TERZA 29er Evangelist Induction

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Eccoci di nuovo qui.
L'anno scorso, il mio caro amico 'Gufo Di Trento' mi comunicò che era stato scelto per andare a fare supporto a un'atleta che grazie a un contributo della regione andava a correre la 24 ore di Moab.
Marco è un metro e 90 e la prima cosa che gli dissi fu: ...ma tu che cosa ci stai a fare su una 26!! Non sai cosa ti perdi!
Ovviamente Marco (come tutti ai tempi) si mostrò piuttosto scettico all'idea di passare a una 29er. Ne aveva sentite tante e praticamente nessuna positiva.
La mia missione mi impediva di permettergli di perseverare nel suo errore: DOVEVA provare una 29er!
In dieci minuti chiamai Brett (coordinatore commerciale di Niner) che vive a Fort Collins vicino a Denver dove atterrava l'aereo con Marco.
Dopo mezz'ora a Golden (periferia Ovest di Denver) c'era una RIP prenotata per Marco e già che c'eravamo anche una Eat My Dust misura S per questa ragazza (una certa Lorenza Menapace) che andava a Moab per confrontarsi con le sue colleghe americane in una 24 ore, disciplina dove lei in Italia stava andando più che bene.

Lorenza alla prima occhiata alla bici restò piuttosto 'fredda' (è un eufemismo). Lei veniva da ben altro! Telaio 26 superracing, montata tutta in carbonio e freni Vbrake per abbassare al minimo il fattore ponderale. SID World Champion tiratissima e tutto quello che ci ci può aspettare da un agonista completamente 'agonizzante' ;-)

Per educazione nei miei confronti Lorenza decise di fare un microgiretto sul quel biciclone privo di senso, giusto per educazione nei confronti di chi glielo aveva rifilato per qualche giorno ripromettendosi di prendere di nuovo la propria 26 superracing ben più leggera (c'erano almeno due chili dato che la EMD era una normalissima bici demo montata medio alto) e con cui lei aveva un feeling eccellente dato che l'aveva utilizzata per molto tempo in decine di 24 ore e in allenamento.

Bene, dopo quella prima uscita la 26 venne usata per una mezzoretta a Moab (giusto per avere un chiaro riscontro cronometrico di quanto fosse decisamente più lenta della Eat My Dust) e poi riprese il volo per l'italia per essere diligentemente smontata per lasciare spazio alla AIR9 che Lorenza aveva a tutti i costi voluto per la stagione successiva.
Lorenza corse con una EMD demo provata per la prima volta poche ore prima e si classificò quinta solo perchè ebbe una congestione durante la notte che la bloccò per quasi tre ore e si trovò in piena notte nel deserto a 5 km dai paddock con la luce completamente scarica e si fece almeno 4 km dell'ultimo giro con la ruota anteriore completamente a terra.

Cosa posso dire di Lorenza? Dovreste conoscerla! Una ragazzina minuta e decisamente alla mano, con una forza di volontà in acciaio inox con rinforzi in calcestruzzo e una quantità di KW nei garretti che buona parte di noi neppure immaginano.
Una persona gentilissima, con una sensibilità rara e potete immaginare l'effetto che ha fatto la sua comparsa sui campi gara in mezzo ad atleti spesso ben poco consci di quello che ci si perde guidando una 29.

Con la sua Niner quest'anno si è portata a casa i seguenti risultati.

N.2 primi posti in altrettante granfondo
Vittoria ad una cronoscalata
N.1 secondo posto nella gran fondo Soave del Rampitour d'italia
Secondo posto in solitaria agli europei 24h a monaco
Secondo posto in solitaria ai mondiali 24h sempre in germania
N.3 12h vinte in solitaria (in italia austria e svizzera)
N.1 9h vinta in solitaria
Vittoria alla 24h della Val Rendena in solitaria (6^ posto assoluto anche
tra i maschietti che erano 250 circa)
Vittoria alla 24h di Roma (squadre)

Poche persone hanno aiutato quanto lei il movimento 29er ad avere la credibilità e hanno gestito con autorità il ruolo di rappresentante della nuova tecnologia in un ambiente ostico e conservatore come quello degli agonisti puri.

A questo punto credo proprio che Lorenza Menapace meriti senza alcun dubbio di diventare il nostro secondo 29er Evangelist

Auguro a tutti di poter conoscere questa ragazza di persona così come non auguro a nessuno di trovarsela su un percorso di gara: è umiliante venir passati a quella velocità da una ragazza, soprattutto se questa per giunta se ne va in giro dall'alto del suo metro e sessantuno su una magnifica AIR9 verde brillante. Guardate nella foto sotto la smorfia di fatica dell'omone subito dietro a Lorenza e il suo sorriso serafico a sforzo zero.

Lorenzadarkglass.jpg

Grazie Lorenza, quando corri sei tutti noi.

lorenza_roma1.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
AH, ieri a EICMA c'e' stata una 6 ore a invito.
Il percorso MTB artificiale ve lo potete immaginare...una specie di piccolo percorso artificiale stile quelli da motocross.
Tutto rilanci...davvero poco adatto a una 29er....se non la si sa guidare.
Lorenza credo ci abbia ormai fatto quasi 8.000 km su una 29.
Io non c'ero ma me lo hanno raccontato... andava come un missile e la differenza era proprio in curva dove Lorenza entrava e usciva decisamente più veloce degli altri atleti.
I rilanci quindi erano ridotti perchè già usciva perdendo molta meno velocità di quelli che usavano una 26 che pur accelerando più velocemente..uscivano dalle curve notevolmente più lenti.

Inutile dirvi come è andata a finire...ma ve lo dico lo stesso.
Lorenza ha dovuto gestirsi un rapporto piuttosto difficile con una professionista su strada (effettivamente non servivano grosse doti tecniche nel piazzale EICMA) che è arrivata nelle prime 20 al campionato italiano assoluto su strada di quest'anno. Anna Mei 5 giri indietro se non sbaglio.
Ma se date un'occhiatina più attenta ai tempi sul giro troverete una sorpresa che vi aiuterà a realizzare l'handicap che un atleta da 161 cm su una 29er... ha rifilato agli altri concorrenti.

Tempi_Lorenza_Milano.png

Adattando lo stile di guida alle cratteristiche del mezzo anche un percorso che a prima vista sembrerebbe precluso ai ruotoni non lo è per nulla...e il vantaggio di scorrevolezza su un fondo morbido come quello della terra smossa credo che abbia davvero dato una mano...ma le gambe ce le ha messe Lorenza, questo è garantito!

Bella dimostrazione signorina! ;-) Un altro grazie alla nostra prima 29er Evangelist.

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
...Quasi imbarazzata, ti ringrazio....io semplicemente pedalo su un "regalo" che mi hai messo in mano tu ...divertendomi....e la 29ER mi aiuta in questo, grazie Lo
Io ho il solo rimpianto di non averti visto di persona... per un pelo...
Ma quest'estate appena possibile vedo di preparare la gamba per poter venire a fare un giretto nella "mia" Val di Sole...:i-want-t:
E in compagnia dei miei compagni di merende tutti su Niner...

COMPLIMENTI ancora!:celopiùg:

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Io ho il solo rimpianto di non averti visto di persona... per un pelo...
Ma quest'estate appena possibile vedo di preparare la gamba per poter venire a fare un giretto nella "mia" Val di Sole...:i-want-t:
E in compagnia dei miei compagni di merende tutti su Niner...

COMPLIMENTI ancora!:celopiùg:

Io e gli altri ragazzi 29er "Solandri" ti aspettiamo a braccia aperte!!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
STO DIVENTANDO ROSSA!!! i complimenti poi da cropcircle!!

Sono solo un appassionato come te ... nulla di più ... :oops:
I complimenti sono, oltre che per i tuoi ottimi risultati sportivi, anche perchè da quel che scrivi nei tuoi post mi sembra di intendere che anche tu hai capito quello che alla fine è il più grosso vantaggio delle 29er: un grande DIVERTIMENTO ! :-)
:prost:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
intanto complimenti anche a galadriel!
e poi un appunto:
con i primi 2 evangelisti "eletti" ho notato una cosa "imbarazzante": la soglia dell'altezza media dei primi 2 evangelisti è al di sotto dei 180cm... alla faccia dei ruotoni solo per i giganti come me!!!!

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Inutile dirvi come è andata a finire...ma ve lo dico lo stesso.
Lorenza ha dovuto gestirsi un rapporto piuttosto difficile con una professionista su strada (effettivamente non servivano grosse doti tecniche nel piazzale EICMA) che è arrivata nelle prime 20 al campionato italiano assoluto su strada di quest'anno. Anna Mei 5 giri indietro se non sbaglio.
Lorenza hai poi fatto provare la ventinove ad Anna????

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo