Telaio Trail corsa corta?

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
In Italia purtroppo ce ne sono poche di Banshee, manca un importatore che le spinga un po ma le bici secondo me sono veramente valide, io l'avevo presa dell'importatore tedesco (tra l'atro post covid quando in germani avevano abbasato l'IVA al 16%)
C'é Rulezman a Savona che importa Banshee ora. In piu' é specializzato sulle sospensioni ( credo ami in particolare Manitou e Cane Creek, oltre alla piu' esoterica Intend ) quindi ti puo' proporre qualcosa lui e fare anche il tuning

Qui un suo montaggio della Prime, sul suo canale YT trovi altre Banshee montate da lui



Anche io penso che stare sotto i 13 sia molto difficile, visto che lui é riuscito a farne una da 12,8kg ma vedi un po' che montaggio che ha fatto...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
746
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Da vedere il peso effettivo del telaio con ammortizzatore che ho calcolato 4.2kg e forcella 2kg per il resto dei componenti ho tenuto un pelo di margine quindi in teoria dovrebbe rimanere sotto i 13 se non ho dimenticato qualcosa
Il peso del telaio è sotto i 4Kg con ammortizzatore a meno di non metterne uno esagerato a molla, comunque il mio Phantom è 14,5Kg mentre il Titan 16Kg, però ho evitato qualsiasi componente in carbonio e son stato abbastanza robusto con gomme e ruote (essendo oltre gli 85Kg in mutande)
C'é Rulezman a Savona che importa Banshee ora. In piu' é specializzato sulle sospensioni ( credo ami in particolare Manitou e Cane Creek, oltre alla piu' esoterica Intend ) quindi ti puo' proporre qualcosa lui e fare anche il tuning

Qui un suo montaggio della Prime, sul suo canale YT trovi altre Banshee montate da lui



Anche io penso che stare sotto i 13 sia molto difficile, visto che lui é riuscito a farne una da 12,8kg ma vedi un po' che montaggio che ha fatto...
E' forse l'unico in italia che fa un po' di pubblicità al marchio però non mi piace per niente come personaggio: le cose che vende lui (Manitou, cane creak, intend e banshee) van bene, tutto il resto è merda, usa telai di taglie improponibili e ha teorie tutte sue sulle ruote e gomme. E' vero la bici che ha fatto lui è sotto i 13Kg ma con gommine da XC che sbraghi alla prima discesa, senza pedali (la usi tipo monopattino ?) cerchi con canale 25 (che io non userei piuù nemmeno sulla graziella) e un montaggio da oltre 10000€, la mia phantom alla fine è costata meno della metà e pesa 1,5Kg in più con gomme robuste e sospensioni oneste (monto l'ammortizzatore di serie su entrambe e forcelle DVO: una Sapphire e una DIamod che per esempio entrambe mi son costate meno di una Intend e dubito funzionino peggio
se non sbaglio l'importatore italiano è Grafworks
Conosco ma non mi sembra si faccia troppa pubblicità, non compare nemmeno su google se cerchi banshee importatore italia, a parte questo quando resi il Phanto non trattavano ancora il marchio, quando ho preso il Titan si, ma dopo aver trovato il loro sito a fatica mi son comunque rivolto ad altri perche vendevano ilmodello vecchio (il V3 che comunque non avevano disponibile nella mia taglia) a un prezzo più alto di quello che ho pagato io ilmodello aggiornato (V3.2)
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.685
6.381
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho ricontrollato i pesi dei componenti che ho già più il telescopico e aggiunto telaio da 4.2kg e forcella da 2kg (entrambi da verificare) mi da 12.9kg pedali compresi, però magari mi sta sfuggendo qualcosa :-|
se vuoi una stima verosimile guarda come era montata questa
https://www.mtb-mag.com/test-mde-carve-29-downcountry-o-light-enduro/

rispetto ai tuoi componenti ha i cura 2 al posto dei 4.. trasmissione mi sembra paragonabile come anche le ruote.. ed è sui 13,4kg..

quella per me sarebbe veramente la bici dei sogni:sbavon:

p.s. pesare i componenti separati e poi fare una stima secondo me tante volte frega.. perchè magari il peso del telaio è dato senza boccole o senza perni o senza serie sterzo.. e non si sa mai bene in che taglia è il peso.. (tra S e L possono ballare anche diversi etti) poi ci sono tante piccole cose come cavi, guaine, collarino ecc.. insomma a livello spannometrico magari un idea ce l'hai.. però ti dico per esperienza che poi sballare anche di mezzo kg o 1 kg è un attimo.. e di solito è in eccesso..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
se vuoi una stima verosimile guarda come era montata questa
https://www.mtb-mag.com/test-mde-carve-29-downcountry-o-light-enduro/

rispetto ai tuoi componenti ha i cura 2 al posto dei 4.. trasmissione mi sembra paragonabile come anche le ruote.. ed è sui 13,4kg..

quella per me sarebbe veramente la bici dei sogni:sbavon:

p.s. pesare i componenti separati e poi fare una stima secondo me tante volte frega.. perchè magari il peso del telaio è dato senza boccole o senza perni o senza serie sterzo.. e non si sa mai bene in che taglia è il peso.. (tra S e L possono ballare anche diversi etti) poi ci sono tante piccole cose come cavi, guaine, collarino ecc.. insomma a livello spannometrico magari un idea ce l'hai.. però ti dico per esperienza che poi sballare anche di mezzo kg o 1 kg è un attimo.. e di solito è in eccesso..
Tra cura 2 e 4 ci sono 8g di differenza a impianto, le mie ruote sono 3 etti più leggere rispetto alle NEWMEN, 1610g le NEWMEN da sito, 1327g Racefactory AM comprese valvole sulla bilancia, per il resto credo di aver considerato tutto pure le guaine e viti dischi, non resta che aspettare di avere la bici finita se arriverò a prendere il telaio :mrgreen:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.882
2.529
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tra cura 2 e 4 ci sono 8g di differenza a impianto, le mie ruote sono 3 etti più leggere rispetto alle NEWMEN, 1610g le NEWMEN da sito, 1327g Racefactory AM comprese valvole sulla bilancia, per il resto credo di aver considerato tutto pure le guaine e viti dischi, non resta che aspettare di avere la bici finita se arriverò a prendere il telaio :mrgreen:
La MDE dell'articolo monta le X.A.30 che pesano più o meno come le Racefactory.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho chiesto a Commencal se potevano mandarmi la curva del rapporto di leva del carro, essendo una bici nuova non avendo possibilità di provarla e non essendoci recensioni volevo cercare di intuire un po' il comportamento del carro, ho detto di essere interessato all'acquisto ma non alla cieca, la risposta è stata che è un segreto aziendale e non potevano divulgare questa informazione :!: minkia quando ho letto la risposta mi sono calpestato i maroni senza volerlo :smile:
Roba da matti da non crederci, cioè se compro il telaio la curva la posso ricavare
Per quel che mi riguarda se la possono tenere la bici e il loro segreto di pulcinella :-|
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.207
339
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit

io sono un'amante del ferro :-) e questo almeno sulla carta è un gran mezzo secondo me! e i dati non li nascondono
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.685
6.381
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho chiesto a Commencal se potevano mandarmi la curva del rapporto di leva del carro, essendo una bici nuova non avendo possibilità di provarla e non essendoci recensioni volevo cercare di intuire un po' il comportamento del carro, ho detto di essere interessato all'acquisto ma non alla cieca, la risposta è stata che è un segreto aziendale e non potevano divulgare questa informazione :!: minkia quando ho letto la risposta mi sono calpestato i maroni senza volerlo :smile:
Roba da matti da non crederci, cioè se compro il telaio la curva la posso ricavare
Per quel che mi riguarda se la possono tenere la bici e il loro segreto di pulcinella :-|
Assurdo. È proprio un segreto di pulcinella perche basta comprare il telaio togliere l'ammo e col calibro fare le misurazioni e ricavare la curva su un grafico. (Una volta l'ho fatto assieme a un amico su un motore da cross)
È come se le case non rendessero pubbliche le geometrie per paura che gliele copino..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Assurdo. È proprio un segreto di pulcinella perche basta comprare il telaio togliere l'ammo e col calibro fare le misurazioni e ricavare la curva su un grafico. (Una volta l'ho fatto assieme a un amico su un motore da cross)
È come se le case non rendessero pubbliche le geometrie per paura che gliele copino..
Ho non sanno quello che fanno oppure credono di evere a che fare con un'ignorante e lo prendono per il culo, in entrambi i casi di certo non sarò io a finanziarli
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.882
2.529
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho non sanno quello che fanno oppure credono di evere a che fare con un'ignorante e lo prendono per il culo, in entrambi i casi di certo non sarò io a finanziarli
Francesi... scometto che se scrivi ad una azienda tedesca o americana ti mandano tutto quello che vuoi.

Quando ho scritto a Scott per un chiarimento sulle geometrie di un modello mi hanno risposto in24h e inviato il manuale officina (non quello d'uso e manutenzione) della bici per eventuali altri dubbi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho ordinato a novembre il solo telaio Tallboy 5 cc.. consegna stimata 16/3/23
Poi la monto gruppo x01, pike ultimate, freni xt 8120 4 pistoncini dischi xtr, pedali xtr, ruote roval..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Francesi... scometto che se scrivi ad una azienda tedesca o americana ti mandano tutto quello che vuoi.

Quando ho scritto a Scott per un chiarimento sulle geometrie di un modello mi hanno risposto in24h e inviato il manuale officina (non quello d'uso e manutenzione) della bici per eventuali altri dubbi.
Che si mettano pure su per il culo la sua torre Eiffel, anzi ora gli mando una mail per dirglielo :-|
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo