• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Telecamera sul casco: cosa scegliere ???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non so se può interessare a qualcuno ma ho appena messo su youtube un piccolo video in alta risoluzione (640x480), magari può essere utile per qualcuno per valutare la qualità video dell'Archos 405 ---> http://www.youtube.com/watch?v=eef2CBc3mxQ
N.b. qui sul forum il video è in bassa qualità (notare che si fanno fatica a leggere le scritte !)
 

ticiotix

Biker ciceronis
che cos'è qualcosa che si mangia ???

Per il postproduzione come penseresti di realizzarlo ?
Ciao

No. Un DVR è "banalmente" un Digital Video Recorder.
Anche se è spesso contestabile molti DVR per videosorveglianza "sovraimprimono" data e ora alle registrazioni, esattamente come le macchine fotografiche.
Ci sono DVR (ben) programmabili che sottotitolano le immagini con i dati che gli entrano da ingressi dati, e servono appunto per "immortalare" processi industriali o esperimenti scientifici, allineando immagini e dati.
Sfortunatamente non sono "trasportabili".
Quindi pensavo di guardare un file di percorso di un cardio (tipo il mio Polar 725 che ha anche velocità, cadenza, altitudine, oltre, naturalmente alle pulsazioni) e scrivere un filtro per convertirlo in un qualunque formato accettabile per essere dato in pasto ad un qualunque software di sottotitolazione.
Ciao
TT.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it

Ok, ora ho capito... la prima soluzione effettivamente sembra un po' complessa, anche perchè ci vorrebbe come dici tu un DVR con quelle funzioni.

Per la seconda soluzione, in effetti io avevo pensato ad una cosa del genere: in pratica volevo partire dal file che registro con il GPS nel quale teoricamente potrei ricavare istante per istante, velocità nel punto, distanza progrogressiva, quota ecc. (tutto tranne la freq. cardiaca)
il problema poi sarebbe "attaccare" queste info al video, e soprattutto metterle al posto giusto.
Se riuscissi ad ottenere un secondo filmato con queste info, "sovrapponibile" a quello originale allora il gioco è fatto...
Mi manca quindoi questo pezzo ...

Hai qualche suggerimento ?

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis

Soluzione becera:
Diciamo che è un po'che non lo uso ma esisteva un plugin per Winamp (e direi anche per VLC) che serviva per sottotitolare i film in lingua originale, e accettava come input un banale file di testo sul tipo di quelli che si usavano per il karaoke, e spesso si potevano trovare già fatti su internet, così ci si può ispirare (in linea di massima in ogni linea c'è un dato di timing e una frase, ad esempio:
00.00 "Ciao come va?"
00.02 "Bene e tu?"
00.06 "Anch'io, grazie!"
).
Basta (e potrebbe non essere facilissimo senza un po'di dimestichezza con la programmazione) prendere il file del ciclocomputer, estrarre i tempi e mettere nel sottotitolo i dati che si vogliono visualizzare.
Poi o ti tieni la "coppia aperta" (file e sottotitoli) oppure fai il play usando come periferica di uscita il disco e riottieni il filmato sottotitolato.
Non viene bellissimo (se non ricordo male non avevi molto controllo sulla qualità della scritta e sul posizionamento), ma è la via più semplice.
Soluzione meno becera:
I programmi di "regia" (Premiere, After Effects, ...) hanno di certo plugin di sottotitolazione o di "imposizione scritte" evoluti. Ma costano e non ne ho sotto mano da testare. Se vuoi cerco qualcosa in test e ci guardo.
Ciao
TT.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it


Per la parte programmazione non c'è nessun problema: è il mio mestiere ed in Perl estrarre e manipolare dati, è come fare una passeggiata con la MTB sull'asfalto...

Per l'altra questione... (programmi da usare) sono fuori dal mio campo, per cui se esiste qualcosa di free (anche x linux va benissimo) si potrebbe provare.

Comunque creare quel file in questo modo:
00.00 Vel. 20 Km/K - 800 Mt. s.l.m - 22% Pend
00.02 Vel. 10 Km/K - 760 Mt. s.l.m - 21% Pend
00.04 Vel. 15 Km/K - 700 Mt. s.l.m - 20% Pend
00.05 Vel. 18 Km/K - 680 Mt. s.l.m - 18% Pend

è molto semplice partendo dai dati del GPS (un file xml in sostanza)

Ok, diciamo che l'idea di partenza è buona, poi vediamo se si riesce a migliorare... appena ho tempo mi metto a fare delle prove.

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis

Bella lì, collega !
Se esistono ancora i plugin per Winamp e VLC è tutto freeware (il secondo pure GPL e anche per Linux).
In pausa ci guardo.
Chiedo io a te: il dato di "Pendenza" come lo ricavi?
Con il differenziale di altitudine sarebbe un po'impreciso (diciamo almeno "poco reattivo", come quello del GPS).
Esistono ciclocomputer con accelerometri o inclinometri tipo la console WII?
Ciao
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it

Si, immagino che ci sono "giocattoli" con accelerometri ecc. ma il mio manubrio ormai è pieno zeppo fra GPS, (Un garmin 60CS), ciclocomputer (terra terra), cardio, attacco per luce... non ho più spazio... hmmmm magari tolgo i comandi del cambio per guadagnare qualche cm.

Per quanto riguarda la pendenza purtroppo l'unico modo che ho, e come dici tu cioè con il differenziale di altitudine fra due punti adiacenti, anche la velocità istantanea la calcolerei considerando spazio e tempo di due punti adiacenti, è un po' quello che fa CompeGps.


Per la verità io ho già sviluppato una procedura in PHP che prende un file GPX e ne ricava tutti i dati "interessanti" e poi visualizza la traccia su google e il profilo altimetrico.
qui trovi un esempio:
http://www.mtbvolturno.it/new/index...nt&task=view&id=50&Itemid=209&idesc=283&map=1

se vedi a destra c'è un riquadro con tutti dati che ricavo con lo script in questione, e poi visualizzo profilo e traccia.

Ora però mi viene in mente un altro piccolo problema:
è ovvio che non sarebbe fattibile un video che dura l'intero giro, per cui dovrei isolare un pezzo della traccia GPS che corrisponda al tratto in cui esiste il video... hmm comincio a pensare che ci sono troppe fasi da trattare manualmente... vabbè poi ci pensiamo...

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis

Bel lavoro...
In effetti hai ragione, se non riesci ad avere tutta la traccia video potrebbe essere un problema.
Mi sa che si potrebbe mettere un waypoint sul Gps e alzare in contemporanea un dito (a mo' di ciak ) davanti alla telecamera per avere un dato di sincro.
Poi si complica un po' il filtro dicendo di estrarre da waypoint a a waypoint b.
ArtigiAnale, ma non mi viene nient'altro...
Ciao.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it

Eheheh, mi piace la storia del "ciak si gira !!!"
Il filtro da waypoint a waypoint è più semplice di quello che pensi, ho gia fatto una cosa del genere (lo riporto, magari serve a qualcuno):

in sostanza avevo una traccia gps e lungo questa traccia avevo diversi waypoint. Ora chiaramente il GPS quando "Registra" la traccia non fa altro che "marcare una serie di punti" consecutivi, ad intervalli che puoi impostare sul GPS stesso. Per questo motivo è difficilissimo che le coordinate di un waypoint che avevo lungo la traccia coincidesse esattamente con uno della "registrazione traccia" che il gps stava facendo;
Quindi non ho fatto altro che fare uno scriptino Perl che per ogni mio Waypoint, andava a ricercare fra tutti i punti della traccia "quello più vicino".

A questo punto e come se avessi avuto tutti i miei waypoint esattamente collocati sulla traccia in corrispondenza dei punti più vicini agli stessi.

Fatto questo è stato un gioco da ragazzi estrarre tutte le varie info da waypoint a waypoint.

Comunque ritornando al problema... In effetti ci sono troppi passaggi manuli da fare per ottenere un risultato utile, e a me fare le cose manualmente non mi piace per niente...

Vabbè penseremo ad altre soluzioni...

Ciao...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
avete provato la video camera aiptek PDV 8900 con la sua camera sport?

Senza la propria bullet cam (acquistabile a parte) la vedo un pò complicata da fissare da qualche parte sulla bici o sul casco, e la bullet cam Aiptek che ho visto ha il sensore Cmos (e non CCD) che credo non garantisca una buona qualità.
La video camera Pdv 8900 costa circa 150 euro più altri 50 euro circa se compri anche la bullet cam Aiptek......con questi soldi (anzi meno, io ho speso 160 euro) ti puoi comprare l'Archos 405 e la bullet cam archos che credo, almeno sulla carta, garantisca una qualità video leggermente superiore.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ragazzi oggi mi sono deciso ed ho acquistato la POV1, spero mi arrivi in settimana così posterò un video domenica sera per una vostra valutazione qualitativa.

Non aspettatevi discese mozzafiato perchè sono scarso magari in salita vado meglio comunque penso possa andare per la valutazione.
Il sistema di registrazione penso lo montero nel tubo superiore per visionare live ciò che registro.

x mtb_as_70 e ticiotix

avete novità per quel tipo di montaggio diciamo "telemetrico" perchè sarei interessato anch'io mi sembra venga veramente un bel lavoro.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
io ho preso questa:
http://www.goprocamera.it/

per ora la sto provando un po' non è poi malaccio, ho filmato dal manubrio della bici con luce schifosissima e pensavo peggio (se qualcuno vuol vedere il file me lo dica e lo metto su megaupload) e qualche discesa con il long, sempre luce schifosissima -> http://www.youtube.com/watch?v=a0p-trjMoj0
(la compressione di youtube peggiora parecchio ma è solo una prova al volo, non mi sono messo a comprimere il filmato ottimizzandolo)

ora voglio fare un casco con 2 faretti led + camera per evitare ritardi sui cambi di luce (e magari una sorta di visiera per la cam)
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
beh ottima è un parolone (per questa fascia di prezzo poi..)
io ho provato quella di un amico e non mi ha entusiasmato, puntare il soggetto era un problema e in più aveva un angolo di visuale troppo piccolo, si perdeva l'inquadratura veramente troppo troppo spesso
però magari nel frattempo l'hanno migliorata
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Xke scusa? una volta che l'hai fissata sul casco xche la devi andare a muovere?
Si regola una volta alla partenza di un uscita e poi basta
La qualità video e molto buona e la metti dove vuoi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo