Wow Rad...innanzitutto ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento obbiettivo e sopratutto per esserti ricordato chi sono (in bici) e cosa ne faccio. Gia solo per questo ti stimo ancora di più.
Arrivati a questo punto ti metto al corrente che alcuni tipi di percorsi cittadini che affronto in alcuni tratti sono scassatissimi, più del Carbon e in altri, per alcuni km sono in discesa costituiti da sampietrini e basolati (sempre scassatissimi), da sopra l'aereoporto di Capodichino fin giu Napoli centro, strade in cui resto in piedi sui pedali senza mai sedermi, ovvero avrei sempre voluto sfiorare il sedere su una sella più bassa per abbassare il baricentro e avere le ginocchia piegate per ammortizzare meglio anziché non poterlo fare per via, appunto della reale altezza della stessa, dovendo per forza avere le gambe stese.
Pensa...che mi sposto completamente all'indietro allargando le gambe e facendo passare la sella tra le cosce per restare basso ed evitare di cappottare (sensazione) su queste discese ripide, in cambi di traiettoria e frenate brusche quando i dementi alla guida di auto etc mi si parano davanti...ma che sò invisibile.
Un altro motivo che mi ha fatto ragionare e orientare ad avvalermi del sistema telescopico è come hai accennato tu, la discesa facilitata dalla sella, non perchè sia diventato artrosico precocemente ma per mettere più facilmente il piede a terra senza dovermi catapultare in avanti nelle mila e mila situazioni in cui debba farlo. Incroci, rotatorie, ingorghi ecc.
Spiego meglio; ad esempio, gia in lontananza quando c'è una rotatoria zeppa di auto mi preparo scalando qualche rapporto (per le ripartenze) e mi alzo in piedi per osservare meglio per affrontare l'ingorgo. Il più delle volte, anzi quasi sempre ho necessità di mettere i piedi a terra e da sempre avrei desiderato un modo più comodo per farlo senza dover ogni volta scendere dalla sella...ma restarci seduto.
Anche qui entra in gioco il telescopico che mi permetterebbe di non sbilanciarmi abbassando l'altezza e nell'eventualità (cioè quasi sempre) di mettere il piede o entrambi, a terra senza scompormi ogni volta. Dovresti vedere com'è brutto farlo, dare il colpo di pedale, scalare di nuovo la "vetta" per risalirci e dover di nuovo e repentinamente riscendere per il successivo e continuo stop&go in mezzo all'ingorgo, finché poi, superata definitivamente la rotatoria, incorcio o quel che sia, e ricominciare a pedalare per il successivo tratto scorrevole. Non so se ho reso l'idea.
Un altro motivo che mi spinge a volere il telescopico è simile al precedente, ossia le isole pedonali...li è ancora peggio. Certo da anni luce che guido le due
ruote ho sviluppato capacità interpretative che ritengo essere fuori dal comune...sono davvero bravo! Qui voglio esprimere un concetto che mi è sempre appartenuto e che da quando sono sul forum, interessandomi a 360° su tutto ho appreso essere una prerogativa di un buon rider:
Una delle prerogative di un buon rider è riuscire ad interpretare il percorso in un batter d'occhio se non addirittura istantaneamente per trovare la traiettoria migliore. Vabbè qui sbavo proprio ed è quello che faccio da anni, forse le uniche volte che non ho da interpretare nulla è in pista magari quando sono in testa, ma per tutte le altre occasioni si. Sono sicuro che capisci cosa intendo.
Tornando alla ZTL, i pedoni...mamma quanti pedoni, per quanto possa eccellere nel prevedere, guidare (pedalare) tra i pedoni per me è una cosa nuova (oddio forse da ragazzino in motorino sui marciapiedi và) è una cosa nuova e per farlo in sicurezza mi adeguo al passo d'uomo. Puntualmente, ripetutamente anzi costantemente, c'è qualcuno che cambia traiettoria parandosi davanti. A nulla serve il mio megaclacson in quelle occasioni, se gli automobilisti sono distratti per mille motivi, cellulari e affini, i pedoni fanno PAURA. Vivono in un mondo tutto loro facendo zig zag assurdi, poco prevedibili eheh e non sentono nulla. E lì dagli di sali/scendi continui, sbilanciamenti rischiosi per me e per loro e non nascondo a volte un mezzo trauma testicolare per buttarmi giu dalla sella repentinamente e in malo modo. Avendo gia a priori una sella più bassa diventerebbe una goduria.
In ultimo ma non per ultimo, l'essermi finalmente affacciato a scampagnate (nel vero senso della parola eheh) nei dintorni e qualche uscita semiseria in compagnia di persone fenomenali come voi che dal vivo sto conoscendo sempre di più, sia per il modo di vivere che di numero. Si stanno presentando sempre più occasioni (avendo ampliato la rubrica) di escursioni per monti e sentieri, per ora solo il Parco Nazionale di Cuma ma ci sono il Cratere di Bacoli, Vesuvio e la famigerata CessTrack di Caserta Vecchia da raggiungere in auto... con tracciati e persone toste che finalmente hanno stretto un buon rapporto con me e sono disposti a venire a casa per caricare bici e un bambinone emozionato con loro. Ecco anche qui vorrei essere preparato con un telescopico per riunire tutte le varianti descritte su con l'uso che ne concerne per la vera essenza di questo sport.
Ah dimenticavo la scimmia ahahahah.
Rad tutto ciò che ho scritto e descritto non serve a convincerti che farò un acquisto dettato dalla smania o per reali ragioni ma per fare in modo che tu mi conosca meglio e stringere un ulteriore legame con te e con gli altri, sopratutto se hai qualcosa da dire fallo come hai sempre fatto con schiettezza e sincerità come fanno i buoni amici e magari un giorno lo diventeremo anche noi...o gia lo siamo? Eheh.
Grazie ancora infinitamente e spero in un tuo commento, per ora non aggiungo nulla di tecnico sull'orientamento all'acquisto che devo scappare a lavoro, sono ancora in pigiama e ho da affrontare una 40ina di km di inferno d'asfalto coi soliti spiriti indemoniati che lo popolano.
Un bacio, grazie e a dopo