• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

prima neve della stagione...scusate ma vado a farmi un bagno al mare :-)

image.php

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ce l'ho. :-P

Ho fatto questa follia di prenotare il volo giusto perché costava la metà di Gennaio e potevo giocarmi il jolly.
Ma penso che dormirò sotto un ponte, se non trovo couchsurfers che mi ospitano per tutto il soggiorno e farò tutti i tuor autogestiti, sperando di trovare compagni d'avventura in loco.

Devo spendere meno che stare a casa. Magari aggiungo un bagaglio in stiva e porto la tenda, pentole, ecc.
Ecco.. idea... la canna da pesca! la faccio stare legata alla toptube. :-)

Appena ho un attimo di tempo, mi metto a cercare una mappa ad alta definizione da georeferenziare per studiare gli itinerari da fare ed eventualmente dove accamparmi, coi suggerimenti dei couchsurfers. :free:
[MENTION=97057]dyna[/MENTION]mic: che posti!!! Che voglia!!!

ho trovato il sentiero che fa per te: sopra Adeje c'è un passo chiamato Boca del Paso (se non ricordo male). Da li son tutte serpentine su rocce vulcaniche (se cadi ti rasi), molto tecniche. È la parte finale di questo giro: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=110419

Oppure esattamente questo: http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=0802683E47CD991802E7959E2C76D5E6?fileId=vrvtulqhhzueydkq

Non seguire la mia traccia perchè la parte iniziale è una rottura di balle su sterrata.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esatto, il punto panoramico da dove inizia si chiama Boca Paso. Poco flow ma bellissimo soprattutto il pomeriggio. Attenzione però che ci sono dei divieti.
[MENTION=1]marco[/MENTION], peccato non esserci incontrati la settimana scorsa. Aspettavo tue notizie

ero con famiglia quindi era dura programmare..

Di divieti non ne ho visti, l'unico cartello di qualche rilevanza :-) è stato questo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie Marco!
Ma sai che proprio stanotte stavo guardando sentieri e foto di quella zona?!
Possibile che da in alto non ci siano sentieri, ma solo qualche sterrata?
Tra un barranco e l'altro l'idea di scendere free non mi entusiasma, soprattutto se sono da solo. Magari fino a Chimoche si può risalire su sterrata e scendere per sentieri da lì. Studierò meglio.
Qualche giorno sarò ospite di una ragazza a Playa Paraiso, poi da un'altra a La Orotava sul lato nord. Da là vorrei partire per fare il giro del Teide (che è più panoramica che divertente) e fare qualche discesa nei bei boschi da quella parte.

Ho trovato anche un giro molto interessante, da adattare a suinaggini più porcose, con due salite e due discese a cavallo del monte (?) Anaga. San Andrés-Taganana-San Andrés tra foreste pluviali e sentieri stuzzicanti.

Lì al nord-est, "nell'osso della braciola" (Tenerife non sembra una braciola? eheh) devo ancora cercare un couchsurfer, preferibilmente gnocca e/o abile biker, che mi ospiti. Ihih

In 10 giorni ci sta anche un giretto a Gomera o no? Me ne han parlato mooolto bene.

Certo che su Tenerife ci va un sacco di gente a fare XC... si trovano principalmente tracce con discesa su sterrata... roba da bestemmia in 10 lingue. Ma come fanno a divertirsi?! boh. Ci sono sentieri così belli, anche larghi e lisci... dai...
Sarò io fatto strano.

Devo decidere al più presto come organizzarmi con gli spostamenti.
1/2 giornata quando arrivo per spostarmi sull'isola
1 giorno al nord-est
3 giorni al nord
3 giorni al sud-ovest
2 giorni a Gomera

Che dite?
Sono ancora all'inizio dell'organizzazione, ma parto tra un mese esatto.
Accetto consigli di ogni tipo (sentieri, luoghi particolari, divieti (cagherò prima di uscire di casa!), dove mangiare, calette più belle per lo snorkeling, ecc).

Grazie!

ma come ti permetti di dare della braciola a tenerife???
ti concedo però che assomiglia ad una papera... :)

per il sud, come Marco ti può confermare, se esci dalle strade battute e ti infili dentro un barranco ad esempio rischi di buttare tutta la giornata a spingere per uscire. comunque il sentiero di Boca Paso non è un gran che. molto rotto e, dato che si trova in una zona protetta, non sarebbe nemmeno percorribile in bici, ma non mi va di entrare un'altra volta nella questione sentieri. Ma già che ci siamo ti dico che anche quello di Taganana lo fai a tuo rischio e pericolo...

La Gomera e La Palma sono stupende, vale la pena visitarle se hai la possibilità!!!
per l'alloggio, c'è ad esempio l'Albergue Montes de Anaga, non so i prezzi ma il posto è stupendo! http://www.alberguestenerife.net/

per fare snorkeling, La Caleta nel sud, o belle spiagge nel nord sono El Bullullo e Los Patos. poi altre cose te le dico magari davanti ad una birra se ci riusciamo ad incontrare...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie Marco!
Ma sai che proprio stanotte stavo guardando sentieri e foto di quella zona?!
Possibile che da in alto non ci siano sentieri, ma solo qualche sterrata?
!

Fra qualche giorno marzia scriverà un report con le tracce, vediamo cosa dice.

Io di bei sentieri nella parte alta a sud non ne ho proprio visti, ma non faccio molto testo.

Quello di Boca del Paso ti piacerà. La parte media / bassa è una goduria per cercare le linee

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma come ti permetti di dare della braciola a tenerife???
ti concedo però che assomiglia ad una papera... :)
images

ahahahah
per il sud, come Marco ti può confermare, se esci dalle strade battute e ti infili dentro un barranco ad esempio rischi di buttare tutta la giornata a spingere per uscire. comunque il sentiero di Boca Paso non è un gran che. molto rotto e, dato che si trova in una zona protetta, non sarebbe nemmeno percorribile in bici, ma non mi va di entrare un'altra volta nella questione sentieri. Ma già che ci siamo ti dico che anche quello di Taganana lo fai a tuo rischio e pericolo...
zone protette... divieti... mi linki per piacere dove trovare le zone proibite da evitare e quelle bellissime che invece potrebbero tollerare un povero biker solitario e sperduto? (in MP) :-)
In zona Taganana perché è "a mio rischio e pericolo"? pericolo di perdersi o di prendere multe salatissime? è una zona vietata?
Avevo trovato questa traccia: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jdhzacjjflvopjxw&referrer=trackList e avevo visto dei sentieri alternativi per evitare le parti in basso in cui si percorrevano delle strade in discesa :!:
La Gomera e La Palma sono stupende, vale la pena visitarle se hai la possibilità!!!
di La Palma avevo visto le foto del report di Marco del 2008, se non sbaglio. Bel posticino!
Però in 10gg, devo concentrarmi al max su un paio di isole e La Gomera è un vero gioiellino, da quanto mi dicono. È un concentrato di bellezze, a differenza di Tenerife, che in tante parti è stata rovinata da una colonizzazione selvaggia di mega hotel e residences.
per l'alloggio, c'è ad esempio l'Albergue Montes de Anaga, non so i prezzi ma il posto è stupendo! http://www.alberguestenerife.net/
spero di cavarmela con couchsurfing... poca spesa, tanta resa. Conoscere e vivere con chi abita nel luogo è molto diverso dal passare come visitatore esterno. È un altro modo di viaggiare, più profondo e più economico. :-)
per fare snorkeling, La Caleta nel sud, o belle spiagge nel nord sono El Bullullo e Los Patos. poi altre cose te le dico magari davanti ad una birra se ci riusciamo ad incontrare...
La Caleta è vicino a Playa Paraiso e Adeje, ottimo!
Mentre Playa Bollullo dev'essere molto scenica con quella sabbia nera e le ondone (anche se le onde oceaniche mi fanno un po' paura...)
[prima o poi tornerò in quel paradiso incantato dell'Isla Graciosa a nord di Lanzarote a spiaggiarmi pigramente! l'anno scorso 5 ore di trekking e poco mare... no bene! Bellissimo, ma relax no?!]
Ma a dicembre si fa il bagno? :duello:
Io ci proverei :celopiùg:
Fra qualche giorno marzia scriverà un report con le tracce, vediamo cosa dice.
ottimo!
Io di bei sentieri nella parte alta a sud non ne ho proprio visti, ma non faccio molto testo.
in effetti le mappe danno poche possibilità. Si vedono sentieri che partono sulle montagnette poco sopra Boca del Paso, ma più su la vedo triste...
Quello di Boca del Paso ti piacerà. La parte media / bassa è una goduria per cercare le linee
Per la collana "i sentieri di Rubik" eheheh farò in modo di gioire del ruotone. :-?

Dubbio: se squarcio un copertone sulla lava affilata e arrivo in fondo stremato a piedi... poi ci sono tanti negozi che hanno materiale per comprare i ricambi o bisogna girare tutta l'isola e si trova solo roba da XC? :specc:

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
Raido in Tenerife da prima del 2002,sarei molto contento se qualcuno ha dei trail da consigliarmi. come direbbe il mi nonno "mi sembra che qualcuno voglia insegnare al culo a cagare"

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
taxi, da solo, 40 euro.
eh lama donna!
40€ una salita? Sankt Moritz di Spagna?
Costa meno affittare la macchina e andarla a recuperare in autostop o autobus.
No, dico, aggregarsi solo per la salita alle navette dei tour guidati avrà un costo che non fa passare la voglia di usarle, no?

Cmq adesso sto facendo una fatica boia a capire quali sono i percorsi vietati dentro e fuori dal parco del Teide e di Anaga... e quali sono percorribili con un permesso.

mapa-parque-nacional-del-teide-permisos-de-rodaje.jpg

Itinerari come questo sono percorribili in bici? http://franciscofarina.blogspot.it/2010/02/el-portillo-montana-arenas-negras.html

a te, per la risalita con il furgone ti faccio 150 euro! :)

ti rispondo in privato e ti do un po' di dritte, che non si lascia nessuno per strada...

eh lama donna!
No, dico, aggregarsi solo per la salita alle navette dei tour guidati avrà un costo che non fa passare la voglia di usarle, no?

Cmq adesso sto facendo una fatica boia a capire quali sono i percorsi vietati dentro e fuori dal parco del Teide e di Anaga... e quali sono percorribili con un permesso.

mapa-parque-nacional-del-teide-permisos-de-rodaje.jpg

Itinerari come questo sono percorribili in bici? http://franciscofarina.blogspot.it/2010/02/el-portillo-montana-arenas-negras.html

...per quanto riguarda i divieti o meno, non esistono permessi, in nessuna area protetta. Comunque ti riassumo per l'ultima volta: nel Parque Nacional del Teide è vietato andare off-road in bici. in tutte le altre aree protette è consentito solo andare su strade forestali. tutto ciò che è al di fuori delle zone protette non ha restrizioni. Se cercassi indietro nel post troveresti un po' di informazioni che ho messo in passato su richiesta.

eh lama donna!

adesso forse capisci perchè esistono servizi di trasporto e guida MTB? non stanno lì aspettando di approfittarsi dei turisti ignari... :)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo