grazie Andrea, mi hai preceduto di poco..avrei messo le foto questo weekend

intanto ci si vede a Roma!

grazie Daniele
ti voglio davvero ringraziare del bel giretto che mi hai portato a fare sul Teide, con start a quota 2200 ed arrivo sul mare!
mi sono divertito a palla a stiracchiare la Marin in mezzo a quei barrancos!
grande Fluyendo!
ci vediamo presto o a Roma o a Tenerife!
ciao
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Spero di non essere troppo OT, ma visto che si parla di Gran Canarie...
Ho letto dei percorsi mtb a Tenerife ma credo siano troppo tecnici per me e mia moglie, per cui solo dal punto di vista paesaggistico e faunistico tra le queste isole quali consigliate?

Grazie :i-want-t:
 
ciao Akiro,

diciamo che ogni isola ha la sua caratteristica, anche se Tenerife le racchiude un po' tutte...

Lanzarote è stupenda con i suoi paesaggi vulcanici ma è piccolina e abbastanza uniforme.
Fuerteventura è la più grande insieme a Tenerife, ha delle colline, non vere montagne, spiagge estese e paesaggi quasi da deserto. il sud, la zona di Jandia, è bellissima
Gran Canaria ha buona diversità di ambienti, con montagne intorno ai 1000 m
Tenerife è il microcontinente per eccellenza. boschi di laurisilva, foreste di pino canario, ambienti semidesertici ed in mezzo il Teide
La Palma la chiamano la isla bonita, piccolina ma con montagne fino a 2400 m, molto verde, spiagge pochine
La Gomera è un gioiellino, piccola ma una bomboniera.
El Hierro è la più piccola, e la più selvaggia

dal punto di vista faunistico chiedi pure che sono un biologo!!!

tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare, non esitare a fare altre domande se ti posso aiutare...

Spero di non essere troppo OT, ma visto che si parla di Gran Canarie...
Ho letto dei percorsi mtb a Tenerife ma credo siano troppo tecnici per me e mia moglie, per cui solo dal punto di vista paesaggistico e faunistico tra le queste isole quali consigliate?

Grazie :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Cavolo, messa giù così tutte le isole meritano, ma credo di poterne visitare solo un paio al massimo (anche perchè dipende dalla durata del soggiorno, dai tempi per gli spostamenti, ed altre variabili frivole come i soldi :) )

Gli ultimi sviluppi poi ci stanno portando a scegliere Lanzarote, o almeno quella parte dell'arcipelago.

Dal punto di vista della fauna mi interesserebbe sapere se c'è una certa facilità di scorgere qualche animale caratteristico, e possibilmente in quali zone/isole. Perchè tra birdwatching, snorkeling, ecc... ci vorremmo sbizzarrire :)

Grazie mille!
 
forse Lanzarote e Fuerteventura si possono fare insieme...

le isole orientali hanno una fauna più interessante. se ti porti il binocolo potrai vedere ubara, corrione biondo, capovaccaio, saltimpalo di fuerteventura e diverse altre specie (se sei birdwatcher come me...)
lo snorkeling é interessante dappertutto, la zona di los lobos in particolare ma le acque non sono quelle dei caraibi...

insomma, qualsiasi isola sceglierai andrà bene!

Cavolo, messa giù così tutte le isole meritano, ma credo di poterne visitare solo un paio al massimo (anche perchè dipende dalla durata del soggiorno, dai tempi per gli spostamenti, ed altre variabili frivole come i soldi :) )

Gli ultimi sviluppi poi ci stanno portando a scegliere Lanzarote, o almeno quella parte dell'arcipelago.

Dal punto di vista della fauna mi interesserebbe sapere se c'è una certa facilità di scorgere qualche animale caratteristico, e possibilmente in quali zone/isole. Perchè tra birdwatching, snorkeling, ecc... ci vorremmo sbizzarrire :)

Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Abbiamo prenotato alla fine, 1 settimana a Lanzarote ed 1 a Tenerife.
Per ora manca l'hotel/B&B a Tenerife... consigli per una zona tranquilla? :nunsacci:
 
è tutto molto soggettivo...

las americas e los cristianos sono le zone piú turistiche del sud, con locali, ristoranti, discoteche.
el medano e´un po' piú trqnauilla, anche se il vento in questa stagione é forte (infatti ci fanno i mondiali di windsurfing)
altrimenti ci sono zone molto belle nel nord ma il clima é decisamente diverso...

ottima scelta comunque

Abbiamo prenotato alla fine, 1 settimana a Lanzarote ed 1 a Tenerife.
Per ora manca l'hotel/B&B a Tenerife... consigli per una zona tranquilla? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

Andrea75

Biker serius
7/6/09
234
0
0
roma
Visita sito
Abbiamo prenotato alla fine, 1 settimana a Lanzarote ed 1 a Tenerife.
Per ora manca l'hotel/B&B a Tenerife... consigli per una zona tranquilla? :nunsacci:

ciao
m'intrometto, scusa... ma sono stato da poco a playa paraiso, subito dopo adeje e posso definirla sicuramente una zona tranquilla...
c'è vicino una spiaggetta (la caleta) dove vive una colonia di tartarughe marine, che non ho visto...:nunsacci: il posto è carino ed abbastanza vicino a tutto, in macchina ovviamente, che noleggi con poco direttamente all'aeroporto!
scusa i consigli non richiesti, ma ho ancora l'entusiasmo addosso perché mi sono trovato benissimo!
buone vacanze!!!
 
  • Mi piace
Reactions: akiro
perchè consigli non richiesti? il forum è aperto a tutti, ed alle loro opinioni...

oltretutto hai ragione!!!

ciao
m'intrometto, scusa... ma sono stato da poco a playa paraiso, subito dopo adeje e posso definirla sicuramente una zona tranquilla...
c'è vicino una spiaggetta (la caleta) dove vive una colonia di tartarughe marine, che non ho visto...:nunsacci: il posto è carino ed abbastanza vicino a tutto, in macchina ovviamente, che noleggi con poco direttamente all'aeroporto!
scusa i consigli non richiesti, ma ho ancora l'entusiasmo addosso perché mi sono trovato benissimo!
buone vacanze!!!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ciao
m'intrometto, scusa... ma sono stato da poco a playa paraiso, subito dopo adeje e posso definirla sicuramente una zona tranquilla...
c'è vicino una spiaggetta (la caleta) dove vive una colonia di tartarughe marine, che non ho visto...:nunsacci:

Ho letto tra l'altro che la zona a sud è anche quella con percorsi un po' più facili... ed anche quella con il clima migliore, meno ventoso e piovoso.
Però a veder i vari booking, tripadvisor sembra che ci siano parecchie strutture per il turismo vicino a Adeje.
 
chiamare sud e nord può essere riduttivo e può confondere.

la zona di puerto de la cruz, la orotava ed anaga, chiamiamolo nord per semplicità, è la piú verde, e per un motivo: gli alisei scaricano l'umidità sotto forma di pioggia, e in ogni caso mediamente è più nuvoloso.
per sud si intende la fascia che va da el medano a los gigantes, generalizzando. è la zona che gode del clima migliore tutto l'anno, anche se d'estate puó fare molto caldo, come ad esempio ora.
el medano in estate è molto ventoso, ma non è turisticamente violentato come altri luoghi. ha un tipo di turismo piú sportivo, legato prevalentemente al wind-e kitesurf.
los cristianos e las americas sono le zone piú turistiche, per divertirsi.
costa adeje, non adeje che é un paese nell'entroterra, fañabé e la caleta fino a playa paraiso sono un po' piú tranquille, ma considera che da los cristianos fino a callao salvaje è una serie di alberghi e resort senza soluzione di continuità. il fatto che il clima sia 'migliore' ha fatto sì che ci sia stato uno sviluppo turistico sconsiderato.
poi c'è playa de santiago e los gigantes che sono un po' piú su.
per quanto riguarda i percorsi, dipende dalle gambe, dalle capacità tecniche ma ce ne è per tutti i gusti in tutta l'isola.

spero di aver chiarito un po' le cose...


Ho letto tra l'altro che la zona a sud è anche quella con percorsi un po' più facili... ed anche quella con il clima migliore, meno ventoso e piovoso.
Però a veder i vari booking, tripadvisor sembra che ci siano parecchie strutture per il turismo vicino a Adeje.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Io son tornato da una settimana da Lanzarote e Tenerife e non appena ho finito di veder le foto (un migliaio) ne posterò qualcuna.
Intanto posso dire che a Tenerife senz'auto non si va praticamente da nessuna parte e le strade che ho trovato non erano il massimo: strette, senza guard-rail, per lo meno in zona Adeje fino su al nord è così. :taxi-dri: :maremmac:

Niente bici a Tenerife per via dei dislivelli veramente estremi, e per come viaggiamo io e mia moglie non ci saremmo goduti la vacanza. :vecio:
Però ne ho affittate un paio a Lanzarote davvero niente male, due Scott scale. Poco dislivello ma ottimi paesaggi "marziani" e "lunari".
Abbiamo fatto un paio di gite tipo questa (anche se gli ultimi 13km li abbiam fatti a piedi), certo che aver avuto più tempo ci saremmo spinti anche a nord.. tanto bene o male qualsiasi sentiero è percorribile in bici.

Ed in effetti di fauna non molta.

Direi che dal mio personalissimo punto di vista Lanzarote è molto più simpatica, vivibile e meno "tamarra" di quel che pensassi.
 

Born Slippy

Biker novus
anche senza vincere al Superenalotto una vacanza te la puoi sempre venire a fare...con ryanair e qualche consiglio Tenerife è economica!

Io sono estremo, più che andare in vacanza mi trasferisco, ho voglia di mollare tutto. Maledetta quella volta che ho prenotato l'aereo di ritorno dall'Australia :rosik: :omertà:

A dicembre com'è il tempo? Sempre primaverile da quanto ne so...


Mai dire mai, in agosto niente ferie, in futuro si vedrà


:prost:
 
se mi posso permettere, è meglio iniziare con una vacanza per non ritrovarsi le conseguenze di una scelta sbagliata per troppa foga...
ad esempio, qui alle Canarie la disoccupazione è più alta che in Spagna continentale, che a sua volta è più alta che in Italia

comunque il clima a dicembre non è quello dell'italia, questo è certo

Io sono estremo, più che andare in vacanza mi trasferisco, ho voglia di mollare tutto. Maledetta quella volta che ho prenotato l'aereo di ritorno dall'Australia :rosik: :omertà:

A dicembre com'è il tempo? Sempre primaverile da quanto ne so...


Mai dire mai, in agosto niente ferie, in futuro si vedrà


:prost:
 

Born Slippy

Biker novus
se mi posso permettere, è meglio iniziare con una vacanza per non ritrovarsi le conseguenze di una scelta sbagliata per troppa foga...
ad esempio, qui alle Canarie la disoccupazione è più alta che in Spagna continentale, che a sua volta è più alta che in Italia

comunque il clima a dicembre non è quello dell'italia, questo è certo

Lo so, ho già escluso l'opzione da anni, nonostante a livello climatico sia la migliore per i miei problemi.
Vedremo :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo