darsi uno contro l'altro si discute di argomenti veri e si parla di soluzioni reali. Grazie a tutti e prima di tutto agli evangelisti per il loro lavoro davvero fondamentale fatto su questi post e sul campo.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Bravo Crop. Un'ottima sintesi. Potremo chiamarli 'I SETTE MOTIVI CAPITALI' per cui non è possibile non prendere in SERIA considerazione le 29er!!

Io aggiungerei l'ottavo: questo forum. Una sezione dove invece di passare pagine e pagine a darsi uno contro l'altro si discute di argomenti veri e si parla di soluzioni reali. Grazie a tutti e prima di tutto agli evangelisti per il loro lavoro davvero fondamentale fatto su questi post e sul campo.

vorrei aggiungere, concordando, cosa a me molto piacevole,
l'aspetto tecnico che qui viene spesso affrontato.
Qs parte del forum è molto preparata e attenta al rapporto teoria/pratica...e ci si confronta senza offendersi.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Leggendo quanto ho detto sopra, viene però spontaneo chiedersi:
Ma le 29er non hanno svantaggi ?
Si, una 29er a parità di componenti una è più pesante. Circa 700 grammi rispetto ad un&#8217;analoga 26&#8221;. In particolare il maggior peso è concentrato sulle ruote. Avere ruote pesanti crea più problemi che su una MTB da 26&#8221; a causa del maggior diametro e quindi del maggior effetto giroscopico. Le ruote da 29&#8221; pesano circa il 10% in più e sono più fragili delle ruote da 26&#8221; (sempre a parità di componenti). Per questo sono nate ruote speciali molto sofisticate, ad esempio sulle ruote Fulcrum i raggi che sono 24 sulla 26&#8221; diventano 28 sulla 29&#8221;. Oppure si stanno sviluppando speciali ruote per tubolari da utilizzare in ambito race.
Lo svantaggio cmq. si evidenzia praticamente solo nei tratti scorrevoli in salita dove il peso è più sentito. Nei tratti sconnessi invece è stato calcolato un miglior rotolamento sugli ostacoli sino al 14% in più (Test delle rivista MTB.de in collaborazione con Schwalbe). Quindi, nel complessivo, questo svantaggio è abbondantemente compensato dai vantaggi. Considerato cmq. un peso complessivo del pilota più la MTB = 80 kg, 700 grammi in più vanno ad incidere percentualmente per meno dell' 1%.
Ecco, per "par condicio" direi che anche questo andava aggiunto. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo