Opinione Terra di orsi

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
225
474
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Anche perché, io non vorrei far polemica, però poi leggo quello che dice il padre del ragazzo ucciso l'anno scorso e non capisco se veramente c'è tutta sta oppressione da parte degli orsi sulla popolazione della zona o se si cerca vendetta e basta contro gli orsi.
L'articolo che ho trovato è questo:https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...i-e-ha-ucciso-andrea-perche-e-stata-catturata

1. Lui si lamenta che "Un esemplare che non ha combinato quasi nulla è stato invece già ammazzato. Ed ora l'orsa, con cuccioli, sarà abbattuta. E' JJ4 è sempre al Casteller. Io non riesco a capire. E' l'unica che ha causato il morto, Andrea mio figlio, ed è lì. "
Io qua capisco che cerca solo vendetta, e visto che ha fondato un associazione a riguardo immagino che temi diffonderà... Dal punto di vista della gestione l'orso non è più in natura, cosa gli cambia se è in gabbia o se è morto (oltre al "ah adesso muori anche te muahah")? Visto anche che una volta che sono tenuti in cattività non possono essere rilasciati...

2."Ma come è possibile che sul territorio ci siano circa 200 orsi e solo alcuni radio-collarati e basta? "
A parte che sti 200 orsi se lo inventano tutti per dire dei numeri più importanti.
Qua c'è la conferma che non ha idea di come funziona il piano di gestione, perché NON È PREVISTO il mettere il radiocollare a tutti gli orsi a prescindere.
Il radiocollare è un azione che si fa per gli orsi problematici e basta. Se un orso è bravissimo, non si fa mai vedere e non gliene frega niente dell'uomo, ma che cacchio mi serve avere la sua posizione??

Senza contare che lui pensa, probabilmente, che mettere un radiocollare sia come avviare la posizione in tempo reale su WHA ("Questi plantigradi devono essere controllati, ma non con radiocollari che ci danno la posizione due o tre ore dopo. Serve la geolocalizzazione in tempo reale").
Punto primo, devi catturare l'orso e metterglielo, e già questo è difficile.
Punto secondo, coi radiocollari si usa o il GPS o il VHF (impulsi radio). Col GPS non devi stare il campo a registrare dov'è, ma non c'è copertura H24, ci sono dei fix a orari predeterminati. Col VHF puoi avere copertura H24, ma servono gli operatori che vanno sul campo e triangolano da dove viene il segnale. E non è che puoi impiegare tutta la forestale del Trentino con le radio per seguire giorno e notte tutti gli orsi.
Punto terzo, se li controlli secondo per secondo c'è un altro problema. Cioè che dopo boh 10 giorni c'è la batteria del collare scarica. E quindi vai di nuovo a catturare proprio quello specifico esemplare che magari è infrattato nella valle più impervia per cambiare il collare....ma per favore.


Ecco, diciamo che uno che mostra una tale conoscenza mi fa dubitare che la situazione sia davvero messa così male come dicono.
Perché se neanche uno a cui è morto il figlio cerca di capire sul serio cosa si sta facendo in rapporto a quello che si potrebbe fare, cos'è che devo pensare?
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.069
1.533
0
Trentino
Visita sito
Io preferirei vivere in una valle sperduta, in pianura non ci vivrei neanche morto.
E da che mondo e mondo gli umani gli orsi dietro casa non li hanno mai voluti, e quando si comportavano di conseguenza gli orsi non si avvicinavano, adesso hanno capito che per loro non siamo un pericolo e hanno deciso di bivaccare in giardino. E questo va benissimo solo alle persone che hanno il loro giardino a km e km di distanza, un po' come tanti altri discorsi, siamo tutti ricchioni, ma col qlo degli altri...
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
225
474
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Io preferirei vivere in una valle sperduta, in pianura non ci vivrei neanche morto.
Si un po' me l'aspettavo che l'avresti detto.
Io l'intendevo come una cosa metaforica, meglio avere il supermercato sotto casa che doversi cacciare le prede.
E da che mondo e mondo gli umani gli orsi dietro casa non li hanno mai voluti, e quando si comportavano di conseguenza gli orsi non si avvicinavano, adesso hanno capito che per loro non siamo un pericolo e hanno deciso di bivaccare in giardino.
Si infatti non li volevano e li hanno sterminati, bella roba.
Adesso sanno ( alcuni di loro, mica tutti) che possono entrare in paese e fare quello che vogliono, ma mica lo risolvi a schioppettate come nel 1700.
E questo va benissimo solo alle persone che hanno il loro giardino a km e km di distanza, un po' come tanti altri discorsi, siamo tutti ricchioni, ma col qlo degli altri...
Si certo che se a uno sta bene avere l'orso in giardino vuol dire che non ce l'ha in giardino.
Mi viene anche da dire che chi li vuole ammazzare tutti però non è sempre del posto, vero? Anche questo è fare i ricchioni col qlo degli altri, in questo caso addirittura degli orsi.
Però ci sono pastori che vogliono e riescono a convivere con il lupo, senza per forza doverlo ammazzare, mi vuoi dire che con l'orso sarebbe così diverso?

Anche perché io ripeto quello che ho scritto sopra, se uno parte con la crociata antiorso e non fa il minimo sforzo per informarsi per capire cosa si sta facendo o non facendo rispetto a quello che si potrebbe fare beh...si merita gli orsi anche nel letto per me.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.464
1.116
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
"Se i contadini se ne vanno, aumentano i rischi idrogeologici"
 
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.069
1.533
0
Trentino
Visita sito
Dicono che in alto adige quando arrivano gli orsi...ma no! Solo chiacchiere da bar!
Sicuramente gli orsi stanno in trentino perché non parlano in tedesco
 
Reactions: Andrea80bz

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.732
2.467
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

Ciclista seguito da un orso​

«Ha cominciato a grugnire, d'istinto ho gridato. E ho iniziato ad andare più veloce che potevo. Mi sono girato e ce l'avevo attaccata alla ruota. Stava correndo veloce, a bocca aperta. Mi voleva mordere».

 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
225
474
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Dicono che in alto adige quando arrivano gli orsi...ma no! Solo chiacchiere da bar!
Sicuramente gli orsi stanno in trentino perché non parlano in tedesco
Già che parte con "per fortuna se ne stanno in Trentino" capisci tutto... Il top è leggere che è direttore dell'economia montana, figurati cosa gliene frega dell'avere gli orsi.
Si, mi fa ridere che per come lo dice lui se non vengono giù frane continue è solo grazie alle pecore che mangiano l'erba. Infatti il fattore predisponente numero uno per il dissesto è al 100% l'erba alta, ma va' là...

Io questa narrazione dei contadini come dei custodi della natura non la capirò mai, non sono la reincarnazione del dio Pan, è solo gente che lavora in montagna. Al massimo sono custodi dei ca##i loro, se fanno le cose è perché servono a loro (giustamente eh), mica che le fanno per l'ecosistema.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.069
1.533
0
Trentino
Visita sito
Capisco i tuoi discorsi, ma mi sembrano un po' troppo idealisti.
Qui (come anche da altre parti credo) non si avrà più un rapporto equilibrato e razionale con la natura, e anche quando si parla di rispetto, amore, etc. è in realtà tutto relativo. Relativo all'interesse e al guadagno. Qui è totale dominio della natura. Anzi che gli orsi sono riusciti a sconvolgere quest'idea, portando un po' di vera anarchia, ma non so fino a quando potrà durare perché le persone ne hanno piene le scatole. E non posso dare torto alle persone, perché all'inizio sembrava tutto rose e fiori con l'orso che se ne stava nell'adamello e si faceva gli affari suoi, ma così non è stato. E adesso che si chiede di cambiare questa situazione non più accettabile da parte dei cittadini, saltano fuori una miriade di problemi a cui non si aveva pensato: animalisti, tar, opinione pubblica, problemi pratici della gestione, costi etc. Etc.
Il trentino è regione autonoma e dovrebbero lasciare la decisione alle comunità, per come la vedo io.
Vedremo come evolve e speriamo che nessuno si faccia male ancora.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.176
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Terra che conosco a menadito, zona carsica con molte grotte in cui potrebbe diventare stanziale, e non solo di passaggio, la grande riserva d' acqua poco sotto (Gardalake) e cibo non mancano...allegriaaa...

 
Ultima modifica:

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
225
474
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Capisco i tuoi discorsi, ma mi sembrano un po' troppo idealisti.
In che senso? A me sembra più ideale la narrazione del pastore difensore della montagna.
Che non c'è un rapporto equilibrato è vero, ma non mi sembra una cosa positiva o da accettare così com'è.
Se il 90% è sfruttamento e 10% salvaguardia non è una cosa sostenibile dal punto di vista dell'ecosistema.
E non posso dare torto alle persone, perché all'inizio sembrava tutto rose e fiori con l'orso che se ne stava nell'adamello e si faceva gli affari suoi, ma così non è stato.
Si certo, non si può dare torto completamente alle persone perché si aggiunge una difficoltà in più alla loro vita.
Però anche qua, da dove si parte? Da un rapporto 50/50 rispetto alla salvaguardia, per cui ci sta dire " no basta, non vogliamo arrivare a 70/30 a nostro sfavore", oppure da un rapporto di sfavore rispetto alla salvaguardia?

Si è partiti che c'erano 3 orsi in tutte le Alpi, ovvio che si stava bene prima, li avevano sterminati tutti per fare spazio alle vacche... Adesso è tutto un parco giochi turistico? Ok, e allora cosa si fa, si molla del tutto la conservazione dell'ambiente? Ci deve essere comunque un equilibrio, ed è ovvio che se si parte da una situazione di vantaggio si avranno difficoltà a mollare questa posizione di vantaggio.
E adesso che si chiede di cambiare questa situazione non più accettabile da parte dei cittadini, saltano fuori una miriade di problemi a cui non si aveva pensato: animalisti, tar, opinione pubblica, problemi pratici della gestione, costi etc. Etc.
Sta di fatto che alla prima difficoltà si vuole già mollare tutto, ovvio che c'è chi vorrebbe evitare.
I problemi non capisco perché dici che non ci si era pensato, animalisti/Tar e opinione pubblica esistono da prima di questo progetto. I problemi pratici della gestione si sapevano, mica si è scoperto ieri che non si possono seguire tutti gli orsi H24.

PS. Il Tar ha bloccato l'abbattimento perché non si sa ancora quale orso sia stato, mica per altro...
Il trentino è regione autonoma e dovrebbero lasciare la decisione alle comunità, per come la vedo io.
Vedremo come evolve e speriamo che nessuno si faccia male ancora.
Si, però ci deve essere gente con opinioni equilibrate, mica alla "mors tua vita mea".
Sennò si finisce come da me, con il sindaco di una comunità montana che ha deciso di spendere milioni per fare una pista da sci con neve artificiale sul San Primo a 1300 metri...alla faccia del rispetto per l'ambiente.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.069
1.533
0
Trentino
Visita sito
E' idealistico pensare che il pastore o il contadino non la pensino così, ecco cosa intendevo
Non è che alla prima difficoltà si vuole mollare tutto, e non è neanche che se ti togli di mezzo una ventina di orsi crolla l'ecosistema, già peraltro compromesso da ben altre cose.
Le cronache di questi giorni hanno fatto drizzare le orecchie a molti, troppi casi in poco spazio e molto lontano dalle zone "selvagge". Ieri o l'altro ieri hanno pure trovato un'orsa e un piccolo morti vicino a Covelo, probabilmente uccisi da un'orso maschio. Covelo è vicino a Ciago, dove è stato rincorso il ciclista.
Insomma, alla luce di questo, alla gente che vive li di tutti i discorsi pragmatici gliene frega relativamente, sa che può uscire dietro casa e fare un incontro bruttissimo. Dunque ricorrere ai pallettoni non è la più lontana e malsana ipotesi, anzi!
Dopo anni che vado li da solo, con tutti questi avvistamenti, per un po' girerò in altre zone mi sa...
 
Reactions: Strelok

Exxo

Biker serius
19/1/12
251
637
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo