Tendicatena: funzionano?

Aldone

Biker marathonensis
Intendo i tendicatena tipo Surly, DaBomb, DMR per tensionare correttamente la catena su telai con forcellini verticali.

La mia esperienza con un DaBomb non è stata entusiasmante, montato su un vecchio Kona in acciaio con forcellino in acciaio saldato è capitato che sotto lo sforzo di salite dure si sia chiuso allentando la tensione, ma tutto sommato faceva il suo lavoro.

Montato su un Norco 125 da street (con i forcellini orizzontali sostuituibili solo per prova) un disastro totale, praticamente ad ogni atterraggio di bunnyhop si chiudeva.

Ora è montato sulla citybike con forcellino sostituibile di un mio amico che la usa mooolto tranquillo e ogni tanto si allenta.

Ho letto su forum lamentele anche su altri modelli e altre marche, forse dipende dal tipo di forcellino, boh?

Quali sono le vostre esperienze?
 
sicuramente i tendicatena economici hanno diversi piccoli difetti.
sinceramente dei surly ho sentito parlare abbastanza bene, mentre vai sul sicuro con prodotti tipo Paul o col tendicatena Rohloff. però hanno anche un prezzo superiore ai tendicatena cheap.
avendo tempo e disponibilità di corone, rocchetti, catene con usura diversa e magari anche una "half link" è senza dubbio meglio cercare di evitare il montaggio di un tendicatena.
se poi uno ha una bici pregio e la vuol montare lussuosa esiste l'ENO Eccentric Hub di White Ind.
 

Aldone

Biker marathonensis
avendo tempo e disponibilità di corone, rocchetti, catene con usura diversa e magari anche una "half link" è senza dubbio meglio cercare di evitare il montaggio di un tendicatena.
volevo ben dire, per fortuna sulla vecchia Kona i forcellini sono leggermente inclinati e riesco a muovere in orizzontale la ruota posteriore di mezzo centimetro, non tanto ma abbastanza per non mettere il tendicatena o-o
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Comunque quelli buoni funzionano bene io mi sento di consigliare (dato che qui li abbiamo provati praticamente tutti....)

DMR
PAUL
SURLY

Salve e da molto che penso di fare il grande passo mi dite che ne pensate del kit DMR
dmr%20single%20speed%20conversion%20kit.jpg
 
@bonbon:
scusa ma pensavo di averti rispsoto...invece no :-)
il tendicatena STS è molto semplice perchè non utilizza molle è però piuttosto laborioso nel settaggio, e lo stesso quando devi smontare la ruota.
Mi sembra però che sia stato modificato proprio nella zona di attacco al QuickRelease.
Cmq è abbastanza efficace anche se un pochino più rumoroso di quelli con la rotella dentata.

@geriko1:
quello è un sistema di conversione per rendere singlespeed un telaio con forcellini verticali, quindi non predisposto per la velocità singola.
si monta al posto del cambio e aiuta a mantenere la catena in tensione.
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Il tendicatena DMR STS è il modello economico, DMR ne vende un'altro che ha un prezzo doppio ma che funziona molto bene, ha una molla diritta ed un sistema di ingranaggi che permette di settare l'inclinazione del leveraggio a piacere.

Migliore di tutti è il Paul Components Engineering (www.paulcomp.com) a doppia puleggia
Oltre ad essere molto potente nel tiraggio è autoregolante (non necessita di precarica della molla) e soprattutto si adatta al cambiamento dei pignoni / corone senza dover accorciare o allungare la catena.

Questo permette di cambiare rapporti senza dover rifare ogni volta il settaggio della trasmissione.

Come funzionalità il Paul è talmente strong che è come avere una SS nativa, anche nei salti non si scompone.

Unico limite il prezzo.
 

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
In Italia non penso che ci sia qualcuno che importa Paul
Nuovo da un mail order straniero lo trovi a 90-100 euro
Considera che se ne trovano di usati su ebay e sono talmente strong che anche se sono usati vanno bene comunque

Fammi sapere se devo trovartene uno.
 

pinpio

Biker popularis
In Italia non penso che ci sia qualcuno che importa Paul
Nuovo da un mail order straniero lo trovi a 90-100 euro
Considera che se ne trovano di usati su ebay e sono talmente strong che anche se sono usati vanno bene comunque

Fammi sapere se devo trovartene uno.

Grazie mille. Intanto sto calcolando il budget per vedere che telaio acquistare, però tengo buona la tua offertao-o
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
su ebay ho visto degli accessori:

http://cgi.ebay.it/NG-Singlespeed-K...yZ100243QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Point-Racing-Ket...ryZ77613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Point-Racing-Ket...ryZ77613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

pensate siano funzionali?? è indispensabile cambiare la catena o va bene una 8 velocità?

SCusate se vi rompo magari è scritto tutto da qualche parte...ma la tentazione è molto forte:-? non ho tempo:via!:

grazie Supa Phat Cat per la risposta!o-o
 
va bena anche la catena a 8V
dei due tendicatena forse sceglierei il primo, quello con due rotelle ance se l'altro è più carino da vedersi.
io ho usato un tendicatena OnOne fatto come quello con una rotella sola e non ho avuto problemi, però ora l'ho dato a PetitNapoleon e a lui salta, anche se sinceramente non siamo riusciti a capire se la colpa è del tendicatena.

cmq sono tutti pezzi collaudati e qualcunque prendi direi che va bene.
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
va bena anche la catena a 8V
dei due tendicatena forse sceglierei il primo, quello con due rotelle ance se l'altro è più carino da vedersi.
io ho usato un tendicatena OnOne fatto come quello con una rotella sola e non ho avuto problemi, però ora l'ho dato a PetitNapoleon e a lui salta, anche se sinceramente non siamo riusciti a capire se la colpa è del tendicatena.

cmq sono tutti pezzi collaudati e qualcunque prendi direi che va bene.

Grazie mille!:bacetto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo