...DVR con buona programmabilità
che cos'è qualcosa che si mangia ???
Per il postproduzione come penseresti di realizzarlo ?
Ciao
...DVR con buona programmabilità
che cos'è qualcosa che si mangia ???
Per il postproduzione come penseresti di realizzarlo ?
Ciao
No. Un DVR è "banalmente" un Digital Video Recorder.
Anche se è spesso contestabile molti DVR per videosorveglianza "sovraimprimono" data e ora alle registrazioni, esattamente come le macchine fotografiche.
Ci sono DVR (ben) programmabili che sottotitolano le immagini con i dati che gli entrano da ingressi dati, e servono appunto per "immortalare" processi industriali o esperimenti scientifici, allineando immagini e dati.
Sfortunatamente non sono "trasportabili".
Quindi pensavo di guardare un file di percorso di un cardio (tipo il mio Polar 725 che ha anche velocità, cadenza, altitudine, oltre, naturalmente alle pulsazioni) e scrivere un filtro per convertirlo in un qualunque formato accettabile per essere dato in pasto ad un qualunque software di sottotitolazione.
Ciao
TT.
Ok, ora ho capito... la prima soluzione effettivamente sembra un po' complessa, anche perchè ci vorrebbe come dici tu un DVR con quelle funzioni.
Per la seconda soluzione, in effetti io avevo pensato ad una cosa del genere: in pratica volevo partire dal file che registro con il GPS nel quale teoricamente potrei ricavare istante per istante, velocità nel punto, distanza progrogressiva, quota ecc. (tutto tranne la freq. cardiaca)
il problema poi sarebbe "attaccare" queste info al video, e soprattutto metterle al posto giusto.
Se riuscissi ad ottenere un secondo filmato con queste info, "sovrapponibile" a quello originale allora il gioco è fatto...
Mi manca quindoi questo pezzo ...
Hai qualche suggerimento ?
Ciao
Soluzione becera:
Diciamo che è un po'che non lo uso ma esisteva un plugin per Winamp (e direi anche per VLC) che serviva per sottotitolare i film in lingua originale, e accettava come input un banale file di testo sul tipo di quelli che si usavano per il karaoke, e spesso si potevano trovare già fatti su internet, così ci si può ispirare (in linea di massima in ogni linea c'è un dato di timing e una frase, ad esempio:
00.00 "Ciao come va?"
00.02 "Bene e tu?"
00.06 "Anch'io, grazie!"
).
Basta (e potrebbe non essere facilissimo senza un po'di dimestichezza con la programmazione) prendere il file del ciclocomputer, estrarre i tempi e mettere nel sottotitolo i dati che si vogliono visualizzare.
Poi o ti tieni la "coppia aperta" (file e sottotitoli) oppure fai il play usando come periferica di uscita il disco e riottieni il filmato sottotitolato.
Non viene bellissimo (se non ricordo male non avevi molto controllo sulla qualità della scritta e sul posizionamento), ma è la via più semplice.
Soluzione meno becera:
I programmi di "regia" (Premiere, After Effects, ...) hanno di certo plugin di sottotitolazione o di "imposizione scritte" evoluti. Ma costano e non ne ho sotto mano da testare. Se vuoi cerco qualcosa in test e ci guardo.
Ciao
TT.
Per la parte programmazione non c'è nessun problema: è il mio mestiere ed in Perl estrarre e manipolare dati, è come fare una passeggiata con la MTB sull'asfalto...
Per l'altra questione... (programmi da usare) sono fuori dal mio campo, per cui se esiste qualcosa di free (anche x linux va benissimo) si potrebbe provare.
Comunque creare quel file in questo modo:
00.00 Vel. 20 Km/K - 800 Mt. s.l.m - 22% Pend
00.02 Vel. 10 Km/K - 760 Mt. s.l.m - 21% Pend
00.04 Vel. 15 Km/K - 700 Mt. s.l.m - 20% Pend
00.05 Vel. 18 Km/K - 680 Mt. s.l.m - 18% Pend
è molto semplice partendo dai dati del GPS (un file xml in sostanza)
Ok, diciamo che l'idea di partenza è buona, poi vediamo se si riesce a migliorare... appena ho tempo mi metto a fare delle prove.
Ciao
Bella lì, collega !
Se esistono ancora i plugin per Winamp e VLC è tutto freeware (il secondo pure GPL e anche per Linux).
In pausa ci guardo.
Chiedo io a te: il dato di "Pendenza" come lo ricavi?
Con il differenziale di altitudine sarebbe un po'impreciso (diciamo almeno "poco reattivo", come quello del GPS).
Esistono ciclocomputer con accelerometri o inclinometri tipo la console WII?
Ciao
TT.
Si, immagino che ci sono "giocattoli" con accelerometri ecc. ma il mio manubrio ormai è pieno zeppo fra GPS, (Un garmin 60CS), ciclocomputer (terra terra), cardio, attacco per luce... non ho più spazio... hmmmm magari tolgo i comandi del cambio per guadagnare qualche cm.
Per quanto riguarda la pendenza purtroppo l'unico modo che ho, e come dici tu cioè con il differenziale di altitudine fra due punti adiacenti, anche la velocità istantanea la calcolerei considerando spazio e tempo di due punti adiacenti, è un po' quello che fa CompeGps.
Per la verità io ho già sviluppato una procedura in PHP che prende un file GPX e ne ricava tutti i dati "interessanti" e poi visualizza la traccia su google e il profilo altimetrico.
qui trovi un esempio:
http://www.mtbvolturno.it/new/index...nt&task=view&id=50&Itemid=209&idesc=283&map=1
se vedi a destra c'è un riquadro con tutti dati che ricavo con lo script in questione, e poi visualizzo profilo e traccia.
Ora però mi viene in mente un altro piccolo problema:
è ovvio che non sarebbe fattibile un video che dura l'intero giro, per cui dovrei isolare un pezzo della traccia GPS che corrisponda al tratto in cui esiste il video... hmm comincio a pensare che ci sono troppe fasi da trattare manualmente... vabbè poi ci pensiamo...
Ciao
Bel lavoro...
In effetti hai ragione, se non riesci ad avere tutta la traccia video potrebbe essere un problema.
Mi sa che si potrebbe mettere un waypoint sul Gps e alzare in contemporanea un dito (a mo' di ciak ) davanti alla telecamera per avere un dato di sincro.
Poi si complica un po' il filtro dicendo di estrarre da waypoint a a waypoint b.
ArtigiAnale, ma non mi viene nient'altro...
Ciao.
avete provato la video camera aiptek PDV 8900 con la sua camera sport?
¨°ºÅ¿ë׺°¨;2544275 ha scritto:Qsta è ottima