Opinione Terra di orsi

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
@FedeNova12 tutte queste spiegazioni servono e non servono alla stessa maniera. L' orso ha già dimostrato più volte di non seguire le linee guida e noi appunto possiamo solo sperare che ci vada di culo.
Perché, cosa dicono le linee guida che l'orso non ha seguito?
L'orso reagisce in un certo modo perché gira l'angolo e si becca una bici o un runner addosso, che cosa dovrebbe fare? Sarebbe più inaspettato se si mettesse a ballare...
Puoi portare peperoncino, scacciacani e fischietti che se ha le palle girate ti fa male.
Beh l'orso non ti attacca perché ha le palle girate. Ti attacca perché ha paura che tu, essere umano, gli faccia qualcosa. Chi ti attacca perché ha le palle girate è il signore che pensa tu gli abbia rubato il parcheggio, al massimo.
L'idea che mi sono fatto io è che molti orsi qui in trentino sono stressati dalla perenne presenza di persone, strade etc. in montagna e quindi già troppo spesso hanno dimostrato un comportamento anomalo.
Boh non sono così esperto da valutare cosa è normale per un orso e cosa no.
Valutare lo stress negli animali lo puoi fare sul serio negli zoo, ma con animali che vedi se va bene 3 minuti in un giorno come fai?
Quello che invece non capisco è perché non si accetti la caccia di selezione all'orso come la si accetta per altri animali che sono anche meno pericolosi.
Perché? Ma che cacchio e stracacchio di caccia di selezione vuoi fare che ci sono 150 individui?
Coi cervi la fai, coi camosci, coi lupi volendo in Svizzera, ma si tratta di popolazioni ben più presenti dell'orso, dai.

Gli individui problematici li si dovrebbe abbattere senza problemi, ma per quelli bastano i guardiacaccia del parco, senza dover inventarsi la caccia all'orso.
E mi dispiace per lui, e anche molto, ma purtroppo la natura selvaggia è un lontano ricordo, e come si regolano tante cose tocca regolare anche l'orso.
Si assolutamente, ma con un criterio. Non che si va di pancia, come si sta facendo tutto purtroppo in Italia, e ci si inventa le peggio cose.
Basta sapere che c'è quella possibilità e sapere cosa fare.
Ogni giorno si fanno cose ben più pericolose che andare a passeggio in una zona con orsi, solo che se ti tirano sotto col SUV è normale ed è ampiamente accettato, se un orso ti insegue invece è lo scandaloh che nel 2024 ci sono ancora gli orsi in giro.
Evitiamo di far finire in vacca tutto.

Ci sono 2 estremismi:
1) l'animalaro sfegatato= "guai a toccare anche un singolo orso perché poverini hanno il diritto di vivere e c'erano da prima di noi !!!"
2)il giustiziere mascherato= " Ah questi 100 orsi tengono in scacco una regione intera, escono dalle fott9te pareti, bisogna ammazzarli, trucidarli, deportarli, chiamare l'esercito !!"

1. Non sono 200 orsi che creano problemi ma se ce ne saranno 5 problematici è già tanto.
2. Risolvere sparando a tutti non è una risoluzione. È una pagliacciata di comodo, l'equivalente del bambino che si è stancato del giochino e lo butta via.
Perché anche la popolazione della zona quando hanno presentato il piano 20 anni fa voleva gli orsi. Mo, finché ce n'erano 5 e non davano fastidio allora fa figo averli per vantarsene coi turisti, adesso si sono accorti che è più impegnativo rispetto a quando non c'erano. E la soluzione è "eh vabbè sterminiamoli tutti, valà"?
3. C'è un piano di gestione, si può anche pensare di seguirlo senza farsi troppe seghe e inventarsi "soluzioni" assurde. Che arrivino da una parte (animalari, al grido di "salviamoli tutti") o dall'altra (giustizieri, "ammazziamoli tutti").
@FedeNova12 che sono di più. E se parli con qualche trentino che vive nelle zone degli orsi te lo confermano. Come per i lupi. Sottostimati del 30%...
La stima della sottostima del 30% da dove arriva invece? Sei in contatto diretto con gli orsi?

Cioè, da una parte c'è gente che lo fa di lavoro che mi dice "guarda, noi abbiamo visto 89 orsi, che potrebbero essere anche 120 stimando quelli non visti, considerando l'indice X e gli studi fatti etc etc" (che tra l'altro vuol dire una sottostima del 40% eh, il tuo 30% gli fa na pippa).
Dall'altra c'è gente del posto che "eh ma tra na roba e l'altra secondo me sono di più del 30% perché ieri sera durante cena mi è venuto in mente 30%".

Scusami se mi fido di più di chi lo fa di lavoro.
Come se un ingegnere dicesse "quel ponte l'ho fatto per reggere 100 t massime", poi ti arriva il muratore e ti dice "nah, ci ho messo due betoniere in più di cemento, regge 200t"...di chi ti fidi?
Del tipo? Non sono ironico, sul serio vorrei sapere che succede.
E ripeto, gli episodi di avvistamenti, inseguimenti ecc.. sono anche a livello di paese. Non serve andare in cima a chissà quale montagna o in mezzo al bosco a 2500mt di quota..
Certo, se per 20 anni hanno trattato (cittadini e istituzioni) gli orsi come se fossero delle mucche non mi stupisce che siano in centro abitato.
Ci sono i lupi ogni tanto in centro a Busto Arsizio, figurati se in un paese di 5000 abitanti in mezzo alle montagne non ci sono gli orsi.
Soprattutto se per 20 anni gli lasciavano fuori i cassonetti dell'umido.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.383
7.252
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bene allora speriamo che questo piano di gestione funzioni, io amo gli animali e l'ultima cosa che voglio è che vengano uccisi... però in genere dove lo stato non arriva poi la gente si "fa giustizia" da sola... non mi meraviglierei poi , in caso la situazione peggiorasse, se un gruppo di cacciatori organizzati decidesse in qualche settimana di sistemare la questione...

immagina un orso che malauguratamente uccide qualche bambino o qualche famiglia... poi la questione arriva "alla pancia" della gente e fa presto a venire risolta in breve tempo..

poi a me piacerebbe molto che la gente che si indigna del voler uccidere 100 orsi si indignasse anche e in misura proporzionale al fatto che vengono uccisi milioni di animali in allevamenti intensivi ogni giorno... giusto per coerenza eh..

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
bene allora speriamo che questo piano di gestione funzioni, io amo gli animali e l'ultima cosa che voglio è che vengano uccisi... però in genere dove lo stato non arriva poi la gente si "fa giustizia" da sola...
Boh io quello che penso invece è che per molta gente non basta quello che fa lo stato, a prescindere da cosa faccia.
Nel senso che se anche lo stato decide di eliminare gli orsi troppo confidenti ci sarà sempre quello che pensa vadano eliminati tutti.
Vabbè ma questo è facile da risolvere, quando si iniziano a trovare 2 carcasse con i proiettili rastrellano i parcheggi finché non li beccano, sarebbe il minimo.
poi a me piacerebbe molto che la gente che si indigna del voler uccidere 100 orsi si indignasse anche e in misura proporzionale al fatto che vengono uccisi milioni di animali in allevamenti intensivi ogni giorno... giusto per coerenza eh..
Vabbè questo è un altro discorso

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
Vabbeh, linee guida voleva essere ironico, ma vedo che l'ironia la recepisci poco.
E visto che per te 150 individui di orso sono pochi in un areale del genere probabilmente non vivi in quei posti.
I campanelli d'allarme ci sono tutti, la selezione è necessario farla, non c'è altro modo, se non stare ad aspettare che succeda il patatrac e poi quello che succederà agli orsi sarà peggio.

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
Vabbeh, linee guida voleva essere ironico, ma vedo che l'ironia la recepisci poco.
Eh via messaggio non è facile da far capire
E visto che per te 150 individui di orso sono pochi in un areale del genere probabilmente non vivi in quei posti.
Pochi o tanti rispetto a cosa però?
Per me 10.000 sono pochi, per uno che ha le vacche in alpeggio da maggio a ottobre anche 1 è di troppo. Con tutte le sfumature che ci sono in mezzo.
I campanelli d'allarme ci sono tutti, la selezione è necessario farla, non c'è altro modo, se non stare ad aspettare che succeda il patatrac e poi quello che succederà agli orsi sarà peggio.
Si ma la selezione la si fa sugli esemplari che causano problemi, mica che se ci sono tra 40 e 60 orsi non causano problemi mentre se ce ne sono 90-120 esplode la regione.

I provvedimenti ci sono, inoltre. E sono sicuramente più intelligenti del passaggio tutto ok--> abbiattiamolo.

084

Biker popularis
2/1/21
54
73
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
https://www.ilpost.it/2024/07/18/gestione-orsi-trentino-turista-dro/?homepagePosition=1

In questo articolo ho trovato diverse info utili a capire la situa e com'è gestita.
Senza rendere il tutto scandalistico.
Interessante articolo e pregievole e complesso il lavoro di gestione faunistica della bestiola..però una roba così già è difficile applicarla alla popolazione e al territorio attualmente abitato dagli orsi, figurarsi se i numeri (come sembra) sono destinati ad aumentare..
Delle due per me bisogna sceglierne una: o la smettiamo di considerare i boschi e le montagne trentine come un parco giochi a favore del wilderness (con le nefaste conseguenze economiche per i locals e non solo che ciò comporterebbe), oppure ci teniamo una 50ina non di più di orsi selezionati belli buoni paffutelli e coccolosi..che è quello che chi li ha reintrodotti probabilmente desiderava, perchè altrimenti è da TSO.
Fatto sta che se uno venisse da Marte e leggesse il "piccolo riassunto della storia degli orsi in Trentino" farebbe presto a far manovra con l'astronave.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
667
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
...e ma anche se vai in strada rischi di essere messo sotto...e ma pure i cani non scherzano...e ma fanno più morti le api...e ma sai quanto smog ci pippiamo tutti i giorni...e ma quelli a due gambe sono il peggio del peggio (questo è un must)...

...intanto, amiocuggino che si è beccato l'orso sbagliato:

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
Se i numeri aumentano aumenteranno anche gli operatori, spero.
Poi con "aumentano" si intende che passano da 90 a 100, poi a 120 poi a 130. Mica che passano da 100 a 1000, insomma.
50 orsi è proprio il minimo sindacale per avere una popolazione stabile, si potrebbe anche osare un po' di più eh.
Così, per non averli sempre a rischio.

Poi scusa eh ma dire che il parco dell'Adamello è un "parco giochi per il wilderness" mi sembra riduttivo.
Allora anche chi ci vive lì è lì a giocare, potrebbe andare in città e fine della fiera no?
PS. Vai a vedere cosa c'è nel simbolo del parco.
Oh, la realtà è questa. Poi che faccia più impressione un attacco di un orso rispetto a 100 morti sbranati dai cani è un'altra roba

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
667
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Credo sia più facile "sfoltire" una cinquantina di orsi piuttosto che monitorare circa 9 milioni di cani...

084

Biker popularis
2/1/21
54
73
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
E chi li paga gli operatori? Già faticano con i numeri attuali..
Per quanto riguarda il parco giochi probabilmente mi sono espresso male..intendevo dire che attualmente il Trentino funziona perché è diventato sostanzialmente un parco giochi a cielo aperto (sci, mtb, escursionismo, attrazioni per famiglie..) e fortemente antropizzato, tutte cose che mal si prestano ad una convivenza serena e pacifica con il più grande carnivoro predatore che abbiamo in Europa..

Reactions: Badorx

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.453
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io in realtà ho sempre saputo che se uno finisce al pronto soccorso, fa denuncia e identificano il cane, quest'utlimo viene soppresso...
Non è così?
l'ho scritto sopra nel mio intervento..

lo ripeto NON è così! Il cane non lo toccano nemmeno..
E ripeto, io sono finito al pronto soccorso con mio figlio, 1 h dentro in sala PS con lui a tenergli la mano e farlo star tranquillo mentre gli mettevano i punti sul viso..

Se un cane ti aggredisce a morte non lo so che fine fa.. ma se ti aggredisce e "resti vivo per raccontarlo" il cane non lo toccano nemmeno!

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
Credo sia più facile "sfoltire" una cinquantina di orsi piuttosto che monitorare circa 9 milioni di cani...
Dal punto di vista prettamente numerico sì.
Poi se ti riferisci ai cani con padrone penso non sia un problema in realtà, visto che spetterebbe al padrone controllarlo.

50 orsi sono sparsi in 2500 km2 di territorio montano, e appena si accorgono dell'uomo nella maggioranza dei casi scappano.
E chi li paga gli operatori? Già faticano con i numeri attuali..
Immagino la regione? Se ce n'è veramente la necessità i soldi li trovano, è che finché non gli arriva la mrda fino al collo preferiscono sprecarli in altri modi e arrangiarsi così.
Ah ok così ha senso

Mi viene da dire che ormai però è così dappertutto, bene o male.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.453
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
del tipo che ci sono alcune zone e alcune passeggiate/sentieri poco sopra alcuni paesi, dove fino a x anni fà (non decine di anni.. parlo di qualche anno) ci passavi normalmente, anche con la famiglia ecc.. adesso, molti abitanti non ci passano più e il bosco si sta "riprendendo" alcuni territori.. perchè ovviamente se non ci passa più nessuno o quasi..
Oltre al fatto di avere sicuramente qualche preoccupazione in più se e quando vai in montagna da solo ecc.. ecc..

Riguardo al discorso di trattarli come mucche (sottintendendo qualche comportamento sbagliato ecc..) non ho capito che intendi..

Reactions: Badorx

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
667
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

I padroni dei cani se ne sfottono. Orsi prima o poi a quelli sgraditi gli hanno dato il ben servito comunque, è solo questione di tempo e neanche tanto.

084

Biker popularis
2/1/21
54
73
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
I padroni dei cani se ne sfottono. Orsi prima o poi a quelli sgraditi gli hanno dato il ben servito comunque, è solo questione di tempo e neanche tanto.
Molte volte anche i genitori se ne fottono dei figli e delle conseguenze che potrebbe avere far avvicinare un bambino ad un cane che non si conosce.
Comunque è singolare di come ogni discussione "faunistica" vada sempre a finire con "ciclisti che odiano i cani"...

Da biker e possessore di cane poi son d'accordo che in giro ci siano parecchi canari esaltati o incoscenti a cui non affiderei nemmeno un pesce rosso.

Detto ciò, così per far di tutta l'erba un fascio, quando esco con il CANE nei boschi (a volte lo porto in MTB, pensa te che cortocircuito..), non hai idea di quanti gel spremuti e confezioni di barrette raccolgo nel sottobosco..tutti dopati, sudicioni e invasati i ciclisti..

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
Come to dicevo qualche post prima, anche io ho letto di tutto a riguardo, e per carità, tutto avrebbe senso se tutto funzionasse come da programma, ma così non è.
Chi si aspettava di vedere un orso in giro per Arco? Chi si aspettava di vedere un orso che cerca di arrampicarsi su un balcone a Volano? Chi si aspettava che molti orsi avrebbero scelto di stare molto vicino alle zone abitate invece di godersi le zone più selvagge del brenta e dell'adamello? O forse quelle zone se le sono già accaparrate gli orsi più fortunati e agli altri rimangono solo le zone più "civilizzate". Insomma tutto quello che succede qui sembra essere molto diverso da quello che ci dicono gli enti vari.

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
Eh ok, e questo è un problema sì. Ma non ci passa più nessuno perché ci sono sempre gli orsi o per paura di trovarli?
Riguardo al discorso di trattarli come mucche (sottintendendo qualche comportamento sbagliato ecc..) non ho capito che intendi..
Nel senso di considerarli solo come dei paciocconi carini per cui non serve sapere niente di particolare sul come conviverci.

Cioè ad esempio, se adesso ci sono gli orsi che entrano tutte le sere in paese è perché per 20 anni hanno trovato qualcosa da mangiare lì, e quindi ormai associano paese=cibo. Con tutti i problemi di confidenza che ne derivano.
Beh gli animali se trovano cibo in paese mica ci pensano tanto sull'entrarci, questo è prevedibile. Anche solo guardando quello che succede negli stati che hanno già gli orsi.

Se stanno vicino alle zone abitate è perché stanno bene lì.
Banalmente i cassonetti anti-orsi per l'umido li stanno ancora mettendo adesso, hanno speso 1,5 milioni quest'anno per rimpiazzare quelli vecchi.
Poi oh, ci hanno messo 20 anni e lo stanno facendo adesso solo perché hanno visto che ci sono troppe incursioni degli orsi in paese, altro che prevenzione...

L'unica roba divertente è che effettivamente complicato creare dei cassonetti che siano difficili da aprire anche per l'orso più intelligente e al contempo facili da usare per il turista più stupido.
O forse quelle zone se le sono già accaparrate gli orsi più fortunati e agli altri rimangono solo le zone più "civilizzate". Insomma tutto quello che succede qui sembra essere molto diverso da quello che ci dicono gli enti vari.
Te preferiresti vivere in una valle sperduta che per fare la spesa devi farti 10 km a piedi o vivere in pianura col supermercato sotto casa?
Secondo me i più fortunati stanno vicino ai paesi.

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
228
480
0
22
Visita sito
Bike
TRENTO. ''Complessivamente nei 25 anni che gli orsi sono stati reintrodotti in Trentino, quindi sulle centinaia di orsi che hanno vissuto in questi territori in tutti questi anni, solo 6 esemplari compresa l'orsa di questo episodio, hanno mostrato comportamenti realmente pericolosi. E sono stati tutti o rimossi o sono comunque morti. Quindi parliamo di numeri molto piccoli. La coesistenza tra orso e persone è possibile''. Questo è Piero (Papik) Genovesi, zoologo, responsabile dell'area conservazione e gestione della fauna dell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che è intervenuto oggi a Uno Mattina su Rai1.

Genovesi ha raccontato di come l'ultimo incidente avvenuto con un orso in Trentino, il caso del turista francese che si è scontrato pare con una femmina con tre cuccioli (per la Provincia si tratterebbe di Kj1 ma al momento non v'è conferma genetica e per questo il Tar ha già bloccato l'istanza di abbattimento del presidente Fugatti visto che l'uccisione è, ovviamente, irreversibile e per attuarla servono prove certe e inconfutabili) sia un caso in qualche modo 'spartiacque'. ''Il turista francese - spiega Genovesi - conosce molto bene la zona, ha una casa a Dro. Aveva attentamente studiato la cartellonistica che la Provincia di Trento sta apponendo, quindi sapeva il decalogo dei comportamenti di quando si incontra un orso. Era su un sentiero attrezzato e quindi non era nel bosco in aree non frequentate, eppure l'incontro c'è stato. Però il comportamento che ha tenuto, non è scappato, si è messo al suolo con il viso in basso, non ha cercato di reagire, ha probabilmente ridotto gli effetti perché le ferite sono gravi ma poteva andare peggio quindi è possibile con una corretta informazione e una corretta comunicazione ridurre i rischi che però ogni tanto ci sono lo stesso''.
Contenuto sponsorizzato

Giusto, quindi, procedere alla rimozione dell'esemplare pericoloso. Cattura o abbattimento? ''Qui entriamo in un discorso un po' etico - prosegue Genovesi - un po' di accettazione sociale. Non è che mettere in cattività gli animali abbia ridotto le critiche del mondo animalista. Il recinto del Casteller, che è l'unica struttura in Italia che può ospitare orsi, è stato anche quello aspramente criticato. La scelta da un punto di vista tecnico è uguale perché comunque un orso messo in cattività non potrà mai più essere liberato''. Insomma ''la decisione di abbattere o catturare è di carattere più politico che tecnico'' ma va presa, in ogni caso, proprio per aumentare sempre di più il grado di convivenza tra persone e orsi.

''La coesistenza tra orso e persone è possibile - completa Genovesi -. Avviene in tanti paesi, non è solamente da noi che gli orsi vivono vicino alle comunità. Modelli si possono cercare in tanti paesi dell'Est, in Scandinavia. Certo il Trentino è una delle aree più densamente frequentate non solo dagli abitanti ma anche dal turismo. Ma le modalità per realizzare questa coesistenza ci sono. Le regole sono abbastanza semplici e sono le stesse ovunque: fare prevenzione, evitare che ci siano fonti di cibo accessibili agli orsi e questo è un punto che più volte abbiamo sottolineato e sul quale, finalmente, la Provincia sta lavorando più seriamente mettendo in sicurezza cassonetti e organico; ma poi se un orso ha comportamenti pericolosi va tempestivamente rimosso. Questo è un punto, tecnicamente necessario perché giustamente non si può chiedere alle comunità locali di cambiare il loro stile di vita, che purtroppo ha trovato blocchi sia giudiziari che tecnici. Per arrivare a un modello di coesistenza queste regole vanno messe tutte in campo''.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...sibile-in-25-anni-solo-6-esemplari-pericolosi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo