telescopico, oppure imparare meglio la tecnica

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
perchè non postate qualche foto delle vostre bighe con il reggi telescopico?

x Muldox: dici di abbassare la sella nei tratti tecnici, anche se lo fai poche volte a causa dei giri che hanno discese lunghe, ma allora che fastidio ti darebbero 2-3 etti in più su una massa non rotante? E' fastidioso in pedalata, nel senso che molleggia o ha un gioco assiale?

Ti rispondo con una domanda: perchè mai dovrei appesantire la bici di 2-3 etti se posso farne a meno senza per questo percepire degli svantaggi tangibili?
Inoltre:
_costa
_è comunque più complesso e soggetto a giochi di un reggi normale
_a me piacciono molto quei sentieri dove la sella è bene abbassarla totalmente, cosa non fattibile con il telescopico in questione
Ripeto: si tratta di un oggetto di indubbia utilità per certi tipi di utilizzo e percorsi, ma non per me. Se proprio devo "ingrassare" di 300g la bicicletta sostituisco l'ammo ad aria con uno a molla, piuttosto.

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Il punto secondo me è che come si è già detto qui,è utile,ma non indispensabile....
Sinceramente a me non da per nulla fastidio fermarmi,abbassare.....fermarmi,rialzare...
Per come lo vedo io è un più,utile certamente,ma non indispensabile....
Guardando i costi,ora come ora,non lo monterei....

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
perchè non postate qualche foto delle vostre bighe con il reggi telescopico?

x Muldox: dici di abbassare la sella nei tratti tecnici, anche se lo fai poche volte a causa dei giri che hanno discese lunghe, ma allora che fastidio ti darebbero 2-3 etti in più su una massa non rotante? E' fastidioso in pedalata, nel senso che molleggia o ha un gioco assiale?

Eccoti accontentato, ho messo un copri tubo di protezione dallo sporco adattando una protezione per gli steli della forcella

genius1.JPG

genius5.JPG

Modello Joplin Crank brothers

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
una cosa che non ho ancora capito è se questo reggisella ha:
- bisogno di manutenzione e revisione tipo gli steli delle forche
- gioco o molleggio verticale
- gioco di rotazione sul suo asse

quanto è comdodo il comando remoto rispetto a quello sottosella

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ti dico in merito al mio Gravity Dropper che uso da un anno circa:

L' ho solo lubrificato ogni tanto.

No, non deve averne ! Non è fatto per molleggiare. Si blocca tutto esteso oppure abbassato. Si può bloccare anche in una posizione intermedia.

Non ho provato il comando remoto che sicuramente è più comodo in quanto non devi mai togliere le mani dal manubrio, anche se devi aggiungere un cavo.
Io mi trovo cmq. bene anche senza.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
Il punto non è quanto dislivello, ma come è distribuito. Su un giro con una sola salita da 2000m ed altrettanti in discesa, portarsi appresso del peso in più per non fermarsi una volta ad abbassare la sella è la cosa più inutile di questo mondo. Su un giro di soli 500m di dislivello, per contro, potrebbe essere di estrema utilità nel caso vi fossero molte salite ed altrettante discese.

anche in salita, e parlo per esperienza diretta con il mio joplin, poter abbassare anche solo di pochi cm la sella mi aiuta per superare punti molto rotti e anche abbastanza tecnici dove con la sella troppo alta tenderei a "rimbalzare" sulla stessa (non so se sono riuscito a spiegarmi bene). questa per me non e' una cosa da sottovalutare. riguardo al peso della bici, non mi pongo certo il problema per 300 grammi in piu', visto che peso io almeno 4-5 kg in piu' del mio peso forma. muldox, tu hai mai avuto modo di provare un reggisella telescopico?

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
una cosa che non ho ancora capito è se questo reggisella ha:
ciao, parlo del mio crank brothers joplin:
con piccoli accorgimenti (soffietto di neoprene a protezione dello stelo
in modo che non ci entri dello sporco/acqua) la manutenzione si diluisce molto nel tempo
e diventa necessaria solo in caso di malfunzionamento
il mio ha iniziato a farlo dopo circa 300km di utilizzo, ed e' causato
dal poco olio che ho trovato nel corpo dell'ammortizzatore.
utilizzando una guida (che ho tradotto e messo in bicipedia, in attesa di
pubblicazione) in neppure mezz'ora ho revisionato completamente il reggisella
e adesso funziona molto meglio di prima.
durante la revisione, ho stretto una vite torque (T20, me lo ricordo ancora)
che tiene una piastrina sul fodero interno e che scorrendo su una guida fa
si che il reggisella non ruoti sul suo asse: se questa vite si molla, aumenta il
gioco (che cmq non mi ha mai infastidito durante la pedalata).

- comando remoto o no?
io ho preso il reggisella senza comando remoto, e mi sono subito reso conto
che quando hai la possibilità di variare l'altezza del reggisella al volo,
lo fai praticamente ogni volta che devi affrontare qualche passaggio in discesa,
anche se potresti farne a meno, la sicurezza che ti ha non avere la sella che
ti spinge in avanti ti porta a farlo, e per farlo togliere spesso la mano
dal manubrio puo' provocare grattacapi (leggi: caduta che ho sperimentato di persona).
mi sono fatto quindi un kit remoto casereccio, e non potrei piu' farne a meno
neppure di quello.
quindi se lo prendi, prendilo direttamente con il comando remoto: avere le mani
sempre ben attaccate al manubrio e' una sicurezza in piu'.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
ma si, io ti dico di rpendere quello che costa meno ma che garantisce cmq una buona affidabilità. tra l'altro il KS lo distribuisce 4Guimp, che e' di genova, e magari potresti andarli a trovare e vederlo funzionare di persona (se poi, come per alcune selle, lo potessi provare... )

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

Perfettamente, anch'io preferisco abbassare un pelo la sella sulle salite più tecniche. Personalmente un reggi telescopico non l'ho mai provato, però mi è bastata un'uscita col diretur nel corso della quale ha smadonnato tutto il tempo perchè la sella si inclinava completamente per convincermi che non fa per me :smile:
Scherzi a parte (spero ed immagino abbiano risolto il problema), sul discorso 300g potremmo discutere all'infinito. Tu mi dici che 300g non ti cambiano il mondo, io ti ripeto che trovo inutile aggiungere 300g che a me non porterebbero alcun vantaggio tangibile. Come detto, con 300g in più passo ad un ammo a molla con dei vantaggi che per quel che faccio io sarebbero ben più apprezzabili.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
Perfettamente, anch'io preferisco abbassare un pelo la sella sulle salite più tecniche. Personalmente un reggi telescopico non l'ho mai provato, però mi è bastata un'uscita col diretur nel corso della quale ha smadonnato tutto il tempo perchè la sella si inclinava completamente per convincermi che non fa per me :smile:
Scherzi a parte (spero ed immagino abbiano risolto il problema), sul discorso 300g potremmo discutere all'infinito. Tu mi dici che 300g non ti cambiano il mondo, io ti ripeto che trovo inutile aggiungere 300g che a me non porterebbero alcun vantaggio tangibile. Come detto, con 300g in più passo ad un ammo a molla con dei vantaggi che per quel che faccio io sarebbero ben più apprezzabili.
si, ho letto della sua disavventura quando ha provato il reggisella. fortunatamente (o perche' nel frattempo l'hanno migliorato) non ho mai avuto un problema simile, ma ho avuto il problema del molleggio, cosa lamentata anche da lui, e l'ho risolto come dicevo sopra, con una revisione fatta in casa cambiando l'olio e mettendolo in pressione. riguardo al resto, non scrivo per farti cambiare idea e sono sicuro che se non ne senti il bisogno, e' perche' non ti serve proprio, per tecnica tua o per i percorsi che affronti. essendo pero' biganasso di genova, piu' o meno so dove intenderebbe utilizzarlo ed e' per questo che gliel'ho consigliato senza riserve. o meglio, una riserva e' il prezzo, e l'altra in piccola parte e' il peso, e infine ma piu' importante anche la fretta: perche' se nei suoi giri non avrà fretta di rientrare per andare a lavorare come purtroppo capita sempre a me, allora fermarsi e abbassare per poi fermarsi e rialzare il reggi normale e' la soluzione piu' economica (anche se, come ho scritto sopra, e specialmente da quando ho la leva al manubrio, alzo e abbasso la sella in continuazione). :il-saggi:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se non ne senti il bisogno, e' perche' non ti serve proprio, per tecnica tua o per i percorsi che affronti....

La tecnica non c'entra, in discesa abbasso praticamente sempre e quando non lo faccio mi sento discretamente impacciato (fra l'altro ho le gambe da trampoliere, quindi la sella a casa di Cristo quando in posizione di pedalata). Il discorso tipologia di percorsi/abitudini è invece quello cruciale secondo me. Tieni conto che prima di iniziare una discesa di norma metto le protezioni, do un'aggiustatina alle sospensioni, spesso sgranocchio qualcosa e magari mi cambio pure la maglia. Capirai che a quel punto perdere 10 secondi per abbassare la sella è l'ultimo dei miei problemi. Ovvio che nel caso di percorsi con molti saliscendi l'atteggiamento sarebbe totalmente diverso ed a quel punto un telescopico sarebbe un gran bonus.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.900
53
0
Genova
Visita sito
chiaro, adesso ho capito che intendi ed hai ragione: nei preparativi prima della discesa abbassare la sella e'un'attimo. nel mio caso e' differente perche' a parte che discese sempre e solo discese ce ne sono poche (qui siamo a 400slm) e sono quasi tutti sentieri in costa con frequentissimi sali-scendi, il mio compare di uscite e' una specie di robocop, che non si fermerebbe neppure per dormire, e infatti ogni volta che mi fermo si mette a girarmi intorno perche' "non vuole perdere il ritmo".. quindi sono arrivato al punto che indosso le protezioni (cmq leggere e pedalabili) prima di partire, e scendo dalla bici (se non cado) solo a giro ultimato, o quando si ferma lui. perche' se si ferma lui, ne approfitto subito per stirarmi un po, mangiare, annaffiare il bosco, ecc ecc ! :smile:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
chiaro, adesso ho capito che intendi ed hai ragione: nei preparativi prima della discesa abbassare la sella e'un'attimo. nel mio caso e' differente perche' a parte che discese sempre e solo discese ce ne sono poche (qui siamo a 400slm) e sono quasi tutti sentieri in costa con frequentissimi sali-scendi, il mio compare di uscite e' una specie di robocop, che non si fermerebbe neppure per dormire, e infatti ogni volta che mi fermo si mette a girarmi intorno perche' "non vuole perdere il ritmo".. quindi sono arrivato al punto che indosso le protezioni (cmq leggere e pedalabili) prima di partire, e scendo dalla bici (se non cado) solo a giro ultimato, o quando si ferma lui. perche' se si ferma lui, ne approfitto subito per stirarmi un po, mangiare, annaffiare il bosco, ecc ecc ! :smile:

E' questo il fatto. Su percorsi saliscendi è utile, ma su percorsi alpini con salita da 1500m di dislivello unica (partenza da 1000 e arrivo a 2500 per esempio) è di fatto inutile.
Arrivi in cima, ti svacchi al sole, chiaccheri con gli amici e poi hai tutto il tempo per abbassare la sella, sgonfiare le gomme settare le sospensioni, prenderti un caffè :mrgreen:
Di fatto se fai giri di questo tipo il telescopico non serve a nulla: è solo spesa inutile ed un componente in più che si può rompere.
Alla fine l sella bassa finchè si scende non da fastidio. Anche se non fai discese iper tecniche, dove la sella bassa è una necessità, anche se fai un tratto scorrevole a sella bassa vai bene lo stesso, anzi anche meglio.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
a me succede il contrario (non che faccia chissà discese), preso dal non volermi fermare, le faccio a sella alta e molto spesso con risultati disastrosi o addirittura non riesco a finirla perchè costretto a scendere a causa della sella alta e quindi una non corretta posizione in discesa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo